Autore |
Discussione  |
|
john master
Nuovo Utente
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: MEZZOCORONA
19 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2010 : 09:12:33
|
Buon giorno a tutti, sono il fortunato possessore di una gl 150 VLA1T, sono in fase di restauro, e mi sono deciso a modificare l'impianto elettrico della mia belva eliminando batteria e raddrizzatore. C'è qualcuno che l'ha già fatto? Qualcuno mi sa dire i pezzi da sostituire (statore, bobina...)
Grazie per il prezioso aiuto!!!
|
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2010 : 09:18:38
|
Praticamente devi fare un impianto uguale a quello di una sprint..ùCerco lo schena e lo posto Un altro Trentino fra noi  mezzo corona poi..la cantina   |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2010 : 13:21:49
|
Ciao, io l'ho fatto sulla mia GL. L'impianto elettrico per GL senza batteria con regolatore lo trovi su Ebay a circa 25 Euro già assemblato.
Ad un mercatino ho comprato una FINTA BATTERIA in bachelite nera. (in pratica una scatola nera e vuota) da mettere al posto originario della batteria per coprire il regolatore.
Applicato il raddrizzatore (finto) al suo posto.
Quindi, aprendo lo sportellino laterale sembra tutto perfetto, senza avere le magagne che hai con la batteria.
p.s. Dimenticavo: BENVENUTO TRA NOI |
Walter |
 |
|
john master
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2010 : 15:16:34
|
grazie tante! attendo impazientemente lo schema! PS se vi può far felici io lavoro in una cantina...chissà... |
 |
|
john master
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2010 : 15:37:52
|
scusatemi ancora, lo schema l'avrei trovato ma mi ritrovo ad avere uno statore con 4 fili mentre l'impianto prevede uno statore con 5 fili...avete souzioni o sono obbligato a cambiare statore??
AIUTO! |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2010 : 15:56:07
|
Mezzocorona... quanti ricordi. Ho lavorato sulla Trento-Malè e ho messo in servizio le stazioncine di Crescino, Denno, Tajo, Dermulo, Tassullo e altre 7/8 anni fa e Mezzocorona era tappa obbligatoria  
la modifica è fattibile, ma te la sconsiglio chiedere a Wyatt87 per conferma. Comunque se proprio ci tieni ti posto gli schemi. |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
john master
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2010 : 08:20:53
|
ciao Mimmo grandissima Trento Malè!!!
se mi posti gli schemi mi fai un grosso favore, posso utilizzare anche lo stesso statore a 4 fili? PS: perchè questa modifica è sconsigliabile?  |
 |
|
john master
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2010 : 12:41:23
|
Nessuno riesce a darmi qualche dritta sullo statore 4 fili? Devo per forza sostituirlo con uno a 5 fili o posso ponteggiare da qualche parte?
 |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2010 : 13:29:22
|
E va bene... Nella scatolina del raddizzatore sposta i due fili gialli sul morsetto dove stanno i due fili verde e azzurro e togli il fusibile: modifica eseguita l'unico problema è il clacson, che diventa gracchiante e dovresti sostituirlo con uno in corrente alternata. E' tutto chiaro o devo mettere uno schemino? |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
john master
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2010 : 14:47:01
|
grazie 1000!!! però il problema è leggermente più complesso: la moto fino a 30 anni fa viaggiava senza batteria e senza raddrizzatore... dei quali ovviamente non c'è traccia alcuna!!! ora ho acquistato i cavi elettrici nuovi e lo schema elettrico (che nn prevede raddrizzatore) ce l'ho. Il problema nasce dal fatto che dallo statore (originale) escono solamente 4 fili mentre il nuovo impianto ne prevederebbe 5 in uscita  sai darmi qualche ulteriore cosiglio?
|
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2010 : 16:42:21
|
Cablaggio Originale:

Elinazione batta:

Nel tuo caso:

le modifiche sono segnate in rosso. Unisci insieme i fili nel punto segnato dalla freccia, se i fili sono sufficientemete lunghi puoi collegarli tutti nella cassetta BT e tra l'altro viene un bel lavoro pulito. |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
john master
Nuovo Utente
19 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2010 : 08:35:56
|
che dire? grazie tante...proffffessssionista con 4 F e 4 S !!! |
 |
|
nunzioco
Nuovo Utente
Città: roma
5 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2011 : 09:52:23
|
| mimmo ha scritto:
Cablaggio Originale:

Elinazione batta:

Nel tuo caso:

le modifiche sono segnate in rosso. Unisci insieme i fili nel punto segnato dalla freccia, se i fili sono sufficientemete lunghi puoi collegarli tutti nella cassetta BT e tra l'altro viene un bel lavoro pulito.
|
|
 |
|
dejodan@hotmail.it
Utente Attivo

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Chiaravalle
513 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2011 : 10:57:17
|
Vorrei sapere se la modifica è uguale per la VBB1. P.S. che voi sappiate c'è qualcuno del forum in zona ancona che potrebbe aiutarmi? |
Hasta la Vespa...siempre!!! VBB1 anno 1961 (La vecchia chiappona) |
 |
|
nunzioco
Nuovo Utente
Città: roma
5 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2011 : 18:52:49
|
| mimmo ha scritto:
Cablaggio Originale:

Elinazione batta:

Nel tuo caso:

le modifiche sono segnate in rosso. Unisci insieme i fili nel punto segnato dalla freccia, se i fili sono sufficientemete lunghi puoi collegarli tutti nella cassetta BT e tra l'altro viene un bel lavoro pulito.
|
|
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2011 : 23:12:16
|
nunzioco  
mi spieghi cosa intendi fare? |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
|
Discussione  |
|