Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Impianto elettrico anomalo su vespa 50R aiuto!!!!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 Impianto elettrico anomalo su vespa 50R aiuto!!!!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Vespa 50R
Città: Roma


46 Messaggi


Inserito il - 29/09/2008 : 18:49:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Salve, per prima cosa mi presento, mi chiamo Stefano e sono diventato da poco possessore del segno di tutta una vita da bambino, una VESPA 50, per la precisione "VESPA 50R faro Tondo Tre marce".

Appena presa, ho controllato un po tutto,la prima cosa che ho fatto è quello di controllare se la candela faceva la scintilla, dopo aver regolato le puntine, la candela mi ha fatto una bella scintilla.
La scorsa settimana, l'ho smontata tutta per portarla a sverniciare e naturalmente, o smontato il motore, scollegato i cavi dell'impianto elettrico seguendo passo passo lo schema sul manuale dell'impianto elettrico, ma ad un certo punto mi blocco e noto che sulla mia vespa c'è montata una bobina esterna e lo schema non lo riporta, a questo punto, mi serve il vostro aiuto, è possibile che l'impianto elettrico sia stato cosi modificato, anche perchè ora la mia candela non fa più scintille!!!

DAL PIATTO STATORE ESCONO TRE CAVI E SONO:

- Rosso = esce da una bobina ed è collegato alle puntine e al condensatore
- Nero = esce dalla stessa bobina di dove esce il verde
- Verde = esce da una seconda bobina

TUTTI QUESTI TRE CAVI SONO COLLEGATI AD I RISPETTIVI COLORI PRESENTI NELLA SCATOLINA A BASSA TENSIONE O PRESA A BASSA TENSIONE

DALLA BOBINA ESTERNA:

- Un cavo grosso che va alla pipetta della candela
- Un filo di colore sconosciuto che va al ROSSO che si trova nella scatolina della bassa tensione

--------------------------------------------------------------------

VI ALLEGO UNO SCHEMA - VI PREGO DITEMI SE LA MIA INTUIZIONE E' GIUSTA





Immagine:

66,95 KB

Doc
Utente Normale

vespix


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


73 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 21:32:03  Mostra Profilo Invia a Doc un Messaggio Privato
ciao stefano anche io ho una 50R...ti comunico che la bobina esterna è una modifica portata all'impianto elettrico che, almeno nel mio caso, è stata fatta per produrre corrente alta TENS un po'più "buona" per la candela ( è meglio isolata e lavora diversamente la differenza si nota molto)...originariamente nn esce con la esterna..ora non ho capito cosa hai fatto tu per non far fare corrente ma se hai intenzione di togliere la esterna devi ripristinare il circuito come mostrato negli schemi originali

CIAO

di vespa si muore..ma che bel morire
Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 22:17:59  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
no nn dice che vuole togliere l esterna dice solo che nn capisce come vanno i collegamenti x la bobina esterna

andy90
Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 03/10/2008 : 22:29:47  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
allora se nn sbaglio x collegare la bobina esterna devi saldare il rosso della bobina interna BT sul condensatore(oppure sostituire il rosso della bobina BT cn uno ad anello che si avvita a quello del condensatore che a loro volta sono avvitati sulle puntine)il blu va saldato a massa sulla vite stessa della bobina BT. poi x alimentare la bobina esterna ci metti un filo ad anello o al rosso della scatolina oppure lo avviti al rosso delle puntine e l altra estremita alla bobina esterna. ps ma quando l hai riverniciata hai solo tolto il blocco motore? nn hai tolto il volano e il resto dei fili? perche altrimenti potresti aver dimenticato di metter il filo della bobina esterna nella scatolina avvitato insieme al rosso.
pps ricorda di regolarci bene le puntine

andy90
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Vespa 50R

Città: Roma


46 Messaggi

Inserito il - 04/10/2008 : 12:14:37  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Grazieeeeeee!

Infatti mi ero dimenticato di collegare nella scatolina a bassate tensione il filo rosso della bobina esterna!

Ma ora ho un secondo problema... la vespa è partita si e messa in moto e ora non si accende più! che può essere?? La scintilla è buona
Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 06/10/2008 : 23:21:20  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
cambia candela. se la scintilla arriva prova a vedere in che stato sono le puntine. se son rigate la vespa dovrebbe accendersi ma scoppietta se acceleri al massimo


andy90
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever