Autore |
Discussione  |
|
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2010 : 12:08:09
|
ciao a tutti! qualcuno è così gentile da spiegarmi come funziona il cambio su un px? mettendo anche magari qualche foto esplicativa! in particolare mi è poco chiaro il concetto della trasmissione del moto dalla frizione all'ingranaggio finale, oltre anche al cambio di rapporto con che modalità avviene? cioè fisicamente dentro al carter, cosa succede?
|
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2010 : 13:20:55
|
Ok, ci provo:
cambio

dunque l'alberino 38,la cui posizione è comandata dalla manopola del cambio, sposta la crocera 29 lungo l'albero 30 nelle apposite gole e rende solidale uno degli ingranaggi 31,32,33 0 34 con l'abero 30 stesso (o nessuno dei quattro nella posizione folle) quindi uno solo di questi ingranaggi trasmetterà il moto alla ruota attraverso l'albero 30; multiplo

l'ingranaggio multiplo 24 è solidale con gli ingranaggi del cambio della precedente figura(tutti e 4 data la forma)ed è fatto girare dalla corona 25, non vi è un accopiamento diretto tra 24 e 25, bensì elastico ovvero l'accoppiamento avviene attraverso le molle 23 (le molle 16 sono montate insieme alle 23 sui motori 200) e tutto il pacco è chiuso dai coperchi 22 e 18 e vanno a formare il famoso parastrappi. La corona 25 viene fatta girare dalla frizione: frizione

quindi l'ingranaggio 34 di questa immagine è ingranato alla corona 25 della precedente immagine ed è reso solidale o meno all'albero motore 1 a seconda da se è tirata o no la leva della frizione.
Se non sono stato esauriente in qualche passaggio, non hai che da chiedere
|

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Tony.L
Utente Master

Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2010 : 14:53:21
|
Cavolo mimmo quanto ci hai messo a fare sta spiegazione? Per me è tutto chiaro...però avendo già smontato motori so come sono assemblati i vari pezzi...
La frizione a riposo trasmette il moto grazie alla compressione delle 6 molle (nelle large)che compattano il pacco di dischi, quando tiri la leva frizione, si comprime il pacco dei dischi, comprimendo a sua volta le molle quindi annullando il loro lavoro.
Semplicemente parlando ci sono i dischi di sughero "attaccati" all'albero motore e i dischi di ferro "attaccati" alla corona, quindi quando i 2 sono compressi insieme trasmettono il moto al quagruplo del cambio...
Secondo me questa immagine completa il quadro:
 329,25 KB |
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2010 : 15:02:03
|
Giusto Tony, quoto! non ho messo anche la tua immagine perche "pesava" troppo e avrei fatto una reply troppo pesante sai, spesso interviene qualcuno che mi invita a non sprecare molto spazio prezioso  
|

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
richiesta cancellazione
ex enzobyte

Città: Marca Elefante
1013 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2010 : 23:58:32
|
| mimmo ha scritto:
Ok, ci provo:
cambio

dunque l'alberino 38,la cui posizione è comandata dalla manopola del cambio, sposta la crocera 29 lungo l'albero 30 nelle apposite gole e rende solidale uno degli ingranaggi 31,32,33 0 34 con l'abero 30 stesso (o nessuno dei quattro nella posizione folle) quindi uno solo di questi ingranaggi trasmetterà il moto alla ruota attraverso l'albero 30; multiplo

l'ingranaggio multiplo 24 è solidale con gli ingranaggi del cambio della precedente figura(tutti e 4 data la forma)ed è fatto girare dalla corona 25, non vi è un accopiamento diretto tra 24 e 25, bensì elastico ovvero l'accoppiamento avviene attraverso le molle 23 (le molle 16 sono montate insieme alle 23 sui motori 200) e tutto il pacco è chiuso dai coperchi 22 e 18 e vanno a formare il famoso parastrappi. La corona 25 viene fatta girare dalla frizione: frizione

quindi l'ingranaggio 34 di questa immagine è ingranato alla corona 25 della precedente immagine ed è reso solidale o meno all'albero motore 1 a seconda da se è tirata o no la leva della frizione.
Se non sono stato esauriente in qualche passaggio, non hai che da chiedere
|
la fine del mondo  |

|
 |
|
peppinos
Utente Master

Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2010 : 11:26:31
|
io adoro mimmo! |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

1874 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2010 : 11:41:21
|
ottimo lavoro ragazzi! quindi se ho ben capito, il gruppo dei 4 rapporti scorre assialmente andando a "combaciare" sugli ingranaggi dell'albero motore? mentre il parastrappi ha il compito di fermare il moto degli ingranaggi a frizione tirata, durante il cambio di rapporto?
Immagine:
 59,68 KB
mentre la frizione viene comandata tramite cavo...più precisamente come? |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
mimmo
Moderatore

8665 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2010 : 11:58:44
|
Il gruppo dei quattro rapporti del cambio sono tutti ingranati col multiplo,quello che scorre assialmente è la crocera non gli ingranaggi; quindi la crocera o meglio la sua posizione determina quale ingranaggio fa presa sull'albero della ruota. Tirando la frizione si agisce sulla leva 25 dell'ultima immaggine e attraverso il leverismo si comprime il pacco frizione e si libera quindi l'accoppiamento tra la corona del parastrappi e l'albero motore, a questo punto il multiplo non gira più |

I DON`T CARE OF LESS
|
 |
|
Luca125e
Utente Senior

1874 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2010 : 13:25:03
|
ho capito perfettamente! questa discussione merita di essere messa in sticky...se qualche moderatore può intervenire
grazie ragazzi  |
PX177E (arcobaleno125)
|
 |
|
Ussaro
Utente Medio

Regione: Sardegna
Città: Ussaramanna
468 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 16:37:52
|
Dunque, vediamo se ho bene interpretato i disegni e le spiegazioni (per quanto riguarda la frizione): La frizione è solidale (in qualche modo) all'albero motore e, quindi, ruota sempre e in ogni caso con esso. La campana 29, sempre in rotazione, trascina i dischi 35-35-37. Con la leva rilasciata (frizione innestata), si ha la compressione di tutti i dischi, quindi il moto di 35-35-37 si trasferirà ai dischi 36-38. Questi ultimi, a loro volta, trascinano nel moto il pignone 34 che, ingranato alla corona 25 trasmette il movimento, tramite il cambio, all'albero 30. Se invece la leva è tirata (frizione disinnestata), i dischi non sono compressi tra loro, quindi 35-35-37 scivoleranno su 36-38 e si avrà così l'interruzione del trasferimento del moto lungo gli ingranaggi. Ho detto giusto? |
La terra non è un'eredità dei nostri padri, ma un prestito concesso dai nostri figli. |
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2011 : 21:52:13
|
| Ussaro ha scritto:
Dunque, vediamo se ho bene interpretato i disegni e le spiegazioni (per quanto riguarda la frizione): La frizione è solidale (in qualche modo) all'albero motore e, quindi, ruota sempre e in ogni caso con esso. La campana 29, sempre in rotazione, trascina i dischi 35-35-37. Con la leva rilasciata (frizione innestata), si ha la compressione di tutti i dischi, quindi il moto di 35-35-37 si trasferirà ai dischi 36-38. Questi ultimi, a loro volta, trascinano nel moto il pignone 34 che, ingranato alla corona 25 trasmette il movimento, tramite il cambio, all'albero 30. Se invece la leva è tirata (frizione disinnestata), i dischi non sono compressi tra loro, quindi 35-35-37 scivoleranno su 36-38 e si avrà così l'interruzione del trasferimento del moto lungo gli ingranaggi. Ho detto giusto?
|
si mi sembra corretto... |
 |
|
|
Discussione  |
|