Stampa Pagina | Chiudi Finestra

Restauro Vespa GS160 1962

Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
URL Discussione: https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30013
Stampato il: 26/04/2024

Discussione:


Autore Discussione: gallone
Oggetto: Restauro Vespa GS160 1962
Inserito il: 07/03/2012 16:30:57
Messaggio:

Buongiorno a tutti, dopo un po' di tempo riesco finalmente a presentarvi il mio nuovo acquisto, stavolta si tratta di un modello di punta e quindi avrò bisogno di tutto il vostro aiuto.

Perchè voglio farne una vespa degna di tale nome!

Ecco un po' di foto:

Immagine:

105,31 KB

Immagine:

149,28 KB

Targa MI, la mia città

Immagine:

107,62 KB

Immagine:

75,08 KB

Immagine:

86,34 KB

Il contakm segna 11mila ma la vespa credo ne abbia ben di più...

Immagine:

75,58 KB

Prima magagna, buchi di ruggine passante dentro il vano porta oggetti posteriore...

Immagine:

72,66 KB

Immagine:

111,52 KB

Risposte:


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 07/03/2012 16:43:25
Messaggio:

Bel colpo !!!! Ma anche qui c'è da rimboccarsi le maniche e anche mano al portafoglio !!!
Ma le due chiappe le hai o ne sei sprovvisto ??


Autore Risposta: XXX VESPA XXX
Inserita il: 07/03/2012 16:44:44
Messaggio:

bel colpo gallone!!


Autore Risposta: teocarper
Inserita il: 07/03/2012 18:05:14
Messaggio:

Cavolo.... una vespa dietro l'altra...... un pò rosico perchè piacerebbe anche a me avere sempre una vespa nuova da restaurare....

Ma la GL ????? Finita?????

Teo


Autore Risposta: alevespa50
Inserita il: 07/03/2012 18:17:48
Messaggio:

stupendo vespone gallone, la gs 160 è una vespa stupenda, un misto di sportività ed eleganza, complimenti


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 07/03/2012 18:19:08
Messaggio:

Si poi ultimamente stanno fioccando le GS come se si trovassero dietro l'angolo !!


Autore Risposta: bepo
Inserita il: 07/03/2012 18:58:59
Messaggio:

Ottima,merita il migliore dei restauri


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 08/03/2012 00:06:37
Messaggio:

Grazie a tutti, non vi deluderò.
Per sanrem: si le pance le ho, adesso metto altre foto.

Immagine:

110,74 KB

Parafango... secondo voi si recupera no?

Immagine:

95,32 KB

Immagine:

86,37 KB

Cicalino marcio.

Immagine:

108,43 KB

Immagine:

76,11 KB

Immagine:

104,81 KB

Immagine:

136,64 KB


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 08/03/2012 00:20:23
Messaggio:

Immagine:

144,44 KB

Immagine:

118,09 KB

Immagine:

73,69 KB

Immagine:

47,72 KB

Immagine:

162,2 KB

Immagine:

96,77 KB

Immagine:

37,57 KB

Immagine:

78,06 KB

Immagine:

56,66 KB

E ora le domande:

1- la pedana secondo voi è da sostituire?
2- Il perno settore avviamento è danneggiato, chi mi sa dire se il pezzo è uguale a qualche altro modello di vespa? vorrei mettercelo nuovo...
3- Il telaio sella che aveva su è quello che si vede in foto, secondo voi è originale?

Grazie a tutti


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 08/03/2012 00:23:40
Messaggio:

Dimenticavo...

Per Teocarper: la GL è praticamente finita, mi mancano gli ultimi dettagli (tipo adesivo RODAGGIO, portruota di scorta, ecc...) e poi metterò delle foto nel suo forum apposito :)


Autore Risposta: bepo
Inserita il: 08/03/2012 08:14:40
Messaggio:

La pedana è senza dubbio da sostituire,la migliore in commercio la trovi sulla baia a Messina,il settore messa in moto si trova facilmente,il telaio sella purtroppo non è di 160 gs


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 08/03/2012 08:20:53
Messaggio:

la sella nuova sui 150 davvero bella (Scootervintage o catalogo piaggio ma costa il doppio)...

il raddrizzatore originale, cerchio scorta originale... fiancate buone...

la pedana falla saldare solo a chi ha una saldatrice a punte mi raccomando... ricordalo....

vetro strumento fondo e cornice vai di Piaggio Catalogo vintage senza discutere.



Direi di farla VERDE o rosso metz... con sella in tinta...


da veri intenditori.


Bel pezzo di vespa!


Autore Risposta: sgaruffo
Inserita il: 08/03/2012 12:22:31
Messaggio:

O...o qual'è la saldatrice a punte?


Autore Risposta: bepo
Inserita il: 08/03/2012 12:28:53
Messaggio:

Penso intenda la puntatrice per saldare la pedana nuova sul tunnel


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 09/03/2012 11:43:57
Messaggio:

Poeta ma il fondo del contakm PIAGGIO ho provato a comprarlo però è fatto di un materiale che non lascia passare la luce del contakm.

Almeno questo è quello che avevo notato sul GL e poi alla fine ho rimesso il suo originale che era di plastica leggermente trasparente.

Ora ti chiedo, non vale la pena di comprarne uno non piaggio ma che lascia trasparire bene la luce contakm ?

Un'altra domanda sul settore avviamento: è uguale su tutte le vespe che NON hanno il millerighe? Oppure ce ne sono diversi tipi?


Autore Risposta: et3jeans1976
Inserita il: 09/03/2012 15:29:04
Messaggio:

come non sommergerti con una bella dose d'odio?

bell'acquisto, ma il portafogli piangerà.

buon lavoro e fanne un bel restauro.

p.s. io da parte mia ho adocchiato ad una sprint.... speriamo bene.


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 09/03/2012 16:00:06
Messaggio:

Lo so lo so il portafoglio è sempre vuoto per chi ha questa passione... :(

Ma tanto adesso sto smontando pian piano e pulendo il tutto, per comperare i ricambi avrò tempo...


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 19/03/2012 17:10:27
Messaggio:

Ciao a tutti, sto procedendo al minuzioso smontaggio, a breve metterò le foto dello stato dei lavori.
Nel frattempo ho trovato un telaio sella che mi dicono essere originale per vespa GS prima serie, anche se lo hanno smontato da una 180 SS.

Vi metto delle foto.

Immagine:

104,77 KB

Immagine:

105,77 KB

Immagine:

108,86 KB

Mi sapete dire se è lei?


Autore Risposta: alfred
Inserita il: 19/03/2012 18:57:28
Messaggio:

a prima vista è quella
ti allego 1 foto della mia

Immagine:

181,73 KB


Autore Risposta: bepo
Inserita il: 19/03/2012 20:18:36
Messaggio:

E' la sua,se vuoi dirlo quanto l'hai pagata?


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 20/03/2012 09:06:25
Messaggio:

Non la ho presa, ho aspettato per essere sicuro, comunque me la vende a 90 euro, non credo di meno.

Che ne dite?


Autore Risposta: bepo
Inserita il: 20/03/2012 10:34:26
Messaggio:

prendila subito che è difficile da trovare,anche il prezzo è buono,purtroppo quando si parla di gs i prezzi raddoppiano


Autore Risposta: lezy
Inserita il: 20/03/2012 14:16:13
Messaggio:

gallone complimenti bel mezzo!! non ti fermi piu' con questi restauri!
la tua gl e' venuta perfetta ,troppo bella!!


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 20/03/2012 15:07:45
Messaggio:

Ehehe grazie, la GL non è perfetta, ci sono alcune cose da sistemare e poi non funziona il clacson...

Cmq si mi è venuta abbastanza bene. Aspetto la tua adesso...


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 27/03/2012 10:19:25
Messaggio:

Ragazzi, una domanda facile, ho misurato il diametro del cilindro ed è circa 58,5 mm.

Qualcuno mi sa dire a quale maggiorazione è già arrivato questo cilindro?

In totale sono 4 le maggiorazioni possibili dico bene?


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 27/03/2012 15:57:36
Messaggio:

Motore separato e inizio smontaggio:

Immagine:

92 KB

Immagine:

104,34 KB

Immagine:

122,4 KB

Immagine:

111,36 KB

Domanda: sotto il bullone che blocca la frizione non ho trovato nessuna rondella e nessun segeer che lo teneva fermo, è giusto?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 27/03/2012 16:35:25
Messaggio:

C'è il restauro del motore operato da Mimmo mi pare... cercalo... c'è tutto ed è utile.


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 28/03/2012 09:53:27
Messaggio:

Trovato! grazie Poé...


Cambio la domanda per la questione rettifica, la domanda è: quanti decimi tolgono con una rettifica? è possibile rettificare un cilindro di 58,4 mm ?

Vi allego alcune foto del pistone per farvi vedere lo stato, ci sono un po' di righe in corrispondenza della fascia che si è incollata al pistone.

Immagine:

57,28 KB

Immagine:

53,37 KB

Immagine:

50,9 KB


Autore Risposta: teocarper
Inserita il: 28/03/2012 09:57:43
Messaggio:

Rettifica e pistone nuovo.... porta anche l'albero e fai controllare se è centrato

Teo


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 28/03/2012 10:56:25
Messaggio:

Perfetto, eseguo. So già dove andare, uno di quei posti pieni di macchinari antichi, vecchi torni e presse che pian piano scompaiono, sobbissati dalla modernità.
Tutto intorno cilindri e alberi di mezzi antichi, di tutti i tipi.

Ragazzi, domanda difficile, siccome per questo motore volevo utilizzare il più possibile ricambi piaggio, volevo chiedervi, su che cosa posso eventualmente rinunciare alla marca piaggio e comprarli in fiera o da altri ricambisti?


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 15/04/2012 07:43:56
Messaggio:

Ciao a tutti, vi aggiorno con lo stato dei lavori

Immagine:

102,45 KB

Immagine:

108,16 KB

Immagine:

66,69 KB

Immagine:

47,16 KB

Immagine:

118,97 KB

Immagine:

116,26 KB

Una domanda: ho notato (come si vede nell'ultima foto) che sull'albero della ruota posteriore, c'è una ghiera che va ad inserirsi nel mozzo che appunto ha la stessa forma ad imbuto.
Chi mi sa dire come si toglie?


Autore Risposta: XXX VESPA XXX
Inserita il: 15/04/2012 10:56:43
Messaggio:

compra tutto sul catalogo vespa vintage o dal p4scoli.. e vai sul sicuro..


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 16/04/2012 12:08:47
Messaggio:

Carter aperti!

Immagine:

86,72 KB

Immagine:

107,16 KB

Immagine:

98,9 KB


Autore Risposta: teocarper
Inserita il: 17/04/2012 16:11:48
Messaggio:

Ma lo facevano girare a gasolio????

Teo


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 17/04/2012 19:40:48
Messaggio:

ildotto88 ha scritto:

compra tutto sul catalogo vespa vintage o dal p4scoli.. e vai sul sicuro..


Il genere di risposta che non vorrei mai leggere

Si valuta pezzo per pezzo.


Autore Risposta: XXX VESPA XXX
Inserita il: 17/04/2012 20:14:25
Messaggio:

si beh marben ha ragione..
certo in qualcosa si può risparmiare anche andando da altri..
ma sempre con campione alla mano!


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 17/04/2012 20:34:38
Messaggio:

ildotto88 ha scritto:

si beh marben ha ragione..
certo in qualcosa si può risparmiare anche andando da altri..
ma sempre con campione alla mano!



Mah.... non so quanto risparmi quando devi iniziare a pagare per ogni cavolata le spese di spedizione.... Sai come mi girano a me quando fai un ordine di una certa quantità per risparmiare qualche soldino e poi ti mandano solo una parte e sei costretto a rifare un ordine da un altro pagando quindi nuovamente spese di spedizione e magari superiori al valore della merce. Se scegli un negozio serio , ti mandano tutto e se non ce l'hanno ti avvisano prima !! Poi ognuno la pensa come vuole ovviamente !


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 17/04/2012 21:22:48
Messaggio:

Non dico di non acquistare tutto da un solo fornitore, ma di valutare attentamente pezzo per pezzo la qualità e la fedeltà all'originale. Spesso si danno troppe cose per scontate, e su questo molti hanno fondato lauti guadagni. Ma ricordate che tanto p4scoli, tanto Piaggio per molti articoli trattano esattamente ciò che hanno altri.
Personalmente sono un estimatore delle mostre scambio, avendo anche la fortuna di poterne visitare diverse. Si tocca con mano e si valuta, e poi c'è tanta bella rumenta rugginosa che spesso è meglio della paccottiglia in bustine.


Autore Risposta: n/a (ex visionario)
Inserita il: 17/04/2012 23:59:27
Messaggio:

Marben ha scritto:

Non dico di non acquistare tutto da un solo fornitore, ma di valutare attentamente pezzo per pezzo la qualità e la fedeltà all'originale. Spesso si danno troppe cose per scontate, e su questo molti hanno fondato lauti guadagni. Ma ricordate che tanto p4scoli, tanto Piaggio per molti articoli trattano esattamente ciò che hanno altri.
Personalmente sono un estimatore delle mostre scambio, avendo anche la fortuna di poterne visitare diverse. Si tocca con mano e si valuta, e poi c'è tanta bella rumenta rugginosa che spesso è meglio della paccottiglia in bustine.


Straquoto come nessuno!


Autore Risposta: XXX VESPA XXX
Inserita il: 18/04/2012 08:35:35
Messaggio:

marben su questo ti quoto!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 18/04/2012 10:19:04
Messaggio:

MARBEN QUOTATO...

come al solito.


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 18/04/2012 14:52:13
Messaggio:

Marben ha scritto:

Non dico di non acquistare tutto da un solo fornitore, ma di valutare attentamente pezzo per pezzo la qualità e la fedeltà all'originale. Spesso si danno troppe cose per scontate, e su questo molti hanno fondato lauti guadagni. Ma ricordate che tanto p4scoli, tanto Piaggio per molti articoli trattano esattamente ciò che hanno altri.
Personalmente sono un estimatore delle mostre scambio, avendo anche la fortuna di poterne visitare diverse. Si tocca con mano e si valuta, e poi c'è tanta bella rumenta rugginosa che spesso è meglio della paccottiglia in bustine.

Detta cos'í suona completamente diversa ovvio e ti quoto !! Ma partecipare spesso o a tante mostre scambio non é sempre possibile per tutti ! Io se potessi , una vespa la restaurerei solamente con pezzi originali (ma del tempo) recuperandoli in ogni modo possibile , ma purtroppo una cosa del genere risulta per questioni di tempistica e di reperibilitá pezzi , praticamente impossibile o quasi. Certo se uno volesse restaurare una vespa con la massima calma anche nell'arco di qualche anno forse é fattibile , ma se uno vuole la vespa in tempi decenti allora il discorso cambia completamente !!


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 20/04/2012 15:48:13
Messaggio:

Ho capito, come al solito non mi siete di aiuto!

Scherzi a parte, anche io sono un'estimatore delle fiere e compro sempre più pezzi originali possibili...

Le viti e le parti in gomma ovviamente vado diretto sul ricambio, ma anche li dipende da che viti e che parti, se son viti particolari, oppure parti in gomma dove serve che il pezzo deve essere preciso, li compro dai ricambisti più noti, per non avere inconvenienti poi durante il montaggio.

Comunque ho deciso che per il motore prenderò in piaggio sicuramente i cuscinetti, il kit parastrappi, la crocera e la frizione.
Poi vedremo...

Ho una domanda: aprendo i carter, si vede che l'ingranaggio quello con il parastrappi era inserito in un cuscinetto con una serie di rullini, proprio a fianco del cuscinetto dell'albero del cambio, anch'esso a rulli.
Volvo chiedervi come si tolgono senza rovinarli...


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 05/06/2012 16:22:10
Messaggio:

Ciao a tutti, i lavori vanno avanti ma non ho ancora delle foto nuove, le metterò a breve.

Nel frattempo vorrei chiarire la questione dell'impianto elettrico.

La GS ha la batteria ma da quanto ho capito non parte se la batteria è scarica. Mi confermate?

Non so come procedere per l'acquisto dell'impianto elettrico e del clacson, voglio dire non so se questa GS farla con o senza batteria...

Accetto consigli e suggerimenti e vi ringrazio anticipatamente.


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 05/06/2012 18:39:48
Messaggio:

Si , ti confermo che non é cos'í !!
La GS 160 ha la batteria e non implica nulla sull'accensione se quest'ultima é scarica.
La battreia serve solo per le luci a motore spento...
Io la rifarei con la batteria , ma questo é solo il mio parere !


Autore Risposta: XXX VESPA XXX
Inserita il: 05/06/2012 19:40:02
Messaggio:

sanrem ha scritto:

Si , ti confermo che non é cos'í !!
La GS 160 ha la batteria e non implica nulla sull'accensione se quest'ultima é scarica.
La battreia serve solo per le luci a motore spento...
Io la rifarei con la batteria , ma questo é solo il mio parere !


quoto


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 05/07/2012 17:43:33
Messaggio:

Ragazzi, ho fatto un mega danno.

Avevo la serratura del bloccasterzo originale non bloccata e con la chiave spezzata dentro (molto dentro che non si riesce ad estrarre).

Ho provato con il manubrio girato a sinistra e un cacciavite a far scattare il blocca sterzo per vedere se funzionava e si è bloccato.

Adesso però con lo stesso cacciavite non si sblocca più...

Il fatto di aver perso la serratura originale non è un grosso danno perchè comunque rifare la chiave dal pezettino mi costa come metà bloccasterzo nuovo.

Il mio problema principale adesso è come fare a smontare la forcella con il bloccasterzo bloccato, ho tolto la ralla ma non viene giu la forca perchè ha la tacchetta del bloccasterzo che la blocca dentro...

Come posso procedere per non fare altri danni?

Help please


Autore Risposta: alfred
Inserita il: 05/07/2012 20:11:18
Messaggio:

gallone ha scritto:

Ragazzi, ho fatto un mega danno.

Avevo la serratura del bloccasterzo originale non bloccata e con la chiave spezzata dentro (molto dentro che non si riesce ad estrarre).
Ho provato con il manubrio girato a sinistra e un cacciavite a far scattare il blocca sterzo per vedere se funzionava e si è bloccato.
Adesso però con lo stesso cacciavite non si sblocca più...
Il fatto di aver perso la serratura originale non è un grosso danno perchè comunque rifare la chiave dal pezettino mi costa come metà bloccasterzo nuovo.
Il mio problema principale adesso è come fare a smontare la forcella con il bloccasterzo bloccato, ho tolto la ralla ma non viene giu la forca perchè ha la tacchetta del bloccasterzo che la blocca dentro...
Come posso procedere per non fare altri danni?
Help please



ho paura che dovrai andare di trapano
e sostituire il blocchetto

Ho visto che in rete lo vendono a circa 70 euro con la sua chiave originale


A meno che qui sul forum ci sia qualche arsenio lupin che ti presti i grimaldelli

Io provai con il bloccasterzo della vba (smontato)
Non so come ci sono riuscito, ma dagli e ridagli l'ho aperto e sistemato.-
Ma un conto è farlo con il blocchetto in mano
altra cosa è lavorare con blocchetto montato, con i rischi di graffiare la carrozzeria.....


Autore Risposta: bettix82
Inserita il: 05/07/2012 23:14:37
Messaggio:

Porc....


Autore Risposta: Marco.87
Inserita il: 06/07/2012 00:43:02
Messaggio:

Aprilo con i grimaldelli, se non vuoi spendere soldi per comprarteli puoi costruirli da te. Ottime sono le regge metalliche dei pacchi, risparmi una ventina di euro però ti ci va un oretta di lavoro solo per farli. Sembra roba da scassinatore professionista ma credimi è più facile di quanto sembri e se cerchi su youtube sotto la voce lock picking trovi di tutto e di più.
Queste serrature sono estremamente semplici e hanno al loro interno 4 cilindretti in ottone di misure differenti che una volta allineati permettono al corpo centrale della serratura di ruotare e quindi aprire. La fortuna su questo genere di blocchetti è di avere tolleranze molto alte e grazie anche a quel pizzico di usura che hanno è possibile allineare i cilindretti uno a uno tenendo sempre il cilindro centrale della serratura in tensione con un grimaldello apposta.
Mentre con il grimaldello tensionatore tieni il rullo centrale leggermente in tensione (come se cercassi di ruotare la serratura con la sua chiave), con un altro grimaldello a becco detto palpatore lavori su ogni singolo cilindretto facendolo molleggiare fino a che andrà ad incastrarsi da solo grazie alla tensione che applichi sul cilindro centrale e al gioco che ha la serratura. Praticamente tenendo il cilindro centrale in tensione e andando a palpare i vari cilindretti uno ad uno fai si che questi ultimi vadano ad incastrarsi su quei pochi decimi di mm che grazie alle tolleranze di costruzione sono presenti tra cilindro centrale e corpo serratura. E' più difficile a dirsi che a farsi. In più a te il lavoro esce molto più sempice perchè se la chiave è spezzata dentro se sei fortunato hai già due o tre cilindretti in posizione corretta.

Ps: Giusto per puntualizzare ed evitare equivoci, non rubo vespe per vivere...


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 24/07/2012 12:36:40
Messaggio:

Ciao a tutti, alla fine nonostante gli ottimi suggerimenti di Marco.87 ho optato per la trapanatura.
Ho trapanato come un dannato finchè la forcella è uscita e non ho rovinato il pezzo di metallo che fa da blocco all'interno del tubo della forcella.

Adesso però ho un problema, il corpo del bloccasterzo non viene via perchè bloccato dalla vitina che si vede guardando il telaio da sopra.
non riesco a togliere quella vite, è incrostata perennemente e anche dopo fiumi di svitol mi si è leggermente spanata...

Ho pensato di trapanare anche quella perchè ho visto che la filettatura c'è solo nel corpo della serratura bloccasterzo e non nel telaio.

Volevo chiedervi però se qualcuno sa che diametro ha quella vitina perchè non vorrei fare danni al telaio nel trapanare...

Chi mi aiuta?


Autore Risposta: Sergio78
Inserita il: 24/07/2012 16:03:14
Messaggio:

quella vite và avvitata,non svitata


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 24/07/2012 16:44:03
Messaggio:

azz....

Ok provo, sperando che non la ho già troppo rovinata per toglierla... :(

Grazie


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 25/07/2012 17:43:27
Messaggio:

Ragazzi, ultima domanda poi giuro che non vi stresso più con sta storia di questo bloccasterzo benedetto... :)

La domanda è: la filettatura della vitina che tiene fermo il bloccasterzo al telaio è solo sul corpo del bloccasterzo o anche sul telaio?

Perchè vorrei trapanarla visto che non c'è modo di svitarla (avvitarla) però non vorrei peggiorare la situazione...

Grazie in anticipo.


Autore Risposta: Sergio78
Inserita il: 26/07/2012 15:55:41
Messaggio:

non sono sicuro al 100% ma al 99% credo che sia solo sul corpo del bloccasterzo, o almeno alla mia era cosi


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 26/07/2012 17:11:57
Messaggio:

Perfetto, vai di trapano allora, la devo AZZERARE questa GS.
Grazie :)


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 29/08/2012 09:27:20
Messaggio:

Aggiornamento, per quanto riguarda il bloccasterzo quello nuovo originale, che mi han venduto come fondo di magazzino (e sembra proprio esserlo) ha la vitina che lo blocca nel telaio che si svita normalmente, non al contrario come dicono alcuni qua sul forum.

Vorrebbe dire che c'erano due tipi di serrature ? Boh...

Comunque sto smontando la forcella, e ho delle difficoltà... vi allego due foto

Immagine:

143,08 KB

Immagine:

183,27 KB

Non riesco a capire come si smontano i perni, più precisamente
il perno dell'ammo anteriore e il perno che tiene attaccato il mozzo alla forcella, quello con la scanalatura.
Devo svitarlo con un cacciavite a taglio grande?

Inoltre non riesco a capire come togliere il perno della ruota, ho tolto la ghiera a castelletto svitandola al contrario, cioè avvitandola dop oaver tolto il segeer, ma non riesco ad andare avanti.

L'ultima cosa dove ho un dubbio è: il piatto ganasce va separato dal mozzo oppure si può lasciare attaccato? ho visto che è tenuto da due ribattini e una vite a taglio che ho già svitato ma sembra non servire a nulla.

Il mozzo con il piatto ganasce vanno verniciati come i cerchi e i tamburi di colore alluminio cerchi mentre la forcella va in tinta con il telaio giusto?

Praticamente non riesco a fare nulla di più con questa forca :D
Grazie a tutte le anime pie che mi aiuteranno, ogni consiglio è ben accetto


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 30/08/2012 09:57:14
Messaggio:

Ragazzi nessuno sa come si smonta questa forca? :(


Autore Risposta: vespino
Inserita il: 30/08/2012 18:09:34
Messaggio:

..ho visto solo ora la disussione
..e mi/vi pongo una domanda: ma queste gs 160 sono tutte marce??
raramente ne ho viste (non restaurate)in buone condizioni..
comunque bella vespa..


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 13/09/2012 15:16:06
Messaggio:

Aggiornamento, allora la forcella ha vinto, la ho portata da una persona con le mani molto più esperte delle mie.

Non perchè mi sono arreso, più che altro facendo forza e battendo in posti sbagliati si rischia di rompere qualcosa. E rompere dei componenti di una forcella GS non mi andava proprio, con i prezzi che ci sono ultimamente...

Detto questo, ecco alcuni aggiornamenti.

Pulizia carter a buon punto:

Immagine:

136,63 KB

Targa quasi finita:

Immagine:

31,41 KB

Rubinetto smontato e pulito:

Immagine:

153,77 KB

Secondo voi la vendono la guarnizione interna del rubinetto?


Autore Risposta: Obo
Inserita il: 13/09/2012 15:45:30
Messaggio:

la guarnizione la vendono!


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 19/09/2012 09:36:07
Messaggio:

Trovate le guarnizioni rubinetto, grazie.
Prosegue il lavoro di pulitura.

Componenti interni al mozzo:

Immagine:

116,59 KB

Ammo anteriore:

Immagine:

83,62 KB

Mozzo svuotato di tutti i suoi componenti e sgrassato:

Immagine:

119,56 KB

Ho una domanda, se avete notato l'ingranaggio cerchiato in rosso, quello cioè che si infila nel perno ruota e che fa girare il rinvio contakm è consumato.
Nessuno mi sa dire dove riesco a trovarlo? Ho letto che lo monta solo il GS 160 prima serie perchè dopo un certo numero di telaio il perno ruota ha le scanalature direttamente incise nel metallo...

Grazie a tutti.


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 19/09/2012 10:45:14
Messaggio:

Aiuto, ho trovato l'albero asse ruota anteriore per GS 160 ma è quello della seconda serie, quello cioè senza l'ingranaggio in plastica ma bensì ha le righe dell'ingranaggio fuse con il pezzo.
Costa però 89 eruro (!!!!) e inoltre non sono sicuro che sia compatibile.

In alternativa ho trovato uno che vende proprio quell'ingranaggio (quello cerchiato in rosso nella mia foto) ma è una cifra alta e poi ho paura che si riconsuma di nuovo perchè quella plastica li mi sembra di pongo...

Ragazzi help cosa faccio???

P.S. la GS è un casino come vespa, meno male che ne ho già restaurate 2 e mezzo di piu semplici... adesso capisco cosa intende Poeta quando dice che come prima vespa mai fare una di queste.

Esperti di GS, dove siete??? Help! :-)


Autore Risposta: Sergio78
Inserita il: 20/09/2012 11:03:21
Messaggio:

per fortuna che alla mia quei pezzi non erano deteriorati,dovrò sentire a giorni il mio fornitore,chiedo e ti faccio sapere per il resto dei pezzi,cuscinetti a rullo con sedi etc ho trovato tutto nuovo


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 20/09/2012 13:48:33
Messaggio:

Grazie mille.

Si anche io ho trovato tutti i ricambi a prezzi modici.
Ma l'ingranaggio li è davvero difficile...


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 27/09/2012 11:49:00
Messaggio:

Finalmente ho trovato l'ingranaggio incriminato.
Indovinate dove? Dal pascolatore... 60,5 euri in kit con l'ingranaggio piccolo, amen, il pipccolo è un po' usurato anche lui.

Ho una domanda semplice credo: l'ammortizzatore anteriore come va fatto? Intendo dire, la parte superiore, quella che copre la molla per intenderci. Va fatta grigia alluminio?

Perchè alcune riproduzioni la vedo ZINCATA...


Autore Risposta: bepo
Inserita il: 27/09/2012 12:19:43
Messaggio:

zincato


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 28/09/2012 11:28:15
Messaggio:

Grazie Bepo, scusa un'altra domanda sempre sull'ammo ant: il pezzo sotto come lo faccio?

Lo gratto a ferro e poi mano di trasparente anti-ruggine?


Autore Risposta: bepo
Inserita il: 28/09/2012 12:30:04
Messaggio:

L'ammortizzatore anteriore si apre in due parti e vanno entrambe zincate,pero'le parti in gomma vanno tolte altrimenti l'acido che usano prima della zincatura le brucerebbe,è il pezzo per me piu' complicato da zincare quindi quasi tutti o lo comprano nuovo o lo spruzzano di grigio,ma se riesci a zincare bene il suo, l'effetto è incomparabile;naturalmente questo è il mio pensiero senti un po' gli altri del forum cosa ne pensano


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 28/09/2012 12:43:17
Messaggio:

uazz, DILEMMA!

La parte in gomma che fa da fissaggio al mozzo magari riesco a toglierla.
Però poi comunque dovrei smontare la parte con l'olio... Non so se sono in grado.

La mia idea era di portarlo a far revisionare da una ditta specializzata in vendita e revisioni ammortizzatori che c'è qua a Milano.
Magari sento loro se me lo smontano, poi io lo zinco e poi glie lo riporto da "rigenerare/ricaricare/rimontare"

Dico bene?

Mii cosa non si fa per un ammo originale...

Ragazzi se sto facendo cacchiate immonde fermatemi in tempo :)


P.S. l'ammo posteriore come si fa? Va bene grattato a ferro e poi trasparente opaco come per le altre vespe large anni 60 ?


Autore Risposta: bepo
Inserita il: 28/09/2012 21:13:55
Messaggio:

l'ammo posteriore va smontato e andrebbe fosfatato sia corpo che molla,ma è un trattamento che nessuno fa,con questo trattamento verrebbe un colore grigio scuro e puoi simularlo riverniciando,quando lo fai vernicia dello stesso grigio scuro la cuffia copricilindro e la molla cavalletto e il coperchio raddrizzatore,per quello anteriore hai avuto un'ottima idea.


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 01/10/2012 14:50:48
Messaggio:

Nel frattempo proseguono i lavori di smontaggio e pulitura dei vari pezzi.

Cuffia cilindro:

Immagine:

90,54 KB

Immagine:

82,71 KB

Immagine:

84,51 KB

Immagine:

63,84 KB

Copri volano:

Immagine:

108,01 KB

Immagine:

82,91 KB

Ammo posteriore:

Immagine:

67,73 KB

E qui il danno:

Immagine:

47,47 KB

La ruggine lo ha "consumato". Sono tentato di lasciarlo così, grattarlo, poi trasparente opaco e montarlo così magari girandolo in modo che non si veda... l'alternativa è di tagliare fino ad un certo livello e poi di saldargli un pezzo di tubo di ferro della stessa dimensione...

L'altra strada è di comprare tutto l'ammo nuovo.

Che ne dite?


Autore Risposta: bepo
Inserita il: 01/10/2012 19:56:34
Messaggio:

Il Nero ha il corpo ammortizzatore senza molla che hai gia' a 50 euro,io lo prenderei senza pensarci


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 10/10/2012 09:34:13
Messaggio:

Buongiorno a tutti, ecco il primo carter pulito:

Immagine:

97,37 KB

Immagine:

87,45 KB

Immagine:

97,23 KB

Immagine:

67,86 KB


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 10/10/2012 09:40:46
Messaggio:

Cuscinetto albero lato frizione:

Immagine:

62,81 KB

Cuscinetto albero lato volano:

Immagine:

69,85 KB

Paraoli originali

Immagine:

48,1 KB

Albero cambio revisionato con crocera nuova e originale piaggio.
Ho rovinato un po' la rondella che si ribatte, amen.

Immagine:

86,98 KB

Frizione con dischi e molle nuove pronta per essere montata:

Immagine:

124,42 KB


Autore Risposta: XXX VESPA XXX
Inserita il: 10/10/2012 12:13:54
Messaggio:

bel lavoro


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 10/10/2012 12:15:12
Messaggio:

Il GS ha gli ingranaggi al contrario come le small???


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 10/10/2012 14:04:59
Messaggio:

DJ ho fatto un erroraccio, nella foto ho montato gli ingranaggi AL CONTRARIO. Infatti mi sembrava un po' strano ieri quando lo montavo in quel modo.

Vedendo le foto di altri restauri si vede proprio che sono al contrario.

Grazie comunque della dritta!
Stasera rimedio :D


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 10/10/2012 21:39:15
Messaggio:

Ecco mi pareva strano


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 12/10/2012 09:57:27
Messaggio:

Insalata di dischi frizione, condita con molto olio :)

Immagine:

76,74 KB

Frizione terminata:

Immagine:

70,39 KB

Testa sabbiata:

Immagine:

53,2 KB

Immagine:

37,7 KB

Albero motore pulito, biella, cuscinetti e asse nuovi:

Immagine:

85 KB

Immagine:

61,55 KB

Cilindro sabbiato e rettificato:

Immagine:

85,87 KB

Immagine:

59,52 KB

Immagine:

62,82 KB

Ragazzi una domanda: sulla GS le viti fissaggio della chiocciola copri volano, vanno brunite o zincate?


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 12/10/2012 10:56:27
Messaggio:

Orribile sacrilegio... hai sabbiato la testa , addirittura il cielo !! Dalle foto sembra che si sia anche parecchio danneggiato , ha mangiato via del materiale. !!
A mio avviso non hai fatto una gran mossa...
Fra pistone e cilindro mi pare di vedere addirittura dei grandelli di sabbia , controlla altrimenti butti via tutto !!!


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 12/10/2012 11:43:32
Messaggio:

Per la testa, si hai ragione forse si poteva non sabbiare, ma era ma me la ha sabbiata il tizio che mi fa le rettifiche senza nemmeno glie lo chiedessi.
Nello stesso posto mi hanno sabbiato in passato anche la testa del mio GL che va benissimo... credo quindi che faccia una sabbiatura molto fine, cioè apposita per le teste e i cilindri, non come quella che si usa per il telaio per intenderci.

Per i granelli che vedi ti assicuro che sono residui di olio, come anche quelli che vedi sopra il pistone.


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 12/10/2012 12:09:51
Messaggio:

è vero, c'è un trattamento apposta di sabbiatura per le teste, l'ho vista fare da una rettifica a chiavari che credo sia una la migliori di tutta la provincia di genova... però dopo averla sabbiata bisogna anche spianarla e lì non è stato fatto... è una cosa che però puoi fare anche te... prendi una lastra di vetro o di marmo abbastanza grossa, ti metti in piano, prendi della cartavetro da 400, poi 600 poi 800 e alla fine 1000, la appoggi sul vetro e, poggiando la testa carta (dalla parte della camera di scoppio ovviamente), inizi a farle fare un momvimento ad "8" finchè non la vedi bella liscia... puoi anche saltare qualche passaggio di cartavetro... magari puoi usare solo 600 e poi 1000, dipende quanto tempo hai da perdere


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 12/10/2012 13:52:26
Messaggio:

Ottimo consiglio wyatt! Lo farò sicuramente!

Il luogo dove porto la roba a rettificare è uno di quei posti dove quando entri vai indietro nel tempo di 50 anni!

Un posto pieno di vecchissimi torni e strumenti di rettifica che fanno ancora benissimo il loro lavoro.
Accatastate un po' ovunque casse piene di cilindri di ogni tipo, grandi medi piccoli, moto macchine...


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 12/10/2012 14:24:40
Messaggio:

Devi lisciare anche il cielo , altrimenti i residui incombusti si attaccheranno con molta piú facilitá che su una superfice liscia !! Non ho mai visto una testa sabbiata anche nel cielo e tanto meno le conseguenze che ne possono nascere , ma mi figuro che se lo lasci cos'í a breve avrai uno zoccoletto di residui !


Autore Risposta: fede200e
Inserita il: 12/10/2012 16:00:27
Messaggio:

basta che metti la spazzolina di metallo sul dremel e la lucidi sulla cupola però devi spianare la zona di appoggio!!


Autore Risposta: bepo
Inserita il: 12/10/2012 19:05:25
Messaggio:

viti chiocciola zincate


Autore Risposta: GTR1969
Inserita il: 12/10/2012 19:35:40
Messaggio:

azz che testa

si, lisciala e lucidala bene perchè così è tremenda.
usa carta vetrata da 400 e poi da 1000 con un goccio di olio. non è un motore da competizione e non serve che la tiri a specchio, ma così si riempie solo a fare il rodaggio!!!
per il resto sembra che abbia fatto un buon lavoro, l'albero sembra nuovo

marco


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 15/10/2012 09:27:23
Messaggio:

prometto che eseguirò il lavoro e metterò foto come prova di come verrà la testa :)


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 16/10/2012 10:39:32
Messaggio:

Ragazzi, una domanda: il cuscinetto dell'alberino del parastrappi va cambiato d'obbligo? Oppure posso lasciare il suo originale?


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 16/10/2012 12:20:31
Messaggio:

gallone ha scritto:

Ragazzi, una domanda: il cuscinetto dell'alberino del parastrappi va cambiato d'obbligo? Oppure posso lasciare il suo originale?

Quando revisione un motore , vanno cambiati tutti i cuscinetti !!
Cos'í riparti da zero con tutti. Non vorrai mica avere problemi in futuro per aver risparmiato 8€ e 15 min di lavoro !


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 16/10/2012 12:56:55
Messaggio:

Gli unici cuscinetti che cambio sempre sono quelli di banco e quello di mozzo. Gli altri non sono così sollecitati...


Autore Risposta: GTR1969
Inserita il: 16/10/2012 13:20:48
Messaggio:

sanrem ha scritto:

gallone ha scritto:

Ragazzi, una domanda: il cuscinetto dell'alberino del parastrappi va cambiato d'obbligo? Oppure posso lasciare il suo originale?

Quando revisione un motore , vanno cambiati tutti i cuscinetti !!
Cos'í riparti da zero con tutti. Non vorrai mica avere problemi in futuro per aver risparmiato 8€ e 15 min di lavoro !


la fai facile tu... non tutti quei cuscinetti si trovano nuovi così facilmente...

comunque se è uno di quelli che si rimedia sono pienamente d'accordo con la sostituzione.

marco


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 16/10/2012 14:07:12
Messaggio:

Mi avete convinto! Lo cambio!

Spero solo di non metterci mesi a trovarlo che questo motore GS mi sta facendo diventare matto :)


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 16/10/2012 14:27:39
Messaggio:

Molte volte si pensa che le cose siano complicate piú di quello che sono.... Io spesso sono dinventato matto a cercare i cuscinetti dai vari ricambisti Vespa pagandoli 3 volte tanto il loro costo normale.... Poi ho scoperto che la ferramenta piccina del mio paese li vende !!
Li ho quasi sempre trovati tutti e quando non li ho trovati me li ha ordinati. Costo ??? Spesso meno della metá di quelli dei ricambisti !


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 17/10/2012 11:50:19
Messaggio:

Si si lo so che funziona così, anche io ho fatto gli stessi errori durante il mio primo restauro... Solo che il cuscinetto del primario del GS è molto strano e non so se lo hanno.

Adesso vado dal mio cuscinettaro di fiducia e vediamo :)


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 07/11/2012 12:21:53
Messaggio:

Ciao a tutti, qualche aggiornamento. (Scusate la qualità di alcune foto ma le ho fatte col cellulare perchè aveveo la macchina scarica)

Statore completato, sostituito condensatore, puntine, il feltrino che pulisce la camma e tutti i fili:

Immagine:

85,43 KB

Immagine:

42,25 KB

Immagine:

100,66 KB

Immagine:

118,99 KB

Immagine:

109,04 KB


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 07/11/2012 12:31:07
Messaggio:

Immagine:

105,54 KB

Immagine:

80,97 KB

Immagine:

87,18 KB


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 11/12/2012 11:43:30
Messaggio:

Aggiornamento, stato del motore:

Immagine:

118,15 KB

Sperando di non aver commesso gravi errori ma il motore gira a mano anche senza un goccio d'olio all'interno, quindi credo di aver fatto le cose abbastanza bene.

Domande:
1- tra i bulloni che chiudono la testa e la testa, ci vanno sia le rondelle piane che i grover oppure solo le rondelle piane?
2- tra i bulloni che fissano il carburo e il carburo ci vanno solo rondelle piane o rondelle piane e grover?
3- La molla cavalletto va fosfatata o posso lasciarla zincata?
4- le tivi lunghe che fissano il filtro del carburo cilindrico, le ho zincate, vanno bene?

Grazie a tutti :)


Autore Risposta: bepo
Inserita il: 11/12/2012 19:22:04
Messaggio:

Sui bulloni che chiudono la testata e quelli che fissano il carburatore ci va rondella piana e grower,la molla del cavalletto va fosfatata e le viti lunghe sul filtro andrebbero brunite,ma zincate vanno bene lo stesso. Ciao


Autore Risposta: vespista d.o.c.
Inserita il: 11/12/2012 21:42:55
Messaggio:

che strano quello spessore tra cilindro e carburo!


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 12/12/2012 09:40:38
Messaggio:

Lo spessore lo ho trovato montato quando ho preso la vespa e mi han detto che c'era solo sulle prime serie (sportellino posteriore)...

Boh


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 12/12/2012 12:14:45
Messaggio:

non lo avevo mai visto neanche io ma secondo il manuale di parti di ricambio ci va su tutte...


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 12/12/2012 12:49:22
Messaggio:

Ma che diavolo di senso ha quello spessore !!


Autore Risposta: bepo
Inserita il: 12/12/2012 14:08:09
Messaggio:

Ho appena chiesto al mio amico e mi dice che alla gs 160 serve quello spessore altrimenti la scatola filtro urta sulla chiocciola e non riesci a stringerla,a lui basta chiedere sa tutto


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 12/12/2012 19:41:06
Messaggio:

E' uno spessore in bachelite. Penso che la sua funzione sia anche quella di mitigare lo scambio di calore fra il cilindro ed il carburatore.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 12/12/2012 20:01:35
Messaggio:

Esatto.. fà anche da spessore o il filtro ti tocca sui carter...


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 13/12/2012 14:19:58
Messaggio:

Questo forum è un pozzo di scienza vespistico :)


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 21/12/2012 13:05:58
Messaggio:

Ragazzi AIUTO!!!

Ho fatto un danno al contachilometri!

Era bloccato lo ho smontato tutto, il magnete non si sbloccava nemmeno dopo fiumi di svitol, allora lo ho scaldato col phon am ho dimenticato di togliere l'alberino quello con gli ingranaggini neri di plastica.

Non intendo l'alberino con su i numeri dei chilometri ma l'altro quello piccolo che sta sotto.

RISULTATO: ingranaggi di plastica FUSI!

A questo punto chiedo: c'è un'anima pia che abbia quell'alberino? Pago ovviamente :)

Penso vada bene di qualsiasi contakm a ventaglio...

Sono giù di morale: non ho voglia di comprare un contakm nuovo... :(


Autore Risposta: sanrem
Inserita il: 21/12/2012 13:12:42
Messaggio:

gallone ha scritto:

Ragazzi AIUTO!!!

Ho fatto un danno al contachilometri!

Era bloccato lo ho smontato tutto, il magnete non si sbloccava nemmeno dopo fiumi di svitol, allora lo ho scaldato col phon am ho dimenticato di togliere l'alberino quello con gli ingranaggini neri di plastica.

Non intendo l'alberino con su i numeri dei chilometri ma l'altro quello piccolo che sta sotto.

RISULTATO: ingranaggi di plastica FUSI!

A questo punto chiedo: c'è un'anima pia che abbia quell'alberino? Pago ovviamente :)

Penso vada bene di qualsiasi contakm a ventaglio...

Sono giù di morale: non ho voglia di comprare un contakm nuovo... :(


Azzzzzoooo !!!
Ma scusa il fon sulla plastica...
Va beh , la frittata é fatta , non serve infierire ulteriormente !
Comunque io ti consiglio se non trovi di cercare in internet un kontachilometri usato mezzo rotto oppure uno di concorrenza da qualttro soldi e recuperi il pezzo. Certo sarebbe prima da verificare che all'interno siano uguali quelli di concorrenza a quelli originali !


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 27/12/2012 11:02:15
Messaggio:

Hai ragione, ormai la frittata è fatta. Cerco un contakm rotto ma originale che delle riproduzioni non mi fido.

Vi allego 2 foto della presa BT perchè non so come vanno sistemati i due passacavi a imbuto...

Immagine:

93,85 KB

Immagine:

68,49 KB

Mi dite se i due passacavi sono nella giusta posizione oppure vanno scambiati?
Grazie mille :)


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 27/12/2012 15:54:40
Messaggio:

Trovato guardando gli spaccati:

Immagine:

67,02 KB


Autore Risposta: bepo
Inserita il: 12/01/2013 20:50:04
Messaggio:

L'ingranaggio del contachilometri ti serve ancora? E' bloccato,ma se pensi che ti possa servire te lo mando a Novegro in fiera con miei amici espositori

Immagine:

266,73 KB

Immagine:

256,22 KB


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 30/01/2013 16:04:59
Messaggio:

WOW Bepo mi serve si cavolo!!!
Ti ho scritto un MP. Fammi sapere eh!


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 30/01/2013 16:20:41
Messaggio:

Finalmente aggiorno questo post.
Per ora solo la sella completata, ma ho altre cose delle quali devo far foto e postarle :)

Telaio originale recuperato da un amico, ho aggiunto una molla piatta mancante, poi sabbiato, primer e una mano di nero lucido.

Immagine:

84 KB

Immagine:

80,08 KB

Copertura sella e maniglia presa dal pascolatore.

Immagine:

78 KB

Ecco qua:

Immagine:

32,64 KB


Autore Risposta: bepo
Inserita il: 30/01/2013 22:04:35
Messaggio:

la sella grigia è sempre molto bella e particolare


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 04/02/2013 16:57:15
Messaggio:

Ciao a tutti, tutte a me succedono con questa GS...
Sentite qua:

settimana scorsa porto i pezzi da far cromare, cioè: fanale posteriore, tettuccio del fanale posteriore, parabola faro ant e coperchio del devio luci (quello dove c'è il pulsante clacson).

Cosa mi combina il cromatore? Mi ha perso il coperchietto del devio.
Ma porc njsajkj kajksajf CENSORED...

Non è che qualcuno di voi ha uno di quei coperchietti a rombo di cui non se ne fa nulla? Nel caso fatemi sapere che ci mettiamo d'accordo.
Grazie a tutti :/


Autore Risposta: teocarper
Inserita il: 04/02/2013 17:00:31
Messaggio:

Sparagli
Forse a Novegro trovi qualcosa...

Teo


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 04/02/2013 17:26:31
Messaggio:

Eh si infatti spero in novegro. Il problema è che completo ti sparano 45 euro, a meno di non prenderne uno non SIEM che per me su una GS è come bestemmiare.

Grazie per la solidarietà vespistica :)


Autore Risposta: teocarper
Inserita il: 04/02/2013 18:18:16
Messaggio:

Io intendevo di cerarne uno usato

Teo


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 05/02/2013 00:31:55
Messaggio:

gallone ha scritto:

Ciao a tutti, tutte a me succedono con questa GS...
Sentite qua:

settimana scorsa porto i pezzi da far cromare, cioè: fanale posteriore, tettuccio del fanale posteriore, parabola faro ant e coperchio del devio luci (quello dove c'è il pulsante clacson).

Cosa mi combina il cromatore? Mi ha perso il coperchietto del devio.
Ma porc njsajkj kajksajf CENSORED...

Non è che qualcuno di voi ha uno di quei coperchietti a rombo di cui non se ne fa nulla? Nel caso fatemi sapere che ci mettiamo d'accordo.
Grazie a tutti :/

beh... in questo caso ovviamente NON gli paghi il lavoro... in secondo luogo cerchi qualche inserzione di devioluci di vespa gs 160, glieli stampi e glieli porti facendogli capire che non si tratta di un ricambio a buon mercato... a quel punto potresti vedere di chiedergli anche un rimborso... mi sembra il minimo...


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 05/02/2013 09:22:16
Messaggio:

Digli solo che è uno....

fatti fare uno sconto e prendilo nuovo si trova repro identico.


Autore Risposta: bepo
Inserita il: 05/02/2013 19:31:43
Messaggio:

Ti serve? non è siem pero'. saluti

Immagine:

265,78 KB


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 06/02/2013 15:36:10
Messaggio:

Errata corrige, il cromatore mi ha richiamato dicendomi che mi ha ritrovato il pezzo e che i pezzi son pronti.

Ecco qua :)

Immagine:

71,84 KB


Autore Risposta: XXX VESPA XXX
Inserita il: 06/02/2013 20:22:02
Messaggio:

meno male!


Autore Risposta: eleboronero
Inserita il: 06/02/2013 21:08:34
Messaggio:

gallone ha scritto:

Finalmente aggiorno questo post.
Per ora solo la sella completata, ma ho altre cose delle quali devo far foto e postarle :)

Telaio originale recuperato da un amico, ho aggiunto una molla piatta mancante, poi sabbiato, primer e una mano di nero lucido.

Immagine:

84 KB

Immagine:

80,08 KB

Copertura sella e maniglia presa dal pascolatore.

Immagine:

78 KB

Ecco qua:

Immagine:

32,64 KB

mi permetto di ricordarti di lasciare il giusto spazio quando pieghi le alette del coprisella al telaio se no alla prima seduta il peso del tuo corpo fa leva e ti si taglia la copertura dove ci sono i bottoni.


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 07/02/2013 09:29:13
Messaggio:

Uazz non ci avevo pensato, grazie mille del prezioso consiglio eleboronero.
Rimedio subito...


Autore Risposta: teocarper
Inserita il: 07/02/2013 11:22:07
Messaggio:

gallone ha scritto:

Errata corrige, il cromatore mi ha richiamato dicendomi che mi ha ritrovato il pezzo e che i pezzi son pronti.

Ecco qua :)

Immagine:

71,84 KB


Cosa ha combinato con quella parabola

Ripeto.... SPARAGLI COMUNQUE

Teo


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 11/02/2013 17:30:49
Messaggio:

Teo la parabola era già così quando la ho aperta.
Era talmente marcia che si vede tutto l'effetto della corrosione.
Cmq devo metterci uno strato di silicone dove appoggia il vetro e poi la richiudo dove il lamierino è ancora sano.

Tanto poi va dentro il fanale e non si vede nulla :)

Metterò le foto a lavoro finito ovviamente :)


Autore Risposta: bepo
Inserita il: 11/02/2013 21:30:31
Messaggio:

attento nel richiuderla che spesso si rompe il vetro nel ribattere i bordi


Autore Risposta: Marben
Inserita il: 13/02/2013 13:18:19
Messaggio:

Io la parabola l'avrei cambiata, poiché mi pare vistosamente cariata.
Eviterei comunque di ribadirla, basta il silicone e tenere fermo il vetro. Se un domani mette qualche punto di ruggine (e con le cromature odierne, specie se applicate senza ulteriori strati isolanti, è molto facile) devi faticare molto per preservare il vetro originale.


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 05/03/2013 11:16:06
Messaggio:

Ragazzi, finalmente ho la vespa in garage con la carrozzeria completata dal carrozziere.

Scusate per le poche foto ma ho il box pieno di roba e non riesco neanche a girarmi tra un po'...

Immagine:

58,28 KB

Immagine:

55,58 KB

Immagine:

61,77 KB

Immagine:

29,8 KB

Immagine:

48,15 KB

Immagine:

81,45 KB

Immagine:

54,47 KB

Immagine:

66,05 KB

Immagine:

47,9 KB

Immagine:

66,9 KB


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 05/03/2013 11:57:52
Messaggio:

Montaggio impianto elettrico:

Immagine:

31,04 KB

Immagine:

25,83 KB

Immagine:

36,89 KB

Immagine:

28,86 KB

Immagine:

41,56 KB

Immagine:

29,55 KB

Batteria con staffa:

Immagine:

65,04 KB

E infine grazie al mitico Bepo che i ha mandato un contachilometri irrecuperabile dal quale però ho recuperato l'alberino degli ingranaggi piccoli, ho finito il contachilometri :)

Immagine:

75,44 KB

Immagine:

67,2 KB

Immagine:

41,04 KB

Immagine:

66,08 KB

Immagine:

38,72 KB

Solo due domande:
1- I tamponi pance vanno sia a destra che a sinistra? (vedere foto piu su)
2- I buchi nella forcella per le guaine sono uno grande e uno piccolo (vedi foto piu su) nel grande ci va il contakm e nel piccolo il freno anteriore giusto?

Grazie a tutti, ogni commento è ben accetto! :)


Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/

© 2000 - 2024 vespaforever.net

Chiudi Finestra