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vespahp93
Utente Medio
Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera
272 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2009 : 18:43:55
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ok risposta esaurientissima....buon proseguimento con il motore.....di sicuro sarà una bestia e sarà indistruttibile. |
Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco. |
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BRUNOET3
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 18:11:21
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ciao vespisti smanettoni!!
ecco che dopo alcuni giorni di silenzio e di fermo lavori, mi mostro finalmente i nuovi aggiornamenti!!
nei giorni appena passati,nellattesa dello spinotto e segger pistone, ho finito di montare alcuni piccoli particolari del blocco, ovvero frizione(settata a puntino) Immagine:
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montato il collettore con però l'aggiunta di una chicca!!
doppie spine per centraggio del collettore in modo da evitare scalini o menate varie!!, in oltre da come potete osservare dalla foto qui sotto, oltre le spinette ho dovuto anche creare una sorta di tappo in nylon, per poter tappare il foro per il passaggio del cablaggio statore!! Immagine:
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oggi arrivato lo spinotto(dimenticato e poi rispedito) ho misurato lo squisch! con guarnizione piu spessa (da 0.4mm) lo squisch del motore è di 1.05mm!
nè troppo alto nè troppo basso!
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qui,il tutto appena smontatodopo il post-misurazione!
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fatto questo ,e quindi montato il gt e testa, ho proceduto con la misurazione del PMS,e di 4 tipi differenti di gradazione sull'accensione!!
questo non serve ora come ora a regolare l'accensione, ma bensì serve a preparare il carter per la verifica con la stroboscopica!!
questo farà risparmiare a Carlo un bel pò di rogne,tempo e soldini che potrebbe chiedere un'elettrauto per fare il lavoro al completo!!!!
io poi se ho la possibilità di avere il motore sul banco, non misuro il PMS con il metodo del bloccapistone, come spiegato nella mia FAQ, ma uso un'altro tipo di tastatore ricavato da una vecchia candela, una vite rettifficata al suo interno, e per finire impiego anche un comparatore centesimale!!
questo mi permette di misurare e trovare il PMS con una precisione incredibile!!
entro il centesimo di millimetro di errore massimo!!
in pratica monto il tastatore, posiziono il comparatore, metto il disco graduato e preparo il fil di ferro vicino al disco!
così per farvi capire meglio!!
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ed il video! !!!!VIDEO DELLA RICERCA DEL PMS!!!!
fatte le mie misurazioni, ecco cosa salta fuori!!
ho appositamente sovrapposto piu fotografie,in modo da farvi notare il lavoro certosino e la massima precisione!
trovato il PMS...
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trovate le varie gradazioni e segnato i carter a 16°
20°
22°
e 24°!!!
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bene bene!!
avete capito un pò tutti immagino!!
ed ecco a voi il motorello M1 finito al completo!!!!!!
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a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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vespahp93
Utente Medio
Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera
272 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 18:20:40
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a quando la prima accensione ?? |
Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco. |
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BRUNOET3
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 18:24:30
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Bhè, questo solo Carlo lo puo sapere!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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vespahp93
Utente Medio
Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera
272 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 18:32:34
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| BRUNOET3 ha scritto:
Bhè, questo solo Carlo lo puo sapere!!!
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ok.......una cosa hai messo anche la guarnizione o solo pasta rossa ? |
Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco. |
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domenek
Utente Medio
Città: guanzate
227 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 18:37:50
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..complimenti Bruno!!gran bel lavoro,pulito e preciso come sempre!!
ma basterebbe anche misurare così l'anticipo esatto di un motore?o rimane pressochè approssimativo?intendo se ho il comparatore.. |
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BRUNOET3
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 18:47:17
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misurando così praticamente non sgarri nemmeno di un decimo di grado!!
non sbagli neppure con il motore montato e sistema del bloccapistone!!
è solo una mia "deformazione professionale" usare certi strumenti!!!
A VESPAHP93: uso sia la giarnizione che la pasta rossa!!
i miei motori non perdono olio nemmeno in sogno!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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vitto93
Utente Master
Città: Catania
3438 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 19:00:19
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motore pk su special?? |
Vespa, un mito che non tramonterà mai.
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BRUNOET3
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 19:36:28
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no no, non è un Pk!!
di Pk c'è solo la pedivella,il tamburo e basta per ora!!
diciamo che era un misto tra Px e special!
ma di fatto si tratta di motore special riportato allo stato originale!(apparte il tamburo e pedalina) |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 19:40:13
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No, è un blocco special su special
Che dire...le foto è le descrizioni che trovate sopra, dimostrano chiaramente la precisione, anzi la PERFEZIONE, che Bruno mette sempre nei suoi lavori
Che ve ne pare ragazzi? Nn vedo l'ora di sentirlo in moto
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vespozza
Utente Medio
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Bienno
419 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 19:43:51
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che spettacolo bruno.... poi quel collettore....nelle foto precedenti non si capivano bene le reali dimensioni...ma ora a confronto con i carter sembra non finire più... prevedo un motorello bello cattivo... |
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e ricordate: nà roba le parti n'ltrà lè ria
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BRUNOET3
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 19:46:54
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he he...
quel collettore è fatto così per un buon motivo sapete??
non tagliare nemmeno un millimetro di telaio!!
in fondo il carburatore avrà la stessa identica posizione di un collettore originale!!
sembra lungo, ma in realtà, se prendete un collettore originale e lo tirate dritto, scoprireste che il mio e quello originale sono lunghi uguali!!
il mio però rispetto all'originale ha il vantaggio di non avere strozzature o curvature!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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ACvespaDC
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 20:31:50
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già con tutti i vantaggi di un collettore dritto |
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vespahp93
Utente Medio
Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: Pontedera
272 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 20:33:21
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è vero......meglio lungo e dritto che corto ma pieno di curve. |
Malossi..impenno e vo nei fossi..pinasco impenno ma non casco. |
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beppe71
Utente Attivo
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: curno
519 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2009 : 20:48:01
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Clap...clap...clap...clap....
Raga li sentite i miei applausi??? Questa è un'ovazione al Grandissimo Bruno e anche a Carlo!!!!!
Bellissimo lavoro!!!! |
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