Autore |
Discussione  |
|
Beppepx150
Utente Master

Regione: Abruzzo
Prov.: Chieti
Città: Chieti
2070 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2008 : 20:30:18
|
Ragazzi ma è normale che il mio motore sia tutto inguazzato d'olio?
|
O vespa o morte
Preferisco camminare sotto il sole e la neve che usare quei catorci di plastica |
|
hki
Utente Attivo

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
514 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2008 : 20:57:29
|
se non lo lavi da un bel po' si inzozza..olio misto polvere. Se invece hai colature di puro olio allora probabilmente c'è una perdita |
http://www.vespepadane.com/ |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 00:04:41
|
Caro Beppe, dai tuoi post si capisce che sei veramente contento e orgoglioso della tua vespa ma ti assilla il fatto dell'olio che imbratta il motore. Dalle mie parti ho visto px con una grumo nero al posto del motore, tanto era l'olio, e altri con la polvere che ricopriva i carter completamente secca da secoli. Ergo alcuni trasudano, altri no! Mistero! Sarà anche perchè la vespa non è assemblata a Maranello che si riscontrano queste differenze.
Il mio non ha perso una goccia per tutto il periodo del rodaggio e oltre, poi di colpo ho trovato le prime colature e da allora è sempre così.
Ogni due tempi ha sempre un ritorno di miscela dall'aspirazione (infatti non ho mai visto due tempi col filtro aria di carta perchè non durerebbe un km). Prova a dare una pedivellata senza filtro e vedrai che bella nuvoletta!
Il ritorno ovviamente contribuisce ad arricchire il filtro di olio, necessario perchè il filtro possa fungere da filtro, ma a un certo punto questo comincia a eccedere e infatti vedrai chiaramente che nella scatola c'è una pozzetta di olio. Quando la pozzetta cresce troppo, siccome la scatola pende verso dietro, comincia a infiltrarsi tra la vite di regolazione miscela e la gommina che la avvolge a mo di guarnizione fino a gocciolare sul carter. Man mano scende, imbratta tutto perchè ingloba polvere crendo la morchia, e poi gocciola a terra.
Per cui vai tranquillo che non è nulla di cui preoccuparsi. Io quando diventa troppo sporco dò una spruzzata di pulitore motori e poi uno spruzzo d'acqua così evito che col tempo diventi difficile pulire.
Come ben vedi predico bene e razzolo malissimo poichè la mia perde un casotto e non capisco perchè. (però perde dal cambio che non è tanto normale).
A proposito le tre macchiette nere che hai trovato protrebbero essere questo olio del carbu se il motore è proprio sporco, anche se ripeto che mi sembrano troppo troppo nere per essere olio "impolverato".
Ciao. |
 |
|
Beppepx150
Utente Master

Regione: Abruzzo
Prov.: Chieti
Città: Chieti
2070 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2008 : 10:35:09
|
Grazie ad alecom per la tua esauriente risposta si in effetti ne sono molto oroglioso soprattutto perchè nonostante mi abbia ceduto la'mmortizzatore cammina tranquillamente anche sotto la pioggia(lasciamo perde che sfiga) e con il passeggero come se niente fosse,ecco perchè lo chiamano mulo!!! Mentre le tre chiazzette d'olio del giovedì della settimana scorsa sono un mistero,nei 9 giorni seguenti non ha perso più una goccetta d'olio,niente di niente,misteri della vespa! |
O vespa o morte
Preferisco camminare sotto il sole e la neve che usare quei catorci di plastica |
 |
|
|
Discussione  |
|