Autore |
Discussione  |
|
Rider89
Nuovo Utente
Cittą: Varese
12 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 00:28:57
|
Ciao a tutti, sfrutto questo post prima di tutto per presentarmi: mi chiamo Alberto, ho 21anni e sono appassionato di moto da "una vita"... Vi espongo il mio problema: circa un annetto fa mi sono accorto che la frizione della mia Vespa, una 50 special del 1980, slittava. Ho quindi deciso di sostituire i dischi. Purtroppo a "lavori in corso" mi sono accorto di non avere l'estrattore (accidenti a me) ma ho superato il problema facendomi aiutare da un amico meccanico, infatti picchiettando un po' e facendo leva č riuscito ad estrarre il gruppo frizione. Effettuata la sostituzione e rimontato tutto mi sono accorto da subito di un rumore proveniente dal cambio. In pratica quando spingo la Vespa in folle non si avverte alcun rumore, mentre quando inserisco la marcia e la spingo con la frizione tirata (sempre a motore spento) si sente un "clan clan clan" piuttosto forte. Per capirci, č molto simile al rumore che fa se si aziona la pedivella di accensione con il motore acceso. Ora, a distanza di un anno (di nuovo accidente a me), ho riaperto tutto e ho notato che la molletta che tiene il piattello su cui lavora il rinvio di ottone del comando frizione č rotta e il rinvio stesso č stato "smangiato" in malo modo dalla molletta... Non so se il rumore e la rottura della molletta possano essere collegati. Mi dispiace per tutta questa noiosa "pappardella", ma se qualcuno sarą cosģ paziente e gentile da rispondermi mi farą veramente un grandissimo favore...
Grazie in anticipo, Alberto
p.s.: la Vespa č stata avviata solo una volta e poi pił usata per un anno, a causa del rumore sospetto e della mancanza di tempo per aprire di nuovo tutto e controllare.
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittą: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 08:31:18
|
Il piatetllo e il nottolino di spinta si cambiano, ma il PROBLEMA non č quello! IL CLAC CLAK! č dovuto al non perfetto allineamento della crocera con gli ingranaggi, per togliere quella campana raccogli dischi avete forzato sul cambio, forse si č+ spostato un pochino.... dagli una sana martellata sull'asse al centro del tamburo post, togli ovvio prima la borchietta cromata.... cambia l'olio con del 80/90W per cambi, regola meglio i cavi marce.... dovrebbe migliorare .... se non migliora...
APRI carter, crocera DRT e kit spessori cambio, regolazione fine quindi del cambio a cuore aperto, rigenera anche il parastrappi (potrebbe anche essere quello se ne sei munito) ecc.ecc... |
pugnodidadi |
 |
|
Rider89
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 22:07:49
|
Grazie mille delle dritte. Ho provato a dare qualche martellata sull'albero della ruota posteriore ma non č cambiato nulla. Ho notato un'altra cosa: se mentre spingo la Vespa (sempre con marcia inserita e frizione tirata) tiro verso l'alto la pedivella di accensione il rumore diminuisce sensibilmente, quasi sparisce... Inoltre se mentre la spingo cambio marcia (quindi muovo la crocera) il rumore non cambia, indipendentemente dal rapporto in cui mi trovo. Poi, se spingo la Vespa pił forte anche il "clan clan" aumenta di frequenza. A questo punto mi sorge spontanea una domanda: č possibile, secondo voi, che si sia "incantato" qualche ingranaggio della leva della messa in moto? Io la butto li, magari č una scemata colossale...
Grazie di nuovo, Alberto |
 |
|
Frał
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari
387 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 22:18:52
|
Rider una cosa č certa. Il probelma č all'interno del carter. Devi aprire e vedere cosa non va. magari hai montato male la molla della pedivella d'accensione, o come dice poeta il prob č alla crocera e devi cambiarla (io con la drt mi sono trovato da dio...e continuo a trovarmi...) non so... ma se il rumore č meccanico, non forzare troppo con prove, rischi di fare danni. apri, individua il problema e risolvilo Noi siamo qui.. |
Frał |
 |
|
150
Moderatore

Prov.: Foggia
Cittą: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 23:48:27
|
sono d'accordo con poeta. |
 |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Cittą: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 13:18:07
|
ma la vespa in marcia da accesa va bene?
|
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
Rider89
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 18:42:35
|
@ Vespa90: no purtroppo anche in marcia il rumore persiste...
@ Frał: certamente dovrņ aprire per vedere cosa puņ essere.
L'idea che mi sono fatto (guardando anche gli esplosi del motore) č che sia qualcosa alla pedivella dell'avviamento piuttosto che alla crocera del cambio. Perchč, come ho detto prima, agendo sulle marce, quindi spostando la crocera, il rumore non cambia. Mentre se muovo la pedivella in un certo modo il rumore varia di intensitą, quasi sparisce. Secondo voi č un'ipotesi plausibile?
Alberto |
 |
|
Frał
Utente Medio

387 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 19:52:14
|
beh a questo punto si, potrebbe anche essersi disintegrato il ferma corsa della leva di messa in moto, andando a creare problemi all'ingranaggio, non so, ma non per essere ripetitivo, la certezza non te la puņ dare nessuno cosģ. Facci sapere a motore aperto cosa noti, al max fai delle foto, sono curioso di capire cosa sia successo. Una domanda: questo problema č apparso cosģ all'improvviso??? O appena avevi richiuso i carter??? Dai apri e posta una bella foto |
Frał |
 |
|
Rider89
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 23:32:16
|
Ok, prima di tutto devo dire che mi ero sbagliato su una cosa perchč cambiando marcia il rumore varia come frequenza: in quarta č pił "lento" che in prima, sempre spingendo la Vespa alla stessa velocitą. In ogni caso ora sto aprendo, purtroppo perņ i lavori procedono a rilento, un po' perchč non ho mai smontato una Vespa prima d'ora, un po' perchč mi tocca farlo nei ritagli di tempo. Per ora ho smontato il blocco motore dal telaio e prima di aprire lo pulisco per bene all'esterno perchč ha su 30anni di sporco... Ci sarą 1cm di "crocco", uno schifo...!!!!
Sinceramente, a distanza di un anno, non ricordo di preciso quando abbia iniziato a farlo. Preferisco non dire nulla, non essendo sicuro... Mi sta quasi venendo il sospetto che la parte della mollettina che si č rotta sia andata a rovinare qualcos'altro... Mah... Lo scopriremo solo aprendo
Appena separo i carte faccio foto e le posto
Alberto |
 |
|
Rider89
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2010 : 00:35:24
|
Ciao a tutti, ho degli aggiornamenti. Ho aperto il motore e penso di aver trovato il problema: la ruota dentata della pedivella (freccia rossa in foto) non spinge gił abbastanza l'ingranaggio (freccia verde) quando si trova in posizione di riposo. Quindi quest'ultimo va a grattare contro il primo ingranaggio dell'albero primario del cambio. Proprio la ruota dentata della pedivella non va a battuta contro il carter ma rimane un pņ pił distante, questo potrebbe spiegare come mai non va a spingere completamente verso il basso l'ingranaggio. I due ingranaggi che secondo me sembrano un pņ pił consumati del normale. Voi cosa ne dite?!

|
 |
|
Frał
Utente Medio

387 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2010 : 22:05:26
|
L'ingranaggio piccolino sulla molla sembra un pņ smangiukkiato. Mmmmmm cmq l'ingranaggio della messa in moto dovrebbe comunque andare a battuta, cioč dovrebbe toccare i gommini sia da un lato che dall'altro. se questo non avviene, vuol dire che probabilmente č montato male, prova a rimontarlo posizionando meglio la molla. Ripeto, deve andare per forza a battuta. Per l'ingranaggio piccolino, quello smangiucchiato con la freccia verde, ripeto, non č al top della forma, ma non so dirti se č cosģ rovinato da doverlo sostituire...Aspetta il parere di qualcuno pił esperto, ma nel frattempo prova a rimontare l'ingranaggio della messa in moto e fallo andare a battuta. |
Frał |
 |
|
Rider89
Nuovo Utente
12 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2010 : 23:37:29
|
Il problema č che la "ruota dentata" collegata alla pedivella ha troppo gioco, purtroppo perņ non riesco a capire perchč tutto ciņ č saltato fuori dopo il cambio dei dischi frizione... Uff ...!! Questo gioco fa si che in una determinata posizione la "ruota dentata" non spinga del tutto indietro l'ingranaggio della messa in moto che cosģ va a strisciare contro l'albero primario del cambio, provocando quel rumore. O almeno questo č quello che ho capito finora, in questi giorni farņ delle altre prove e saprņ dire con maggior sicurezza se il problema č quello o qualcos'altro. L'ingranaggio non sembrerebbe da sostituire, ho fatto delle prove e "prende" ancora bene.
Alberto |
 |
|
|
Discussione  |
|