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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - VNB3 che non parte
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Rada
Nuovo Utente

My car

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona


13 Messaggi


Inserito il - 29/04/2011 : 18:35:47  Mostra Profilo Invia a Rada un Messaggio Privato
Purtroppo ho "abbandonato" la mia VNB3 restaurata completamente da solo nel garage dei miei genitori per un paio di anni ma finalmente sono riuscito a portarla a casa mia .
Premetto che quando l'avevo rimontata dopo il restauro (compreso il rifacimento del motore e la revisione del carburatore) la Vespa ha funzionato per un po' e sono riuscito a fare qualche giretto per il quartiere anche se devo ancora fare le pratiche burocratiche perchè radiata d'ufficio.
Dopo un po' ho cominciato ad avere problemi di avviamento e ora non ne vuole sapere di accendersi .

- Ho controllato l'anticipo ed è giusto (26° come vuole il manuale della VNB3).
- Ho controllato l'apertura delle puntine ed è 0.4.
- La candela scocca una scintilla azzurro chiaro

Il carburatore l'avevo revisionato ma voglio cambiare nuovamente le guarnizioni e lo spillo.

Ciò che mi lascia perplesso è che quando spedivello per accenderla, il filtro dell'aria si imbratta di miscela... ho fatto una prova togliendo il filtro e la miscela vaporizzata, anzichè venire risucchiata nella camera di combustione, viene sparata verso l'alto !!! Non credo sia normale e non riesco a spiegarmelo... Cosa può essere?

Domani, sempre se arriva il kit di revisione del carburatore rimonto tutto per fare l'ennesima prova anche se non sono molto fiducioso e vi farò sapere...

Comunque prima di portarla da un meccanico vorrei risolvere questo problema con il vostro aiuto...

Hank
Utente Medio

vnb3

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma


302 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 23:16:05  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato
stesso problema della mia... cambia carburatore... purtroppo è un problema noto di tutti i si20/15 e 17 C
infattti i 20/20 D che monteranno in seguito sulle large hanno un circuito starter diverso con getto starter da 60 e non + 50 e soprattutto getto del min con doppio foro (anche sopra.. ad es 48/160)quel foro sopra al nuovo tipo di getto min(che è anche + altor rispetto ai vecchi senza foro) va a rimpiazzare quello del coperchietto siglato 120 o 140 che stava nei vecchi SI sopra al freno aria e all altro e viene tappato col piombo quel foro spesso ostruito che si trova vicino all imbocco della valvola anche esso era coinvolto nell'avviamento...


io da quando ho messo il carburo px accendo sempre max alla seconda pedalata... mi sembra un sogno.... minimo stabilissimo sparita la tendenza ad affogare o spegnersi

come suggeritomi da tonysubwoofer usa un 20/20D in configurazione Px125 E (post revisione dei manuali officina piaggio dall 83 si suggerisce anche per il p125x)
quindi con:
min 48/160
freno aria 160
emulsionatore be3
gettomax 98 (al limite secendere a 96 se troppo grasso)

Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

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Hank
Utente Medio

vnb3

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma


302 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 23:20:32  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato
altrimenti... provare per credere!!...
scavalletta e inclina la vespa di 45 gradi
con la vespa inclinata gira l'accelleratore 3/4 volte poi rimetti dritta la vespa (tira il pomello aria... ma puoi anche nn farlo a questo punto...)e spedivella...MAGIA.. PARTIRA!!

questo a conferma dello scarso circuito di avviamento nei vecchi SI..
sembra quasi abbia bisogno di un goccio di miscela in + (che defluisce mentre inclini) per avviarsi...

insomma la nonna ha bisogno di farsi un goccetto

Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

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Rada
Nuovo Utente

My car


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona


13 Messaggi

Inserito il - 03/05/2011 : 00:01:08  Mostra Profilo Invia a Rada un Messaggio Privato
Grazie per i consigli!!!!!

Appena ho il kit per revisionare il carburatore, rimonto il tutto e provo con il tuo metodo
Incrociando le dita, altrimenti mi metto alla ricerca di un SI20/20D...

Vi terrò aggiornati
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Asterix
Nuovo Utente

asterix


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano


19 Messaggi

Inserito il - 04/05/2011 : 22:42:32  Mostra Profilo Invia a Asterix un Messaggio Privato
ciao mi infilo nel tuo post perchè è molto simile a quanto accade alla mia VBC1.

Oggi ho sostituito il corpo rubinetto che aveva il tubicino di sfiato crepato (era quello che non lo faceva serrare) e ho anche accorciato il tubo della benzina perchè ho notato che non arrivava bene e con continuità.

poi ho provato ad accenderla ma non ne ha proprio voluto sapere, a spinta borbotta come se volesse partire ma non ce la fa e poi ha comiciato a scoppiettare sempre senza partire.


il carburatore ha tutte le guarnizioni a posto ma mi sa che nel pulirlo non ho pulito il getto dello starter. qual'è??

domani proverò il metodo "Hank" che mi sembra interessante, poi rismonto e ripulisco.

Asterix
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Rada
Nuovo Utente

My car


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona


13 Messaggi

Inserito il - 05/05/2011 : 12:21:12  Mostra Profilo Invia a Rada un Messaggio Privato
Piccolo aggiornamento... dopo aver pulito per l'ennesima volta il carburatore e i vari getti con il compressore, cambiato le guarnizioni e la candela, la Vespa è partita al secondo colpo .
Non potete immaginare la mia gioia nel sentire nuovamente il suo rombo... mi tremavano le mani dall'eccitazione .
Ora voglio cambiare il tubo della benzina con quello del PX (come consiglia Poeta) perchè questo è diventato bello rigido e la benza fatica ad arrivare al carburatore e visto che ho la Vespa mezza smontata metto mano a qualche dettaglio che avevo tralasciato, come l'ammortizzatore posteriore da verniciare con sfumature color rame e la marmitta con sfumature color oro.

Spero di aver risolto il problema di avviamento, comunque vi terrò aggiornato...
Grazie ancora ad Hank per i consigli
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XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 05/05/2011 : 12:32:48  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
tienici aggiornati!
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Rada
Nuovo Utente

My car


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona


13 Messaggi

Inserito il - 05/05/2011 : 14:08:20  Mostra Profilo Invia a Rada un Messaggio Privato
ildotto88 ha scritto:

tienici aggiornati!


Certo, farò qualche foto delle varie migliorie che farò prendendo spunto dal tuo restauro perfetto
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XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 05/05/2011 : 20:50:15  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
fai pure.. è un piacere aiutare un vespista
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Hank
Utente Medio

vnb3

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma


302 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 00:16:38  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato
bene buon per te... hai rispamiato il nuovo carb.
occhio pero che funzioni sempre.. se ti costringera in poco tempo a nuove pulizie.. sostituiscilo

Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

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Rada
Nuovo Utente

My car


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona


13 Messaggi

Inserito il - 10/05/2011 : 14:19:58  Mostra Profilo Invia a Rada un Messaggio Privato
Hank ha scritto:

bene buon per te... hai rispamiato il nuovo carb.
occhio pero che funzioni sempre.. se ti costringera in poco tempo a nuove pulizie.. sostituiscilo


Mi hai letto nel pensiero
Ora risistemo un po' la Vespa, marmitta e ammo posteriore... rimonto il tutto e se il carburatore dovesse ancora darmi noie lo cambio con quello del PX
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