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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2009 : 21:23:32
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Ciao a tutti.
Magari qualcuno avrà da ridire su quello che ho fatto qui di seguito, ma volevo fare una piccola guida su chi, come me in questo momento, tempo di fare un restauro integrale non ne ha e vuole risistemare qualche difettino senza spendere nemmeno tanto. Io ho speso per esempio 23 euro in tutto!
Il problema era questo:
Una crepa comparsa sulla pedana destra in corrispondenza del ribattino in seguito ai colpi ricevuti dal finecorsa del cavalletto.
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E' il risultato del precedente restauro fatto da me, con poca esperienza. Saldatura fatta a cannello con ottone. Comunque, prima di tutto, vie le liste da tutta la pedana.
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Spazzola d'acciaio su trapano e via alla verinice ed agli strati di stucco sottostanti portando fuori la lamiera e le precedenti maldestre saldature.
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Notare la pedana leggermente marcia e mancante di un pò di lamiera in prossimità del foro.
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Armato di tanta pazienza ho ricostruito e riportato materiale con saldatrice ad elettrodo. Prima ho eseguito un paio di fori per mettere in comunicazione la pedana con il rinforzo sottostante, accoppiati poi per saldatura.
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Una bella spianatina col flessibile e disco lamellare abrasivo.
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Prima stuccata con stucco strutturale a resina. Questo tipo di stucco resiste parecchio alle sollecitazioni ed alle vibrazioni in quanto ha una buona componente legante ed elastica. E' praticamente quello verdino con delle fibre di resina a vista.
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Dopo averlo spianato al grezzo con carta GR80 ho dato una rasatina con stucco metallico fine. Importante tirarlo ben bene per dar planarità e semplificare la conseguente levigatura.
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Stucco metallico di finitura levigato con tampone dritto e rigido.
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Nella foto qui sopra potete notare che il resto della vespa è stato coperto e mascherato. In questo caso in prossimita della giunzione della lamiera del tunnel centrale con la pedana. Tutta la pedana verrà riverniciata per non mettere in risalto la parte ritoccata. Ricordate che è preferibile riverniciare zone ampie ben delimitate da giunzioni piuttosto che verniciare una piccola zona porzione di una unica superficie. Il ritocco sarebbe ben visibile.
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Ora è stata data una mano di fondo coprente tipo "stucco a sruzzo" in bomboletta.
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Carteggiato prima con carta GR220 e poi con GR400. In seguito verniciato con vernice fatta a campione sullo sportellino motore e caricata in bomboletta. Ormai molti colorifici offrono questo servizio.
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Lucidatina con pasta abrasiva e polish.
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Iniziamo il riassemblaggio delle liste pedana. 
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Ed ecco il risultato finale.
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Come vedete il risultato e accettabile. Sono molto soddisfatto e adesso posso aspettare un pò prima di iniziare un restauro completo. Non sono più ossessionato da quel diffettuccio e posso buttare via quell'odioso tapetino in gomma!!!
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"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
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gtv1984
Utente Normale

Città: Roma
72 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2009 : 21:40:19
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Complimenti davvero! Mi sembra tu abbia fatto un bel lavoro e le foto lo confermano. |
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tonysubwoofer
Utente Master
    

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice
3172 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2009 : 21:48:03
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ottimo. |
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59 |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2009 : 21:56:05
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Gracias...  |
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vespadan76
Utente Attivo
  

Prov.: Roma
Città: roma
958 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2009 : 23:34:10
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ottimo lavoro! |
vespa px150E vespa 125/63 50 special |
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saberich
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
471 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2009 : 00:11:26
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Ben fatto! |
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n/a
deleted
 
Prov.: Avellino
Città: pietrastornina
101 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2009 : 00:43:57
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complimenti!!! Anche io dovrei fare alcune riparazioni ma di restaurarla la mia special nn se ne parla proprio!!! Se vi faccio vedere cosa ce da fare mi consigliate qualcosa ? |
vendo vespa 50s in eccellenti condizioni a 1200 con documenti a posto contattatemi |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2009 : 00:45:04
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Certo! Siam qui per questo!
Apri un post con le foto dei problemi e vediamo che si può fare.  |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2009 : 08:56:45
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ormai sei un carrozziere... Compliments |
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NITROGENO
Utente Medio
 
Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: PADOVA
384 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2009 : 10:24:51
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ottimo! |
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n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2009 : 11:57:27
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belin che lavorone! complimentoni yuri, davvero ottimo! |
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n/a
deleted
 
Prov.: Mantova
Città: ardcór
169 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2009 : 12:35:23
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io avevo pensato subito ad una piastrina di rinforzo saldata nel sottopedana, ma così è ancora meglio!
da FAQ!!!!!!!!!!!!
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GianlucaL
Utente Attivo
  
Prov.: L'Aquila
Città: Avezzano
706 Messaggi |
Inserito il - 19/04/2009 : 12:43:09
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ottimo lavoro! |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 11:20:22
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Tocco Magico. |
pugnodidadi |
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Winter89
Utente Master
    
Prov.: Bergamo
Città: darco city
5220 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2009 : 15:06:21
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grande yuri!!  |

"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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che.carletto
Utente Attivo
  

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: messina
654 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2009 : 22:44:31
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io ho un difettuccio simile in corrispondenza del rinforzo...nn sono capace di saldare,ma per una maggiore presa col rinforzo m consigli di fare dei buchi in corrispondenza di esso?visto che nn ne sono capace potrei consigliarlo al carrozziere nel caso fosse bestia!!!!!!!!a me intaressa solo saldarlo,il resto lo faccio io....ciao a tutti      |
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