Autore |
Discussione  |
spaghi
Utente Medio

Regione: Piemonte
Città: Torino
271 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2009 : 09:30:45
|
Dopo un anno di chiacchere, consigli ed implorazioni da parte mia, Taxidiver e Stasky hanno gentilmente accettato la mia richiesta di farmi un motore per il mio Px125. Ed è stata finalmente la buona occasione per incontrarci e passare una mattinata insieme, mattinata di cui ho scritto altrove.Mi sono messo alla ricerca di un motore usato da utilizzare allo scopo e finalmente, tramite ebay ne ho trovato uno ad un prezzo ragionevole. Purtroppo gli acquisti ebay nascondo spesso sorprese non indifferenti e quindi analizzando bene il tutto, la situazione non era così ad un prezzo ragionevole. Aperto il motore abbiamo scoperto che il VNX1M presentava il GT di un 150 con pistone rotto (posterò foto per farvi fare 2 risate), albero da reimbiellare, non un filo d'olio nel cambio, statore con saldature veramente imbarazzanti, cablaggi vergognosi, frizione frusta, parastrappi a pezzi, carter crepato sotto la guarnizione del selettore...se non erro il quadro clinico drammatico è finito. Ma le sapienti mani di taxi e Stasky provederanno al tutto! Questa la configurazione discussa a tavolino: GT POLINI 177 carburatore PHBH 30 campana della frizione con anello di rinforzo. albero mazzucchelli corsa 60 ( quindi cilindrata a 187) scarico polini o simonini accensione originale. volano originale. Rapporti 22/63
Io purtroppo non sono un tecnico, lascio la parola alle prime foto dei lavori e ai diretti interessati, per le discussioni tecniche, visto che ne capisco poco. Sarà sicuramente utile anche a me questo post per capirne di più ed in futuro lanciarmi in una elaborazione tutta mia. A presto per gli aggiornamenti!

|
Marco "Spaghi" |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2009 : 10:16:07
|
l'anello ...bello!
Difatti di solito quella campana della 125-150 esplode sui 175cc!!!
accortezza di rilievo.
|
pugnodidadi |
 |
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2009 : 10:51:50
|
Per l' anello si è usato della semplice piattina in ferro trovata in brico-center 10mm X 2mm, una bella sagomatura aiutandosi con una pinza a scatto e un morsetto, qualche punto e il gioco è fatto.
Unica accortezza è verificare che i dischi e il piatto frizione scorra liberamente nei solchi della campana, se ciò non fosse una leggera scaricata con dremel o lima.
Il parastrappi sembrava buono, ma poi............
In F.A.Q. trovate la ottima la guida di Poeta per la sostituzione ! |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
vespa_90
Utente Master

Città: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2009 : 14:07:40
|
ottimo!!
taxi che tu sappia, anche su una frizione 200 posso farlo (per evitare che esploda??) |
 Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
|
 |
|
taxidiver
Utente Senior

Città: sremo
1486 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2009 : 14:39:05
|
| vespa_90 ha scritto:
ottimo!!
taxi che tu sappia, anche su una frizione 200 posso farlo (per evitare che esploda??)
|
Si si, tra l' altro si trovano già belli e fatti ma tra spedizione e anello ci và 15/20 euro, con quella cifra ne fai almeno 10.
Non stare troppo alto sennò ti incasini con l' ultimo disco, quello guarnito da una parte sola, che non tocchi quando comprimi il pacco
P.S. guarda quanto vuole la SIP per la una campana da 7/8 euro e 1 euro di anello...... me cojons !!!! 
http://www.sip-scootershop.com/Products/93220000/Clutch+basket+SIP+PX80150GL.aspx |
"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Imperia
Città: Sanremo
195 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2009 : 17:53:46
|
bene bene quel parastrappi mi sembrava buono e invece dentro cè la sorpresina, ora si recupera un po di roba e settimana prossima iniziamo i lavori SERI.... non che quello che ha fatto taxi sia nà cazzata, ma per seri intendo aumentare le prestazioni 
a proposito taxi quandè che mettiamo mano al tuo TS, minchia và indietro  |
 |
|
spaghi
Utente Medio

271 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 08:54:23
|
| Stasky ha scritto:
a proposito taxi quandè che mettiamo mano al tuo TS, minchia và indietro 
|
Davvero....sarebbe quasi da vendere!!
E come promesso ecco la foto del pistone monco
 |
Marco "Spaghi" |
 |
|
antospecial
Utente Senior

1007 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 08:59:37
|
| spaghi ha scritto:
| Stasky ha scritto:
a proposito taxi quandè che mettiamo mano al tuo TS, minchia và indietro 
|
Davvero....sarebbe quasi da vendere!!
|
un ts non è da vendere, al massimo me lo regali
|
 |
|
spaghi
Utente Medio

271 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 09:44:28
|
una foto della crocera (da sostituire)

e dei bicchierini frizione con foro da 10 per favorire la lubrificazione!
 |
Marco "Spaghi" |
 |
|
spaghi
Utente Medio

271 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 09:09:59
|
Ed ecco gli aggiornamenti sui lavori! Gruppo termico ritoccato da Stasky Potter, crocera nuova e parastrappi rimesso a nuovo!

Stamattina dovrebbe partire l'albero per DRT, non appena rientra, se è già arrivato il PHBH 30, i miei due prodi sono pronti a chiudere!! |
Marco "Spaghi" |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 09:14:18
|
FATE LARGE!  |
pugnodidadi |
 |
|
spaghi
Utente Medio

271 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 09:41:02
|
Ops ho dimenticato delle foto!

|
Marco "Spaghi" |
 |
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2009 : 10:34:28
|
Bel lavoro, complimenti...
Mi fai venir voglia di mettere mani su un motorello large...   |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
spaghi
Utente Medio

271 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2009 : 09:39:21
|
Visto che io in principio non ho apprezzato dalla foto il lavoro di Stasky sul pistone, posto una foto del GT Polini, come esce dalla scatola....beh, c'è una bella differenza 
 |
Marco "Spaghi" |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Imperia
Città: Sanremo
195 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2009 : 18:15:28
|
mi è toccato allargarli perchè in polini li hanno fatti che non servono a nà pippa, praticamente i due baypass laterali si aprivano appena sul cilindro, così va già un pò meglio, ma se li facevano già giusti di fusione non sarebbe stata una brutta cosa, io ai pistoni gli leverei sempre il meno possibile, anzi non sarebbero neanche da toccare nei 2 tempi "seri", ma si sà che nelle vespe è sempre un mondo a sè e i pistoni sono talmente spessi (tranne per m1 e m1x ) che li puoi slimazzare a piacimento..... |
 |
|
spaghi
Utente Medio

271 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2009 : 16:01:07
|
Motore chiuso! Non senza difficoltà, grazie ebay....
Configurazione definitiva: GT POLINI 177 carburatore PHBH 30 campana della frizione con anello di rinforzo. albero mazzucchelli corsa 60 ( quindi cilindrata a 187) scarico sitoplus (al momento non voglio spendere soldi per vere espansioni, e visto che ho la sitoplus in casa monto quella, poi si vedrà) accensione originale. volano originale. Rapporti 22/63
Taxi e Stasky (due santi pazienti) hanno ovviamente sostituito tutte le parti di consumo del motore. Ho qui le foto, non appena avrò un po' di tempo le metterò su! Ora il motore starà "al caldo" un paio di settimane, dopodichè scenderò a San Remo in vespa per buttarlo su e iniziare a rodarlo, visto che la settimana dopo vado in Austria al VWW sparandomi quasi 2mila km!
|
Marco "Spaghi" |
 |
|
Discussione  |
|