Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - vespa 50 l del 67 consigli
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 vespa 50 l del 67 consigli
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 11

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 30/10/2011 : 10:28:59  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ottimo lavoro!!!
Torna all'inizio della Pagina

robsoon
Utente Medio

i miei mezzi

Città: BIELLA

253 Messaggi

Inserito il - 30/10/2011 : 11:49:12  Mostra Profilo Invia a robsoon un Messaggio Privato
alevespa50 ha scritto:

veramente stupenda e curata in ogni dettaglio!! l'unica cosa che non mi piace molto è l'ammortizzatore posteriore nero, ma è comunque un dettaglio!
mi raccomando fai di tutto per recuperare la sua sella originale, una vera chicca

ho visto che alcuni dicono sia fosfatato ma dal 64-65 la fosfatazione non mi risulta sia più stata usata, quando l'ho smontato sicuramente era verniciato nero se a nitro probabilmente opaco...!!!! adesso vedo se prenderne un altro per non sverniciare quello???

meglio stare zitti e passare per stupidi che aprir bocca e darne la conferma

alevespa50
Utente Senior

3

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca

1825 Messaggi

Inserito il - 30/10/2011 : 12:32:38  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
non è che fosse tutto fosfatato, era fosfatata solo la molla, lo stelo era di un leggero color rame

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare

robsoon
Utente Medio

i miei mezzi

253 Messaggi

Inserito il - 30/10/2011 : 17:59:14  Mostra Profilo Invia a robsoon un Messaggio Privato
alevespa50 ha scritto:

non è che fosse tutto fosfatato, era fosfatata solo la molla, lo stelo era di un leggero color rame

lo stelo è cromato a spessore, semai il fodero, ma il leggero color rame che vedi "potro pure sbagliarmi" ma è la brasatura (saldatuira dei tre pezzi oggi si usa il castolin una volta il rame perchè fonde a più bassa temperatura dell' ottone e non deformava la cartuccia) dei due bicchieri uno della forcelletta e uno di appoggio alla molla... anche per questo secondo mè non è fosfatato, perchè il rame mal digerisce l'acido fosforico e e il cloridrico che si usava una volta.....

Immagine:

173,91 KB

robsoon
Utente Medio

i miei mezzi

253 Messaggi

Inserito il - 30/10/2011 : 18:07:29  Mostra Profilo Invia a robsoon un Messaggio Privato
ho smontato il motore... dall'ultima volta che ho messo le mani a un motore della vespa saranno passati 25 anni...!!!! sicuramente non è un motore passato dalle mie mani perchè i carter non sono limati e allargati... non so' se ce la faro' ma inizialmente non volevo modificarli, vediamo se riesco a resistere.
e già montato un gruppo termico 102 di marca e deve avere girato pochissimi km... anche l'albero probabilmente era nuovo ma sarà nedcessario sostituire la biella perchè gracchia parecchio come i cuscinetti di banco, mi sa che il motore ha subito una foratura del pistone è non è stato smontato per l'adeguata pulizia montando poi un gruppo nuovo....

Immagine:

122,9 KB

Immagine:

141,9 KB

Immagine:

151,35 KB

Immagine:

128,36 KB

Immagine:

133,34 KB

Immagine:

152,79 KB

robsoon
Utente Medio

i miei mezzi

253 Messaggi

Inserito il - 13/11/2011 : 06:16:51  Mostra Profilo Invia a robsoon un Messaggio Privato
questa settimana ho fatto un po' di lavori, non ho resistito a non limacciare a destra e sinistra, anticipato l'albero come indicazioni polini, montato una biella nuova mazzucchelli che viene venduta come lucidata ma in realtà è solo scartavetrata per di più male, il lavoro fine l'ho poi fatto io, allagato carter per raccordarli hai travasi, e allargato l'aspirazione per adattarla al collettore del 19.19, la lunghezza della valvola è stata ritardata di mezzo mm circa solo per raccordare bene il tutto, poi preferisco che il motore non prenda troppi giri, anche perchè lascierò il volano originale con puntine e bobina interna

Immagine:

90,75 KB

Immagine:

153,01 KB

Immagine:

151,26 KB

Immagine:

139,87 KB

Immagine:

69,55 KB

Immagine:

100,29 KB

tutti i pezzi pronti per il montaggio, i carter sono stati spazzolati esternamente e sabbiati nel'alloggiamento dell'albero, e nel condotto di raffreddamento, ho sostituito la campana con una sempre denti elicoidali rapporto 22-63, tutti i cuscinetti sono skf serie explorer quelli di banco un 6303 c3 lato frizione e un nu204 c3 a rulli
Polieter-eter-chetone (PEEK) lato volano (ho visto che alcuni del forum consigliano i tn9 ma da manuale SKF gli explorer sono unici cuscinetti alte prestazioni temperature oltre i 150° i TN9 con gabbia in poliamide 120° e sopportano un n° di giri più basso, non è certa la compatibilita del poliamide alle alte temperature con gli idrocarburi)

Immagine:

142,04 KB

Immagine:

171,62 KB

Immagine:

121,73 KB

Immagine:

140,24 KB

Immagine:

136,59 KB

i paraoli del banco sono i polini, costano un po' di più ma credo ne valga la pena, la frizione ho messo una 4 dischi con molla rinforzata, ho visto purtroppo dopo che molti la sconsigliano perchè i dischi possono uscire dalla sede, per evitare il problema ho piegato le tacche del disco liscio verso l'interno (solo i due più esterni) così da limitare o evitare il problema

domani mettiamo le mani al cilindro, ma nulla di esasperato, raccordero e finiro solo le superfici senza asportare molto materiale, e creerò leggero raccordo sui travasi 1 decimo cica e un po' più pronunciato 2-3 decimi sullo scarico che dovrebbe allungare la vita al cilindro........

Immagine:

163,66 KB

Immagine:

150,84 KB

Immagine:

153,7 KB

robsoon
Utente Medio

i miei mezzi

253 Messaggi

Inserito il - 13/11/2011 : 07:00:39  Mostra Profilo Invia a robsoon un Messaggio Privato
non riesco a visualizzare le foto se qual cuno può aiutarmi.... grazie

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca

440 Messaggi

Inserito il - 13/11/2011 : 09:15:01  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Non le vedo neanch'io! forse le devi rinominare con un nome più corto (in certi casi è questo il problema)
Sinceramente la modifica al motore non me l'aspettavo!
Ma un pò di brio in questi casi è d'obbligo...
Ottimo lavoro comunque!

robsoon
Utente Medio

i miei mezzi

253 Messaggi

Inserito il - 13/11/2011 : 12:57:34  Mostra Profilo Invia a robsoon un Messaggio Privato
Alchimist ha scritto:

Non le vedo neanch'io! forse le devi rinominare con un nome più corto (in certi casi è questo il problema)
Sinceramente la modifica al motore non me l'aspettavo!
Ma un pò di brio in questi casi è d'obbligo...
Ottimo lavoro comunque!

grazie fatto...

robsoon
Utente Medio

i miei mezzi

253 Messaggi

Inserito il - 13/11/2011 : 18:57:05  Mostra Profilo Invia a robsoon un Messaggio Privato
il motore è a posto, il cilindro è stato solo ripulito dalle bava di lavorazione e smussato sullo scarico è travasi....

Immagine:

272,2 KB

Immagine:

278,71 KB

Immagine:

283,26 KB

il gruppotermico è un vecchio polini D.55 monta ancora un bel pistone asso

Immagine:

312,94 KB

Immagine:

300,22 KB

ho provato anche a montare il padellino originale per vedere che andasse tutto bene visto che ha subito importanti riparazioni.

Immagine:

307,63 KB

Vincy95
Utente Master

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina

2120 Messaggi

Inserito il - 13/11/2011 : 19:17:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
Come hai fattto a lucidare i carter in quel modo?
Comunque complimenti, bella vespetta la L

Ciò che non ti uccide ti fortifica.

robsoon
Utente Medio

i miei mezzi

253 Messaggi

Inserito il - 13/11/2011 : 20:05:29  Mostra Profilo Invia a robsoon un Messaggio Privato
Vincy95 ha scritto:

Come hai fattto a lucidare i carter in quel modo?
Comunque complimenti, bella vespetta la L

ho allungato l'albero a un motore da 1kw, i carter della vespa li ho fatti con la spazzola montata è il panetto abrasivo bianco, rimane una finitura leggermente opaca

Immagine:

296,32 KB

per lucidare a specchio uso le spazzole appoggiate sulla mola e il panetto abbrasivo azzurro

Immagine:

251,76 KB

il risultato è questo

Immagine:

241,12 KB

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 13/11/2011 : 21:05:16  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Quell'albero col volano originale da 2.2kg si dice che non vada molto d'accordo.
Visto che c'eri potevi mettere un cambio a 4 marce
Per il resto è un ottimo lavoro.

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia

1719 Messaggi

Inserito il - 13/11/2011 : 21:25:03  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
a mio avviso...carter troppo lucenti....non è mica una guzzi...è una vespa......perdono con quella lucidatura quell'effetto vintage che solo il dannato olio di gomito con paglietta, diluente, benzina....etc sanno dare a quei carter.
l'ammo post dai retta nero è inguardabile.....per replicare l'otiginale spazzola per bene via il nero e trasparente opaco.
Altro appunto i bulloni che tengono i cerchioni al mozzo dalla foto mi sembrano verniciati grigi, invece andrebbero zincati.

Per il resto ottimo lavoro...quasi ineccepibile

TRE travasi

robsoon
Utente Medio

i miei mezzi

253 Messaggi

Inserito il - 13/11/2011 : 21:25:55  Mostra Profilo Invia a robsoon un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Quell'albero col volano originale da 2.2kg si dice che non vada molto d'accordo.
Visto che c'eri potevi mettere un cambio a 4 marce
Per il resto è un ottimo lavoro.

il volano della special dovrebbe essere 1,6 kg va bene con le bobine della l? perchè si dice che non vada bene??? salirà di giri più lentamente ma dovrebbe tenere l'andatura costante molto meglio

Pagina: di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever