Stampa Pagina | Chiudi Finestra

spia benzina e galleggiante

Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
URL Discussione: https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26962
Stampato il: 03/05/2025

Discussione:

Autore Discussione: agostino83
Oggetto: spia benzina e galleggiante
Inserito il: 13/05/2011 16:56:35
Messaggio:

Raga atatemi a risolvere il problema:la spia della riserva anche a mezzo serbatoio resta sempre accesa e la lancetta non sale proprio.....cosa e come devo fare???

px arcobaleno 85

Risposte:

Autore Risposta: Luca125e
Inserita il: 13/05/2011 18:49:38
Messaggio:

togli il galleggiante e controlla che il meccanismo di misurazione del livello scorra libero senza incepparsi e controlla che gli avvolgimenti dentro la scatoletta siano integri...

...ma...te lo ha sempre fatto?

Autore Risposta: agostino83
Inserita il: 14/05/2011 09:20:32
Messaggio:

l'ho acquistata da poco e il galleggiante non funziona dal primo momento ke l'ho presa!!

qualcuno ha una guida su come si toglie e si controlla il galleggiante....grazie!!

Inserita il: 14/05/2011 09:39:21
Messaggio:

non credo esistano guide comunque é un operazione semplice da fare, devi togliere il coperchio di protezione di plastica, staccare i due fili e svitare la ghiera (se non hai l`attrezzo specifico dovrai ingegnarti un po) ...svitata la ghiera estrai il meccanismo. Attenzione a quando lo rimonterai che il galleggiante non tocchi sulle pareti del serbatoio altrimenti il meccanismo non ti segnalera' il 100% della scala, potrebbe per esempio fermarsi a 1/2 o a 3/4

Inserita il: 14/05/2011 10:15:32
Messaggio:

grazie Acrobaleno 125 , ma no ho l'attrezzo specifico....come lo tolgo??
cmq i fili sono 3....

una volta smontato come devo procedere???

Inserita il: 14/05/2011 11:05:55
Messaggio:

quella volta che ho tolto il mio ho usato una forbice da elettricisti, le punte della forbice vanno inserite nei tagli della ghiera e con una pinza a scatto la fissi sulla forbice e si svita..operazione da fare in due, uno tiene premuta bene la forbice sulla ghiera, l`altro svita..attenzione a non provocare scintille!!!
Una volta tolto il meccanismo, lo ricolleghi ai fili, accendi la vespa, muovi lo stesso su e giu controllando la lancetta della benza come si comporta....potrebbe essere necessario smontare la scatoletta a mezzaluna del meccanismo per controllare lo stato degli avvolgimenti

Inserita il: 14/05/2011 17:18:52
Messaggio:

l'ho fatto,ma la lacetta della benza non sale,mentre la spia funziona.......

Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 14/05/2011 17:49:55
Messaggio:

allora probabilmente è danneggiato l'indicatore della benzina... smonta il tachimetro e guarda che l'avvolgimento di rame sia a posto...

Inserita il: 14/05/2011 21:03:43
Messaggio:

però è strano, lui dice che la spia della riserva resta accesa fino a metà serbatoio, da quello che mi ricordo l'accensione della spia non dipende dalla lancetta della benzina ma da un contatto secondario presente sul misuratore di livello, che quando si chiude fa accendere la spia...magari il problema ce l'ha sia sul gruppo contachilometri che sul meccanismo del serbatoio..

Autore Risposta: piero58
Inserita il: 14/05/2011 21:05:51
Messaggio:

Per verificare se lo strumento del livello carburante funziona puoi adottare questo metodo:
alimenta il contachilometri con una batteria da 12 Vol, ed inserisci una resistenza da 150 Hom o meno come indicato nella foto, se lo strumento funziona la lancetta dovrebbe spostarsi a metà scala.

Immagine:

31,2 KB

Autore Risposta: n/a
Inserita il: 14/05/2011 21:18:28
Messaggio:

c è un sistema molto più semplice per verificare se il problema risiede nel meccanismo del galleggiante, senza smontare niente, sotto la sella troverai una "pipetta" di gomma dove i fili entrano nel telaio, la stacchi e vedrai che sotto c è un connettore con tre fili, stacca il connettore (stando attento che non ti ricada dentro), accendi la vespa, prendi in mano il connettore e con un pezzo di filo o la punta dell forbici metti in contatto il nero ed il bianco-verde con i fili messi in contatto la lancetta deve andare a fondo scala, se togli il collegamento la lancetta deve andare a zero......... questo ti permette in un solo colpo di verificare l efficacia dell impianto e dello strumanto, se fa come ti ho detto il problema è allora il gruppo galeggiante

Inserita il: 14/05/2011 21:27:46
Messaggio:

Giusto anche così ma consiglio di inserire sempre la resiatenza tra i due cavetti, altrimenti si rischia di danneggiare lo strumento.

Inserita il: 14/05/2011 21:34:09
Messaggio:

non sono d accordo (con il pieno la resistenza è prossima a zero)..... cmq male non fa.. solo che molti nn sanno cosa sia una resitenza..... non ce l hanno a portata di mano e su un forum a portata di tutti credo che sia opportuno consigliare soluzioni alla portata di tutti, a risolvere con quello che hanno in casa

Inserita il: 14/05/2011 21:41:37
Messaggio:

Hai ragione non ci avevo pensato ... e poi basta solo collegare i cavetti per un attimo per vedere se si muove.

Inserita il: 16/05/2011 12:58:13
Messaggio:

grazie dei consigliraga...
Per vesponet:per pipetta intendi la parte dell'impianto elettrico che esce dal telaio e ke va al galleggiante??

ho capito perchè la spia era sempre accesa,smontando il galleggiante ho notato ke ci manca quel cilindro che sta attaccato alla levetta di ferro ke segnala la riserva....ma come è possibile??si trova come ricambio??

thanks..

Inserita il: 16/05/2011 13:38:00
Messaggio:

agostino83 ha scritto:

grazie dei consigliraga...
Per vesponet:per pipetta intendi la parte dell'impianto elettrico che esce dal telaio e ke va al galleggiante??

ho capito perchè la spia era sempre accesa,smontando il galleggiante ho notato ke ci manca quel cilindro che sta attaccato alla levetta di ferro ke segnala la riserva....ma come è possibile??si trova come ricambio??

thanks..

si esatto, appena dentro il telaio c è un connettore, smonti la pipetta e lo tiri su.......... ma se manca il "barilotto anche l indicazione non è corretta, si si trova come ricambio per fortuna... ma non è che il tuo è a spasso per il serbatoio?

Autore Risposta: poeta
Inserita il: 16/05/2011 14:14:42
Messaggio:

cavolo ma ti maca il galelgfgiantebdell'indicatore di livello!!!!

Od ho capito male?

fai le prove dello strumento come consigliato sopra, anche se Comunque lo strumento indicatore non si rompe quasi mai, è davvero molto affidabile se integro, direi che hai casini al galleggiante... si ripara se non è proprio grave, di solito è il contatto strisciante che fà le bizze a causa delle ossidazioni, và pulito lo strisciante per abrasione, e spray disossidante, fai leva sui contatti che con il tempo si mollano, alle brutte...

lo comprai tempo addietro in Piaggio, le PK lo hanno identico... sono di due modelli compatibili tra loro a seconda dell'anno, è lui a mio dire... dimenticavo... costa un botto, non ricordo quanto lo pagai ma mi lasciò di stucco... e sono un tipo poco impressionabile.

Inserita il: 16/05/2011 15:59:57
Messaggio:

poeta ha scritto:

cavolo ma ti maca il galelgfgiantebdell'indicatore di livello!!!!

Od ho capito male?

fai le prove dello strumento come consigliato sopra, anche se Comunque lo strumento indicatore non si rompe quasi mai, è davvero molto affidabile se integro, direi che hai casini al galleggiante... si ripara se non è proprio grave, di solito è il contatto strisciante che fà le bizze a causa delle ossidazioni, và pulito lo strisciante per abrasione, e spray disossidante, fai leva sui contatti che con il tempo si mollano, alle brutte...

grazie ancora,devo vedere se l'ho perso nel serbatoio o ci manca proprio...

cmq metto un immagine per capirci...

lo comprai tempo addietro in Piaggio, le PK lo hanno identico... sono di due modelli compatibili tra loro a seconda dell'anno, è lui a mio dire... dimenticavo... costa un botto, non ricordo quanto lo pagai ma mi lasciò di stucco... e sono un tipo poco impressionabile.

Immagine:

40,04 KB

Inserita il: 18/05/2011 16:44:08
Messaggio:

Raga il pezzo mancante non lo trovo come ricambio, speravo fosse nel serbatoio ...ma niente!!!!

Stavo pensando , ma se lo faccio io un galleggiante magari di sughero o polisterolo?? ke dite potrebbe andare....!!!

Inserita il: 25/05/2011 09:42:54
Messaggio:

ho risolto sostituendo il barilotto mancante con un tappo di bottiglia di spumante di sughero....e funziona alla grande..!!!

Autore Risposta: DeepIron
Inserita il: 25/05/2011 10:19:09
Messaggio:

Però questa soluzione non la far durare per sempre...perchè prima o poi il sughero si rovinerà, ed anche se galleggia,e non ti intasa il serbatoio, opta per un'altra soluzione.

Inserita il: 25/05/2011 11:43:40
Messaggio:

agostino83 ha scritto:

Raga il pezzo mancante non lo trovo come ricambio, speravo fosse nel serbatoio ...ma niente!!!!

prova a sentire i migliori ricambisti on line, per esempio (ma dubito che ti interessi) ho visto da ton4zzo l'indicatore di livello completo a 20 euro

Inserita il: 25/05/2011 23:01:57
Messaggio:

la mia è una soluzione temporanea....
appena possibile compro tutto il galleggiante,l'ho visto da un ricambista vicino casa a 30€...!!!

Autore Risposta: vespa50L
Inserita il: 16/03/2014 21:44:24
Messaggio:

RAgazzi riprendo questo vecchio topic perchè sulla mia arcobaleno ho un problema col galleggiante sonda, non segna e l'ho tirato fuori per provarlo a mano, ma mi sono accorto che fa scintille nella zona cerchiata in rosso:

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net : https://www.vespaforever.net/forum/

© 2000 - 2024 vespaforever.net

Chiudi Finestra