Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterā aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - problema carburazione polini 177
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 problema carburazione polini 177
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

58 Messaggi

Inserito il - 26/04/2007 : 22:24:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
ho appena finito di montare un polini 177 nuovo su un px125 arcobaleno con miscelatore(eseguiti tutti i lavori: apertura carter, albero anticipato, apertura valvola con carburatore 24 nuovo
quindi getto min 55 e getto max 118, vite posteriore girata a 2 giri
sintomi:
non teneva il minimo e candela nerissima con vespa che si ingolfa

col minimo ho risolto mettendo un 48
poi ho messo come getto max 116 ma la candela e' ancora nera anche se la situazione e' leggermente migliorata
la cosa mi sembra molto strana perche' ho letto sul forum che tutti montano con questa configurazione getti piu' grossi..
qualcuno sa consigliarmi? metto un getto ancora piu' piccolo?

vespa_90
Utente Master

picacca

Cittā: Milano

10870 Messaggi

Inserito il - 26/04/2007 : 22:53:19  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
1) controlla l'anticipo dell'accensione, non ricordo a quanto ? consigliato dalla polini ma intanto regola quello
2) di carburazione da quel che dici dovresti essere molto magro, solitamente col 177 e il 24 del px200 si parte con un max da 125-130 a scendere nel caso risulti grassa
3) getto minimo riaumentalo

dopo avere dato un occhio all'anticipo dicci come va. Sicuro che si ingolfi e non faccia vuoti? Con l'aria muore subito?

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

px

Prov.: Trento

198 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 13:56:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
con la medesima configurazione ho montanto il 118 di getto e va benone, anche se un po' grassa, ma meglio cos?...vespa90, dici che la fase va regolata anche su vespe con accensione elettronica? si perde di molto in prestazioni se non si regola?

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 14:14:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
hai serrato male il cilindro e forse troppo i perni del carburatore, quella candela non v? bene e se ti incontro con la mia 200 ti brucio di certo oltre i 110!

pugnodidadi

n/a
deleted

Prov.: Massa Carrara
Cittā: avenza

51 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 14:28:41  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
a quanto hai fatto la miscela ??? devi fare 2%, max 2,5% se fai di piu incasini tutto

hai cambiato le guarnizioni ?
hai fatto i buchi sul filtro ?
il filtro lo hai pulito ?

Una vespa per la vita...
... una vita per la vespa

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 20:23:49  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
no buchi su filtro, miscela per i primi pieni anche al 3 o 3,5% fregatene se fa fumo...

l'anticipo va regolato anche su accensioni elettroniche, ne guadagni meno surriscaldamento ai medio-alti regimi e un guardagno di qualche giro in pi?....

Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali

n/a
deleted

px

198 Messaggi

Inserito il - 27/04/2007 : 21:22:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
mhhhhhh...oggi ho provato le prime tirate con la mia...stessa configurazione di nico, solo che ho anche la marmitta polini...agli alti giri fa l'effetto "caffettiera" ovvero "gorgoglia" (penso sia grassa) , e dopo una tirata quando arrivo al minimo e poi riaccellero fa un vuoto, il problema scompare se vado normalmente, quel vuoto lo fa solo dopo un tirata...idee?

n/a
deleted

logo vespower

Prov.: Bologna
Cittā: bologna

23 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 09:58:12  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da poeta

hai serrato male il cilindro e forse troppo i perni del carburatore, quella candela non v? bene e se ti incontro con la mia 200 ti brucio di certo oltre i 110!

rispondo per nico in quanto l'ho aiutato a fare il motore:
A: Col cilindro, eventualmente serrato male, il problema dovrebbe essere di trafilaggi d'aria e quindi di carburazione magra ( oltre al fatto che, se fosse imbarcata la testata si noterebbero "spisciazzamenti" di materiale oleoso)mentre il problema ? inverso.
B: Per quello che ho sempre notato sui motori "large" alcune volte stringendo troppo i prigionieri del carburatore si possono avere dei problemi di ritorno della ghigliottina, non altro.Cos'altro potrebbe comportare ci?? Comunque i due dadi sono serrati il giusto.
Penso che la strada giusta sia provare un aumento della portata dell'aria, in fondo ogni motore ha la sua carburazione, ci son troppi fattori in ballo per tentarne una standard ( dimensione dei travasi, anticipo dell'albero e cosi via....)

protect me from what i want

n/a
deleted

logo vespower

23 Messaggi

Inserito il - 28/04/2007 : 10:02:24  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

1) controlla l'anticipo dell'accensione, non ricordo a quanto ? consigliato dalla polini ma intanto regola quello
2) di carburazione da quel che dici dovresti essere molto magro, solitamente col 177 e il 24 del px200 si parte con un max da 125-130 a scendere nel caso risulti grassa
3) getto minimo riaumentalo

dopo avere dato un occhio all'anticipo dicci come va. Sicuro che si ingolfi e non faccia vuoti? Con l'aria muore subito?

Non sono vuoti, si ingolfa proprio: se tiri l'aria guidandola ( a tutti i regimi) anzich? dare il balzo in avanti come nel caso di carb. magra, muore: ergo ? grassa.......

James927
Utente Attivo

raborlando

Regione: Emilia Romagna
Cittā: Bologna

622 Messaggi

Inserito il - 02/05/2007 : 12:55:50  Mostra Profilo Invia a James927 un Messaggio Privato
Scusate se mi metto a parlare di tutt'altra cosa ma mi sa che ? proprio il discorso esatto:
Io ho una 50 special tutta originale con la polini montata e modificata artigianalmente, di getto del max ho il 74 e la carburazione ? comunque magra, cos? segna i 70, se tiro l'aria raggiunge i 75, mi dite quindi che devo comprare il getto ancora pi? grande?

Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982)

n/a
deleted

px

198 Messaggi

Inserito il - 02/05/2007 : 12:59:49  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da James927

Scusate se mi metto a parlare di tutt'altra cosa ma mi sa che ? proprio il discorso esatto:
Io ho una 50 special tutta originale con la polini montata e modificata artigianalmente, di getto del max ho il 74 e la carburazione ? comunque magra, cos? segna i 70, se tiro l'aria raggiunge i 75, mi dite quindi che devo comprare il getto ancora pi? grande?

se la carburazione ? cos? magra, prova con un 80...poi i getti della special costano (da me) un euro, per cui potresti comprarti 78,80,82 e fare le varie prove...

James927
Utente Attivo

raborlando

Regione: Emilia Romagna
Cittā: Bologna

622 Messaggi

Inserito il - 02/05/2007 : 13:05:49  Mostra Profilo Invia a James927 un Messaggio Privato
mi sembra un po troppo un'80 sul cilindro originale, no? ho misurato il diametro del cilindro con i miei occhi ed ? veramente un 50...aumentando il getto cmq aumenta anche la velocit? max, gia due punti si notano, sto andando avanti cos? dal getto del 64, alzo di 2 punti alla volta ma continua ad aumentare...

Vespe Possedute ora: P125X con le frecce blu marina (1980), 50 Special Biancospino (1980), P125X 1° Serie senza frecce (1977) Grigio chiaro di luna, 125 Primavera Et3 Blu Jeans da finire il restauro (1977), 125 Primavera restaurata completamente grigio chiaro di luna metallizzato (1977) targa oro, px125e da restaurare (1982)

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Cittā: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 02/05/2007 : 13:45:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Torniamno alla PX che di quello si parlava....

Quindi dici ? grassa....

o forse pi? che grassa le fasi sono un poco sballate, che albero hai comprato dimmi il modello e la marca, spero che ti sia attenuto ad alberi non troppo anticipati ? risaputo che i 175cc NON amano aperture della feritoia della valvola rotante troppo ampie, i travasi cilindro fateli anche enormi, il foro di ammissione dal carburatore alla valvola dell'albero anche, ma la spalla dell'albero NON serve troppo ampia! O spala litri di broda inutilmente!!!

Alberi troppo RACING difatti sono da abbinarsi sempre e solo a elaborazioni con carburi da 32mm e mille diavolerie!

Una MODIFICA anche ben fatta e completa (travasi carburo cilindro e marma), di solito NON necessita di alberi anticipati, semmai solo di un mezzo centimetro di ammissione in pi? sull'albero originale ed una bella lucidata e raccordatura del foro del carburatore al carter, i travasi base cilindro invece, quelli vanno sempre raccordati...

Che albero dunque?

Simil originale SPORTIVO o RACING?

da subito una considerazione, se la spalla dell'albero ha una luce troppo ampia, la vespa sembra eternamente grassa, sale male di giri, verrebbe voglia di smagrire il getto, ma il problema non ? la percentuale di aria benzina, bens? la quantit? stessa della miscela!

Quindi non smagrire riducendo il getto, che grippi.

Giudicare da un FORUM ? difficile, ho avuto simili modifiche, erano sempre tutto tranne che grasse!

I 175 tendono difatti a rimanere sempre un poco RUVIDI e amano i getti da oltre 120 di max e leggeri posticipi della fase, questi accorgimenti rendono sempre un poco riposato e grasso il motore e danno la sensazione di maggiore affidabilit?, come detto i 175, hanno il difetto di essere motori brillanti e nervosi, amano le marmitte SITo plus svuotate, rapporti lunghi e carburi da 200, ma poco gli alberi troppo racing....

pugnodidadi

vespa_90
Utente Master

picacca

10870 Messaggi

Inserito il - 02/05/2007 : 15:29:17  Mostra Profilo Invia a vespa_90 un Messaggio Privato
prova un attimo a togliere il filtro e vedere se in folle si imbroda lo stesso. COl getto da 116 del px200 ti dico dovrebbe andare ma considerando quanti travasi ha quel cilindro dovrebbe chiedere un getto max sul 120-125 come ti ho detto sopra.
Regola l'anticipo a quanto consigliato dalla polini e vedi come cambia la cosa...
Comunque come dice poeta il 177 meglio tenerlo bello grasso ai bassi regimi, svita pure di 3 giri la vite laterale...

n/a
deleted

logo vespower

23 Messaggi

Inserito il - 08/05/2007 : 01:25:29  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da poeta

Torniamno alla PX che di quello si parlava....

Quindi dici ? grassa....

o forse pi? che grassa le fasi sono un poco sballate, che albero hai comprato dimmi il modello e la marca, spero che ti sia attenuto ad alberi non troppo anticipati ? risaputo che i 175cc NON amano aperture della feritoia della valvola rotante troppo ampie, i travasi cilindro fateli anche enormi, il foro di ammissione dal carburatore alla valvola dell'albero anche, ma la spalla dell'albero NON serve troppo ampia! O spala litri di broda inutilmente!!!

Alberi troppo RACING difatti sono da abbinarsi sempre e solo a elaborazioni con carburi da 32mm e mille diavolerie!

Una MODIFICA anche ben fatta e completa (travasi carburo cilindro e marma), di solito NON necessita di alberi anticipati, semmai solo di un mezzo centimetro di ammissione in pi? sull'albero originale ed una bella lucidata e raccordatura del foro del carburatore al carter, i travasi base cilindro invece, quelli vanno sempre raccordati...

Che albero dunque?

Simil originale SPORTIVO o RACING?

da subito una considerazione, se la spalla dell'albero ha una luce troppo ampia, la vespa sembra eternamente grassa, sale male di giri, verrebbe voglia di smagrire il getto, ma il problema non ? la percentuale di aria benzina, bens? la quantit? stessa della miscela!

Quindi non smagrire riducendo il getto, che grippi.

Giudicare da un FORUM ? difficile, ho avuto simili modifiche, erano sempre tutto tranne che grasse!

I 175 tendono difatti a rimanere sempre un poco RUVIDI e amano i getti da oltre 120 di max e leggeri posticipi della fase, questi accorgimenti rendono sempre un poco riposato e grasso il motore e danno la sensazione di maggiore affidabilit?, come detto i 175, hanno il difetto di essere motori brillanti e nervosi, amano le marmitte SITo plus svuotate, rapporti lunghi e carburi da 200, ma poco gli alberi troppo racing....

oooooooohhhhhhhhhhhhhhh,
ecco finalmente una bella risposta ben ponderata e non frettolosa ed approssimativa;
dunque, l'albero ERA un originale posticipato, come consigliato da mille persone di 19mm,( che a me, dopo aver studiato per bene le fasi sembravano effettivamente troppi, ma siccome sono per vocazione "smallista" ho pensato di dovermi fidare di quanto mi divevano.....)
Cambiato quello con un mazzucchelli posticipato della met? il motore ? magicamente risorto; non che prima non andasse; anzi, per? tendeva ad ingolfarsi al minimo e ad imbrattare la candela........
Grazie comunque a tutti.......

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever