Autore |
Discussione  |
|
robertoromano
Utente Attivo

Città: torino
737 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2008 : 22:22:57
|
Oggi per ammazzare il tempo ho deciso di rinvigorire un po' il mio vecchio Doppia Alimentazione Polini!Il motore faceva il suo dovere,niente di eccezzionale,ma avevo li una bella marmitta che pero' avevo smontato perchè troppo grossa e c'era il problema di tirare la 4°,tra l'altro i rapporti erano una 24-58 Polini e cambio originale quindi lunghetti,spinge giusta giusta la proma o la polini.Carburatore 24,collettore e carter non raccordati perchè all'epoca non volevo esasperare troppo il motore... comunque sono riuscito ad avere un pignone ridotto di una serie limitata(cioè non esiste in produzione)che mi passa il rapporto a 22-58,praticamente l'eqivalente di un 26-69! Premetto che la cosa migliore sarebbe appunto stata aprire il motore e mettere una campana da 69 denti in acciaio,la Polini già aveva un po'di gioco,poi ci vanno i dischi polini,poi non ha i parastrappi,ma quello è il mio motore da battaglia e volevo solo divertirmi un po'e vedere la vespa con sotto l'espansione,ma almeno tirare la 4°! Non avere raccordato è un grosso limite,ma spero domani di trovare una buona carburazione(aumentato il max da 95 a 98)e riuscire a tirare tutte le marce.In ogni caso mi sono divertito e adesso non smontero'piu'quell'espansione che fa una gran figura!
Immagine:
 24,94 KB
Immagine:
 32,05 KB
Immagine:
 23,28 KB
Immagine:
 30,56 KB
Immagine:
 27,22 KB
Immagine:
 29,62 KB
Immagine:
 11,35 KB
Immagine:
 13,8 KB
Immagine:
 15,8 KB
Immagine:
 22,87 KB
Immagine:
 23,88 KB
|
|
n/a
deleted

Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta
179 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2008 : 23:15:11
|
complimenti. la marmitta è molto bella!!!  |
 |
 |
|
cicciokapano
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 09:07:18
|
Ciao, non credo che con la sola sostituzione del pignone tu risolva il problema della 4^. La marmittaè grossa, un'espansione pura, sembrerebbe, e svuota tantissimo i bassi. Io ho avuto lo stesso problema con il mio 130 D.A.: avevo una D & F e rapporti 27/69 DD... nelle prime tre marce tirava da far paura, ma appena innestavo la 4* si sedeva e prendeva velocità piano piano solo nelle leggere discese oppure dopo 2 km che tiravo... ed avevo fatto tutte le raccordature. Ho risolto montando dei rapporti molto più corti 24/72 DD... ora la vespa sembra una scheggia impazzita, non è velocissima (113 km/h misurati col GPS) ma in compenso tira da far paura in ogni marcia. |
 |
|
robertoromano
Utente Attivo

Città: torino
737 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2008 : 14:47:07
|
In effetti oggi ho provato la vespa,le marce sono ancora parecchio lunghe pero'anche la 4°tirandola un po'riesce a prendere;certo non ha spunto e se mi capitasse di avere il passeggero la 4°sarebbe da riposo,comunque posso accontentarmi.Ho finto di non vedere la benza che trafilava sotto il cilindro altrimenti ero di nuovo da capo con un'altra vespa... Con i giusti raccordi forse potrebbe anche andare bene,ma se per caso decidessi di fare un lavoro ben fatto proverei una 25-69(con parastrappi),penso il giusto compromesso tra ripresa e l'allungo che per gusto personale prediligo. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|