Autore |
Discussione  |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2012 : 01:16:22
|
allora dopo numerosi rinvii ci siamo riusciti nel pieno di Agosto ad incontrarci io e Damiano4HP in cui lo ringrazio e dobbiamo ringraziare per la disponibilità per risolvere questo dannato problema della accensione polini IDM
ci sono numerosi bachi sulle istruzioni della polini che per me lo potete pure cestinare, sarà forse valida la parte del radrizzatore e lo stop ma non ho avuto modo di provare ed accertare che sia tutto corretto e funzionante, ma ne dubito fortemente circa i colori errati.
ma andiamo per ordine. 1: il filo nero della bobina AT con occhiello NON VA A MASSA va collegato al filo bianco dello statore, ovviamente l'occhiello va rimosso e messo un faston maschio.Contrariamente da quanto descritto sulle istruzioni polini.
2: il filo blu della bobina AT è corretto il collegamento con il filo blu dello statore.
3: il filo blu sarà collegato al filo di spegnimento del motore, quello verde sui pk e rosso sullo special
4: il filo nero dello statore è il filo delle luci e clacson, cè un kit per modificare l'impianto per le special, un radrizzatore, e un interruttore per l'eventuale stop che va sostituito se fosse presente. non è necessario per i pk
ORA la parte più dolente è il volano e statore che in figura sono errati il loro riferimenti. PERO' DEVO VERIFICARE se la POLINI abbia fatto questa accensione con fasi sballate di 50° che è adattabile SOLO PER I LORO ALBERI anticipati e non. (Però la Polini lo poteva specificare da qualche parte, come lo poteva anche specificare che è ad anticipo variabile.
ovviamente quasi nessuno di noi avrà comprato il costosissimo albero, ma abbiamo tutti alberi come da progetto della piaggio con sede della chiavetta opposta al PMS.
Chi come me che ha montato l'accensione e in qualche modo è riuscito ad accenderlo ma che il motore stranamente ruota all'incontrario.
Come ci siamo riusciti io e Damiano a risolvere il caso: faccendo riferimento al PMS e una pistola stroboscopica abbiamo visto che l'accensione veniva posticipata di 90°dopo il PMS 
nella mia vespa avevo il carter con le saldature di riempimenti dei travasi che ho dovuto rimuovere una parte della base ed ignaro delle fai sbagliate non è stato possibile ruotare di 50°nuovamente e asportare altro che poi lo statore non si sarebbe potuto fissare da nessuna parte.
QUINDI IMPORTANTE PER TUTTI CHE PRIMA VA CORRETTA LA FASE DEI 50° ERRATI E POI VA ASPORTATA PARTE DEL BASAMENTO DELLO STATORE!!!!ovviamene è facoltativo la esportazione a seconda della elaborazione effettuata o meno sui carter.
la posizione giusta con i referimenti intorno ai 23° è in questa foto:

nel mio caso abbiamo dovuto rovesciare lo statore sotto sopra in modo che le due viti in diagonale combacino e che il pickup(bobina grigia dello statore) sia messo sui 23° prima del PMS. ma abbiamo dovuto tornire anche la base dello statore altrimenti le bobine rovesciate toccherebbero il volano e abbiamo modificato il percorso del cablaggio ormai anche lui vincolato in quel foro maledetto dello statore...

il particolare del rovesciamento del cablaggio dello statore

alcune fasi di lavorazione della base dello statore eseguite sul tornio di Damiano,

poi in particolare stringere molto bene e forte con il dado in dotazione ma non viene fornito di nessuna rondella zingrata e quindi abbondare con serrafiletti tipo forte.
una foto di come serrare un volano

Con questa mini guida non serve la stroboscopica, basta seguire la prima foto che ho fatto come riferimento e non serve tornire la base dello statore.
per rendere più facile la resa visiva ho ordinato un basamento dello statore nuovo, lo posizionerò come messo sulla prima foto e poi taglierò la parte necessaria per fare spazio al travaso maggiorato che ho sul mio carter.
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
|
BiellaPX
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Biella
Città: Biella
213 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2012 : 01:24:34
|
...con il tornio..... ...grande FRA...ma funziona?, c'è qualche guadagno??? tanto di cappello |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2012 : 09:37:39
|
| BiellaPX ha scritto:
...con il tornio..... ...grande FRA...ma funziona?, c'è qualche guadagno??? tanto di cappello
|
il guadagno lo hai se hai problemi di resa nei bassi ed alti regimi. sui motori ad altissimi regimi come il parmakit falc e zirri
se hai una marmitta ad espansione ed artiginale tipo competizione,è inevitabile che perda potenza nei bassi giri l'unico aiuto è anticipare di più l'accensione sui 23-25 gradi ma poi perde ad alti regimi che murerà sui 8000 rpm... quidi questa accensione aiuta molto a giocare sugli anticipi in modo automatico.
nel caso tuo ti avevo già consigliato di mettere il volano hp con le ventole in plastica è di circa 1kg... vedrai come cambia, e poi l'accensione hp 6 poli è leggermente variabile di 2-3° visto con la strobo... |
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
BiellaPX
Utente Medio

Regione: Piemonte
Prov.: Biella
Città: Biella
213 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2012 : 14:56:44
|
|
nel caso tuo ti avevo già consigliato di mettere il volano hp con le ventole in plastica è di circa 1kg... vedrai come cambia, e poi l'accensione hp 6 poli è leggermente variabile di 2-3° visto con la strobo...
|
Lo so, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte nuovo e d'occas. nemmeno. si trova ma senza la cremagliera e l'ape ha la cremagliera, sennò....si spinge. Se hai una dritta da darmi su dove trovarlo è ben accetta. Scusa la mia ignoranza ma 2-3° sono molti o abbastanza tanto? p.s. oggi ho grippato :-( eppure la miscela la faccio io con il bardhal, smontato tutto e si vedeva subito che era magra (un marroncino chiaro), ma sono sicurissimo che la miscela che faccio non mi ha dato mai problemi, solo che questa volta ho voluto usare questo nuovo Bardhal 2 tempi con octane booster solo che mi sa che boostato troppo e mi ha fregato.....
 |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2012 : 20:36:07
|
| BiellaPX ha scritto:
|
nel caso tuo ti avevo già consigliato di mettere il volano hp con le ventole in plastica è di circa 1kg... vedrai come cambia, e poi l'accensione hp 6 poli è leggermente variabile di 2-3° visto con la strobo...
|
Lo so, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte nuovo e d'occas. nemmeno. si trova ma senza la cremagliera e l'ape ha la cremagliera, sennò....si spinge. Se hai una dritta da darmi su dove trovarlo è ben accetta. Scusa la mia ignoranza ma 2-3° sono molti o abbastanza tanto? p.s. oggi ho grippato :-( eppure la miscela la faccio io con il bardhal, smontato tutto e si vedeva subito che era magra (un marroncino chiaro), ma sono sicurissimo che la miscela che faccio non mi ha dato mai problemi, solo che questa volta ho voluto usare questo nuovo Bardhal 2 tempi con octane booster solo che mi sa che boostato troppo e mi ha fregato.....

|
mi dispiace!!! ma sei in OT apri un topic nuovo a riguardo... non si grippa per l'olio sbagliato o non ((a parte che è il miglior olio) credo che avrai ben altri problemi, se non si risove da prima rigripperai di nuovo anche se hai esso " l'olio santo".... |
 |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2012 : 07:51:16
|
per fra2: Hai scritto una cosa errata anche su ET3 montandola da istruzioni polini la sicntilla era 50° dopo il PMS non 90° correggi che dall' altra parte già ti stanno prendendo in giro |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2012 : 08:03:27
|
si erano intese come da figure illustrate....tra polini e le mie foto, in effetti erano di 50° che non sono pochi
ok fatto |
 |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2012 : 08:16:13
|
cmq c'è chi ha montato senza problemi e c'è chi ha avuto lo stesso problema mio
puo' essere una partita fallata sul rivettamento del cono sul volano che ha girato la sede della chiavetta... |
 |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2012 : 22:28:44
|
Poi dulcis in fundo .... Nella confezione non viene fornita la rondella zingrata per serrare il volano ....é una misura bastarda che tocca alesare il foro della rondella con dremmel  |
 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|