Autore |
Discussione  |
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2011 : 13:07:35
|
Mimmo, se hai tagliato l'inox sai anche saldare..poi ovviamente nel taglio lo spessore fà la differenza.. ma un Buon Alba fà miracoli  |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2011 : 13:22:53
|
| mimmo ha scritto:
Alluminio ed autogeno, che c'è di strano?
Marco, credo che tu sappia cosa è l'autogeno e credo che tu sappia parimenti che non tutti i TIG saldano l'alluminio.
Forse è il caso che tu sappia anche che nel 1987 io avevo 23 anni e gia saldavo almeno da 6-7 anni...
Ovviamente non so saldare col cannello, vorrei imparare... il cannello l'ho usato spesso per tagliare, sopratutto acciaio inox quando smantellavo le linee di produzione del latte...
E ovviamente ho avuto la fortuna di conoscere ARTIGIANI che col cannello fanno miracoli.
|
Tranquillo, io ne ho solo 23, ma è da quando ne ho 13-14 che maneggio saldatrici anche se purtroppo non ho ancora quella che voglio ossia una bella tig. Ho avuto la grande fortuna di avere mio padre, oggi pensionato che già a 14 lavorava come bocia per un idraulico e almeno l'autogeno e la classica saldatrice ad elettrodo le so usare decisamente bene riuscendo anche a saldare in verticale o in posizioni assurde (Ti dirò di più, io non ne sono capace ma mio papà con l'uso di un pezzo di specchio ti salda anche senza vedere. Ai tempi si usava molto quando si dovevano saldare le tubazioni dell'acqua, allora di ferro zincato, dietro le colonne dei lavandini. A vederlo sembra impossibile ma impossibile a quanto pare non è.) . Io con l'autogeno ti saldo in modo eccellente rame, bronzo e ferro e con l'alluminio ci ho provato, per quello che ho scritto "Auguri"... Quando ho roba da saldare di alluminio la porto da un saldatore di zona, pago i 10 o 15 € che mi chiede per il tempo che ci perde e mi tolgo il problema. L'alluminio per saldarlo bene lo si salda bene solo col tig. E' un materiale che devi avere una mano spaventosa per fare buone saldature ad autogeno perchè in un attimo passa da solido a liquido ed i bagni sono peggio del rame... Se i bagni di ferro sono fluidi ma abbastanza regolari, già col rame, ma con l'alluminio prima di tutto, lavori con dei bagni che sembrano acqua e devi avere una mano assurda per fare un buon lavoro. Per quello per l'alluminio è meglio il tig, perchè lavori con molta più precisione, hai bagni molto più gestibili e ridotti (la zona di fusione è ridotta al solo punto di bagno perchè tutta la parte esterna viene tenuta a temperatura più bassa dal gas inerte di protezione) e soprattutto sui carter non hai grandi deformazioni proprio perchè puoi caricare a step. A cannello non ci sono santi, finchè non arrivi a quella data temperatura non saldi, percui per portare un punto di un cm quadrato a 800 gradi ad esempio, avrai una zona circostante molto estesa a temperature si più basse, ma comunque molto alte. Per le tig avevo scritto già sopra che tralasciavo di entrare nel dettaglio per evitare un poema. Anche se non ne possiedo una so bene come sono fatte, so la differenza tra inneschi hf, lift e a striscio, regolazioni rampe di discesa, funzioni pulse e quant'altro. Oltre al fatto che ovviamente non tutti i tig saldano l'alluminio. Obiettivamente il kit autogeno è molto comodo, ma ultimamente mi sto un pò ricredendo sul suo uso, pur sapendolo usare bene. Ha dei limiti abbastanza importanti proprio per il fatto che scalda molto e volere o volare per saldare determinati materiali o usi leghe che fondono molto prima e quindi più che saldatura fai una brasatura, se no ti devi rassegnare al fatto che quei pezzi vanno portati a temperature molto alte per molto tempo con tutti i problemi che questo genera.  |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2011 : 13:27:28
|
| Steck81 ha scritto:
Mimmo, se hai tagliato l'inox sai anche saldare..poi ovviamente nel taglio lo spessore fà la differenza.. ma un Buon Alba fà miracoli 
|
Vedo con piacere che tu sai che vuol dire tagliare l'inox!
comunque Ste: lance diverse... ugelli diversi... e sopratutto nessuna prescisione richiesta quando smantelli
tra l'altro non ho l'attrezzatura necessaria, altrimenti alla fine imparerei ( ad averlo un pò di tempo... l'attrezzatura bene o male si compra) |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
n/a
deleted

Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese
3208 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2011 : 13:37:48
|
| mimmo ha scritto:
| Steck81 ha scritto:
Mimmo, se hai tagliato l'inox sai anche saldare..poi ovviamente nel taglio lo spessore fà la differenza.. ma un Buon Alba fà miracoli 
|
Vedo con piacere che tu sai che vuol dire tagliare l'inox!
comunque Ste: lance diverse... ugelli diversi... e sopratutto nessuna prescisione richiesta quando smantelli
tra l'altro non ho l'attrezzatura necessaria, altrimenti alla fine imparerei ( ad averlo un pò di tempo... l'attrezzatura bene o male si compra)
|
vai mimmo dettofatto si compra....... mi metto in cerca... o per l autogeno ci "arrangiamo " come sempre???? |
 |
|
Marco.87
Utente Senior

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2011 : 13:56:25
|
| mimmo ha scritto:
| Steck81 ha scritto:
Mimmo, se hai tagliato l' sai anche saldare..poi ovviamente nel taglio lo spessore fà la differenza.. ma un Buon Alba fà miracoli 
|
Vedo con piacere che tu sai che vuol dire tagliare l'!
tra l'altro non ho l'attrezzatura necessaria, altrimenti alla fine imparerei ( ad averlo un pò di tempo... l'attrezzatura bene o male si compra)
|
Quotone... E comunque in giro senti tante cose sui metodi per saldare. Io come detto la tig non ce l'ho, l'ho provata su ferro e inox parecchie volte, ma per un mio parere personale è molto più difficile saldare autogeno che tig. Tutti dicono il contrario, per me non è assolutamente vero...   |
 |
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2011 : 14:09:03
|
| vesponept ha scritto:
vai mimmo dettofatto si compra....... mi metto in cerca... o per l autogeno ci "arrangiamo " come sempre????
|
l'ora delle grandi decisioni è arrivata! dopo che avremo vuotato una decina di bombole avremo imparato o si rivende tutto! Scendiamo in campo contro i saldatori a tig plutocratici e reazionari dell'Occidente, che, in ogni tempo, hanno ostacolato la saldatura, e spesso insidiato l'esistenza medesima dell'autogeno. Se noi oggi siamo decisi ad affrontare i rischi ed i sacrifici di una saldatura ad autogeno, gli è che l'onore, gli interessi, l'avvenire ferreamente lo impongono, poiché un grande vespista è veramente tale se considera sacri i suoi impegni e se non evade dalle prove supreme che determinano il corso della storia.
La parola d'ordine è una sola, categorica e impegnativa per tutti.
Essa già trasvola ed accende i cuori dalle Alpi all'Oceano Indiano: saldare!
E salderemo (ad autogeno )
|

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2011 : 14:21:24
|
| mimmo ha scritto:
| vesponept ha scritto:
vai mimmo dettofatto si compra....... mi metto in cerca... o per l autogeno ci "arrangiamo " come sempre????
|
La parola d'ordine è una sola, categorica e impegnativa per tutti.
Essa già trasvola ed accende i cuori dalle Alpi all'Oceano Indiano: saldare!
E salderemo (ad autogeno )
|
Ahaha hgo già sentito questa frase.. se vuoi fare pratica con il cannello certo la preparazione di base ci vuole ma la pratica è quella che fà la differenza..
ma ripeto è più facile di quel che si pensi..ovviamente per uno che ha già una certa manualità... |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|