Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 208 POLINI by Poeta...( PROVATO!!!!)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 208 POLINI by Poeta...( PROVATO!!!!)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 14

poeta
Moderatore

logo
Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi


Inserito il - 27/12/2010 : 17:33:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato


Scavo travaseria di base sui carter, si noti come curiosamente I TRAVASI sono in realtà differenti tra loro per forma, vanno ovvio ancora lavorati e rifiniti per bene....


,


Veduta dei TRAVASI lato volano e lato frizione con il cilindro accostato.


,


Il FORO della VALVOLA di ammissione sul carter è stato allungato solo di 1mm per lato, datosi che la 200 ha già di suo in origine un foro valvola ai limiti, molti sbagliando fanno come sulla 1257150 e levano 4mm per lato rovinandola per sempre... il foro è stato però ridisegnato un minimo oltre ad essere allungato di 2mm totali, in particolare sono stati tolti gli spigoli vivi del foro anticipo della casa (per chi lo conosce è quel foro tondo e spigoloso aggiunto alla valvola per prolungarla) che ora è praticamente svanito, anche sulla parte superiore di ingresso il FORO è stato modificato allungandolo verso la parte posteriore....

,,

il foro sul carter e quello sulla scatola filtro ora sono identici, spianati hanno stessa sagoma sopratutto sulla verticale (in origine invece la scatola ed il foro sul carter si incontrano su uno spigolo), una simile sagomatura viene apportata anche al carburatore originale da 24-24 nella sezione sottostante la saracinesca della ghigliottina del gas, che da perfettamente circolare diventa ora ovale e perfettamente raccordato quindi sia alla scatola che al foro carter pompa...

si noti nell'ultima foto a dx che lo spruzzatore del carburatore vede sotto di sè quindi un foro ben più ampio del tondo originale da 24, per approssimazione avremo un ovale di circa 27mm, inoltre la configurazione del foro ottimizza la distribuzione della miscela che vine inviata alla lunga valvola già con una nube diusposta ad ovale oblungo, disposta quindi come la valvola... credo questo aiuti la miscela aria-benzina scendere attarverso il foro ammissione sul carter pompa con più vigore, datosi che trova sia meno ostacoli sia una volumetria più generosa... ovvio che il getto da 116 passerà a minimo 120 (versione con MIX automatico), ed ovvio anche che la torretta sarà a portata maggiorata DRT con spillo ammortizzato e galleggiante dedicato.




ma certamente allungare un pò la valvola ed allargare un pò il carburatore non basta a dissetare il buon vecchio caro POLINI 210 e un ALBERO ANTICIPATO quindi è doveroso, eccolo paragonato all'originale, il mazzucchelli classico, costa poco e và benone... a mio dire...





passiamo ora al RAPPORTO, è quello classico POLINI DD costituito da corona del parastrappi e pignoncino della frizione sul disco conduttore, ovvio che per montare la CORONA PRIMARIA bisogna anche rigenerare il PARASTRAPPI, ometto le foto ma è stato fatto utilizzando il KIT CIF a doppia molla rinforzato, ecco l'ingranaggio assemblato... la scelta di questo rapporto ha due motivazioni, la prima collegata al fatto che il c ilindro abbinato è un POLINI, la seconda è dovuta ad una considerazione, difatti monatre questo KIT permette di recuperare per intero il rapporto Pignone e corona originale della 200, non solo, il gruppo pignone della frizione ha ovvio il disco garnde per la frizione della 200 e quindi il tutto messo da parte per bene potrà certo tornare utile in futuro per l'assemblaggio di un bel 177CC rapporto e frizione 200 originale!

,


La solita CROCIERA e gabbi9a a rulli lato volano nuova, che la limatura degli scavi è davvero tanta e non mia ndava di levare il vecchio abello dall'albero originale, meglio gabbie nuove e cuscinetti nuovi se si modifica, ma se il motore è origianle quelle gabbie in vero sono eterne...


a presto MOLLE MALOSSI e frizione, chiusura e varie....
un altro motore, tanto per non fare RUGGINE insomma!


E NOI Vespisti sappiamo bene quanto sia dannosa la RUGGINE!










ATTENDO PRIMAVERA!

pugnodidadi

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 18:03:25  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
bel lavoro poeta, vedo che sei in pieno lavoro..... basta elaborazioni poeta se no perdi la mano con il restauro
sotto che vespa metterai questo polinone?? un altra cosa, che testa monterai??


Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

vespafrank
Utente Master

vespa 10


Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni


2548 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 18:09:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespafrank Invia a vespafrank un Messaggio Privato
bello poeta!
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 18:15:12  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Poco da dire davanti ai lavori di Poeta...

Solo una cosetta però, non un appunto ma un consiglio: La luce interna della valola è bene che abbia un profilo sempre rettangolare.

L'apertura deve essere quanto più possibile "on/off" e non graduale. In modo da sfruttare al massimo la depressione che viene a crearsi in camera di manovella.

Dettagli però, semplici dettagli...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 18:44:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Vero, ma lavorare quella valvola sui carter large è molto complicato meglio non fare danni ed accontentarsi di una valvola simil original's.... il motire è turistico... niente di esasperato, un CLASSICO 210 POLINI fatto come và fatto ed amen...

marma pensavo la sito plus.....


o vado di Koattissima SIMONINI TUTTA IN CROMO?



Che domanda idiota Poeta!!!!!!


SKOATTARE è BELLO!

Già... immaginavo... simili risposte....

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 18:49:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
La vespa è ovvio una P200E del 1983 Miscelatore automatico.... sostituirà tra un annetto la mia oramai esausta PX200E Arcobaleno Elestart m.a.,a.e.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 19:52:27  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
E perchè non una bella SITO GALAXY????

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 20:59:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
E dove la trovo la galaxy per la 200??????????

Stai parlando di marmitta vintage anni 80... la vedo difficile....



DOMANDA X FEDE200E



la 4^ è quella corta a 36 denti così come tutto il gruppo cambio di PXE Arcobaleno, monta senza problemi nevvero?


pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 21:07:34  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
la quarta corta 36 denti monta tranquillamente nel cambio del 200, però devi stare attento, come saprai di sicuro, alla crociera, da quello che vedo dalla foto devi mettere questa:

http://www.2per100.com/product_info.php?cPath=107_106&products_id=782

io devo ancora montarla, però se non metti una espansione non è necessaria.. io la metterei lo stesso, non mi piace il salto tra 3° e 4° del px 200.. alla fine è un rimedio meno costoso della 4° corta DRT...

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

Mariovespa94
Utente Attivo

VeSpA MaTtA


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Guardavalle Marina


589 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 21:25:06  Mostra Profilo Invia a Mariovespa94 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

E dove la trovo la galaxy per la 200??????????

Stai parlando di marmitta vintage anni 80... la vedo difficile....



DOMANDA X FEDE200E



la 4^ è quella corta a 36 denti così come tutto il gruppo cambio di PXE Arcobaleno, monta senza problemi nevvero?




eccola!!!!!!!

prendila prima che scade, mancano 5 giorni

http://cgi.ebay.it/Scarico-Vespa-200-PX-Sito-Galaxy-/320626004205?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4aa6cc90ed

mariovespa94

NON CE DI MEGLIO!!!
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 21:45:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
FEDE200 io HO tutto il cambio della 125 ARCOBALENO!!!!!!!!!!!!!


il cluster quadruplo abbinato quindi anche è della 125 Arcobaleno e tutto, ll'asse ruota post è quello a cremagliera grande per tamburo tipo PXE, che mi sembra identico alla 200 PXE.... dico bene o stò facendo una enorme cazz@ta?

URGE CONFERMA!

ma tranne qualche numero di dente in più o meno credo che il cambio PXE Arcobaleno sia perfettamente compatibile con quello PXE200, e quindi anche l'asse porta corone e tamburo sia praticamente uguale, certo funziona a patto che si cambi la corona rapporto primario sul quadruplo come io ho fatto montando il rapporto polini per la 200 allungato.


pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 28/12/2010 : 00:59:04  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

FEDE200 io HO tutto il cambio della 125 ARCOBALENO!!!!!!!!!!!!!


il cluster quadruplo abbinato quindi anche è della 125 Arcobaleno e tutto, ll'asse ruota post è quello a cremagliera grande per tamburo tipo PXE, che mi sembra identico alla 200 PXE.... dico bene o stò facendo una enorme cazz@ta?

URGE CONFERMA!

ma tranne qualche numero di dente in più o meno credo che il cambio PXE Arcobaleno sia perfettamente compatibile con quello PXE200, e quindi anche l'asse porta corone e tamburo sia praticamente uguale, certo funziona a patto che si cambi la corona rapporto primario sul quadruplo come io ho fatto montando il rapporto polini per la 200 allungato.





per deduzione logica ti do conferma, però non è un dato attendibile in quanto non ho mai fatto una cosa del genere, servono altre conferme.

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 28/12/2010 : 10:08:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
le confreme le avremo montando....

intanto il codice dell'asse è identico sia per la PE200 che per la PX 125-150-200arcobaleno, quindi la farcitura sopra dei 4 ingranaggi anche se leggermente differenti (4^ più corta e 1^ più lunga (forse)) dovrebbe non creare alcun problema...


alle brutte seziono un motore 200 e un altro 125 e faccio confronti....

esagerato però...

ma il dubbio prima o poi me lo levo, intanto conto ed annoto sia i denti degli ingranaggi 1-2-3-4 sia quelli corrispondenti sul quadruplo, poi al prox motore, faccio confronti... tanto di 200cc da fare ne ho minimo altri TRE!!!!

ma quante 200 ho??????

Troppe direi... e nemmeno mi piacciono tanto...

tutti sanno che adoro le SMALL.... sono di quelli a cui piace la Specail! Sopra ogni altra Vespa.....

Passo il lungo inverno a fare motori, quest'anno davvero tanti, un quasi mio record personale.... metto rimedio agli errori del passato e mi avvantaggio intanto sulla meccanica....

la primavera è certo Lontana...

i miei "fini sensi di insetto" sempre ascoltano il vento da EST, non porta ancora profumi di pollini lontani , ma solo gelo di un lungo inverno!!!

Ma attendo, da buona Vespa attendo nel mio NIDO di VESPA....

arriverà la primavera con il profumo di fiori e miscela!

Quel "giorno comunque di sole", un bel telaio teso verso l'avvenire!

E' questo il DESTINO di ogni VESPA....

e tengo FEDE al RITO che si perpetua, come tanti, in tanti altri luoghi direi del mondo!

La PASSIONDE VESPA ESPLODE mai chiassosa, intramontabile e siamo tanti in questo freddo inverno a guardare fuori dalla finestra appannata, verso EST.... verso un giorno lontano....

quel giorno in cui tutto ciò che hai fatto o và rifatto o ti darà grandi soddisfazioni, mentre tiri il pomello ed azioni una pedivella!

Gesto Italico semplice, denso di attese e significati!

Sono sempre imperdonabilmente prolisso....

cosa volete farci le giornbate sono lunghe noiose e buie, scrivo mentre aspetto...

come voi...

quel primo sole.







VESPISTI OLTRE.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 28/12/2010 : 18:30:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
AGGIORNO..... è arrivato un pacco dalla DRT... poca roba ma fondamentale...



,,

molle Malossi, dischi frizione RMS, e torretta a portata maggiorata SPACO R7 (per modifiche oltre 200cc) a spillo ammortizzato e galleggiante specifico....





Ho preso anche questo disco graduato STAGE6, credo serva a misurare le FASI, quindi se ho ben capito, chiudo i carter con l'albero e il cilindro montati e poi....


MA COME CAVOLO SI USA STO' COSO???????



AIUTOOOOOOOOOOOO!!!!!!!



pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 28/12/2010 : 19:59:45  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
La misurazione delle fasi è cosa semplice, ma difficile da spiegare a parole...
Andiamo per passi:

1. Chiudere il blocco con albero, pistone e cilindro, serrato per bene ma SENZA testa.
2. Ora devi fissare il goniometro all'albero, lato volano, usando per aiutarti magari l'estrattore del volano.
Il centro del goniomentro deve coincidere con il centro dell'albero e dev'essere ben saldo!
3. Per fase si intende l'angolo di rotazione, espresso in gradi, necessarioa far lavorare un determinato travaso.
4. La misurazione della fase deve essere presa da quando il pistone APRE una determinata fase a quando risalendo la chiude completamente.
5. Ogni luce quindi ha UNA fase e per ogniuna và fatta una lettura propria.
6. Esempio pratico per la misurazione della fase di scarico:
- Posizione il pistone al PMS e ruota nel senso naturale del motore facendolo scendere.
- Continua la sua discesa finche vedi che apre la luce di scarico.
- a questo punto metti un riferimento, che evidenzi la posizione dello ZERO del goniometro, fisso sul carter motore.
- Questo punto sarà l'inizio della misurazione.
- Ora continua a scendere fino a superare il PMI e quindi risalire finchè coprirai nuovamente per intero la stessa luce.
- Guarda il valore indicato dal riferimento che avevi fissato precedentemente sullo ZERO del goniometro.
- Quello è il valore della fasatura di Scarico!

Semplice no?!

Ripeti la stessa operazione per le altre luci, travasi principali, secondari...

Alcuni accorgimenti:

Se vuoi puoi mettere un riferimento fisso dove ti fà più comodo e puntare lo ZERO facendo ruotare liberamente il goniomentro per poi fissarlo prima di procedere a far ruotare l'albero motore.

Puoi usare una lampadina dentro il travaso da misurare. In questo modo la luce ti aiuterà ad individuare più precisamente il momento esatto di quando il pistone apre e chiude la luce.

Sono stato abbastanza comprensibile?

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 28/12/2010 : 20:06:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Direi proprio di sì..... grazie!

Quando faccio l'operazione di misurazione faccio foto e FAQ un pò per verifica un pò perchè serve di certo...

Sempre precisi e rapidi....



Buone Feste Yuri, e di nuovo grazie....




pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 14  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever