Autore |
Discussione  |
Alchimist
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca
440 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2011 : 14:47:36
|
Il telaio presentava comunque ruggine sulle pedane e nel vano motore, anche se poi ho ritoccato una piccola parte rimane sempre. poi visto che presentava crepe con ruggine e sotto il colore avorio c'era ancora il vecchio biancospino ho deciso di sabbiare e rifare da capo... Il kit Olympia mi ha stupito per la qualità/prezzo! e se mi dici che la vite a croce è giusta meglio ancora!! Il coperchio del cambio l'ho preso da un rivenditore online di Napoli... Non so se (ma non penso) sia originale, ma è l'unico che li ha! da quel che ho potuto notare... non si possono fare nomi qui?
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2011 : 14:52:36
|
ma ho capito chi è....
se due colori bene x sabbiatura...
K-RICEVUTO... |
pugnodidadi |
 |
|
Alchimist
Utente Medio

440 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2011 : 19:47:00
|
Aggiornamenti!
la bella è tornata dalla sabbiatura Il tempo di qualche foto e poi è subito partita per andare dal carrozziere. Devo dire che dopo la sabbiatura non mi sono trovato sorprese oltre a quelle già visibili di prima, questa vespa non ha mai conosciuto lo stucco!! Eccola con un velo di trattamento che ha dato il sabbiatore per evitare la ruggine (dato a mia insaputa)
Immagine:
 177,83 KB
Vi mostro qualche foto delle famose crepe che presenta sulla pedana e pancia sinistra.
Immagine:
 188,56 KB Immagine:
 206,17 KB
La pancia sinistra vista internamente.
Immagine:
 194,14 KB
Qui farò fare un rinforzo per evitare crepe in futuro.
la pedana vista da sotto.
Immagine:
 177,36 KB
Il carrozziere in questo periodo è molto occupato, mi ha preventivato di finirla per inizio gennaio... Dovrò pazientare un pochino!
Ho anche recuperato la scritta anteriore cercando di portarla al suo splendore originale.
Eccola prima del trattamento.
Immagine:
 209,54 KB
Una lucidata con straccio e pasta abrasiva fine, poi due mani di nero opaco da modellismo dato a pennellino.
Dopo il trattamento.
Immagine:
 205,08 KB
Per il gran finale ho in mente una sciccheria... che svelerò solo al momento opportuno.
Nel mentre la cura dei dettagli... |
 |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2011 : 20:43:39
|
il telaio non ha alcun tipo di trattamento!!!
Quindi prima di saldare dai una mano di primer anche a bomboletta sul telaio.... o appena saldato si arruginisce mezzo mondo di nuovo. |
pugnodidadi |
 |
|
Alchimist
Utente Medio

440 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2011 : 21:02:43
|
é la prima sabbiatura che faccio fare, ho trovato la superfice un pò ruvidina e ho pensato a un trattamento dato a spruzzo. Con qualche passata di carta vetra diventa subito bella liscia.
Comunque è già una settimana che è in carrozzeria e spero abbia provveduto lui a proteggerla. Venerdi vado a controllare! |
 |
|
Alchimist
Utente Medio

440 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2011 : 10:51:28
|
Vi ricordate il vecchio falò?
| Alchimist ha scritto:
Ma che caldo che fa!
Immagine:

98,4 KB
La sua originale... al rogo!! Continua...
|
Non era ancora finita!
Dopo essere stata cotta alla brace e ripulita dai residui interni, la marmitta è stata sottoposta a sabbiatura.
Immagine:

188,84 KB
Una bella lucidata con spazzola di ferro al trapano.
Immagine:

193,69 KB
Le saldature vanno ripassate con un fornello per dare l'effetto di saldatura appena fatta. Ecco il fornello.
Immagine:
 186,89 KB
Saldature ripassate.
Immagine:
 196,42 KB Immagine:
 319,22 KB
Ed ora la fase di verniciatura! Ho preso 3 bombolette di vernice ad alta temperatura il trasparente l'oro e il nero.
Immagine:
 227,59 KB
Prima ho dato 2 mani di trasparente e ho fatto asciugare, poi con l'oro a distanza di circa 80 cm ho dato una sfumata a piccoli spruzzi (qui non dovete esagerare perchè poi non si torna indietro e io ho esagerato un pochino). Poi una spruzzatina a distanza anche di nero, giusto il necessario per scurirla un pò. E per finire una mano di trasparente. Eccola!
Immagine:
 198,29 KB Immagine:
 193,83 KB Immagine:
 187,8 KB Immagine:
 165,7 KB Immagine:
 333 KB
Mi premeva recuperare questa marmitta perchè è la sua originale!! Non si può dividere questo legame durato negli anni. Diciamo che si "avvicina" a come è in origine, ed è sempre meglio che nera (come si vede solitamente) in più la vernice ad alte temperature dovrebbe resistere ancora per qualche anno...

|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2011 : 11:17:26
|
molto bella, complimenti! |
 |
 |
|
vespacalimera
Utente Medio

Città: bologna
170 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2011 : 12:08:28
|
Azzz che bel lavoro!!!! |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2011 : 13:02:30
|
bel lavoro |
 |
|
boris10
Utente Senior

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
|
poeta
Moderatore

25632 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2011 : 22:00:23
|
La marmitta prima di verniciarla dovevi andare al briko e prendere un tubo del diametro del canenllo, poi dal saldatore e ti facevi sostituire quel monkerino di cannello....
originale mi pare lungo 15 o 18 cm non ricordo....
ottimo metodo per la verniciatura....
un virato oro impeccabile a bomboletta....
te lo copio per giunta!
Io che sono l'Inventore del virato oro! |
pugnodidadi |
 |
|
Alchimist
Utente Medio

440 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2011 : 13:41:36
|
Hai ragione è stato tagliato in passato. ho trascurato questo particolare in caso il registro storico fa storie per il tubo tagliato? se si la sistemo subito, se no aspetto la prossima rigenerazione...
Per la verniciatura, non ho trovato i colori in latta ma solo a bomboletta. ho letto che molti bucano le bombolette per estrarre la vernice e poi miscelarla, io mi sono inventato questo metodo che è molto più pratico e pulito.

|
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2011 : 14:00:39
|
| Alchimist ha scritto:
...... io mi sono inventato questo metodo che è molto più pratico e pulito.

|
Direi che non solo é molto pratico e pulito , ma é piú rapido e il risultato é impeccabile !!! Complimenti bel lavoro !! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Alchimist
Utente Medio

440 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2011 : 14:26:23
|
Grazie ragazzi! Ok, quanto è lungo il canello? qualcuno lo può misurare?  La pulce nell'orecchio mi sta facendo impazzire! Visto che siamo in ballo... balliamo!!
|
 |
|
Discussione  |
|