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Riprendiamo e continuiamo la discussione Facciamo "luce" sull'impianto elettrico del PX , questo tread andrà ad integrare e completare il post summenzionato.

Discuteremo delle varianti circuitali



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Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

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Prima variante : il PX ARCOBALENO

vediamo lo schema:


Cosa è cambiato?
Quasi niente, tranne qualche colore di qualche filo,l'impianto è praticamente identico al precedente.

Le uniche modifiche sono:
Spostato il contatto sotto chiave ed integrato nel blocchetto serratura
Aggiunto il galleggiante con relativo indicatore del livello carburante
Aggiunta la spia di riserva
Aggiunta la spia luci abbaglianti




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In dettaglio le modifiche sostanziali sono queste:



Ho indicato sullo schema la funzione dei fili aggiunti e/o modificati



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Discorso a parte invece merita l'ARCOBALENO ELESTART dove l'impianto elettrico viene completamente stravolto.

Vediamo lo schema:



L'Elestart (da alcuni chiamato "elestar" o addirittura "elettrostar") permette la messa in moto elettrica e vi evita quindi la fatica di "spedivellare"
Pertanto l'impianto elettrico ha subito le seguenti modifiche:
1)Aggiunto ovviamente un motorino elettrico
2)Aggiunto un pulsante che comanda la messa in moto elettrica
3)Aggiunto un contatto sulla leva della frizione che impedisce la messa in moto elettrica se la frizione non è tirata
4)Aggiunto un contattore (o teleruttore) che in pratica è un relè di potenza per avviare il motorino elettrico
5)Aggiunta una batteria con relativo fusibile di protezione
6)Modificato il regolatore che deve provvedere a caricare anche la batteria
7)Modificato lo statore che ora ha gli avvolgimenti per la batteria
8)Modificato il blocchetto di spegnimento che ora ha i contatti per staccare la batteria

Viene inoltre modificato il circuito delle frecce e direi che viene semplificato: ora il commutatore ha solo tre fili e le frecce lampeggiano simultaneamente sullo stesso lato, mentre in precedenza lampeggiavano alternativamente

Altra modifica: finalmente il clacson non sta più in serie a tutto il circuito di alimentazione con il relativo pulsantino che lo tiene in cortocircuito ma ha un pulsante normalmente aperto e funziona come qualsiasi altro utilizzatore elettrico

Cercherò di illustrare,nei prossimi post e con schemini semplificati, il funzionamento dei vari nuovi circuiti che sono stati aggiunti



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Inserito il - 06/10/2009 : 15:13:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Primo pezzo: l'elestart vero e proprio. Vediamo il pezzo di schema interessato:


forse rappresentato come schema elettrico puro è più chiaro:



Dunque dalla batteria parte un filo rosso che si attesta al contatto 87 del teleruttore, da qui riparte e arriva al fusibile;
dal fusibile riparte il filo rosso e arriva al contatto sottochiave.
Portando la chiave in posizione ON si mette in cortocircuito il filo rosso con il bianco, detto filo bianco arriva al pulsantino di start; dal pulsantino di start parte un filo bianco/verde che passando per la morsettiera diventa nero/verde ed arriva al contatto 86 del teleruttore; sul contatto 85, sempre del teleruttore, vi è un filo rosa che arriva direttamente al contatto di sicurezza azionato dalla leva della frizione e da qui si chiude a massa. Quindi per eccitare il teleruttore e consentire l'avviamento del motorino occorre:
1)la batteria carica
2)il fusibile efficiente. NB se guardate attentamente lo schema è evidente che il fusibile NON protegge il motorino ma una eventuale interruzione del fusibile non permette l'eccitazione del teleruttore
3)porre la chiave in posizione ON
4)tirare la leva frizione in modo da collegare a massa il contatto 85 del teleruttore (attraverso il contatto della frizione ovviamente)
5)premere il pulsante di start,in modo da avere il positivo sul contatto 86 del teleruttore
6)bruuummmm


tutto chiaro fin'ora? ci sono domande?
http://www.youtube.com/watch?v=7dt_Y8VlH7U



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Inserito il - 28/11/2009 : 18:33:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Dunque lo schema del px america con comando frecce a dx è questo:

Immagine:

95,77 KB

Questo invece è quello "europeiizzato":

Immagine:

95,61 KB

ora le alternative che hai sono tre:
1) montiamo tutto come originale con frecce a dx
2) invertiamo i cablaggi e facciamo funzionare i comandi luce per le frecce e i comandi frecce per le luci, usando i comandi che hai acquistato già.(se po fa, se po fa)
3) acquista i comandi europei, ma attenzione a procurarti quelli per px arco ultima serie altrimenti non ti funziona il clacson, se scegli questa alternativa a seconda del tipo di comandi che prendi ti dico come devi collegarli



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Inserito il - 19/04/2010 : 15:08:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Ecco lo schema di principio per Elestar



Se poi vuoi lo schema completo te lo posto in pvt.



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Inserito il - 22/04/2010 : 00:24:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato

Schema elettrico completo della PX200E arcob. elest.




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n/a
deleted

garapadre

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Inserito il - 03/05/2010 : 13:57:21  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
allora combinando gli schemi sopra e quanto da te affermato (che all antiripetitivo arrivavano 2 fili rosa) un modo di collegarlo può essere questo (in alternativa al posto dei 2 rosa si può interrompere il filo che viene dal pulsante di avviamento verde-nero), il funzionamento non cambia.




Immagine:

82,48 KB


"Quante volte ho pensato di rinunciare
e lasciargliela lì come fosse un gioco
questa vita che è niente
ma non è poco,
quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni,
quante corse da scemo sui treni fermi
quanti che chiamo
e non si san più voltare"
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