Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - malossi dr 125 basso
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 malossi dr 125 basso
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

federico
Utente Medio

oo

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: torre


212 Messaggi


Inserito il - 06/03/2010 : 18:36:15  Mostra Profilo Invia a federico un Messaggio Privato
ciao ragazzi ho il cilindro in questione e vorrei montarlo su un motore special cambiando i rapporti 24 denti e la campana frizione(domani conto i denti).Avendo questa configurazione lasciando l'albero il suo originale, ke prestazioni avrò? qnt km? grazie anticipatamente

50 pk xl e 50 special,le mie tesorine

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 06/03/2010 : 18:44:17  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
ciao, mi sa che fai un po' di confusione... il gt è malossi o dr? per 125 "basso" intendi quello con diametro 57.5 che si monta in corsa 43 (quindi con albero per 50) ? se è così mi spiace deluderti ma non è un 125, la sua cilindrata è 112cc. comunque con rapporti 24/72 va bene. sappi che non è affatto semplice prevedere la velocità, e la cosa diventa impossibile se non ci dici se raccorderai i travasi del carter e che carburatore e marmitta monterai... potrebbero essere 80km/h come 100 (se fai una configurazione racing ed ovviamente anticipi anche l'albero)...

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

federico
Utente Medio

oo


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: torre


212 Messaggi

Inserito il - 06/03/2010 : 22:02:22  Mostra Profilo Invia a federico un Messaggio Privato
scusate ma sono ingnorante nell'ambito dell'elaborazioni, quindi illuminatemi con la vostra conoscenza ed esperienza.Io vorrei montare sto gt ke mi hanno regalato( ke botta di culo mi son detto) ke è malossi 125 ke il ricambista mi ha assicurato ke si puo montare sulla special senza apportare modifiche di alcun genere usando i prigionieri originali corti e nn quelli lunghi tipici del 125 alto....se nn mi sbaglio.io cambio gt, rapporti e campana il resto tt originale io vorrei sapere le prestazioni ke avrò cn questa configurazione, ovviamente il kilometraggio molto approssimativo giusto x farmi un idea.Grazie per la tua esaustiva risposta Grandeveget

50 pk xl e 50 special,le mie tesorine
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 07/03/2010 : 00:14:00  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
io cambio gt, rapporti e campana il resto tt originale io vorrei sapere le prestazioni ke avrò cn questa configurazione,


Secondo me è meglio se cambi anche carburatore e marmitta, con un gt così grande il 16/10 come carburatore è troppo piccolo (ci andrebbe un bel 19 col suo collettore lo trovi nuovo dai 70 ai 90€ oppure usato a meno, oppure COME MINIMO devi far alesare il carburatore originale a 16/16 ma io opterei per un 19).
per la marmitta il padellino originale è un po' troppo tappato per quel cilindro, ti ci vorrebbe una siluro o una polini banana.

per quanto riguarda la velocità dipende da tanti fattori.

ASPETTA COMUNQUE I PARERI DI UTENTI PIU' ESPERTI DI ME!!!!!!!

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

federico
Utente Medio

oo


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: torre


212 Messaggi

Inserito il - 07/03/2010 : 10:51:33  Mostra Profilo Invia a federico un Messaggio Privato
a me piacerebbe una proma, adesso vedo di trovare un carburatore usato...prima devo controllare quello ke ho. grazie dario per la tua risposta

50 pk xl e 50 special,le mie tesorine
Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 07/03/2010 : 10:57:50  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
mi sa che il ricambista o non ha capito ciò che volevi sapere o ti ha dato informazioni sbagliate, per montare un 125 sul carter 50 devi cambiare sia i prigionieri e mettere quelli del 125 sia l'albero che devi mettere un corsa lunga. oppure non hai un cilindro 125 ma un 110 o cose del genere. forse è meglio che metti dele foto del cilindro o il diametro che c'è scritto nel cielo del pistone.

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 07/03/2010 : 13:54:43  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
federico ha scritto:

scusate ma sono ingnorante nell'ambito dell'elaborazioni, quindi illuminatemi con la vostra conoscenza ed esperienza.Io vorrei montare sto gt ke mi hanno regalato( ke botta di culo mi son detto) ke è malossi 125 ke il ricambista mi ha assicurato ke si puo montare sulla special senza apportare modifiche di alcun genere usando i prigionieri originali corti e nn quelli lunghi tipici del 125 alto....se nn mi sbaglio.io cambio gt, rapporti e campana il resto tt originale io vorrei sapere le prestazioni ke avrò cn questa configurazione, ovviamente il kilometraggio molto approssimativo giusto x farmi un idea.Grazie per la tua esaustiva risposta Grandeveget


Figurati, allora sì il gruppo termico che hai avuto la fortuna di avere gratis è il 112cc (da alcuni chiamato erroneamente 125 cuffia bassa). Ti consiglio di fare le cose per bene per sfruttare a pieno le potenzialità di questo gt, se no che senso ha aprire tutto il motore per cambiare i rapporti e non fare tutti i piccoli lavoretti (che di per sè sono cosa da poco) di cui necessita il motore per esprimersi a pieno? Se lasci i travasi carter originali e non anticipi l'albero hai un motore notevolmente sottosfruttato. Quindi fai raccordare i travasi carter a quelli del cilindro ed anticipa l'albero, sono cose che un buon meccanico o tornitore ti fa con poche decine di €. Come rapporti vanno bene 24/72 o 22/63. Poi sul discorso carburatore e marmitta anche lì è necessario soddisfare le richieste della nuova cilindrata, soprattutto la marmitta è importante perchè se lasci l'originale o sito standard fai surriscaldare il motore con maggiore rischio di grippaggio, ma anche il carburatore ha il suo ruolo perchè oltre ad alimentare come si deve il cilindro lo "bagna" a dovere sempre a vantaggio dell'affidabilità del motore (e lo stesso discorso vale per i travasi raccordati e l'albero anticipato). Ti serve come minimo un carburatore 19 (ancora meglio sarebbe 22 o 24) e come marmitta una sito siluro se non vuoi dare nell'occhio (e nelle orecchie per così dire) oppure la classica polini o proma a banana che rende meglio ma fa un po' più rumore (specie la proma).
Seguendo tutte queste indicazioni e con la polini o proma potresti avvicinarti ai 100km/h effettivi (più probabili con carburatore 24), togli circa 5 km/h con la sito siluro, ma prendi con le molle questi pronostici perchè non si può stabilire a tavolino la velocità di un motore, ci sono troppe variabili in gioco fra cui la riuscita del motore stesso.
Se montassi solo il gt ed i rapporti senza fare altro penso saresti sugli 80 km/h e la ripresa e la coppia sarebbero di parecchio inferiori rispetto al motore ben lavorato e configurato, ed anche l'affidabilità sarebbe molto inferiore.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 07/03/2010 : 14:30:22  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
quoto in pieno grandeveget. il 112 montato plug and play non da molte soddisfazioni ma se montato con le dovute attenzioni, quindi raccordo travasi, allargare la valvola per adattarla al collettore del carburatore, anticipare l'albero, carburatore da 19 almeno, alleggerire il volano, marmitta proma, ecc.. da molte soddisfazioni.

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

federico
Utente Medio

oo


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: torre


212 Messaggi

Inserito il - 07/03/2010 : 14:33:20  Mostra Profilo Invia a federico un Messaggio Privato
il problema è che non conosco persone che effettuano gli anticipi o travasi, va bo cerchero...un po' in giro.Per la marmitta vorrei che non facesse tanto casino e che costi poco dato il basso budget€€€€€€€€€.Grazie ragazzi vi farò sapere in settimana anche perchè lo vorrei chiudere sabato sto blocco

50 pk xl e 50 special,le mie tesorine
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 07/03/2010 : 14:39:47  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
informati se dalle tue parti c'è qualche bravo meccanico o centro rettifiche con esperienza in fatto di vespa, mi raccomando. Come marmitta la sito siluro è sui 60€ mentre la polini a banana poco di più (75-80€), se non vuoi sbordellare escludi la proma

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 07/03/2010 : 14:47:06  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
marmitte a banana tipo proma o polini se ne trovano anche di usate, io ho venduto una polini a banana a 40€ l'altra settimana ed era perfetta!!!!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever