Autore |
Discussione  |
|
JOLAO
Utente Normale

78 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 09:50:29
|
Dovrei rimontare il cambio della mia vespa PK purtroppo non so il verso con cui montare il cambio sull’albero…qualcuno può darmi una mano?
|
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 01:15:56
|
gli ingranaggi hanno il marchio stampigliato e deve essere rivolto verso il lato volano,,
altro riferimento è il bordo centrale che è più sollevato e molto lucido anchesso verso lato volano,,
Immagine:
 111,49 KB |
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 22:10:11
|
enzo non è detto, alcuni modell hanno gli ingranaggi strani
comunque, metti gli ingranaggi a decrescere di grandezza, con la crociera montata facendola scattare per ogni posizione dovresti notare quando fa perfettamente battuta con ogni ingranaggio |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Crotone
Città: crotone
151 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 22:41:05
|
quoto vespa 90 |
Nella vita ho avuto tre donne importanti, Lory, Alessia e la mia VESPA R! Vi amoooooo!!!! |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Brescia
14 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2008 : 13:57:29
|
Scusate se mi intrometto, avrei un problema pure io inerente al rimontaggio del cambio, ma di una PX 125. Ho fatto sostituire la crociera ed ora devo rimontare l'intero blocco del cambio (l'albero con i suoi 4 rapporti). I 4 ingranaggi (che sono montati sull'albero) devono essere ruotati in una posizione precisa tra di loro e quindi in un certo modo "sincronizzati" tra di essi, oppure li lascio come capita? Cioè devo far girare ognuno dei 4 rapporti in una posizione ben precisa rispetto all'ingranaggio che viene successivamente oppure no? La domanda è un poco contorta, spero di essermi spiegato. Mi è stato detto che rimontando il blocco del cambio devo trovare la giusta sincronizzazione fra i rapporti altrimenti escono le marce ... è vero o è una bufala. A me non risulta vero, però volevo chiedere a voi che siete super esperti!
Grazie
Cristian |
Cristian |
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 04/05/2008 : 15:06:23
|
si deve fare attenzione solamente nell'inserire gli ingranaggi nell'albero di trasmissione,perchè hanno una posizione precisa da rispettare per come spiega vespa90 sopra,,
per quando riguarda la chiusura del blocco la posizione degli ingranaggi non è importante,basta girare il mozzo e smuovere avanti e indietro il blocchetto crocera dove incastra il selettore e i due carter si chiudono perffettamente,,quello che dà un poco di fastidio in questa operazione e il pignoncino dell'invio messa in moto,,ma appicicandolo con molto grasso con l'ingranaggio mezzaluna se nè stà buono buono al suo posto |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Brescia
14 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2008 : 11:46:07
|
ok, grazie mille ENZOBYTE!
Il mio problema non era quello di JOLAO poichè il blocco del cambio è tutto montato ... avevo solo il dubbio, nel rimontare tutto nei carter, della corretta rotazione-posizione dei 4 rapporti tra di loro ... meglio così ... grazie ancora.
Saluti |
Cristian |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Latina
Città: Cisterna di Latina
193 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 13:03:58
|
scusate, un domanda..
gli ingranaggi devono avere i "buchi" dove si incastra la crociera allineati all'atto del rimontaggio o non è necessario?
grazie ma leggendo le cose sopra non mi è parsa chiara la risposta..grazie
e poi i dischi non vanno montati con il logo rivolto verso la ruota (nel caso di 50 L).. |
la vespa ti rende uno spensierato figlio del vento!!! |
 |
|
|
Discussione  |
|