Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Montare stop su 50 special
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 Montare stop su 50 special
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

ecclesivan
Nuovo Utente

WILMA
Prov.: Brindisi
Città: Brindisi


24 Messaggi


Inserito il - 18/11/2009 : 14:59:09  Mostra Profilo Invia a ecclesivan un Messaggio Privato
Salve a tutti questo è il mio primo post.
Nella fase di collaudo mi hanno imposto di montare lo stop sulla mia 50 special del 81 impianto 6v con i tre fili rosso-verde-nero che arrivano nella morsettiera attaccata al motore.
Seguendo le preziose indicazioni di "mimmo" nel post "gli impianti elettrici sulle 50.... " penso che dovrei staccare nella morsettiera vicino al motore il filo verde e attaccarvi i due fili dell'innterruttore pedale freno (che con il freno a riposo risulta chiuso come contatto) sui due terminali verdi aperti, e lo stesso dovrei fare con i due capi della lampadina.
In questo modo con il pedale a riposo il filo verde è sempre cortocircuitato nel momento in cui premo il pedale del freno costringo la corrente a passare attraverso la lampadina dello stop.
Potrebbe andare bene ?
Che tipo di lamapadina dovrei utilizzare 6 V e quanti watt ?
Che tipo di controindicazioni ci potrebbero essere ?

ecclesivan
Nuovo Utente

WILMA

Prov.: Brindisi
Città: Brindisi


24 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 15:25:54  Mostra Profilo Invia a ecclesivan un Messaggio Privato
Inserisco un immagine per chiarire meglio prendendo ad esempio lo schema di mimmo.


Immagine:

35,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

ecclesivan
Nuovo Utente

WILMA

Prov.: Brindisi
Città: Brindisi


24 Messaggi

Inserito il - 18/11/2009 : 21:48:04  Mostra Profilo Invia a ecclesivan un Messaggio Privato
Devo fare il collaudo perchè l'ho appena restaurata e il vecchio proprietario non aveva i documenti ma solo la denuncia di smarrimento.
L'ho già portata in motorizzazione ma mi hanno rimandato il collaudo per la questione stop.
Il pulsante et3 l'ho già montato ed ho passato i fili devo solo collegarli.
Prima di causare danni chiedevo a chi ne sa più di me.
In teoria lo schema postato prima dovrebbe funzionare l'unica anomalia potrebbe presentarsi se si fulmina la lamapada stop quando freno ma anche a questo si potrebbe rimediare.
Quello che vorrei sapere se i collegamti dello schema secondo voi sono esatti ed eventualmente che lampada usare.
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 01:53:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Lo schema è ineccepibile, bravo!!!
fai la serie direttamente nella cassetta sul carter e metti una lampada della stessa potenza del faro.



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

ecclesivan
Nuovo Utente

WILMA

Prov.: Brindisi
Città: Brindisi


24 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 08:14:46  Mostra Profilo Invia a ecclesivan un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

Lo schema è ineccepibile, bravo!!!
fai la serie direttamente nella cassetta sul carter e metti una lampada della stessa potenza del faro.


Ok grazie.
E stato tutto molto più chiaro dopo aver letto la tua discussione sugli schemi elettrici della 50 con gli schemi semplificati.
Appena ho un po di tempo collego tutto e vi faccio sapere sui risultati.
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 14:42:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Comunque, nel caso che tu volessi fare una cosa provvisoria, come ha fatto il nostro tony per le frecce , puoi benissimo mettere una batteria che alloggerai provvisoriamente nella sacca portattrezzi sotto la sella.....

Fatto il collaudo stacchi la batteria e Amen...



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 19/11/2009 : 15:57:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ma mettilo quello STOP che è una FIGATA!

Batteria???? Per carità!

Devi ricorda autocostruire la basetta portalampada per lo stop, la lampadina deve essre a siluro (stretta) da 10W 6Volt, l'INTERRUTTORE se la Special ha il pedale a sezione quadra modello successivo il 1978 (ma credo sia uguale il pedale anche a sezione tonda) è facilemnet montabile , difatti il pedale ne è predisposto, serve quindi l'INTERRUTTORE STOP DELLA PX che troverai facile in commercio o di recupero da un pedale PX - PRIMAVERA.

La corente aggiungo, se non vuoi prenderla dal filo verde della scatola BT, puoi derivarla dal Cicalino che ha il verde sotto tensione, almeno credo, se ben ricordo... se fosse confermato è molto più facile prendere la corrente da lì e portarla al pedale che non dalla scatola BT!

Costruisci inoltre il doppio cavo foderandolo con guaina termoindurente, si stringe scaldandola e sembra originale, il percorso ovvio di questo cavo segue quello della luce posteriore sotto al serbatoio e nel pozzetto...

fai tante FOTO se lo realizzi....

che te lo copio!

E' a mio dire una FIGATA che incide notevolmente sulla sicurezza.



OTTIMA IDEA.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 20/11/2009 : 10:42:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
@poeta la batteria era una soluzione provvisoria solo per passare il collaudo e non modificare niente,quindi non inorridire

una lampada da 10w è poco, considerate che sta in serie a tutto l'impianto e quindi deve avere la stessa potenza delle altre, tecnicamente occorrerebbe mettere una lampada da 20w in quanto il fanalino 5W ed il faro 15W sono il carico normalmente alimentato, altrimenti occorre modificare lo schema proposto e inserire lo stop in serie al primo interruttore in alto.
Prelevare la corrente (e deve fare una serie) dalla cassettina bt è la modifica meno invasiva, hai gia i morsetti di appoggio ed è facilmente ripristinabile come era originale.



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

ecclesivan
Nuovo Utente

WILMA

Prov.: Brindisi
Città: Brindisi


24 Messaggi

Inserito il - 21/11/2009 : 18:15:13  Mostra Profilo Invia a ecclesivan un Messaggio Privato
Ok ci siamo.
Questa mattina ho eseguito il lavoro e il tutto funziona.
Vi spiego come ho fatto e in seguito mettero anche delle immagini.
1-Passaggio di due fili dal fanale posteriore seguendo quello originale fino al tunnel centrale sotto il carburatore
2-Passaggio di 2 fili dal pulsante sul freno posteriore fino al tunnell centrale sotto il carburatore.
3-passaggio di due fili in una guaina termorestringente dal punto centrale passando nel passacavi (dove passano tutti i cavi elettrici freno frizione) fino alla morsettiaera sotto il motore.
3 Collegati in parallelo i 3 cavi che arrivano sotto il carburatrore e siggillato con guaina termorestringente.
4-Nei due cavi che arrivano alla morsettiera o attaccato un fastom femmina e uno maschio.
5-Ho scollegato i due fastom del cavo verde e li ho collegati ai due nuovi cavi che avevo portato io (maschio verde --> femmina nuovo cavo; mascio nuovo cavo --> femmina verde)
6-Ho collegato la lampada che avevo da 15 watt 6 volt in maniera volante per provare il tutto.
Ok funziona alla grande l'unico piccolo incoveniente e che con le luci accesse appena freno si abbassano un pò le luci.
Proverò a procurarmi una lampada 20 watt sicuramente andra meglio.
Ho creato anche una staffa portalampada x lo stop che non mi piace e che rifarò.
Nel costruire il portalampade ho rotto la lampada 15 watt è ho provato l'impianto con una da 5 watt (funziona ma col le luci accese si abbassano a tal punto che sembrano spente)
Appena sarà tutto pronto in maniera definitiva "posterò" le immagini del lavoro.
Vantaggi dell'impianto che con un caccciavite a spacco in 30 secondi si può ripristinare tutto come da impianto originale.
Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti
Torna all'inizio della Pagina

stevespa
Utente Senior

special50


Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini


1515 Messaggi

Inserito il - 18/02/2010 : 22:20:05  Mostra Profilo Invia a stevespa un Messaggio Privato
Invece di aprire un altro post da buon risparmiatore di spazio ho cercato e scrivo qua... A me per montare lo stop posteriore basterebbe il fanale posteriore et3 e l'interruttore pedale del px vero?(che potrei rimediare dal px smontato)
.....

You've been playing on the roofs again, and that's no good, and you know your Mummy doesn't like that...she gets angry...she's gonna have you arrested! Get back!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

garapadre

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


3208 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 20:09:49  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
no, il pedale px (con le frecce) nn va bane, è un normalmente aperto e per la modifica come postata serve un normalmente chiuso, personalmente se nn dovessi reimmatricolare il mezzo nn ci penserei nemmeno a metterlo, l impianto in serie è sempre una miniera di rogne........ secondo me la soluziuone (suggerita da Mimmo) con qualche pila per passare il collaudo è la meno impegativa e più proficua, in questo caso andrebbe bene il pedale tipo px

"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
Torna all'inizio della Pagina

LuckyLuciano®
Utente Normale

teppista


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino... ma tarantino


55 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 21:16:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LuckyLuciano®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LuckyLuciano® Invia a LuckyLuciano® un Messaggio Privato
Ma perchè non fare un circuito parallelo normalmente aperto?

La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 22:04:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
LuckyLuciano® ha scritto:

Ma perchè non fare un circuito parallelo normalmente aperto?

Perchè per farlo funzionare avresti bisogno di avere le luci accese



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

LuckyLuciano®
Utente Normale

teppista


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Torino... ma tarantino


55 Messaggi

Inserito il - 02/04/2010 : 23:21:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LuckyLuciano®  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di LuckyLuciano® Invia a LuckyLuciano® un Messaggio Privato
Ma anche se io faccio arrivare corrente ad un interruttore normalmente aperto sotto il pedale e sul manubrio?
In modo tale che quando premo, il contatto si chiude, manda a massa, e la corrente arriva allo stop.
E' come se avessi lo stop sempre alimentato, ma essendoci l'interruttore aperto ciò non accade.

La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 07/04/2010 : 12:28:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ho già detto che quale che sia il pedale sezione tonda pre 1976 o successivo sezione quadra son tutti predisposti, come sulle ET3 d'altronde , i pedali sono gli stessi!

lamapèdina da 20W mi correggo...

il resto per come suggerito più o meno è stato realizzato!


Diciamocelo, esistono modifiche del tutto inutile che snaturano la nostra Special, ma questa...

vabbè che le luci special non brillano di certo per efficenza...

però che si UNA MODIFICA GARBATA ed utile non ci piove!



quindi.....BRAVO ECCLESIAN! O come cavolo ti chiami...


pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 07/04/2010 : 12:55:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
LuckyLuciano® ha scritto:

Ma anche se io faccio arrivare corrente ad un interruttore normalmente aperto sotto il pedale e sul manubrio?
In modo tale che quando premo, il contatto si chiude, manda a massa, e la corrente arriva allo stop.
E' come se avessi lo stop sempre alimentato, ma essendoci l'interruttore aperto ciò non accade.

Guardati lo schema e capirai del perchè




I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever