Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Thread sulle vernici
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Carrozzeria e accessori Vespa
 Thread sulle vernici
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 26/10/2011 : 09:40:26  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Siccome sono un ignorante patentato riguardo l'argomento vernici ( e non solo ! cos'ي risparmio la battuta a qualcuno )e il mondo che ci gira attorno e da quello che leggo un po in giro, non sono l'unico....(attenzione non parlo solo di questo forum)
ب un po che sto cercando di informarmi a riguardo , ma putroppo continuo a trovare opinioni contrastanti come se l'argomento fosse una questione di opinione.... Siccome non lo é perché ci sono sicuramente dei fattori che sono insidacabili , vorrei creare con l'aiuto dei piْ esperti una faq ( sempre se i moderatori e amminist sono d'accordo )che parla sulle vernici ! Breve storia sulle tipologie diverse , caratteristiche , pregi e difetti delle vari e via dicendo...
Insomma una bella faq ben impostata che dia delle informazioni non solo approssimative e contestabili , ma informazioni insindacabili , certe e precise!
Io mi dispongo per la riorganizzazione delle informazioni e per l'impostazione della presentazione e i piْ esperti in materia devono dare le informazioni affinché si possa raggiungere il migliore dei risultati !
Questo affinché ci sia un'informazione una volta per tutte chiara per quelli come me che ne capiscono poco o niente..
Cosa ne dite ?? Se po fل ???
Se per qualche motivo non dovesse essere accettato come faq da inserire nel forum io sarei comunque interessato a crearmi una scheda mia per interesse personale e quindi dell'aiuto ne varei comunque bisogno !

Remo
"Vespapapapapa"

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 26/10/2011 : 11:06:28  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
bell'idea remo, purtroppo non so aiutarti, attendo la scheda, djgonz credo che sia più che disponibile ad aiutarti, e sicuramente ci sono altri utenti preparati!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 26/10/2011 : 19:55:37  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
bella sanrem!

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 26/10/2011 : 21:46:06  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Mah, io sono anche disposto a scrivere 2 parole, ma voi quanto o cosa mi date?

Se n'è parlato molto qua sul forum delle vernici. Ma cercherٍ di spiegarlo sinteticamente e semplicemente.

Le vernici si possono suddividere in 3 categorie:
Monocomponenti (1 solo componente)
Bicomponenti (2 componenti, base + catalizzatore)
Acqua

Per le moncomponenti il discorso è semplice, è la classica nitrosinteca che si diluisce col diluente nitro e asciuga a contatto con l'aria. Necessita di più mani (almeno 4) per arrivare al risultato finale, è una vernice abbastanza spenta che necessita di lucidature frequenti, inoltre è molto vulnerabile al sole e ai prodotti chimici come diluenti, alcool, benzina ecc ecc. Non si usa più da almeno una 20ina d'anni in quanto è molto inquinante e come dicevo prima vulnerabile.

Per le bicomponenti invece il discorso è un po' diverso. Cominciamo col dire che bicomponente vuol dire 2 componenti, base + catalizzatore. La vernice bicomponente si diluisce col suo diluente (l'acrilico) ma si puٍ diluire anche col nitro (ma personalmente lo sconsiglio), per asciugare ha bisogno del suo catalizzatore che verrà diluito con la vernice e il diluente prima della verniciatura. E una vernice molto più resistente della sorella nitro, quindi è meno soggetta ai fattori di cui parlavo prima.
Si suddivisono in:
Solvente Acrilico
Solvente Poliuretanico

Il solvente acrilico è la vernice più usata dai carrozzieri per i veicoli. Puٍ essere a lucido diretto e a doppio strato. Il lucido diretto viene diluito direttamente col catalizzatore e il diluente, si spruzza e si finisce.
Il doppio strato invece è diverso, doppio strato vuol dire base opaca (che sarebbe il colore) + trasparente. Quindi si devono spruzzare 2 componenti. Il colore, che viene diluito come una una normale vernice alla nitro e quindi colore + diluente, e il trasparente che viene diluito come una normale vernice bicomponente e quindi trasparente + catalizzatore + diluente acrilico.
Personalmente il doppio strato lo consiglio solo sui colori metallizzati in quanto più mani si danno più brillante sarà la vernice e più dettagliate saranno le scaglie del metallizzato . Sui colori pastello non credo che ci sia la necessità di rendere molto brillante il colore, tanto sempre un pastello rimane, ma questo lo dovete decidere voi . Purtroppo è una delle vernici più care, ma se state facendo un restauro non credo si badi a spese.

Passiamo al solvente poliuretanico. Si diluisce in tutto e per tutto come il solvente arilico, ma la differenza sta nella resistenza e nella bellezza.
E' la vernice usata dai carrozzieri per i veicoli industriali, quindi veicoli cui l'estetica non conta più di tanto, mentre è molto importante la sua resistenza. Egli infatti è una vernice molto resistente ma bruttina da vedere in quanto risulta sempre molto bucciosa, anche se ultimamente anche con i poliuretanici si stanno ottenendo grandi risultati. Dalla sua parte ha anche il prezzo, è molto economica.

Sulle vernici all'acqua non sono molto preparato in quanto è una vernice nuova che usano per lo più le case automobilistiche. Comunque la salsa è la stessa della vernice bicomponente, con la differenza che si diluisce con l'acqua al posto del diluente
Per quel poco che l'ho usata posso dire che non è una verniciatura facile, in quanto ci vuole una buona attrezzatura (pistola professionale e forno) e soprattutto una buona mano. Ma se viene bene è veramente bella, ancora più lucente dell'acrilica e soprattutto la buccia è inesistente, ma le belle cose costano, e infatti viene venduta a più di 100€ al kg contro i 60 - 70 di un acrilica e i 20 di una poliuretanica. Ovviamente tutte col loro catalizzatore incluso.

Diciamo che quello che serve sapere c'è, per qualsiasi domanda non esitate a chiedere.

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 26/10/2011 : 22:03:31  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Davide intanto ti ringrazio !! Poi ti offrirٍ un mirto (diciamo un paio )la prima volta che ne avrٍ l'occasione !!
Qui ho già tante informazioni....
Perfetto !!
Per il momento....

Remo
"Vespapapapapa"

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 26/10/2011 : 22:13:02  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

Davide intanto ti ringrazio !! Poi ti offrirٍ un mirto (diciamo un paio )la prima volta che ne avrٍ l'occasione !!
Qui ho già tante informazioni....
Perfetto !!
Per il momento....

Grazie, mi fa piacere che ti sia utile .
Domani scrivo 2 parole sui fondi, che sono molto importanti visto che la gente ne fa quasi sempre un uso sbagliato.

P.S. sono astemio, quindi niente mirto

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 26/10/2011 : 22:49:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Siamo tutti orecchi!!!

Finalmete un pٍ di info utili...

pugnodidadi

Alessio
Utente Attivo

vespa_px

Regione: Sicilia
Città: Ragusa

979 Messaggi

Inserito il - 26/10/2011 : 23:18:22  Mostra Profilo Invia a Alessio un Messaggio Privato
Tempo fa avevo aperto un post dove chiedevo dei chiarimenti sulle vernici per carrozzeria su cui nessuno ha risposto, è stato cancellato, l'ho riaperto e comunque nessuna risposta.
Visto che qui invece qualcuno risponde, ne approfitto, dal momento che credo che la domanda possa interessare anche altri, e sintetizzo al massimo in queste poche parole:
se un veicolo metallizzato è verniciato con vernice all'acqua di fabbrica, è possibile procedere a un ritocco con una bomboletta preparata da "colui che prepara i colori per i carrozzieri"? (scusate ma non so come si chiama!) che presumo contenga un colore alla nitro dato che poi va passato il trasparente per renderlo lucido.
Si rischia di rovinare il colore originale che sta sotto o attorno al ritocco?
Si staccherà col tempo il nuovo colore?

Grazie!

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 26/10/2011 : 23:20:40  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Davide tu scrivi che io catalogo e preparo una scheda...
Cavolo adesso mi ricordo.... evvero tu sei il sardo astemio ,
è più facile trovare il famoso ago nel pagliaio !!

Remo
"Vespapapapapa"

mimmo
Moderatore

Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 01:49:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
nun se po fà Remo, non interessa quasi a nessuno!

io ci avevo già provato, più di due anni fa qui:

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19696&SearchTerms=colori

ma come puoi vedere, benchè reputo che il thread sia veramente interessante, non ha riscosso il minimo interesse...

ho continuato comunque la costruzione di una sorta di database, ma non ho riscontri oggettivi, e visto che poco interessa me lo tengo per me

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

mimmo
Moderatore

Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 01:53:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
mmmmmm
rileggendo con attenzione, credo che il tuo thread che si propone in modo diverso dal mio,probabilmente supererà le 12 risposte

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 08:47:29  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Non importa mimmo , io cerco di racimolare le info , creerَ una sorta di scheda con i punti importanti ( diciamo un riassunto ) , poi la posto e chi la vuole leggere la legge ! Altrimenti rimane un lavoro che ho fatto per me e magari per sole altre due persone !!
Ma una volta che il tutto sarل finito sarل piْ facile da leggere che un intero thread.
Se per te non é un problema utilizzerَ anche parte di quello che tu hai giل fatto !

Remo
"Vespapapapapa"

desib
Utente Medio

Micia

Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: Verbania

154 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 10:34:45  Mostra Profilo Invia a desib un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

nun se po fà Remo, non interessa quasi a nessuno!

io ci avevo già provato, più di due anni fa ...
... ma come puoi vedere, benchè reputo che il thread sia veramente interessante, non ha riscosso il minimo interesse...

(imho)
No no, occorre approfondire.
In due anni le cose cambiano (e le esigenze premono).
Lo spirito del forum, credo, è quello di scambiare la conoscenza, qualunque conoscenza, di cose che gravitano intorno alla Vespa.
So benissimo che se io mi cimentassi una disquisizione, ad esempio, sulla lunghezza e sul diametro esterno del tubetto di scarico sotto al carburatore, non mi filerebbe nessuno. Perٍ non è da escludere che, fra tre o quattro anni, un feticista disperato come me, trovando il mio post, non finirà mai di benedire Vespaforever che ha risolto il suo problema!
Personalmente mi interessano molto le vernici.
Si prosegua!

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 10:56:45  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
veramente interessante..
bisognerebbe fare anche un cenno alle vernici che venivano utilizzate in piaggio tipo nitro(e che tipo,composizione ecc..) e fino a che anno,poi sintetiche e fino a che anno,poi acriliche e fino a che anno, i tipi di fondi che erano utilizzati e tutte le varie indiscrezioni che si dicevano sui fondi utilizzati(che poi non erano vernici come oggi),sulle vernici(che proprio all'inizio non erano nitro), e sulle tecniche di verniciatura dell'epoca(ditta piaggio) e su quelle che bisogna utilizzare oggi per avere un risultato il più possibile uguale all'originale.. indicando anche i nomi prodotti e delle ditte di produzione
ti seguirٍ con attenzione e nel caso cercherٍ di mettere qualche mia info..
poi ci confronteremo con tutti gli amici del forum e cercheremo di stendere una faq il quanto più possibile precisa in modo da risolvere una volta per tutte i dubbi..
quindi ripeto,approvo a pieno questa inziativa e chiedo a tutto il forum di partecipare inserendo tutte le informazioni che possono..
ciao!

p.s: ti metto anche alcuni link da cui puoi anche trarre informazioni(a volte contrastanti) delle vernici..

-http://www.vespa resources.com/forum/restauro-wideframe/17245-voglio-restaurare-la-mia-bacchetta-ma.html

-http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16895

-http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=332

-http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11781&SearchTerms=+come+verniciare

-http://www.scooterdepoca.com/users/users_schede.asp?schedaID=11

e non scordare di vedere altre informazioni sul sito coloreamico..

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 11:11:53  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Bravo Marzio hai colto esattamente lo spirito dell'iniziativa !!
Quindi se hai informazioni tu postale che io raccolgo e poi quando avrَ raccolto , mostrerَ l'operato che verrل discusso e se necessario poi anche modificato... !

Remo
"Vespapapapapa"

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 14:18:40  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ok certo.
tu intanto trai le informazioni dai link che ti ho messo sopra e non scordati del sito coloreamico.
ciao!
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever