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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - M1 by Carlo75/BrunoET3: primi ruggiti !!! - VIDEO-
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vespahp93
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera


272 Messaggi

Inserito il - 07/02/2009 : 18:43:55  Mostra Profilo Invia a vespahp93 un Messaggio Privato
ok risposta esaurientissima....buon proseguimento con il motore.....di sicuro sarà una bestia e sarà indistruttibile.

Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco.
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 18:11:21  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ciao vespisti smanettoni!!

ecco che dopo alcuni giorni di silenzio e di fermo lavori,
mi mostro finalmente i nuovi aggiornamenti!!

nei giorni appena passati,nellattesa dello spinotto e segger pistone,
ho finito di montare alcuni piccoli particolari del blocco,
ovvero frizione(settata a puntino)
Immagine:

37,83 KB

montato il collettore con però l'aggiunta di una chicca!!

doppie spine per centraggio del collettore in modo da evitare scalini o menate varie!!,
in oltre da come potete osservare dalla foto qui sotto,
oltre le spinette ho dovuto anche creare una sorta di tappo in nylon,
per poter tappare il foro per il passaggio del cablaggio
statore!!
Immagine:

34,84 KB

Immagine:

34,64 KB


oggi arrivato lo spinotto(dimenticato e poi rispedito)
ho misurato lo squisch!
con guarnizione piu spessa (da 0.4mm)
lo squisch del motore è di 1.05mm!

nè troppo alto nè troppo basso!


Immagine:

34,39 KB

qui,il tutto appena smontatodopo il post-misurazione!

Immagine:

31,26 KB


fatto questo ,e quindi montato il gt e testa,
ho proceduto con la misurazione del PMS,e di 4 tipi differenti di gradazione sull'accensione!!

questo non serve ora come ora a regolare l'accensione,
ma bensì serve a preparare il carter per la verifica con la stroboscopica!!

questo farà risparmiare a Carlo un bel pò di rogne,tempo e soldini che potrebbe chiedere un'elettrauto per fare il lavoro al completo!!!!


io poi se ho la possibilità di avere il motore sul banco,
non misuro il PMS con il metodo del bloccapistone,
come spiegato nella mia FAQ,
ma uso un'altro tipo di tastatore ricavato da una vecchia candela,
una vite rettifficata al suo interno,
e per finire impiego anche un comparatore centesimale!!

questo mi permette di misurare e trovare il PMS con una precisione incredibile!!

entro il centesimo di millimetro di errore massimo!!

in pratica monto il tastatore,
posiziono il comparatore,
metto il disco graduato e preparo il fil di ferro vicino al disco!

così per farvi capire meglio!!


Immagine:

111,32 KB

Immagine:

26,63 KB

ed il video!
!!!!VIDEO DELLA RICERCA DEL PMS!!!!

fatte le mie misurazioni,
ecco cosa salta fuori!!

ho appositamente sovrapposto piu fotografie,in modo da farvi notare il lavoro certosino e la massima precisione!

trovato il PMS...


Immagine:

49,12 KB

trovate le varie gradazioni e segnato i carter a 16°

20°

22°

e 24°!!!

Immagine:

33,13 KB

Immagine:

34,02 KB

bene bene!!

avete capito un pò tutti immagino!!

ed ecco a voi il motorello M1 finito al completo!!!!!!



Immagine:

27,59 KB

Immagine:

29,96 KB

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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vespahp93
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera


272 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 18:20:40  Mostra Profilo Invia a vespahp93 un Messaggio Privato
a quando la prima accensione ??

Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco.
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 18:24:30  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
Bhè,
questo solo Carlo lo puo sapere!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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vespahp93
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera


272 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 18:32:34  Mostra Profilo Invia a vespahp93 un Messaggio Privato
BRUNOET3 ha scritto:

Bhè,
questo solo Carlo lo puo sapere!!!


ok.......una cosa hai messo anche la guarnizione o solo pasta rossa ?

Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco.
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domenek
Utente Medio

Città: guanzate


227 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 18:37:50  Mostra Profilo Invia a domenek un Messaggio Privato
..complimenti Bruno!!gran bel lavoro,pulito e preciso come sempre!!

ma basterebbe anche misurare così l'anticipo esatto di un motore?o rimane pressochè approssimativo?intendo se ho il comparatore..
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 18:47:17  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
misurando così praticamente non sgarri nemmeno di un decimo di grado!!

non sbagli neppure con il motore montato e sistema del bloccapistone!!

è solo una mia "deformazione professionale" usare certi strumenti!!!

A VESPAHP93:
uso sia la giarnizione che la pasta rossa!!

i miei motori non perdono olio nemmeno in sogno!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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vitto93
Utente Master

Città: Catania


3438 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 19:00:19  Mostra Profilo Invia a vitto93 un Messaggio Privato
motore pk su special??

Vespa, un mito che non tramonterà mai.



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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 19:36:28  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
no no,
non è un Pk!!

di Pk c'è solo la pedivella,il tamburo e basta per ora!!

diciamo che era un misto tra Px e special!

ma di fatto si tratta di motore special riportato allo stato originale!(apparte il tamburo e pedalina)

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 19:40:13  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
No, è un blocco special su special

Che dire...le foto è le descrizioni che trovate sopra, dimostrano chiaramente la precisione, anzi la PERFEZIONE, che Bruno mette sempre nei suoi lavori

Che ve ne pare ragazzi? Nn vedo l'ora di sentirlo in moto

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vespozza
Utente Medio

vespozza


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno


419 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 19:43:51  Mostra Profilo Invia a vespozza un Messaggio Privato
che spettacolo bruno....
poi quel collettore....nelle foto precedenti non si capivano bene le reali dimensioni...ma ora a confronto con i carter sembra non finire più...
prevedo un motorello bello cattivo...

Immagine:

12,17 KB

e ricordate:
nà roba le parti n'ltrà lè ria
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 19:46:54  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
he he...

quel collettore è fatto così per un buon motivo sapete??

non tagliare nemmeno un millimetro di telaio!!

in fondo il carburatore avrà la stessa identica posizione di un collettore originale!!

sembra lungo,
ma in realtà, se prendete un collettore originale e lo tirate dritto,
scoprireste che il mio e quello originale sono lunghi uguali!!

il mio però rispetto all'originale ha il vantaggio di non avere strozzature o curvature!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 20:31:50  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
già con tutti i vantaggi di un collettore dritto




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vespahp93
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera


272 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 20:33:21  Mostra Profilo Invia a vespahp93 un Messaggio Privato
è vero......meglio lungo e dritto che corto ma pieno di curve.

Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco.
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beppe71
Utente Attivo

Senna


Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: curno


519 Messaggi

Inserito il - 12/02/2009 : 20:48:01  Mostra Profilo Invia a beppe71 un Messaggio Privato
Clap...clap...clap...clap....

Raga li sentite i miei applausi???
Questa è un'ovazione al Grandissimo Bruno
e
anche a Carlo!!!!!

Bellissimo lavoro!!!!
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