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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Come si cambiano i nottolini delle serrature?
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 Come si cambiano i nottolini delle serrature?
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi


Inserito il - 18/10/2010 : 15:20:59  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

devo sostituire i nottolini alle serrature al mio T5 (cassettino, bloccasterzo e sella) che sono uguali a quelli dei PK e dei PX arcobaleno.

Non avendo mai affrontato il problema prima di oggi, mi trovo in difficoltà perché non riesco a capire come togliere il nottolino "vecchio" dalla sua sede senza rovinare quest'ultima... qualcuno sa indicarmi come fare?

Grazie.

supergira
Utente Attivo

SuperGira


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Carpi


879 Messaggi

Inserito il - 18/10/2010 : 23:36:03  Mostra Profilo Invia a supergira un Messaggio Privato
Dovrebbe esserci una faq di poeta in merito..io ho seguito quella e son riuscito a cambiare il bloccasterzo senz a problemi..

...quando torno da una festa e non so più guidar la Vespa...(Lomas)

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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 18/10/2010 : 23:46:55  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
supergira ha scritto:

Dovrebbe esserci una faq di poeta in merito..io ho seguito quella e son riuscito a cambiare il bloccasterzo senz a problemi..

esatto

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 19/10/2010 : 07:40:55  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
No, la guida fatta da Poeta è per le serrature delle vespe old e, comunque, non avrei avuto bisogno della guida per togliere una serratura di quel tipo.

Io ho chiesto lumi per sostituire le serrature delle vespe modello PK, PX arcobaleno, T5, FL, HP che hanno serrature completamente diverse da quelle delle "nonne".


P.S.

Ragazzi, vi ringrazio dell'interessamento ma, prima di rispondere ad una "richiesta di aiuto", vi consiglio di leggere tutta la discussione e le eventuali risposte e non di limitarsi a leggere il solo titolo; è consigliabile, poi, rispondere solo se si conosce la risposta o la soluzione al problema altrimenti si corre il rischio di dare suggerimenti sbagliati (per lo più ad utenti che con poca esperienza) e di sovraccaricare il forum con risposte inutili e fuoriluogo. Se voi aveste letto e capito la mia richiesta non avreste dato questa risposta.
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 19/10/2010 : 09:09:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Sono tre e si chiamano CILINDRETTI, esiste in Piaggio il KIT di tre cilindretti, dei due kit disponibili il KIT esatto è quello con TRE serrature identiche, prendilo in Piaggio ed avrai anche le doppie chiavi con scritta piaggio sulla gomma... (originali).

Iniziamo dal più difficie, il bloccasterzo:

Tolto il nasello, troverai un dispositivo elettrico è il consenso all'accensione, se guardi ha una minibrucola che lo tiene fermo, svitata quella viene via, ora ti trovi davanti il nottolino di alluminio che girando funge da blocco, non esce però con lo stelo forcella montato (ma fai una prova prima che un mio amico afferma di essere riuscito a levarlo senza sfilare la forcella ma mi sà di cavolata), quindi lo stelo devi toglierlo e sfilare il nottolino che non ha alcun tipo di fermo, basta quindi tirarlo con un paio di pinzette a becco, ora ti trovi davanti il retro della serratura , ma non puoi comunque sfilare il cilindretto perchè la linguetta che fà da fermo si trova all'interno, quindi utilizzando una chiave a bussola di esatta misura circolare, poggiala su tutto l'apparato all'interno del cilindro di metallo del telaio e batti a far fuoriuscire tutto il blocchetto! Uscito e pulito noterai che il cilindretto ha una mini linguetta e se guardi quello nuova che hai in mano capirai anche dove è posizionata, con un mini cacciavite abbassala e spingi il cilindretto fuori dal blocchetto, oppure, se sei bravo ma molto bravo, puoi cercare di sollevare la linguetta di blocco del cilindretto nella serratura dal blocchetto senza dover necessariamente togliere quest'ultimo con il sistema sopra esposto, insomma quando arrivato al blocchetto studiatelo un attimo, a volte si riesce a vedere la linguetta altre no (sporcizia), se non si vede botta e tira fuori tutto, non ci sono fermi e il sistema è a pressione, batti da dietro a farlo uscire... se si rompe il blocchetto di supporto del cilindretto, (difficile si rompa ma può accadere) è in vendita a poche lire e si trova nuovo. Per rimontare tutti i versi sono obbligati, quindi infila la serratura nuova nel blocchetto, infila il blocchetto sul telaio, infila il nottolino girevole di blocco (fai una prova che questo giri girando al chiave e si inserisca), ora rimonta la forcella, ora rimonta il contatto elettrico (fai prova accensione), è montato.

A seguire la serratura bauletto, và tolta e tolta vedrai sempre la linguetta di blocco del cilindretto a chiave, spingila e liberi il cilindretto che esce dal foro, ora rimonta...

per la serratura sella, la più facile smonta tutto il blocchetto, al solito cerca la linguetta di blocco del cilindretto e rimonta...

E' in vero un mezzo casino la prima volta, ma si può fare, difficile spiegarti tutto e bene da un forum, ma se non smonti... ovvio non rimonti!

Oppure;

... trapana tutte le serrature cilindriche vecchie con punta di esatta misura (10mm?) e compra sia blocchetto alloggio cilindretto cannotto di sterzo, sia serratura a scrocco nera del bauletto nuove, tolta la limatura e sfilato quel che rimane dei cilindretti vecchi nelle serrature se sei stato bravo e sei andato ben dritto non le hai rovinate e puoi direttamente infilare i cilindretti nuovi, altrimenti hai i ricambi, batti e sfila quello sul cannotto di sterzo (stavolta dall'esterno e senza togliere la forcella) e rimontalo nuovo con il cilindretto nuovo già installato (ricordo che và solo a pressione e non ha fermi, ma la parte dietro del contatto elettrico devi toglierla lo stesso, stavolta però la forcella rimane montata.

L'operazione è complicata solo a parole, con calma si fà tutto e facilmente.... prova prima manualmente senza forare, per come andrebbe fatto, se non riesci vai di trapano, ma non serve in vero...

pugnodidadi
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cicciokapano
Utente Master

Vespa incazzata


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea


3410 Messaggi

Inserito il - 20/10/2010 : 18:36:41  Mostra Profilo Invia a cicciokapano un Messaggio Privato
Grazie, Poeta, sempre preciso e chiaro nell'esposizione.
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