Autore |
Discussione  |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2011 : 13:14:48
|
Allora adesso posto lo schema elettrico della VNA1 con il quale io sto combattendo perché a mio modo di valutare ( probabilmente sbagliando.. ) ci sono delle incongruenze tra i due schemi ( a blocchi e filato ).

Nello schema a blocchi i due punti cerchiati di rosso sono disegnati come se fossero uniti e anche in realtá sul portalampade in mio possesso lo sono.... Sarebbero i contatti che uniscono il cavo rosa con il cavo bianco. Quindi collegando in quella maniera la lampada di posizione rimarrá sempre accesa perché é collegata direttamente senza passare per il devioluci.
Nello schema filato , si puó notare che il cavo bianco e rosa vanno in due punti ben distinti e non hanno nessun punto in comune e il cavo rosa (giustamente) passa per il devioluci , quindi secondo la teoria dello schema la luce di posizione che é messa in serie a quella posteriore , quando posizioni il deviatore sulla sinistra si dovrebbero accendere entrambe le lampadine ( anteriore e posteriore ).
Purtroppo io mi trovo il portalampade che corrisponde allo schema a blocchi e collegando coma da schema l'impianto non funziona correttamente !! Voi cosa mi dite ???
|
Remo "Vespapapapapa" |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2011 : 15:22:57
|
ti do io la soluzione 

bada che le lampade di posizione devono essere RIGOROSAMENTE uguali
|

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2011 : 15:50:57
|
Questa é una modifica posticcia o é il portalampade originale ??? Perché se questo é il portalampade originale , allora quello che mi hanno venduto non é quello per VNA1 o se lo é , hanno prodotto una cacata , perché é assurdo che uno debba modificare il portalampada per far funzionare l'impianto !! Certo questo risolve il problema e mi fa capire che lo schema a blocchi puó risultare errato solo se non hai in mano il giusto portalampade !!!   Quindi correggo il tiro e dico che lo schema a blocchi é si corretto e corrisponde a quello filato , ma non facile da interpretare se il portalampade non corrisponde all'originale ! 
Grazie Mimmo , adesso non mi resta che modificare il portalampade e provare...!!
|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2011 : 13:39:53
|
Apportata la modifica al portalampade , l'impianto elettrico funziona come un'orologio svizzero....
Grazie Mimmo per avermi illuminato !!!   
Non so se a qualcuno puó interessare , ma forse prima o poi qualcuno casca nel mio stesso inghippo e gli puó tornare utile queste informazioni... Io avevo il problema che non riuscivo a far funzionare l'impianto elettrico correttamente per il semplice motivo che il portalampade (che mi é stato venduto come per VNA1) non corrispondeva in totum alle caratteristiche dell'originale ! Ho dovuto quindi modificarlo... Ecco le modifiche apportate!
Materiali utilizzati: Un tappo di plastica , un faston maschio , una vite con un dado

Il faston viene aperto e appiattito , il dado saldato con stagno alla testa della vite e il tappo tagliato per creare una placchetta isolante. Il tutto accoppiato con la seguente sequenza.

Con un puntalino capicorda dello stesso diametro del foro ho creato un piccolo tubicino isolante per la vite.

Fissato il tutto con il dado e tagliato la vite in eccesso

|
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2011 : 14:03:16
|
ritengo che la problematica e la soluzione possa interessare altri utenti, quindi accorpo i messaggi, li edito, tolgo l'OT , e tra qualche giorno la sposto nelle FAQ |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
|
Discussione  |
|