Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - volano smagnetizzato
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: problemi al motore
 volano smagnetizzato
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tesko
Utente Senior

Max Zirri

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini

1740 Messaggi

Inserito il - 27/01/2010 : 16:04:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
Il mio volano si è smagnetizzato.

Mimmo, in un vecchio post, disse che c'erano (almeno fino agli anni 80) degli elettrauto che facevano la rimagnetizzazione.

Non c'è un modo per farlo in casa?
Qualcuno sa qualcosa?

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 27/01/2010 : 16:14:20  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
ma nn sono permanenti? io ce l ho da 1974...

andy90
Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 27/01/2010 : 16:41:06  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
Se ci metti del ferro dentro nn viene attratto?

andy90

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi

4559 Messaggi

Inserito il - 27/01/2010 : 17:06:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
come può smagnetizzarsi?
anche quello della mia Vespa più vecchia che ha ben 52 anni non ha nessun problema

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -

Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...

La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

3208 Messaggi

Inserito il - 27/01/2010 : 20:08:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
si può smagnetizzare sottoponendolo ad un campo magnetico contrario a quello che lo ha magnetizzato, nella pratica una casualità molto remota seppur possibile, si è possibile rimagnetizzarlo attraverso una "macchina" che genera un campo magnatico di durata ed intensità da noi stabilita, a titolo di informazione tale "macchina" a livello primordiale si chiama giogo di Hepstain (non sono scuro si scriva così ne che a qualcuno interessi), in teoria si dovrebbe magnetizzare ogni magnete separatamnte, in pratica poi ho le mie perplessità su quanto convenga rimagnetizzare un volano, con la cifra che viene chiesta spesso se ne prendono un paio usati......

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 00:23:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Il volano puo smagnetizzarsi anche a seguito di un forte urto laterale, se volete provarci prendete il volano e lasciatelo cadere a terra di taglio da una altezza di un metro circa; se il volano tocca terra nel modo "giusto" vi ritroverete il volano smagnetizzato, o comunque che ha perso buona parte della sua magnetizzazione. La spigazione del fenomeno c'è, ma è lunga e tediosa e non credo che interessi a nessuno. Il volano si smagnetizza con assoluta certezza se lo portiamo a circa 700 gradi di temperatura (ma credo che sia una cosa che non accadrà mai)
Una prova empirica dell'efficienza della magnetizzazione del volano è fargli sollevare un peso da circa 500 gr (un martello p.e.)lo deve sollevare tranquillamente.
L'apparecchio di Epstein o gioco di Epstein lo usavo a scuola (mamma mia, quasi 30 anni fà) per misurare le perdite dei lamierini ferromagnetici, e si potevano valutare sia le perdite per isteresi sia le perdite dovute a correnti parassite; non ci avevo mai pensato, ma credo che il suo uso come "magnetizzatore di volani" sia fattibile.

Quoto vesponept, anche se continua a non meritarlo

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 09:08:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Si è così. nel giogo di Epstein si compie un ciclo di isterisi e tramite la magnetizzazione residua si compiono le necessarie misure, se invece di compiere tutto il ciclo si effettua solo la prima "salita" ecco che compiamo la magnetizzazione a noi necessaria, ho citato questa macchina perchè di fatto è la madre di tutti i sitemi di magnetizzazione (e smagnetizzazione)... e si mimmo, sono passati 28 anni da quando vedevo quei 4 òati di legno..... e quei "galletti" agli angoli.. ma è storia di altri tempi... era il tempo dei px......

Giogo di Epstein

Immagine:

13,66 KB

Scusate l OT

questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti che chiamo

n/a
deleted

garapadre

3208 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 09:25:34  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

Il volano puo smagnetizzarsi anche a seguito di un forte urto laterale, se volete provarci prendete il volano e lasciatelo cadere a terra di taglio da una altezza di un metro circa; se il volano tocca terra nel modo "giusto" vi ritroverete il volano smagnetizzato, o comunque che ha perso buona parte della sua magnetizzazione. La spigazione del fenomeno c'è, ma è lunga e tediosa e non credo che interessi a nessuno. Il volano si smagnetizza con assoluta certezza se lo portiamo a circa 700 gradi di temperatura (ma credo che sia una cosa che non accadrà mai)
Una prova empirica dell'efficienza della magnetizzazione del volano è fargli sollevare un peso da circa 500 gr (un martello p.e.)lo deve sollevare tranquillamente.
L'apparecchio di Epstein o gioco di Epstein lo usavo a scuola (mamma mia, quasi 30 anni fà) per misurare le perdite dei lamierini ferromagnetici, e si potevano valutare sia le perdite per isteresi sia le perdite dovute a correnti parassite; non ci avevo mai pensato, ma credo che il suo uso come "magnetizzatore di volani" sia fattibile.

Quoto vesponept, anche se continua a non meritarlo

quoto in pieno mimmo, infatti i materiali ferrosi se sottoposti a una certa temperatura perdono la megnetizzazione. Tale temperatura per i materiali ferrosi è di 770 c circa, detta temperatura di Curie dal famoso fisico francese che la scoprì.
La smagnetizzzazione per urto porta alla disgregazione del campo magnetico, ma in questo caso (e ci vuole davvero un bell urto e in maniera particolare) il danno non è reversibile.... volano da buttare

questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti che chiamo

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 10:11:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Volano nuovo... capita si smagnetizzi quando viene riposto a lungo vicino ad esempio ad altri volani....

pugnodidadi

Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce

397 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 13:40:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Altra accortezza è quella di evitare di tenerlo smontato per troppo tempo senza lo statore. Sarebbe meglio lasciarlo accoppiato o, a limite, con dei pezzetti di ferro per ognuno dei magneti.

VESPA PENSIERO

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 14:02:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

... e si mimmo, sono passati 28 anni da quando vedevo quei 4 òati di legno..... e quei "galletti" agli angoli.. ma è storia di altri tempi... era il tempo dei px......

dunque siamo Gaetani?
ehm volevo dire: coetanei

I DON`T CARE OF LESS

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 14:09:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
vesponept ha scritto:

quoto in pieno mimmo, infatti i materiali ferrosi se sottoposti a una certa temperatura perdono la megnetizzazione. Tale temperatura per i materiali ferrosi è di 770 c circa, detta temperatura di Curie dal famoso fisico francese che la scoprì.
La smagnetizzzazione per urto porta alla disgregazione del campo magnetico, ma in questo caso (e ci vuole davvero un bell urto e in maniera particolare) il danno non è reversibile.... volano da buttare

che nessuno si offenda, ma è un vero piacere personale trovare una persona competente e valida come vesponept

P.S.
Vespone,quella famosa pizza l'ho dovuta buttare

I DON`T CARE OF LESS

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 16:17:56  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

vesponept ha scritto:

che nessuno si offenda, ma è un vero piacere personale trovare una persona competente e valida come vesponept

P.S.

lecchino

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 16:43:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

lecchino

imbianchino

I DON`T CARE OF LESS

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 18:01:45  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

djgonz ha scritto:

lecchino

imbianchino

birichino

tesko
Utente Senior

Max Zirri

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Rosolini

1740 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 21:42:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tesko Invia a tesko un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

mimmo ha scritto:

vesponept ha scritto:

P.S.

lecchino

e poi insultate rokito e stevespa che spammano... si scherza...

Comunque grazie a tutti! Praticamente devo procurarmi un volano..
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever