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Cittą: roma
58 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2008 : 17:22:44
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salve a tutti, sono un neofita del mondo delle vespe e quindi vogliate scusare la mia ignoranza: é normale che con la marcia inserita e la frizione tirata la vespa si muova un pņ in avanti? Poi sempre per quanto riguarda la frizione, ho qualche problema quando passo dalla prima alla seconda; mi capita che ogni tanto slitti e vada in terza. Qualche suggerimento? grazie
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Prov.: Pistoia
Cittą: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2008 : 17:30:44
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| Ciao e non preoccparti, credo che ognuno abbia da imparare da ognuno, che tipo di vespa č la tua? probabilmente basta registrare il filo della frizione dall'apposito registro che si trova sotto il motore, per trovarlo guarda sotto mentre da qualcuno ti fai muovere la leva, se perņ non lo ha mai fatto controlla anche che il filo sia integro e non si stia sfilacciando, prova a registrare la fizione e vedrai che migliorano anche gli innesti |
"Quante volte ho pensato di rinunciare e lasciargliela lģ come fosse un gioco questa vita che č niente ma non č poco, quanti mezzi sorrisi ai miei ritorni, quante corse da scemo sui treni fermi quanti che chiamo e non si san pił voltare" |
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n/a
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Cittą: roma
58 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2008 : 18:01:56
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| ok grazie. In ogni caso ą una vespa gtr del '72, restaurata nel 2003 con appena 2300 km. Provo anche a sostituire l'olio del cambio? |
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Frał
Utente Medio
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari
387 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 10:11:20
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Io ho lo stesso problema, le marce non sono precise, ogni tanto escono, e quando sono fermi in prima con la frizione schiacciata, la vespa tende ad andare un pņ in avanti. Io Credo sia la frizione da sostituire infatti ho gią comprato estrattore, dischi frizione e olio per il cambio.
Di certo sostituire l'olio al cambio puņ far solo bene Quindi vai tranquillo..Prova cmq a regisreare la frizione magari ha ragione vesponept...
Facci sapere... |
Frał |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 12:01:33
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bhč ,le marcie fanno fatica ad uscire e si fa fatica anche a trovare la folle, perche se ad esempio il cavo della frizione č leggermente allentato, la frizione resta leggermente in presa,facendo lavorare la crociera del cambio sulle battute degli ingranaggi e quindi sviluppando una pressione d'attrito su tutte le battute!!
ecco preche le marcie non escono e in prima da fermi la verpa tira !!
basta solo registrare il filo correttamente!!
la frizione č da cambiare solo quando iniziano i problemi di slittamento vero!! da non confondersi con gli slittamenti provocati da un cavo frizione troppo tirato!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Frał
Utente Medio
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari
387 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 12:33:54
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| Allora quasi quasi provo anch'io a registrare meglio la frizione: Dovrei tirarla o allentarla? |
Frał |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 12:47:18
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devi tirarla!!
per farlo devi svitare il registrino sotto al motore,e piano piano,prova dopo prova vedrai che la vespa se ne resterą ferma prima o poi!!
ti consiglio di far fare almeno 3 giri al registrino e poi verificare subito! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Frał
Utente Medio
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari
387 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 13:18:47
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Allora ho controllato, a me il registro e tutto avvitato, quindi č per questo che mi da problemi? Dopo pranzo proverņ a svitarlo un pņ...
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Frał |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 13:21:23
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ecco il motivo!! svitalo un pņ, e fissalo quando la vespati rimarrą ferma in prima con frizione tirata!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Frał
Utente Medio
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari
387 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 16:56:12
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Allora, precedentemente dalla prima non riuscivo ad andare in folle, dopo la regolazione va bene, certo la frizione č pił dura, ma le marce entrano meglio, ma continuo ad avere il problema delle marce che escono, la frizione non mi convince: se accellero di colpo va subito su di giri, ma il mototre non accellera molto meno rispetto ai giri... Che dite devo svitare ancora la chiave di registro della frizione o cambio direttamente la frizione?
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Frał |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 19:12:39
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se il motore accellera meno rispetto ai giri motore,č probabile che tu abbia tirato troppo il cavo...
se prima non slittava significa che la frizione č buona ma mal regolata!!! prima puntava, adesso slitta!!
avvita un pelo il registro,poco per volta,fino a che non slitterą piu!!
per le marcie che saltano,ti devo propio dire che la crociera č andata...
molto probabilmente dovuto al grande stress subito per colpa della frizione sempre in tiro....
al 99.9% appena apri il motore troverai una crociera con i denti belli rotondi!!!
cambiala con una nuova e via!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Frał
Utente Medio
 

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari
387 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 19:27:46
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| Slittava anche prima...Credo che siano mal regolati anche i registri del cambio. Infatti sulla manopola del cambio c'č un gioco di 1 1.5 cm...dimmi che č per questo che saltano le marce... |
Frał |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 22:58:05
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bhe,solitamente un cambio regolato a dovere,ha una manopola del cambio che non oltrepassa i 2 mm digioco ne da folle verso la prima e ne da folle verso seconda,
na degli innesti ben precisi con selettore del cambio con nicchiature(dentelli del disco selettore)ben sagomate e molla di ritegno in ottimo stato!!
lo sfuggire delle marcie,č solitamente da imputare alla crociera andata a farsi benedire...
le cause sono essenzialmente le solite:
olio del cambio inadatto, cattivo utilizzo del cambio, presenza di GT maggiorati che inevitabilmente mettono a dura prova gli organi del cambio,vedi crocera in primis, frizione regolata male ingranaggi con nicchiature e battute troppo usurati con tolleranza del piano di battuta della crociera di oltre i 0.2mm cambio non spessorato con relativi rasamenti e con gioco del pacco ingranaggi superiore ai 0.3/0.4mm...
non ti vorrei far spaventare, ma le crociere per vespa (sia small che large) che girano ultimamente,sono fatto di parsafrolla!!
aprire il blocco per dare un'occhiata non costa nulla dai!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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richiesta cancellazione
ex enzobyte
   

Cittą: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2008 : 23:51:15
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Citazione: BRUNOET3 ha scritto:
bhe,solitamente un cambio regolato a dovere,ha una manopola del cambio che non oltrepassa i 2 mm digioco ne da folle verso la prima e ne da folle verso seconda,
na degli innesti ben precisi con selettore del cambio con nicchiature(dentelli del disco selettore)ben sagomate e molla di ritegno in ottimo stato!!
lo sfuggire delle marcie,č solitamente da imputare alla crociera andata a farsi benedire...
le cause sono essenzialmente le solite:
olio del cambio inadatto, cattivo utilizzo del cambio, presenza di GT maggiorati che inevitabilmente mettono a dura prova gli organi del cambio,vedi crocera in primis, frizione regolata male ingranaggi con nicchiature e battute troppo usurati con tolleranza del piano di battuta della crociera di oltre i 0.2mm cambio non spessorato con relativi rasamenti e con gioco del pacco ingranaggi superiore ai 0.3/0.4mm...
non ti vorrei far spaventare, ma le crociere per vespa (sia small che large) che girano ultimamente,sono fatto di parsafrolla!!
aprire il blocco per dare un'occhiata non costa nulla dai!!
Le crociere di pastafrolla sono quelle che costano 15,00euro,,io compro e monto solo quelle Piaggio originali,,costano molto di pił,,ma ne vale la pena,,perchč per sostituirla devi aprire il blocco  |
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BRUNOET3
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 00:05:19
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infatti, puoi comprare le olimpia,le rms o le simil piaggio,che si fottono tutte dopo poco...
ma haimč spesso,anche certe di queste tre marche si camuffano e vengono vendute con logo Piaggio...
e poi cosa succede si są....
il miglior modo,e di prendere una crociera qualsiasi, e portarla in rettifica per fargli fare una cementazione di 0.2 decimi, io di solito faccio cosģ, e neppure sul 200 cedono!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Cittą: Padova
356 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2008 : 00:54:07
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Io invece Bruno prendo direttamente quelle di Denis(DRT)... Ormai le monto su tutte le vespe e nn o mai avuto problemi Si ha una cambiata precisissima e durano un eternita... |
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