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BATMAN
Prov.: Bari
Città: Conversano


41 Messaggi


Inserito il - 12/10/2008 : 13:17:22  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e ho da poco iniziato a restaurare ( + ke altro mio padre ) una Struzzo 150 VL1 del 55 (modello senza batteria), e vi mostro le foto prima dello starting work.
Questa nonnetta ci è stata regalata una decina di anni fa da un amica di famiglia, e fino a un anno fa non sapevamo se venderla o aggiustarla, ma fortunatamente la pazzia si è volta a ridarle vita!!!
Cosa buona è ke ha anche qualke bell'accessorio dell'epoca, che a breve parte x la cromatura!!

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177,34 KB

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178,39 KB


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156,54 KB

vespaislife
Utente Senior

milause


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Vaiano Cremasco


1789 Messaggi

Inserito il - 12/10/2008 : 13:39:24  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespaislife Invia a vespaislife un Messaggio Privato
wow..bella la struzzo ... davvero..dovrai lavorarci su ..... ma ti prego (poi ovvio che fai come vuoi) togli la poltrona e ogni accessorio ,....... stonano non poco

Perchè vorrei sottolineare....

..che il colore è TUTTO!!.
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Vespamaniasss
Utente Master

90ss



2234 Messaggi

Inserito il - 12/10/2008 : 13:57:28  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Bellissima la struzzo...secondo me il contachilometri lo puoi lasciare...so che è un accessorio...pero' dai...è vintage e quindi...SI LASCIA..

Quto vespaislife x quanto riguarda il sellino...



VESPA O MORTE
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vespaislife
Utente Senior

milause


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Vaiano Cremasco


1789 Messaggi

Inserito il - 12/10/2008 : 18:55:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespaislife Invia a vespaislife un Messaggio Privato
il contachilometri non è accessorio!!...

Perchè vorrei sottolineare....

..che il colore è TUTTO!!.
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stevo91
Utente Senior

vespozza


Regione: Piemonte
Città: Monfrà / Monferrato


1570 Messaggi

Inserito il - 12/10/2008 : 19:16:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stevo91 Invia a stevo91 un Messaggio Privato
bella bella! forse ci vuole solo un restauro conservativo!
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frysky
Utente Senior

mod


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


1346 Messaggi

Inserito il - 12/10/2008 : 19:41:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frysky Invia a frysky un Messaggio Privato
kac sei invitato a ridimensionare la foto nel rispetto delle regole di questo forum che ti invito a leggere cliccando sulla barra in alto

A breve se non provvederai a ridimensionarle saremo costretti a cancellarle

GRAZIE

My Site: http://www.frysky.it

Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra.
Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare.


Mia --> IO -->

Frysky Moderatore del Forum Vespaforever forum

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lex
Utente Medio

Lex


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Carpi


274 Messaggi

Inserito il - 12/10/2008 : 20:22:20  Mostra Profilo Invia a lex un Messaggio Privato
Bella vl1,ti consiglio di fotografare ogni dettaglio, cosi sarai più facilitato quando sarà il momento di rimontarla
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BATMAN

Prov.: Bari
Città: Conversano


41 Messaggi

Inserito il - 12/10/2008 : 23:09:57  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
X il Mod, ok, ora provvedo a ridimanesionarle, vedo prima come fare, ovvero se posso farlo dal web, oppure devoi ricaricarle!

Il contakm nn è accessorio, mentre [datemi conferma] lo dovrebbe essere la cornice dello scudo, il sedile a poltroncina, e il portapacchi lungo che fa anche da portaruota. [perchè dite che stonano? secondo me son belli xkè la particolareggiano e danno il senso di come era + di 50 anni fa..]

Proprio x quanto riguarda il contachilomentri, starei cercando la cornice, la guarnizione e il trasparente, dato ke non sono in buone condizioni e in + nn si vedrebbe na mazza altrimenti, quindi, chiedevo se qualcuno mi può dare suggerimento da dove comperarli a buon prezzo, xkè da una prima ricerca sembra ke vanno via solo x questi pezzi già 50 euro, e mi sembra esagerato! avanti suggerimenti..
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vespaislife
Utente Senior

milause


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Vaiano Cremasco


1789 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 01:13:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespaislife Invia a vespaislife un Messaggio Privato
kac...i pezzi costano caro..... davvero...se è la prima vespa che fai te ne renderai conto...
la cornice faro ci va eccome ... le parti cromate ti converrebbe farle ricromare, spesa minore e pezzi originali ....
leva la poltroncina... è per un fatto estetico mentre terrei il portapacchi con portaruota poichè molti lo montavano ..immagina solo di essere solo sul vespone vai in giro con una sedia sulla vespa?..sembreresti un autobus no? ed inoltre una vespa così merita un restauro come dio comanda senza fronzoli eccessivi... il portapacchi ok anche se è accessiorio ma la poltrovespa è TROPPO TAMARRA..

Perchè vorrei sottolineare....

..che il colore è TUTTO!!.
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 07:29:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Gli accessori vanno tolti....sono FELICE che TU e TUO PADRE abbiate deciso di RESTAURARLA, ma da subito ricordarte, una VL1 non è vespa per mani inesperte!

Tradotto, potreste spendere capitali e ROVINARLA PER SEMPRE!

Verniciata minimo 3 volte, quella VL1 è ottima base partenza per un restauro...

La CARROZZERIA se non siete in grado da voi và portata da SPECIALISTI del settore, quelli veri e non presunti tali!

SMONTATE e CATALOGATE OGNI VITE...sì và tolto tutto anche la treccia ed i cavi.

Spero sappiate cosa fate!

Se sì.... OTTIMO, se dubbi, EVITATE!

Non sono un disfattista....sò bene quel che dico, molto bene!

pugnodidadi
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tazza

Città: marche


1776 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 15:50:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
iniziare la prima esperienza di restauro con con una VL1 è un'impresa ardua e difficile.

L'avvio al restauro delle vespe penso che debba venire da una 50 per poi salire di cilindrata.

Fate le opportune considerazioni e obiettivamente rendetevi conto delle vostre capacità.

Qualunque sia la vostra scelta siam qui per aiutarvi.

Un in bocca al lupo
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BATMAN

Prov.: Bari
Città: Conversano


41 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 17:17:12  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
se la sia in buone mani, non preoccupatevi, lo è in quanto mio padre non sarà un carrozziere ( infatti la carrozzeria ha già visto un ottimo carrozziere ke gli ha dato il giusto colore originale dell'epoca [un panna e non il verde ke si vede in foto, che cmq era carino], non quello max mayer ma quello con codice piaggio, che costva anche meno ) e " arriva " da una famiglia di meccanici, non di auto bensi di Camion (mio zio lo è ancora) e a 14 montava e smontava tranquillamente il motore dell'alfetta...figuriamoci una ! ehehe
Intanto ha già fatto parecchie risoluzioni tecniche, adoperando spesso il tornio x recuperare qualke pezzo originale, e un amico x delle saldature un po troppo delicate e di estrema precisione, come x il volano...

Fortunatamente la carrozzeria non abbisognava di grande manodopera (500 euri e vernice 100 a parte), la poca ruggine non è nemmeno passante, solo qualche ammaccatura vistosa e di facile riparazione, mentre un po più di tempo si sta perdendo per il motore, infatti l'albero è stato comprato nuovo (130 euri)... mentre la targa l'abbiamo recuperata , e i documenti sono da rifare ma l'anno prossimo.

Per il poltrovespa, quello tanto si richiude su se stesso, quindi nn sembrerebbe un autobus... e poi non posso lasciarlo da parte dopo che si è cambiato un tubo del telaio, saldato e rinforzato e pulito...

Ok ridimensionamento foto a 400...

Ma il clacson di questa VL1 prima versione (la seconda come sapete ha già circuito con batteria) è nero o cromato? GRAZIE
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Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

Prov.: Siena
Città: Sinalunga


899 Messaggi

Inserito il - 13/10/2008 : 22:15:32  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
ciao... non vedo le foto, be!! direi che inizi con una stupenda vespa, ma secondo me poeta e p4over anno ragione, intanto ti dico che la tua vespa il colore giusto è il grigio tendente al verde, 15048 colore molto differente dal grigio panna della vl2t, e vl3t 15081, la sella in tinta verde, e il contachilometri ha lo sfondo verde, il colore non ho capito bene!!! un bel acrilico invece che un bilux maxmayer.. ottimo il tuo carrozziere, ci risiamo.. be qui sei capitato in un forum di gente che non potra mai consigliarti un acrilico.. (parlo per me e tanti altri) inizi male.. ma non prendertela, sei sempre in tempo, chiedi consigli ad alcuni di noi, che forze la tua vespa tornera come mamma piaggio la fatta, non prendertela voglio solo aiutarti, sto restaurando una struzzo come te, e 25 anni che gioco con le vespe, fidati di noi.... intanto quel carrozziere cambialo subito..
il motore non e semplice della struzzo.. i pezzi del motore al tornio non credo che li potrai fare, anche perche la rovini, i pezzi gli originali, per un fatto di originalita della tua vespa.. ti sto antipatico vero
allora: io ti ho detto questo, ma non mi giudicare male, la vespa e la tua, facci quello che vuoi, sara sempre la tua vespa, fatta come vuoi tu, approposito non vedo le foto??? dimenticavo, la tua vespa ha la batteria, e il clacson: per la vl1t 1955 nero, vl2t 1955.clacson lucidato, vl3t1956 clacson cromato, e il devio luci a ventaglio per vl1t 1955, , e che dio ci aiuti trova un buon elettricista..

ben arrivato lo zio giulio
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Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 11:19:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Kac dovresti rimettere le foto al più presto perchè mi sa che le hanno cancellate....
Concordo anch'io sul fatto che il primo restauro non dovrebbe essere una VL1 anche se va detto che se uno ha solo questa, di certo non comprerebbe mai una special per "farsi le ossa" lasciando la struzzo in un angolo!
I particolari di carrozzeria e meccanica sono innumerevoli e presto dovrai imparare a conoscerli TUTTI se vorrai evitare di fare fesserie spendendo un capitale. A proposito di prezzi, come ti sarai reso conto, l'impegno economico che richiederà il restauro è notevole per cui ti consiglio di recuperare il possibile e comprare il resto.
Circa le parti cromate, non sono per niente convinto che sia meglio far ricromare i vecchi pezzi cromati in origine, se questi si possono comprare nuovi. Questo perchè quei vecchi pezzi somontati oltre ad avere la cromatura rovinata, hanno anche quasi sempre dei fori di ossidazione del metallo ed anche rigature o botte che se non perfettamente spianate prima della cromatura, saranno ancora più visibili dopo! E poichè il lavoro per spianarle non è mai nè poco nè semplice, allora a volte conviene prenderli nuovi e basta.
X lo zio Giulio:
Ciao Giulio,
perchè dici che la VL1 ha la batteria???
A che punto sei col tuo restaur ????
A presto
Claudio

VESPA PENSIERO
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BATMAN

Prov.: Bari
Città: Conversano


41 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 12:39:32  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Ok, foto riuppate e ridimensionate secondo consiglio del mod!

Caro Giulio, ti rispondo che non mi stai antipatico, e come potresti se cerchi solo di darmi una mano nella difficile ricostruzione minuziosa della nonnetta!

Come dice Claudio, se vedi bene, la VL1 (ce ne sono due versioni) ha sia il modello con batteria che senza batteria, motivo per cui se fai una ricerca, vedrai che il circuito elettrico lo vendono a seconda della versione...

Per la carrozzeria, vi faccio sapere il colore giusto e il materiale che è stato utilizzato, ritrovando il numero di telaio da cui poi recuperare il codice colore giusto...cosi ricorderei il codice colore Piaggio 25, può essere? . comuqnue sia diciamo che è un colore strno da definire, effettivamente non è panna, ma qualcosa che va dal grigio a verdino o.....
Il tornio è servito solo per modificare e rinforzare alcune piccole parti, o per filettare qualche foro sfilettato... non siamo pazzi da rifare una parte meccanica da zero!
Per le parti da cromare, visto che non sono disastrate, si sta cercando di recuperarle il + possibile dato che rimangono sempre le parti originali...

Per il clacson vi aggiorno, perchè sempre sul forum , a proposito di una VL1, ci stava una discussione se nero o meno....

GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI CHE SAPRETE DARMI...E ANZI, FATEVI AVANTI CON I SUGGERIMENTI!

Dal link sotto, qualcke info sulla VL1, e il numero del mio telaio dovrebbe essere intorno a 8500.

http://www.ilcali.com/images/fotoVespa/scheda%20tecnica_150_VL1.htm







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Giulio.Guerri
Utente Attivo

vespa

Prov.: Siena
Città: Sinalunga


899 Messaggi

Inserito il - 14/10/2008 : 15:44:35  Mostra Profilo Invia a Giulio.Guerri un Messaggio Privato
ciao kac.. sono felice che non ti sto antipatico,
le versioni vl1t e unica, ma posso dire che se il numero di telaio della tua struzzo vl1t e un primissimo modello? e se puoi dimmi solo i primi numeri, oltre ad avere un bel valore, e anche senza batteria.. quindi se e un primissimo modello, mi scuso se ho detto che ha la batteria..

la vernice piaggio 25 non conosco la provenienza.. solo i colorifici che servono i carrozzieri hanno questi codici strani,e in acrilico!! no nitro. conosco per la tua vespa solo e esclusivamente e senza discussioni il 15048 bilux maxmeyer NITRO

x claudio sono uno sporco zingaro mercenario. per la mia struzzo ho il cantiere fermo..

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