Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Sostituiamo il raddrizzatore sulle "old"
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 Sostituiamo il raddrizzatore sulle "old"
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi


Inserito il - 29/11/2010 : 20:23:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Spesso mi viene chiesto come si può sostituire il vecchio raddrizzatore al selenio sulle vespe ante '70 che montavano la batteria.

Ecco come:




ora vi state chiedendo che diavolo sia questo ordigno,
niente di eccezionale, è un banale PONTE RADDRIZZATORE al silicio, moderno,affidabile e perfettamente compatibile col vecchio ponte installato sulla vostra vespa.
Costa meno di 3 euro ed è comunemente reperibile da qualsiasi ricambista di elettronica. Io propongo il KBPC3506, sembra fatto apposta per le nostre vespe, ma se il ricambista ne fosse sprovvisto saprà sicuramente consigliarvi un perfetto ecquivalente.
Per i perfezionisti allego il "data sheet"


data sheet:


Ora a seconda del modello di vespa dovremo cablare il ponte:

Caso 1 la vespa usa un raddrizzatore vero e proprio a due semionde (ad esempio i GS) ed è facilmente riconoscibile in quanto dal volano arrivano 2 fili





Caso 2 la vespa ha solo un diodo per raddrizzare la tensione per la batta (arriva un solo filo dallo statore), in questo caso collegheremo uno solo dei 4 diodi presenti nel ponte (e si, ce ne sono 4) così:




Quindi:
1) apriamo la scatolina in metallo che contiene il raddrizzatore
2) togliamo il vecchio raddrizzatore svitando il dado
3) montiamo dei faston sui fili
4) avvitiamo il nuovo ponte al posto del vecchio(ha un buco, sembra fatto apposta)
5) colleghiamo i faston secondo lo schema adatto
6) chiudiamo lo scatolino


NB i piedini del ponte sono identificati:
+ è il positivo
- è il negativo
gli altri due sono identificati con una "ondina" e sono gli ingressi in alternata



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 29/11/2010 : 20:26:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
ADORO QUEST'UOMO!

Anche se di certo è brutto e peloso!

salvo.. sono salvo!

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

erry
Utente Attivo

mods

Città: Roma


747 Messaggi

Inserito il - 29/11/2010 : 21:09:25  Mostra Profilo Invia a erry un Messaggio Privato
grandissimo...!

VESPISTI INDIPENDENTI - GAETA (LT)
Torna all'inizio della Pagina

santolo
Utente Senior

fb

Città: Fossacesia


1247 Messaggi

Inserito il - 30/11/2010 : 11:21:13  Mostra Profilo Invia a santolo un Messaggio Privato
GENIALE!

una faq chara e utilissima anche per chi non ha molta dimestichezza con la parte elettrica.

il collegamento rosso che va al fusibile e' quello che alimenta la batteria e il fusibile e una protezione per eventuali corto circuiti giusto?

GRANDE MIMì


FAQ:gs 150 vs5
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24307&SearchTerms=,scheda,tecnica,vs5
Torna all'inizio della Pagina

newmak
Utente Normale

Città: Novara


82 Messaggi

Inserito il - 02/12/2010 : 00:23:15  Mostra Profilo Invia a newmak un Messaggio Privato
Ottimo me ne sono gia procurato uno.. ma credo che nello schema numero due manca il filo della massa giusto??
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 02/12/2010 : 08:00:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
newmak ha scritto:

ma credo che nello schema numero due manca il filo della massa giusto??


affatto!



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Stagnutti
Utente Attivo


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: zero branco


640 Messaggi

Inserito il - 12/05/2013 : 20:40:47  Mostra Profilo Invia a Stagnutti un Messaggio Privato
Va bene lo stesso il kbpc3510? Io ho un filo verde e uno nero che arrivano al raddrizzatore.....quello verde arriva dal commutatore a chiave....non so quali sono i due fili che vanno collegati all'ingresso dell'alternata...mi aiutate?

Cerco bacchetta conservata!
Torna all'inizio della Pagina

Stagnutti
Utente Attivo


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: zero branco


640 Messaggi

Inserito il - 12/05/2013 : 20:43:46  Mostra Profilo Invia a Stagnutti un Messaggio Privato
Ops...mi sa che é il caso 2.......

Cerco bacchetta conservata!
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 12/05/2013 : 21:20:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Stagnutti ha scritto:

Ops...mi sa che é il caso 2.......


se hai una VS3 è il caso 1



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Stagnutti
Utente Attivo


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: zero branco


640 Messaggi

Inserito il - 12/05/2013 : 21:30:20  Mostra Profilo Invia a Stagnutti un Messaggio Privato
E allora perche ho solo due fili che arrivano al raddrizzatore?! Uno verde e uno nero?!?!

Cerco bacchetta conservata!
Torna all'inizio della Pagina

Pietro Iaquinta
Nuovo Utente


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: San Giorgio di Piano


5 Messaggi

Inserito il - 30/05/2013 : 18:35:02  Mostra Profilo Invia a Pietro Iaquinta un Messaggio Privato
Buona sera a tutti, mi presento: Sono Pietro e hao una Vespa 160 Gs prima serie del 62'. Ho ultimato il restauro, ma ho qualche problema sull'impianto elettrico da risolvere. La vespa mi scarica in un centinaio di chilometri tutta la batteria. Ho già sostituito il raddrizzatore, ma il problema rimane. Ho notato che la luce anteriore, anche con batteria appena caricata, e bassissima, questo dipende dal fatto che non prende alimentazione diretta dalla batteria, ma da una bobina. Quindi sarà la bobina logora??? Immagino che se la batteria non va a terra subito e per il fatto che la bobina che la ricarica e poco efficiente... tutte supposizioni che non sò come verificare! Aiuto!!! Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Pietro Iaquinta
Nuovo Utente


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: San Giorgio di Piano


5 Messaggi

Inserito il - 30/05/2013 : 20:32:56  Mostra Profilo Invia a Pietro Iaquinta un Messaggio Privato
Non sò le impedenze giuste... Grazie per la risposta e scusate, per la fretta di sapere non sono stato un buon nuovo arrivato.
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 30/05/2013 : 21:28:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Ciao Pietro, benvenuto.

Visto che ti ha già risposto il moderatore in pectoris mi evito la seccatura di farlo io



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Pietro Iaquinta
Nuovo Utente


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: San Giorgio di Piano


5 Messaggi

Inserito il - 06/06/2013 : 19:23:52  Mostra Profilo Invia a Pietro Iaquinta un Messaggio Privato
Ho smontato il volano e secondo me non ha più il magnetismo appropriato, siete a conoscenza di qualcuno che in emilia romagna rigeneri i magneti del volano?
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 07/06/2013 : 01:00:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
fai la prova del martello

se il volano tira su un martello da mezzo kg, allora è efficiente



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Pietro Iaquinta
Nuovo Utente


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: San Giorgio di Piano


5 Messaggi

Inserito il - 07/06/2013 : 13:07:49  Mostra Profilo Invia a Pietro Iaquinta un Messaggio Privato
Bene bene, sono andato oggi da Benedetti (sotto utilissimo consiglio di et3jeans1976) e mi ha confermato i dubbi... il volano è scarico. Pare che non debba essere conservato lontano dalle bobine, altrimenti si smagnetizza. C'è qualcuno che a Bologna ricarica i volani?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever