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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 30 anni e non sentirli
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Luigi
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Vigevano


19 Messaggi


Inserito il - 25/08/2009 : 14:17:18  Mostra Profilo Invia a Luigi un Messaggio Privato
Il mio P200E del 79 va ancora abbastanza bene senza che gli abbia mai fatto granché. E’tutto originale, e visto che compie i 30 anni vorrei riportarlo alle prestazioni di un tempo.
Ecco i punti dolenti:
1. perdita d’olio che imbratta la zona intorno al tappo medesimo, e probabile trasudamento dal carburatore (forse basta cambiare qualche guarnizione)
2. rifiuto di accendersi a motore molto caldo, dopo una sosta di qualche minuto (tipica sosta dal benzinaio), anche se cambio la candela, che trovo sempre annerita e super-unta. Quindi la carburazione è troppo grassa, comunque finché non si raffredda un po’ non c’è modo di ripartire, neanche a spinta. La miscela la faccio col misurino al 2%: non è che l’accensione elettronica va in tilt per il surriscaldamento, perché sembra proprio “senza corrente”?
3. le prestazioni sono ridotte (non supera gli 80 km/h): a questa velocità il motore si mette come a singhiozzare, e se non chiudo il gas sembra quasi che si strozzi. Volevo cambiare la marmitta, ma mi dicono che non è piena...
Penso che siano problemi abbastanza comuni, mi piacerebbe sistemarli il più possibile da solo
Grazie per tutti i consigli che, magari, avete già dato mille volte

LuigiP200E

vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 14:54:51  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
mah se singhiozza a manetta probabilmente tira aria da qualche parte..quanti km ha il motore?

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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Luigi
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Vigevano


19 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 16:30:30  Mostra Profilo Invia a Luigi un Messaggio Privato
Ah, già! il contakm segna 21.000, io l'ho presa usata 15 anni fa e tutto sommato ci credo

LuigiP200E
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Luca125e
Utente Senior

i love milf


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE


1874 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 16:33:17  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
per i "singhiozzi" prova a mettere una candela nuova e adeguata, porta la vespa al massimo della velocità e poi facci sapere come si comporta.

poi potresti dare una bella revisionata al carburatore, pulizia accurata dei getti, del filtrino benzina, sostituzione dello spillo, controllo galleggiante, valvola ghigliottina, + accurata pulizia di tutto l'insieme, e di tutte le guarnizioni, compresa quella tra base carburatore e scatola del medesimo.
la vespa dovrebbe andare meglio e non perdere più.
costo stimato dei ricambi: al max 10-15 euro.

questo link ti renderà le idee più chiare


Allegato: carburatore_si.pdf
442,27 KB

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 20:22:48  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
ma se la vespa ha già 30 anni io ti consiglio di rifare il motore... cuscinetti, paraoli una bella rettifica ecc ecc...
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robert16fj
Moderatore

sil2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero


8226 Messaggi

Inserito il - 25/08/2009 : 21:44:54  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
marma nuova ,candela nuova, sostituzione filtro aria ,olio carter e vai......................quanti km tu effettivi hai fatto?????
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Luigi
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Vigevano


19 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 09:33:05  Mostra Profilo Invia a Luigi un Messaggio Privato
allora, la Vespa l'ho presa nel '94 e segnava sui 18.000 km, poi l'ho usata un paio d'anni e da più di 10 giusto la muovevo ogni tanto, almeno ho evitato che si bloccasse. In tutto ho fatto sui 3.000 km

LuigiP200E
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Luigi
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Vigevano


19 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 09:34:24  Mostra Profilo Invia a Luigi un Messaggio Privato
Arcobaleno125 ha scritto:

per i "singhiozzi" prova a mettere una candela nuova e adeguata, porta la vespa al massimo della velocità e poi facci sapere come si comporta.

poi potresti dare una bella revisionata al carburatore, pulizia accurata dei getti, del filtrino benzina, sostituzione dello spillo, controllo galleggiante, valvola ghigliottina, + accurata pulizia di tutto l'insieme, e di tutte le guarnizioni, compresa quella tra base carburatore e scatola del medesimo.
la vespa dovrebbe andare meglio e non perdere più.
costo stimato dei ricambi: al max 10-15 euro.

questo link ti renderà le idee più chiare


Allegato: carburatore_si.pdf
442,27 KB

LuigiP200E
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fiorevale
Utente Senior

Conan - Lana


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Zogno


1495 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 09:41:28  Mostra Profilo Invia a fiorevale un Messaggio Privato
Per la marmitta potresti fare così, il risultato è ottimo:

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8579&SearchTerms=,marmitta

Arcobaleno125 ha scritto:


Allegato: carburatore_si.pdf
442,27 KB


Complimenti al link! Adesso si che mi è venuta voglia di pulire per bene il carburatore!

-Certo, Al Qaeda è una mostruosità velenosa: ma se temo una vipera, non sparo alle jene (colpendo le pecore).

1997-2003 : 50 Special
2007-21... : PX125E
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Luca125e
Utente Senior

i love milf


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE


1874 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 11:23:15  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

ma se la vespa ha già 30 anni io ti consiglio di rifare il motore... cuscinetti, paraoli una bella rettifica ecc ecc...


rifare il motore dovrebbe essere l'ultima cosa...certa gente corre con la vespa da 30 anni senza aver mai mollato una vite fidati

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

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smukamuka
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: casa mia


238 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 11:48:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smukamuka Invia a smukamuka un Messaggio Privato
Arcobaleno125 ha scritto:

djgonz ha scritto:

ma se la vespa ha già 30 anni io ti consiglio di rifare il motore... cuscinetti, paraoli una bella rettifica ecc ecc...


rifare il motore dovrebbe essere l'ultima cosa...certa gente corre con la vespa da 30 anni senza aver mai mollato una vite fidati


Confermo, ho corso così fino ad un anno e mezzo fa ;), la vespa aveva 43 anni

My Ciospa: Vespa 50 N prima serie, rosso ferrari (1964)
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rokito
Utente Master

RRT2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


3256 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 11:49:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
Arcobaleno125 ha scritto:

djgonz ha scritto:

ma se la vespa ha già 30 anni io ti consiglio di rifare il motore... cuscinetti, paraoli una bella rettifica ecc ecc...


rifare il motore dovrebbe essere l'ultima cosa...certa gente corre con la vespa da 30 anni senza aver mai mollato una vite fidati


appunto! tutte le vespe hanno + di 30 anni e la maggior parte funzia ancora bene... non c'è bisogno di spendere soldi finchè il motore continua a funzionare!

RRT- Rokito Racing Team
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Luigi
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Vigevano


19 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 13:22:30  Mostra Profilo Invia a Luigi un Messaggio Privato
ah, bene,
vi ringrazio tutti per i consigli e la passione che trasmettete, (scusate ma é il primo forum dove mi son iscritto e non so nemmeno se devo rispondere così o indirizzarmi a qualcuno)
Avrei pensato di ordinare tipo a Officinaton4zzo un po' di materiale per la revisione del carburatore e una bella marmittazza nuova, tanto per cominciare.
Poi, ammetto che mi piacerebbe provare a tocchignare un po' il mezzo, cioé: se proprio devo revisionare il motore, tanto vale montare un gruppo Pinasco, cosa ne dite? (avete idea di quanto costa un lavoro ben fatto?)
Grazie ancora

LuigiP200E
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vespa_90
Utente Master

picacca

Città: Milano


10870 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 13:45:41  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
ti ho mandato un messaggio privato


Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 26/08/2009 : 22:14:23  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Arcobaleno125 ha scritto:

djgonz ha scritto:

ma se la vespa ha già 30 anni io ti consiglio di rifare il motore... cuscinetti, paraoli una bella rettifica ecc ecc...


rifare il motore dovrebbe essere l'ultima cosa...certa gente corre con la vespa da 30 anni senza aver mai mollato una vite fidati


a 21.000 km la crocera sarà già bella che usurata...
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Luigi
Nuovo Utente


Regione: Lombardia
Prov.: Pavia
Città: Vigevano


19 Messaggi

Inserito il - 27/08/2009 : 14:00:16  Mostra Profilo Invia a Luigi un Messaggio Privato
Arcobaleno125 ha scritto:

per i "singhiozzi" prova a mettere una candela nuova e adeguata, porta la vespa al massimo della velocità e poi facci sapere come si comporta.

poi potresti dare una bella revisionata al carburatore, pulizia accurata dei getti, del filtrino benzina, sostituzione dello spillo, controllo galleggiante, valvola ghigliottina, + accurata pulizia di tutto l'insieme, e di tutte le guarnizioni, compresa quella tra base carburatore e scatola del medesimo.
la vespa dovrebbe andare meglio e non perdere più.
costo stimato dei ricambi: al max 10-15 euro.

questo link ti renderà le idee più chiare


Allegato: carburatore_si.pdf
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Ti ringrazio molto per i consigli ben dettagliati. Mi piace l'idea di provare a metterci le mani da solo, che poi é forse la miglior soddisfazione per tutti, a parte il risparmio!

LuigiP200E
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