Autore |
Discussione  |
Leolino
Utente Medio
 

Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: Porto Maurizio
140 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2008 : 19:59:25
|
Più che la condizione della pedana, è il "crepaccio" che è preoccupante
La pedana si può salvare...........però a livello di spesa, tra cambiarla e salvarla siamo li....col vantaggio che cambiando hai un pezzo nuovo
Bisogna tagliare le parti marce, fare delle pezze, saldarle..............roba fattibilissima ma un poco di lavoro c'è
Anche x il crepaccio bisogna eliminare la lamiera marcia, sagomare del lamierino e saldarlo
Per la ruggine interna se non cambi la pedana la soluzione è quella di prendere un mastello dove la vespetta ci stia dentro.........compri una tanica di acido fosforico da 25 kg......lo allunghi con altrettanta acqua e ce la lasci a bagno per un giorno
L'acido fosforico scioglie la ruggine e lascia una buona protezione che però è meglio aumentare spruzzando all'interno dell'antiruggine in bomboletta
Oppure........prendi dell'antiruggine non in bomboletta, lo versi all'interno del tunnel e con un amico che ti da una mano...............giri parecchie volte la scocca fino a quando l'antiruggine non ha bagnato x bene le pareti del tunnel
|
www.imperiarestaurimoto.it Restauro Moto d'Epoca Classiche Storiche Custom G.Turismo Lambretta Verniciature Personalizzate - Restauro Serbatoi Lucidatura Alluminio e metalli in genere Ricostruzione parti in Plastica VTR Carbonio |
 |
|
n/a
deleted
  

Prov.: Lecco
Città: brivio
709 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2008 : 20:30:20
|
c'entra poco con il problema in questione, ma non ho mai capito come si fa a saldare le pedane nuove...
si toglie quella vecchia aprendo praticamente il tunnel da sotto e si taglia piu' o meno all'inizio della curvatura dello scudo, ma poi rimangono i lembi del tunnel...
come si risaldano le nuove ai lembi del tunnel? non bisognerebbe farlo dall'interno in teoria? altrimenti si perde lo scalino, no??
non che lo voglia fare (ci mancherebbe) ma me lo sono sempre chiesto... |
 |
|
Ched
Utente Medio
 

Prov.: Vicenza
407 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2008 : 22:57:01
|
Bè..adesso sarei + portato per sostituire le pedane... Stanotte c penso e domani vedo se riesco a trovarne a un buon prezzo ...
|
 |
|
cosimo030
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: termini imerese
517 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 10:42:47
|
Un consiglio, se non compri la pedana non puoi sapere di preciso dove e come tagliare.Se non vuoi togliere la pedana le alternative sarebbero a mio parere 2:La prima ti procuri un po di lamiera da 1,mm/1,5mm tagli le parti che sono pessime e li ratoppi sagomandoli a dovere e saldandoli per bene a cannello con il metallo e non con l'ottone, o con la saldatrice a filo, fatto cio', con una smerigliatrice col disco apposito per smerigliare correggi ( con attenzione ) le saldature in modo da formare tutto un unico piano raddrizzi il piu' possibile la lamiera stucchi le evetuali piccole deformazionie e se fatto con pazienza viene un buon lavoro. La seconda cosa che potresti fare e': trovare un telaio di vespa abbandonato o da uno sfascia carrozze ritagli le parti della pedana che ti servono per i tuoi rattoppi visto che è giaà sagomata ti verrebe un po' piu' semplice la lavorazione effettui le vari saldature come spiegato precendentemente e fai rivivere un pezzo di storia. Spero diesserti stato di aiuto. |
 |
|
Leolino
Utente Medio
 

Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: Porto Maurizio
140 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 12:17:18
|
La pedana è saldata mediante puntatrice ai lembi del tunnel
Per prima cosa, si taglia la pedana longitudinalmente in prossimità del foro che puoi vedere nella foto 6, poco al di sopra, dove la pedana stessa inizia a diventare scudo.........il punto di taglio dipende anche da quanto lamiera c'è oltre il foro nel pezzo nuovo
Fatto questo taglio hai 2 modi per rimuovere la pedana
Usando un flessibile con una spazzola metallica, pulendo i lembi del tunnel devi arrivare a vedere i punti di saldatura.....una volta scoperti i punti........con un trapano e punta da 6 mm fori i punti di saldatura..........fatto questo la pedana viene via che è una bellezza
Se trovi altri punti di saldatura qua e la.....compri uno scalpellino da metallo.....pochi euro da un buon ferramenta e con pochi colpi di scalpellino e mazzetta, fai saltare gli ultimi ancoraggi
Fatto questo pulisci a fondo e poi devi posizionare la nuova pedana bloccandola con le pinze apposite per segnare il punto in cui devi tagliare l'eccedenza della lamiera....ricordati di lasciare circa 1,5 cm in + sulla pedana nuova poi spiego il xkè
Se tu tagli perfetto in modo che i due lembi..........quello vecchio dello scudo e quello nuovo della pedana.........combacino testa a testa, devi fare una saldatura non sempre semplice da eseguire
Se invece l'eccedenza che hai lasciato la pieghi verso il basso con una pinza piegalamiera, avrai da fare una saldatura in un angolo.........cosa molto + semplice e fattibile anche da chi non è un bravo saldatore
Dopo che avrai saldato i due lembi.......con un flessibile provvederai ad asportare l'eccesso di lamiera piegata ed a molare per bene la saldatura
Ora torniamo un passo indietro
Dopo che hai rimosso la vecchia pedana.........pulito le sedi dove va la nuova....preparato la nuova pedana con il bordo piegato a dovere......devi bloccare la pedana nuova in posizione con diverse pinze
Verificato che sia tutto ben allineato.........dai alcuni punti di saldatrice per bloccare la nuova pedana
Io uso una saldatrice a filo e vado a saldare nei punti del tunnel che in precedenza avevo forato per rimuovere la vecchia pedana
Facendo in questo modo.......una volta molata per bene l'eccedenza della saldatura longitudinale che hai fatto per saldare la pedana nuova allo scudo........non ti accorgi che il pezzo sia stato cambiato
|
www.imperiarestaurimoto.it Restauro Moto d'Epoca Classiche Storiche Custom G.Turismo Lambretta Verniciature Personalizzate - Restauro Serbatoi Lucidatura Alluminio e metalli in genere Ricostruzione parti in Plastica VTR Carbonio |
 |
|
n/a
deleted
  

Prov.: Lecco
Città: brivio
709 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 19:49:06
|
non si finice mai di imparare...
credevo fosse saldata in modo continuo ma ora che ci penso a telaio nudo si vedono alcuni punti di saldatura
cosi' come sui listelli di rinforzo |
 |
|
diego50special
Utente Medio
 

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: ortisei
340 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2008 : 22:06:34
|
guarda come ho fatto io: Immagine:
 118,56 KB
ho tagliato tutta la pedana, me ne sono fatto una in lamiera, poi ho saldato tutto per bene
|
vespa.....che bella parola |
 |
|
Leolino
Utente Medio
 

Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: Porto Maurizio
140 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2008 : 00:20:51
|
| diego50special ha scritto:
guarda come ho fatto io: Immagine:
 118,56 KB
ho tagliato tutta la pedana, me ne sono fatto una in lamiera, poi ho saldato tutto per bene
|
Personalmente sono lavori che non condivido in quanto non si ha più l'originalità del pezzo
Chiunque vede che è stato fatto un lavoro non a regola d'arte
|
www.imperiarestaurimoto.it Restauro Moto d'Epoca Classiche Storiche Custom G.Turismo Lambretta Verniciature Personalizzate - Restauro Serbatoi Lucidatura Alluminio e metalli in genere Ricostruzione parti in Plastica VTR Carbonio |
 |
|
n/a
deleted
 

Prov.: Pisa
Città: marina di pisa
288 Messaggi |
|
cicciokapano
Utente Master
    

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2008 : 11:01:34
|
Sonno daccordo anche io, la sostituzione delle pedane o viene fatta radicalmente o è meglio lasciar stare e rattoppare quelle originali. Io sulla mi aVespa 50 R le ho sostituite completamente. Le avevo comprate a 90 euro da un venditore su ebay che aveva il nuck "ruitor".
Per sostituirle no è difficilissimo: come ha gia detto qualcuno è sufficiente individuare i punti di saldatura lungo il margine del tunnel e farli saltare o con uno scalpello o mangiandoli con il trapano (i buchi poi verranno richiusi dalla nuova saldatura).
|
 |
|
n/a
deleted
  
Città: Padova
689 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2008 : 16:14:48
|
si confermo....troppo alto quella crepa....ho visto una volta in un post di poeta come ha fatto a tagliare e sostituire un pezzo di lamiera malconcia... chiedi a lui anche se in quel posto è un operazione delicata... cmq si tratta di tagliare il pezzo di carrozzeria e saldarne uno uguale ma sano!! |
 |
|
yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2008 : 19:25:01
|
viene via anche quel "crepaccio"... cambiare pedana assolutamente!
Farai un lavoro a regola e avrai la coscenza a posto!  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
n/a
deleted
 

Prov.: Crotone
Città: crotone
151 Messaggi |
|
Ched
Utente Medio
 

Prov.: Vicenza
407 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2008 : 13:08:26
|
Bè ho deciso di cambiarla. .adx prima possibile mi procuro la pedana nuova e poi..al lavoro! Cmq ho pensato d aspettare a tagliare, prima voglio avere tra le mani le pedane nuove ke così vedo le misure... |
 |
|
Soft
Utente Senior
   

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto
1266 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2008 : 13:30:39
|
fai foto nelle varie fasi.. e dopo si potrebbe fare un bel post, nonchè un' utilissima faq da mettere a disposizione di tutti! |
Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.
se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
|
 |
|
Discussione  |
|