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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - come se fà???
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cigarettes
Prov.: Rovigo
Città: Rovigo


134 Messaggi


Inserito il - 04/02/2008 : 20:25:28  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ciao sapete dirmi come cacchio si fa a misurare i gradi delle fasi di un cilindro

BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 04/02/2008 : 21:00:44  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
ciao giangi!!

propio tu che 6 di Rovigo,terra di motori e di vespe mci vieni a chiedere una cosa simile???

skerzo dai!!

per misurare le fasi di un cilindro,devi:
smontare la testa,
fermare il cilindro con 2 dadi incrociati,
e per esempio per lo scarico,devi:
1-portare il pistone al PMS,

2-fare scendere il pistone fino a filo del bordo superiore dello scarico,

3-posizioni il goniometro sul volano,e con un fil di ferro fissato ad una delle viti per il copriventola,lo utilizzi come segnalino e lo posizioni sullo zero del goniometro,

4- a questo punto,(sempre con il cielo del pistone allineato con il bordo superiore dello scarico),fai ruotare in senso antiorario il volano fino a farlo scendere al PMI e per poi ri-farlo salire (sempre girando in senso antiorario) fino a richiudere la luce di scarico!!

5-una volta fatto questo,non rimane altro che leggere il valore segnato dal fil di ferro sul goniometro!!

Quel valore sarà la tua fasatura!!!

In giro però,ci sono anche delle tabelle pre-compilate da 2IS,dove è sufficente misurare i mm dal piano testa al bordo superiore della luce che si vuol misurare!!

letta la misura,si legge la tabella e si viene a sapere la fasatura!!

se mi dici qual'è il tuo GT e il tipo di albero,
ti passo la tabella e tu misuri solamente!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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cigarettes

Prov.: Rovigo
Città: Rovigo


134 Messaggi

Inserito il - 04/02/2008 : 21:05:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
il mio gt è un 102 polini DA 55diam albero originale c43 non anticipato

aggiungo che non l'ho ancora toccato infatti volevo sapere le fasi proprio per sapere come muovermi

tu cosa mi consiglieresti con il suddetto cilindro un phbl24 e una proma svuotata(tolto lo spegnifiamma)

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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia


3834 Messaggi

Inserito il - 04/02/2008 : 23:21:45  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
eccotela pronta per tè!!
grazie a 2IS che si è sbattuto a farle !!!

http://img413.vespaforever.net?/my.php?image=c43b87ea7.jpg

apri e ri-clikkaci sopra per ingranire e stampare!!

ricapitolando,
per trarre valori dalla tabella,basta misurare i mm di altezza tra il piano d'appoggio della testa e il bordo superiore della luce da cui si vuol prendere la misura!!!

Es:

se poggi il calibro sul piano d'appoggio della testa,e il filo luce ti risulta di 26 mm,significa che avrai uno scarico fasato a 170° .

e se avrai sempre dal piano ,35.5 mm di filo travaso,vorrà dire che avrai una fasatura di travaso pari a 110°

tutto chiaro!!
piu semplice di così!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 01:21:35  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
BRUNOET3 ha scritto:

eccotela pronta per tè!!
grazie a 2IS che si è sbattuto a farle !!!

http://img413.vespaforever.net?/my.php?image=c43b87ea7.jpg

apri e ri-clikkaci sopra per ingranire e stampare!!

ricapitolando,
per trarre valori dalla tabella,basta misurare i mm di altezza tra il piano d'appoggio della testa e il bordo superiore della luce da cui si vuol prendere la misura!!!

Es:

se poggi il calibro sul piano d'appoggio della testa,e il filo luce ti risulta di 26 mm,significa che avrai uno scarico fasato a 170° .

e se avrai sempre dal piano ,35.5 mm di filo travaso,vorrà dire che avrai una fasatura di travaso pari a 110°

tutto chiaro!!
piu semplice di così!!



più chiaro di cosi.....


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(°_°)

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cigarettes

Prov.: Rovigo
Città: Rovigo


134 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 13:44:14  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ok grazie secondo voi come cambia il mio motore(102 DA 24 proma 22/63 + lavoretti vari)se tolgo qesto saclino?

Immagine:

36,39 KB

ke separa la luce del 2 aspirazione da una luce di travaso

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stefano vespista
Utente Master

k


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: garage delle diavolerie


3093 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 14:00:04  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
giangi993 ha scritto:

ok grazie secondo voi come cambia il mio motore(102 DA 24 proma 22/63 + lavoretti vari)se tolgo qesto saclino?

Immagine:

36,39 KB

ke separa la luce del 2 aspirazione da una luce di travaso




se ben vedo,,,
quello li sotto è la luce della doppia, mentre il quadratino sopra è il frontescarico.. giusto? non mi sembra di aver detto una cavolata..(scusa ma non si capisce benissimo dalla foto)


io fossi in te non farei quella modifica li...

Per il D.A. i lavori che ti consiglio sono:

-controlla ed elimina tutti i scalini del collettore che si sdoppia.
-allarga i travasi base
-raccorda bene i carter
-lucida a specchio lo scarico


___
(°_°)

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cigarettes

Prov.: Rovigo
Città: Rovigo


134 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 14:07:15  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
perchè ho visto gente che lo faceva sul 130 DA allora mi sono chiesto provo anch'io ma prima di farlo vi o consultati se voi mi dite che non serve non lo faccio

gli scalini del collettore li ho già tolti ma una cosa mi ha lasciato perplesso il collettore è proprio fatto da culo e pieno di porosità ed imperfezioni e poi la 2 luce del collettore era totalmente sfasata con la luca del cilindro però lho riallineata dopo due ora di lavoro con lime limette limozze varie ed adesso è perfetta

ma è normale

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Soft
Utente Senior

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Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: in leto


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Inserito il - 05/02/2008 : 14:16:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
sì, è risaputa la storia dei collettori DA polini fatti da cul... con i piani non allineati.... che cani!!

Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.

se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
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me

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore


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Inserito il - 05/02/2008 : 14:33:39  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
però è un bel motoraccio..in ghisa?

spider pork... spider pork... la mia vespa tu mi spork... poi mi balli sulla vesp e niente piu di te rest...
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cigarettes

Prov.: Rovigo
Città: Rovigo


134 Messaggi

Inserito il - 05/02/2008 : 15:41:45  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
yessss in ghisa

dalle fonti che ho che sono abbastanza attendibili con la 22/63 phbl24 proma(non svuotata) lavori vari ai travasi dovrebbe fare all'incirca i 110(con lo speedcalc)

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stefano vespista
Utente Master

k


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Inserito il - 05/02/2008 : 17:35:50  Mostra Profilo Invia a stefano vespista un Messaggio Privato
Citazione:
umberto ha scritto:

però è un bel motoraccio..in ghisa?



NO IN CARTA !

unbè, si vede dalla foto, poi 102 polini in alluminio non ci sono, sono tutti in ghisa


___
(°_°)

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Soft
Utente Senior

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Regione: Veneto
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Inserito il - 11/02/2008 : 20:08:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
Citazione:
BRUNOET3 ha scritto:

eccotela pronta per tè!!
grazie a 2IS che si è sbattuto a farle !!!

http://img413.vespaforever.net?/my.php?image=c43b87ea7.jpg

apri e ri-clikkaci sopra per ingranire e stampare!!

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Es:

se poggi il calibro sul piano d'appoggio della testa,e il filo luce ti risulta di 26 mm,significa che avrai uno scarico fasato a 170° .

e se avrai sempre dal piano ,35.5 mm di filo travaso,vorrà dire che avrai una fasatura di travaso pari a 110°

tutto chiaro!!
piu semplice di così!!



bruno, sei sicuro che la tabella non si riferisca al PMS ? perchè tu hai detto di prender la misura dal piano della testa.. ma a questo non andrebbe sottratta la distanza tra PMS e piano citato?? forse è una cacata... ma boh.. mi è venuta in mente sta roba...

Boicotto discussioni dove con un 75cc e rapporti originali si fanno gli 80 Km/h, senza le prove dovute (gps). la direzione rigrazia.

se vi serve un cavalletto supporto per motori small-->http://www.vespaforever.net/mercatino/topic.asp?TOPIC_ID=7597
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BRUNOET3
Utente Master

la Stròpa di BR1


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Inserito il - 11/02/2008 : 20:14:01  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
buona osservazione nicola!!

Ma queste tabelle sono appositamente create per ottenere le misurazioni di fase propio dall'appoggio del piano testa...

cosi è piu semplice!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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Soft
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Inserito il - 11/02/2008 : 20:28:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Soft Invia a Soft un Messaggio Privato
han ok... ma quindi non sono poi così precise,( o sbaglio????) perchè non so se i vari gruppi termici, per esempio per corsa 43, biella 87 e cioè dai 75cc ai 115cc, hanno lo stessa distanza tra piano e PMS?... forse cambia di poco e quindi non si tiene conto di questo fattore?

non so se mi son spiegato bene...

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BRUNOET3
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Inserito il - 11/02/2008 : 21:02:30  Mostra Profilo Invia a BRUNOET3 un Messaggio Privato
uè,stai diventando perito per caso???

skerzo và!!!

Resta il fatto che per una persona che con il gognometro e le fasi non ci sa fare,
queste tabelle sono un'ottimissima soluzione!!!

Prendi un calibro e misuri solo i mm!!

Poi anche se sgarri di 2 o 3 °,capirai...

uno che non ha la capacità di fare la misurazione perfetta,
comunque non sentirà mai il bisogno di sapere le fasi alla perfezione,e ne tantomeno la differenza di erogazione tra uno scarico a 178° e uno a 180°...


diciamo che è una buona base di partenza!!!

a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno!
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