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Restauro 150 GL VLA1T del 64

Stampato da: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
URL Discussione: https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23517
Stampato il: 20/04/2024

Discussione:


Autore Discussione: Mazza
Oggetto: Restauro 150 GL VLA1T del 64
Inserito il: 21/06/2010 10:31:21
Messaggio:

Buongiorno a tutti!

Dopo il 160 GS prima serie, adesso è ora di restaurare un 150 GL del 64!
Telaio, forcella e svariati pezzi li ho comprati a pochi soldi da un "onesto venditore di ebay", il quale, dopo avermi confermato più volte che la vespa era sana gli ho creduto e l'ho comprata. La mia emozione iniziale aprendo il pacco si è subito trasformata in disperazione, ma per fortuna non mi sono abbattuto d'animo. Anzi, ho voluto a tutti i costi recuperare il telaio.
Unica soddisfazione era che almeno avevo i documenti della vespa e la targa...

Quando infine la vespa sarà finita, vale a dire tra qualche settimana, manderò le foto anche all'"onesto venditore di ebay", insieme a qualche offesa.

Ecco com'era messa la vespa qualche mese fa dopo aver rimosso le pedane a dir poco MARCE.




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Non potete nemmeno immaginare la mia disperazione mentre usavo il fressibile...ogni volta che toccavo la vespa facevo buchi. Una tragedia.
Il telaio si è no pesava massimo 15 kg...

Ecco anche i particolari del nasello e del piantone sterzo:



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Presto metterò le foto che documenteranno il miracolo :)

Risposte:


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 21/06/2010 10:36:47
Messaggio:

MI HAI BATTUTO....

se vedi le FOTO del MIO RESTAURO IMPOSSIBILE, capirai che al peggio non c'è mai fine!

ma questa le batte tutte accidenti!

FAI IL MIRACOLO... e noi TI SANTIFICHEREMO!

Restaurare una vespa è un ATTO DI FEDE.....

di PURA FEDE VESPISTICA!



vero pure che a poco compri solo rottami, ma questo esagera!


Se rieci e riuscirai... ci fai poco ma hai la mia AMMIRAZIONE!


Autore Risposta: alevespa50
Inserita il: 21/06/2010 10:40:23
Messaggio:

grande, dacci sotto! c'è del lavoro ma ne vale la pena per una gl!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 21/06/2010 10:51:38
Messaggio:

Poeta, ricordo che c'era una sola vespa che era messa peggio di questa. E proprio l'altro giorno ne ho scovato il post per puro caso.

Era una VM2 troncata a metà nella zona tunnel....

Ricordi?

Le foto del tuo restauro impossibile le ho ben presenti, ma questa è veramente messa male....

Presto avrai le foto del miracolo.

Ora la vespa è dal carrozziere, ma solo per farmi raddrizzare il telaio. Tutto il resto è stato fatto da me e da mio padre, vero maestro della saldatura ad elettrodo.

Si, ad elettrodo. Mio padre ha fatto saldature ad elettrodo su lamiera marcia da si e no spessore 0,5 mm...un maestro.


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 21/06/2010 10:58:26
Messaggio:

Grande!!! Bravissimo... finalmente un saldatore come si deve
era messa parecchio male la vespa... anche se sarebbe stato meglio vederla sabbiata per valutare meglio lo stato...

dai dai che il più è fatto


Autore Risposta: bocia
Inserita il: 21/06/2010 12:27:22
Messaggio:

E IO CHE ERO CONVINTO CHE LA MIA GL FOSSE MESSA MALE PERCHE' AVEVA QUALCHE BUCO SOTTO AL SERBATOIO. IN CONFRONTO A QUESTA ERA UN GIOIELLO. COMUNQUE NON MOLLARE: COME DICE POETA RIDARE LA VITA AD UNA VESPA E' UNA MISSIONE.


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 21/06/2010 15:18:21
Messaggio:

Bocia, ma sei di Verona?
Un giorno ci si può trovare in pausa pranzo. Io sono di Vicenza ma lavoro a Verona.
Precisamente a Lugagnano di Sona!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 21/06/2010 15:28:52
Messaggio:

Intato sono andati avanti con altri pezzi.

Contachilometri revisionato.

Il giallo del fondo è dovuto al fatto che ha preso molto sole. In effetti anche la rotellina indicante le centinaia di metri si era completamente sbiadita e al posto di essere rossa era diventata bianca (ovviamente solo in prossimità del numero 1).

Con un pennellino l'ho ritoccata e ho ripsritinato il rosso originale.

Vetrino, cornice e guarnizione comprati da Zanghe qui a Verona. Sono praticamente da lui ogni giorno durante la pausa pranzo.

Ho deciso di non azzerarlo e di lasciare il fondo giallo.
I segni del tempo a mio avviso danno un effetto "vintage" al restauro, conferendogli inoltre un valore aggiunto.


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 21/06/2010 15:56:18
Messaggio:



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Ho deciso poi di arrangiarmi per la sabbiatura.
Per lo scopo ho acquistato da un amico un compressore con serbatoio da 100 litri. Funziona veramente bene! Tuttavia la sabbiatura è proprio un'esperienza da dimenticare, visto che mi è entrata sabbia in tutti gli orifizi possibili e immaginabili del mio corpo.

Ecco il risultato dopo una giornata di lavoro tra sabbiatura, primer e robette varie!



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Pezzi vari.

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Tamburo.

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Coperchio scatola carburatore.

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Poi guardando tra le vecchie vernici che avevo a casa ho trovato questo verde che era quasi secco. Mi pareva praticamente uguale al vecchio antiruggine che usava la piaggio, perciò l'ho usato per la parte interna della scatola.


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Infine ho simulato l'effetto raggrinzato della parte superiore del carburo tramite un sacco di liuta. Sinceramente pensavo venisse meglio, tuttavia non mi dispiace. Che ne dite?




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Notate sotto il coperchio carburo cosa c'è?
160 GS Mk1 del 62. Fanale SIEM originale...grigio biacca...

Tamburi verniciati 909 AVORIO.


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Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 21/06/2010 16:19:34
Messaggio:

ci stupisci sempre di più...
ottima scelta quella di lasciare i km originali
bene anche per la sabbiatura, ma il coperchio del carburatore rifallo bene con la vernice raggrizzante (o come cavolo si scrive)...


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 21/06/2010 16:37:50
Messaggio:

La vernice raggrinzante costa un delirio! E non me la sento proprio si spenderne ancora!
Vedremo più avanti!


Autore Risposta: vespafrank
Inserita il: 21/06/2010 17:14:11
Messaggio:

complimenti sei un professionista, ma adesso il telaio com'è?


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 21/06/2010 17:20:54
Messaggio:

Il telaio?

Sostituito il tunnel, sostituita la pedana, ricostruito il nasello tramite piega-lamiere fatto in casa.
Poi sono stati chiusi tutti i buchi tramite cannello ossiacetilenico, è stata asportata la lamiera che copre tutto il piantone dal basso, da dove si congiunge alla pedana fino al nasello. Poi è stato chiuso un buco sulla vicino alla sella grosso come una mano....poi...poi vedrete le foto. Peccato però che abbia già dato una mano di primer, comunque le giunture si vedono perchè non ho ancora stuccato!

A presto!


Autore Risposta: alevespa50
Inserita il: 21/06/2010 17:47:19
Messaggio:

metti qualche foto dell'impresa!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 22/06/2010 09:54:31
Messaggio:

Buongiorno ragazzi!
Vi metto un altro po' di foto!

Purtroppo per le foto del telaio dovrete aspettare la settimana prossima perchè il mio simpatico carrozziere ha pensato andare in ferie senza avvertirmi....

Premetto che il motore non era compreso nell'acquisto del telaio marcio, quindi l'ho dovuto comprare a parte.

Foto durante lo smontaggio.


Scatola carburo e carburo.
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Frizione.
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Carburo.


Pistone prima della pulizia.
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Pistone dopo la pulizia.
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Volano.
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Non sono proprio sicuro che questo sia un volano di vespa GL. Non dovrebbe avere la doppia ispezione e i quattro bulloncini?



Vi elenco le operazione che ho eseguito sul motore:


1. apertura motore e sgrassaggio dei carter
2. sostituzione di tutti i paraoli
3. sostituzione cuscinetti da banco 25x62x12
4. sostituzione cuscinetto ruota
5. sgrassaggio carburatore e guarnizioni dell'orto nuove
6. sostituzione dei silent blok motore e attacco sospensione
7. guarnizioni motore nuove.
8. albero motore mazzucchelli nuovo.
9. revisione parastrappi con kit molle doppie rinforzato (tipo px)
10. sostituzione dischi frizione, scodellini e molle nuove.
11. lucidatura camicia cilindro e pallinatura esterna cilindro.
12. sostituzione fasce elastiche (mantenendo il cilindro originale)

Ecco alcune foto poco prima della chiusura:


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124,63 KB

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117,17 KB


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103,6 KB

Altra cosa.
In un altro post una qualche settimana fa avevo fatto un intervento riguardo ai silent block già imboccolati, che ho comprato da ton4zzo a Padova, e, se non ricordate avevo il problema dell'eccessivo gioco della traversa all'interno degli stessi silent block. (vedere foto)


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Ecco come l'ho risolto: con un tubo in ferro di spessore giusto posto tra la traversa e i silent block.
Ora non c'è più nemmeno il minimo gioco!


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85,17 KB

Bene, per oggi basta. Torno al lavoro!
A presto!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 22/06/2010 11:25:21
Messaggio:

Giù il cappello!

Bravo e basta, ma facci vedere le foto del telaio!!!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 22/06/2010 11:31:02
Messaggio:

Ragazzi, le foto vi ho scritto che ve le mando quando il mio carrozziere torna dalle ferie!
O volete che gli scassini la serratura del capannone per mostrarvi le foto????


Autore Risposta: djgonz
Inserita il: 22/06/2010 11:32:47
Messaggio:

Mazza ha scritto:

Ragazzi, le foto vi ho scritto che ve le mando quando il mio carrozziere torna dalle ferie!
O volete che gli scassini la serratura del capannone per mostrarvi le foto????


SI


Autore Risposta: NITROGENO
Inserita il: 22/06/2010 12:19:55
Messaggio:

confermo.. il volano non è il suo... il suo ha 4 bulloncini che fissano il piattello..


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 22/06/2010 13:13:26
Messaggio:

Grazie!


Autore Risposta: bocia
Inserita il: 22/06/2010 13:26:30
Messaggio:

Confermo NITROGENO. Anche la mia GL ha 4 bulloni che fermano il piattello.


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 15/07/2010 14:39:11
Messaggio:

Salve ragazzi!
Eccomi tornato.
Intanto i lavori sono andati avanti.
La vespa è stata raddrizzata dal carrozziere e con l'occasione mi ha chiuso "qualche buchetto" qua e la.
Vediamo un po':

Visione parte posteriore con buchi tappati tramite saldatrice a filo.



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74,7 KB

Immagine:

73,93 KB

Particolare riporto di lamiera sotto il montante parafango posteriore:


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49,56 KB

ALtro riporto di lamiera sulla parte opposta:


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40,37 KB

E ora i pezzi forti:

Tunnel ricostruito tramite lamiera da 3 mm con fori per fissaggio tappettino già eseguiti. E' stata eseguita anche la filettatura dei fori tramite maschio M3.

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44,42 KB

Riporto di lamiera su montante sella:
Prima:
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101,84 KB


e dopo:


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47,03 KB

Buchetti chiusi qua e la...


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49,38 KB

Ed ora il nasello.
Prima:

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70,47 KB

e dopo il miracolo ottenuto tramite ricostruzione del nasello con lamiera da 1mm e con piega lamiere costruita in casa da me e mio padre. La base del simbolo piaggio è invece realizzato tramite un pezzo di lamiera di 5 mm opportunamento sagomato e poi saldato a tutto il resto:


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58,07 KB

Altri buchi chiusi sulla parte inferiore del nasello:
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52,08 KB

Pedana sostituita e saldata al tunnel con elettrodo e allo scudo tramite cannello ossiacetilenico:


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47 KB

Particolare riporto di lamiera visto da sotto il parafango posteriore:

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74,03 KB

Lamiera montante sterzo sostituita:

Immagine:

55,47 KB



ALLORA CHE NE DITE?

Probabilmente mi sono messo in testa con troppa audacia di dover salvare questa vespa e adesso che è salva non avete idea di quanta soddisfazione io stia provando.
Una vespa che sembrava spacciata...era marcia, si sgretolava solo a vederla....Ora è sana e robusta. Il telaio non pesa più 5 kg ma 15!

La sto già stuccando ora. Tra qualche giorno le foto della stuccatura completa!

Alla prossima!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 15/07/2010 15:11:23
Messaggio:

Dimenticavo!
Manca la staffa di supporto batteria che ho realizzato anch'essa tramite la piega lamiere fatta in casa.

Con le prossime foto la vedrete!

CIAUZ!


Autore Risposta: newvespista
Inserita il: 15/07/2010 15:37:04
Messaggio:

Che dire Mazza, complimenti, lavoro certosino....le saldature davvero professionali, complimenti anche al babbo....mi dovrai spiegare come ti sei costruito la piega lamiere artigianale, me ne devo costruire una anch'io ora per un restauro d'auto...
Per la soddisfazione, ti capisco, è successo anche a me col mio giessone, che era messo male, ma il tuo era proprio un cadavere...diciamo che ora è risorto ed è pronto per una nuova vita su strada...

Mentalità vespa, sempre...


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 15/07/2010 15:44:44
Messaggio:

Per la piega lamiere metterò qualche foto domani!
E poi giu' di martello, curve, e quant'altro!
Ma è stata dura...molto dura!


Autore Risposta: yuri76
Inserita il: 15/07/2010 16:12:52
Messaggio:

Ci andrà un bel pò di stucco, ma direi che non si poteva fare di meglio!!!

Bravo Mazza... anzi "ammazza" che bravo!!!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 15/07/2010 16:27:38
Messaggio:

Stucco ne ho già fatto fuori in barattolo. Ma non tanto perchè ne ho messo tanto sulla vespa, più che altro perchè aggiungevo troppo catalizzatore e quindi mi si seccava sulla spatola e diventava ingestibile


Autore Risposta: bocia
Inserita il: 15/07/2010 18:44:23
Messaggio:

GIACOMO, sei fortissimo. Io che mi faccio fare tutto da altri mi vergogno.


C O M P L I M E N T I

p.s. La mia GL è tornata all'ovile, se vuoi passare a vederla fai
un fischio. Ciao


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 15/07/2010 18:55:17
Messaggio:

Ciao Walter!
Grazie dei complimenti!
E grazie ancora per il pranzo l'altro giorno!
Ci sentiamo la settimana prossima!


Autore Risposta: bocia
Inserita il: 16/07/2010 13:43:59
Messaggio:

Mazza ha scritto:

Ciao Walter!
Grazie dei complimenti!
E grazie ancora per il pranzo l'altro giorno!
Ci sentiamo la settimana prossima!


OK, Però questa volta devi ricordarmi, prima di andare via, che ti lasci la Circolare per la reimmatricolazione.

Se ti serve un clacson per GL CON BATTERIA a me ne è avanzato uno.


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 16/07/2010 13:47:44
Messaggio:

Ciao Walter!
La circolare l'ho già trovata in un sito. Ce l'ho qui pronta nel pc!
Cmq a Vicenza è proprio dura reimmatricolare una vespa dal solo numero di telaio. E' un'impresa ardua e scoraggiante...


Autore Risposta: aerox2
Inserita il: 16/07/2010 14:18:55
Messaggio:

Mazza ha scritto:

Ciao Walter!
La circolare l'ho già trovata in un sito. Ce l'ho qui pronta nel pc!
Cmq a Vicenza è proprio dura reimmatricolare una vespa dal solo numero di telaio. E' un'impresa ardua e scoraggiante...


no no Mazza ma scherziamo con tutto il lavoro che stai facendo MAI PAURA!
complimentissimi!!! non vedo l'ora di vederla dal vivo!
dopo la GS, un altro spettacolo!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 16/07/2010 14:39:12
Messaggio:

Ragazzi tranquilli!
Il GL è sicuro che sarà reimmatricolato in quanto possiedo targa e visura radiato d'ufficio.
Il discorso tra me e Bocia era riguardante la mia prossima vespa che ho gia a casa, vale a dire una VBB1T!
Al prossimo restauro!


Autore Risposta: aerox2
Inserita il: 16/07/2010 14:41:38
Messaggio:

Mazza ha scritto:

Ragazzi tranquilli!
Il GL è sicuro che sarà reimmatricolato in quanto possiedo targa e visura radiato d'ufficio.
Il discorso tra me e Bocia era riguardante la mia prossima vespa che ho gia a casa, vale a dire una VBB1T!
Al prossimo restauro!


aaaaaaaaaapppppppppppppppeeeeeeeeeeeeeerrrrrrrrrròòòòòòòòòò!
BRAVO!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 15/11/2010 14:08:46
Messaggio:

Buongiorno ragazzi!
E' da un po' che non ci sente!
In questi mesi mi sono dato da fare a periodo alterni, vale a dire che quando avevo un attimo di tempo, correvo subito in campagna per mettere le mani sul telaio marcio per ridare vita a questa splendida vespa.

Non vi dico quanto ci ho messo a stuccarla...
2 barattoli interi di stucco e...tanta, tanza pazienza, ma soprattutto tanto del cosidetto "olio di gomito". Un lavoro di Mer_a insomma!

VI ricordate com'era messa la mia vespa?
Vi posto una qualche foto per rinfrescarvi la memoria:
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118,57 KB

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96,13 KB

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70,47 KB


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Ecco come si presenta invece la mia vespa dopo la stuccatura definitiva e una seconda mano lieve di primer anticorrosivo.

Particolare coda e targa:
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62,38 KB

Sempre la coda:
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62,81 KB

Scudo:
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55,83 KB


Montante piantone sterzo:
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55,14 KB

Poi mi sono messo a praticare tutti fori per il fissaggio delle strisce pedana (avendo sostituito le pedane).
Per le strisce pedana ho dovuto acquistare il kit adattabile per GL, da zanghetopi. Non è stata un'impresa semplicissima perchè ho dovuto risagomare tutte lu curve in quanto erano inesatte, ho dovuto tagliare le strice perchè più lunghe anche di parecchi centrimetri.

Per posizionarle correttamente ho fissato la parte inziale delle strisce agli scudi e fissate tramite bulloncino passante M4. Fatto questo ho tirato una linea dal principio fino alla fine della. Fatto questo ho forato la parte finale del telaio in corrispondenza dell'ultimo foro della striscia.
Ecco il risultato:


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71,48 KB

Poi ho dovuto fare i fori, e fillettarli poi, relativi al fissaggio del tappetino centrale. Sono stati fatti anche i fori per il cavalletto! Ecco il risultato:


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81,32 KB


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68,04 KB

Questo è quello che ho fatto 3 domeniche or sono.

Domenica scorsa invece ho dato una seconda mano di primer epossidica perchè c'erano alcune parti ancora in vista di lamiera:

Parafango:
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52,66 KB

Pedane e tunnel:
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81,3 KB

Telaio:
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77,52 KB

Pance:
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65,27 KB

Serbatoio:

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49,09 KB

Sono state fatte ulteriore stuccatine, avendo trovato altri difetti che durante la fase di stuccatura non erano venuti alla luce.

Questa domenica invece ho dato il fondo riempitivo della lechler: una vera bomba!! Un po' costoso devo dire...ma ne è valsa la pena.
Ecco il risultato:


Pance:
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65,36 KB

Scudo, nel quale ho anche fatto un foro errato per il fissaggio targhetta che dovro chiudere con un punto di saldatura :(
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49,22 KB


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63,54 KB


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59,75 KB


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84,95 KB

Mica male una GL color verde chiaro, no?
Sto scherzando ovviamente

Comunque alla luce del lavoro fatto (migliaia di ore di lavoro)
E dalle foto che potete vedere non posso fare a meno di esprimere la mia assoluta soddisfazione.
Ormai il più grosso è fatto.
Se penso a com'era ridotta, e guardandola ora mi commuovo quasi.
Voi che ne dite?

La prossima settimana, o forse quella dopo, dovrei riuscire a dare il nocciola e poi via con l'avorio!

A risentirci!


Autore Risposta: Marco.87
Inserita il: 15/11/2010 17:11:30
Messaggio:

Di un pò ma fai il carrozzazio di mestiere???


Autore Risposta: lezy
Inserita il: 15/11/2010 17:14:29
Messaggio:

grande mazza!! bellissimo lavoro, era proprio messa male al tua gl.
una domanda ma il parafanfo era il suo o l'hai preso nuovo??
te lo chiedo perche' il mio e' conciatissimo e dubito possa tornare come nuovo...


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 15/11/2010 17:32:43
Messaggio:


X Marco: no, non sono carroziere. Sono Ingegnere elettrico .
Mi sono improvvisato carroziere per l'occasione. L'unica cosa che mi manca è un bel forno per verniciatura e una bella
pistola asturo. Per il resto sono Ok!

X Lezy: il parafango l'ho comprato su ebay, non era quindi quello originale. Nuovo è praticamente introvabile quello per GL.
p4scoli ce l'ha, e infatti lo stavo comprando da lui, purtroppo però aveva gli stampi rotti e quindi nisba!
Se vuoi un consiglio, recupera quello vecchio!


Autore Risposta: Marco.87
Inserita il: 15/11/2010 17:42:19
Messaggio:

lezy ha scritto:

grande mazza!! bellissimo lavoro, era proprio messa male al tua gl.
una domanda ma il parafanfo era il suo o l'hai preso nuovo??
te lo chiedo perche' il mio e' conciatissimo e dubito possa tornare come nuovo...


Complimentoni allora... :D Puoi dare la paga a tanti carrozzai allora...


Autore Risposta: aerox2
Inserita il: 15/11/2010 18:07:37
Messaggio:

stica mazza!!! son proprio curioso di vederla finita in strada!!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 15/11/2010 20:03:26
Messaggio:

Unica nota di rimprovero...... potevi fart fare 4 KG di fondo riempitivo in tinta NOCCIOLA e coin quello fare da Primer e riempitivo... la prox sia così....


Hai resuscitato un bel cadavere...

Bravo!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 15/11/2010 20:11:04
Messaggio:

Grazie per i complimenti poeta!

Però dalle mie parti, il più grosso colorificio del vicentino mi fa pagare una marea di soldi i codici colore che loro non hanno a magazzino.
La prossima volta comunque mi muoverò per fare il riempitivo nocciola.

Una domanda:
il fondo riempitivo lo devo carteggiare a P400 prima di dare sul il nocciola (nitro cod. 3000M Bilux)?

Grazie in anticipo per la risposta


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 15/11/2010 20:19:39
Messaggio:

Carteggialo anche a 240 ma con acqua saponata, poi dagli di 400, ultima finitura di 600 se sei proprio MATTO come sembri!

Poi NOCCIOLA, il nocciola lo devi ricarteggiare con 800-1000 a renderlo opaco, e fammis apere che marca e se il 3000 è un FONDO VERO o secondo il tuo FIUTO una Vernice colore del fondo originale, tanto oramai di FONDI te ne intendi direi... ne hai dato TANTO d'altronde...

Povere dita...in quesgli angoletti con la 80...si consumano i POLPASTRELLI?

Un'altra GL sul Forum... sono tante, curiosissimo, è Vespa difatti di una certa rarità.... la GL.

Abbiamo anche la VGL di Fabio sul Forum...

da BRIVIDO!.


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 16/11/2010 00:26:55
Messaggio:

Il 3000M nocciola che ho è quello avanzato dal restauro del 160 gs. Ne avrò si e no 250ml..
Ti dico per certo che un 3000M al nitro (Bilux), in parole povere quello che vendono su Colore amico.
So che per te è una bestemmia, ma pensavo di dare il 3000M solo sulla parti in vista, vale a dire interno pance, serbatoio, parafango e pozzetto. Poi sumarlo con la'vorio. (anch'esso Bilux 909 preso da colore amico).

In base a questo che consigli poeta?

Compro altro 3000M e rivesto tutta la vespa, o braccine corte e faccio come descritto prima?
Ho il vago sentore di sapere già la tua risposta...

Grazie ancora!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 16/11/2010 00:29:23
Messaggio:

Dimenticavo:

il 3000M in mio possesso quindi non è un vero fondo, ma una vernice color fondo!
Basta mettersi d'accordo sulla parola "fondo" cmq!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 16/11/2010 09:53:35
Messaggio:

Buongiorno ragazzi!

Stavo per cadere nella tentazione di comprarmi la replica del fanale posteriore in plastica....mancava veramente poco. Poi la coscienza si è imposta e mi ha detto di comprare solo l'originale.

Ho visto il prezzo della replica in metallo...e mi è venuto da vomitare.

Fortunatamente poi ho guardato su subito.it e alla fine ho trovato il corpo fanale a 30 euro compreso di spedizione.

Il tipo lo ha ricromato, ma siccome ha una piccola bolla sulla parte superiore, ha deciso di venderlo.

Da zanghetopi ho comprato poi il trasparente Bosatta. Il SIEM non si trova proprio?

A voi il giudizio.

Corpo fanale:
Immagine:

196,35 KB

Particolare difetto (sinceramente ci passo sopra!)
Immagine:

207,92 KB


Corpo fanale, trasparente, guarnizione:
Immagine:

74,25 KB

Visione d'insieme:

Immagine:

205,43 KB


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 16/11/2010 10:44:17
Messaggio:

Vendono il vetrino Fb con catadiottro incorniciato.. in FIERA, quando puoi cambialo e sarà allora...

PERFETTO!

Queste GL quanti dettagli!

Ci piacciono per questo!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 16/11/2010 10:53:16
Messaggio:

Ma questo ce l'ha incorniciato!
E' che con il flash probabilemte non si vede!
Anche perchè il trasparente l'ho pogato 18 da zanghetopi! E' lui!

In questa foto si vede meglio!

Immagine:

98,26 KB

Ora va meglio, poeta?


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 16/11/2010 10:53:30
Messaggio:

Mazza, complimenti per la tua GL, avessi io un padre saldatore come te...

Il vetro SIEM originale per GL si trova in fiera, ma quasi sempre lo trovi insieme alla base in metallo, io ne ho trovato uno messo bene ma lo ho pagato 80 euro e ha il vetro da pulire e la base da cromare. Però è ORIGINAL e sulla mia GL il bosatta non ce lo voglio proprio!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 16/11/2010 10:57:33
Messaggio:

80 Euro??

Cifra direi offensiva! Cmq complimenti, bell'azzardo! :)


Autore Risposta: bocia
Inserita il: 16/11/2010 17:39:19
Messaggio:

Ciao Giacomo, farti i complimenti è riduttivo.

La stai facendo MERAVIGLIOSA.


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 16/11/2010 19:14:58
Messaggio:

Ciao Walter, ti ringrazio per i comlimenti! Tu come stai?

La settimana prossima se hai voglia ci vediamo e ti offro il pranzo visto che lo avanzi!
Ti chiamo io al cell e ci mettiamo d'accordo!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 17/11/2010 10:39:42
Messaggio:

Salve ragazzi!

Che bello avere un padre in pensione :)
Ieri, dopo che quasi per scherzo gli avevo chiesto di realizzarmi il cavalletto per il motore, son tornato a casa dal lavoro alla sera e l'ho trovato pronto.

Ecco le foto!

Immagine:

109,76 KB


Immagine:

92,57 KB

Serbatoio con rubinetto apertura/chiusura miscela :)

Immagine:

76,17 KB

Che ve ne pare?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 17/11/2010 11:24:22
Messaggio:

La staffa di sestra lato pedivella và portata al filo della pedivella, questo per poter monatre anche motori di PX con marma Montata....per la Gl però andrà bene...

guarda... fai una cosa da perfetto "imbecille" se ancora non lo hai fatto, vai da tuo Padre e dagli un bacetto sulla guancia e digli "Grazie babbo!", un gesto tanto.. tanto elementare... eppure.




BRAVO PAPA'!


Autore Risposta: Stagnutti
Inserita il: 17/11/2010 11:27:42
Messaggio:

quoto poeta...un piccolo gesto che non dimenticherai mai...


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 17/11/2010 22:56:19
Messaggio:

Salve ragazzi,

ho bisogno di un consiglio.

Ho provato a mettere in moto il motore del GL ma niente da fare: non parte.

Premesso che la candela scarica regolarmente, benzina ne arriva nel cilindro, per quale caz_zo di ragione è che non parte?

Albero mazzucchelli nuovo. Che mi abbiano venduto un albero sbagliato??
In teoria non dovrebbe essere uguale a vbb-sprint-gl etc??

Altra cosa: il carter lato destro (per intenderci quello dove vi è il selettore) è il carter di una vespa vnb, in quanto l'originale gl era inutilizzabile causa rotture. Sono differenti i travasi di un carter vnb? A ma non pareva quando l'ho comprato.

VI PREGO UN AIUTO! STASERA SONO IMPAZZITO!

Grazie


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 17/11/2010 23:04:56
Messaggio:

calmo.... scintilla ne fà?

non si è capito bene....

togli il filtro aria, e buitta nel foro del carburo un pò di benzina (un pò ho detto), poggia ora il filtro, hai messo poi due cavetti volanti che tirano l'aria e il gas?

candela nuova?

hai un altro volano di prova? anche di vnb?

Hai ripunzonatio il semicarter cambiato o hai sigla VNB3????????? e' più grave questo del motore che non parte sai.....

Verifica che i getti siano al loro posto e mettici le mani domani, tranquillo partirà... hais olo toppato qualke sciokkezza, o ha il mal di pancia... domani andrà bene.... metti anticipo al centro dell'asola in alto... la scintilla non è uno scintillio ma un arco blu e potente... altrimenti... i due fili sulla bobina? sono OK?...


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 17/11/2010 23:13:22
Messaggio:

Scintilla ne fa. E anche regolare.

Provato sia con filtro aria, sia senza.

Ugelli puliti. Provato a cambiare carburo e messo 20/17 C di vespa VBB1T. Cambiato niente.

Candela non nuova ma usata poco (passo corto deve essere vero?)

Ho un volano VBB da provare se dici, ma penso che non cambierà nulla.

metti anticipo al centro dell'asola in alto... (che vuol dire??) la scintilla non è uno scintillio ma un arco blu e potente... altrimenti... i due fili sulla bobina? sono OK?...

La scintilla è un buon arco, non un filamento.
I due fili sulla bobina sono ok (la bobina è in bachelite tipo GS).

Che faccio? Mi suicido? :)


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 17/11/2010 23:18:01
Messaggio:

A proposito: spedalate ne avrò tirate circa 200-300... bastano??


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 17/11/2010 23:21:54
Messaggio:

Ne servono TRE...
al massimo...

sarai SFINITO, sò quel che dico sempre...

RIPOSATI che risolvi prox GG....senza fretta...


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 17/11/2010 23:22:21
Messaggio:

ALtra cosa: i fili provvisori per tirare aria e gas c'erano ed erano tirati.
Il foro dove buttare un po' di benzina è il foro dove c'è la saracinesca gas vero? O sbaglio?


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 17/11/2010 23:24:58
Messaggio:

Anche 2 spedalate bastano!
COn due spedalate il GS è andato in moto.

E' per questo motivo infatti che mi preoccupo. Mi sembra strano che non parta. Significa che c'è qualcosa che non va!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 17/11/2010 23:42:51
Messaggio:

Dormici su... e fregatene... quelli che non partono subito son quelli che poi vanno in eterno...

risolvi domani o dopodomani dai retta...

BUONANOTTE.


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 17/11/2010 23:46:17
Messaggio:

Eì lo stesso pensiero che ho fatto anch'io.!
Doamni sera ci aggiorniamo!

Notte a te! E grazie!


Autore Risposta: bettix82
Inserita il: 18/11/2010 00:30:53
Messaggio:

Buona notte...te lo meriti


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 18/11/2010 00:50:43
Messaggio:

controlla che l'anticipo sia a posto e che non sia rotta la chiavetta del volano...


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 18/11/2010 21:38:34
Messaggio:

Rotta la chiavetta??
L'ho sostituita ed è nuova!
Sabato si riprova ad accendere!


Autore Risposta: kenenna85
Inserita il: 19/11/2010 00:35:21
Messaggio:

stai tranquillo partirà ne sono sicuro


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 19/11/2010 10:03:12
Messaggio:

Inizia dal verificare la scintilla non deve scintillare ma fare un bell'arco ampio nitido e bluastro...

Se scintilla OK leva il filtro e metti due tappini di benza nel foro del carburatore... i fili statore alla scatola BT ben separati, , candela NUOVA serve, regola l'anticipo alla perfetta metà dell'asola in alto a dx... poi lo metti tipo originale... il tubo benzina DEVE superare di livello quello dalla scatola carburatore o non parte, quindi serve qualcuno che ti tenga il tubo alto.... o qualcosa...

verifica i cavi sulla BOBINA ESTERNA della Gl se hai quella ad astuccio tipo VBB, se hai l'originale fai prova cambiandola con una del Sì del Ciao o della Specail (lasci scollegato il nero che devi mettere a nassa su una delel viti di ancoraggio della bobina sul carter, provata bobina di emergenza se parte allora era la bobina, sostituisci la RARA FEMSA ORIGINALE a doppio filo con una ad asTUCCIO Tipo VBB1...è compatibile e monta in originale sui prima serie GL 1963 (primi esemplari), ma secondo me, è qualche cavolata e la bobina vine per ultima...

Se parte con la benzina nel foro carburatore, e poi si spegne,, allora hai il carburatore intoppato, pulire e rimontare, i fori passali con fili di ferro di varie misure di fortuna, a volte l'aria compressa non basta, lavato sturato e soffiato rimontare.... vite aria 4 mezzi giri a svitare da tutta avvitata, minimo a palla.


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 19/11/2010 10:44:12
Messaggio:

Poeta grazie mille!
Domani è sabato. E dopodomani è domenica.
Lavoro non stop in campagna!
Partirà, me lo sento!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 19/11/2010 11:36:16
Messaggio:

Poeta, ti rispondo con precisione:

Scintilla come già dicevo è buona. Fa un buon arco e non un filamento blu.
L'anticipo è regolato come esattamnte com'era prima che smontassi il motore.
Statore rifatto con condensatore e puntine nuovi. Fili sostituiti con nuovi (stagnati e cablati per bene).
La morsettiera BT è ok, non ci sono fili in cto cto.
Il tubo benziona supera pienamente il livello carbuo (se guardi le foto del cavalletto vedi che il recipiente per la benza è molto più alto del motore)
Fino adesso ho utilizzato bobina tipo VBB-GS. proverò a utilizzare quella nera del CIAO che ho a casa.

Ti terrò aggiornato!


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 19/11/2010 11:55:29
Messaggio:

se fa scintilla la bobina dovrebbe essere a posto... fai così... prova a mettere un goccino di miscela direttamente nella camera di scoppio bypassando il carburo, così da escludere almeno quello... se continua a non accendersi prova a staccare il cavo rosso dalla bt...


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 19/11/2010 15:39:51
Messaggio:

Portati una candela buona al seguito....


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 20/11/2010 12:35:59
Messaggio:

Ragazzi, buona domenica!

Oggi mi sono recato in campagna con l'intenzione di accendere il motore e per fortuna ci sono riuscito!

Ho perso però due ore a spedalare come un matto, cambiando 3 bobine di accensione, piatto statore, puntine e quant'altro.
Alla fine, in preda alla dispoerazione, e quasi per scherzo ho cambiato il volano e ho messo su quello di una VBB.
E' partita come un razzo.

In più avevo aria e gas tirati al massimo, quindi no vi dico come gridava.

Ora vi chiedo: com'è possibile una cosa del genere?
Il volano che c'era su prima del volano VBB è un volano di sptrint presumo, e oltretutto è anche ben magnetizzato perchè reggeva di peso una mazzetta di ferro.

Sono incompatibili i volani sprint con i volani GL?

Presto, alla prossima fiera comprerò un volano GL....


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 20/11/2010 12:39:12
Messaggio:

Dimenticavo: ecco la foto del volano:


Immagine:

76,68 KB


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 20/11/2010 12:48:00
Messaggio:

Accidenti uno su mille! ed era proprio lui... ma PARTITA!!!

OTTIMO, ed AUGURI per il volano GL....


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 20/11/2010 13:36:01
Messaggio:

Ma poeta?
Mi sai spiegare il perchè??
Se è magnetizzato non dovrebbe avere problemi!

Perchè cacchio non è partita allora??
Non riesco a spiegarmi questa cosa..

Altra cosa: appena accesa e anche dopo pochi secondi di avvimento era molto regolare e cantava benissimo,
poi invece sembrava molto molto ingolfata e stentava a stare accesa.
Solamente dando di gas rimaneva in moto ma cantava molto male, quasi soffocava.
COsa può essere?

Il minimo era regolato e anche la carburazione )2 giri a svitare)
Può essere il grasso dei cuscinetti che mi ingolfa la camera di scoppio?


Autore Risposta: fede200e
Inserita il: 20/11/2010 15:35:44
Messaggio:

con tutte le prove che hai fatto per accenderla dagli il tempo di sgolfarsi, per il volano non so cosa dirti, sono contento che hai risolto...


Autore Risposta: meccanico
Inserita il: 20/11/2010 15:54:38
Messaggio:

hai controllato la camma sul volano?sul mio mi siera consumata xche le puntine avevano girato senza bachelite ho dovuto riportarci del materiale


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 20/11/2010 16:01:03
Messaggio:

Controllerò!
Grazie a tutti comunque!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 20/11/2010 16:25:20
Messaggio:

La camma sul volano è ok, e le puntine si aprono/chiudono correttamente anche con il volano che mi ha fatto diventare matto.

Proverò questo volano sul motore VBB e poi vedrò se funzionerà o meno!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 20/11/2010 22:45:34
Messaggio:

Sono in trattativa per un volano GL.
FORSE L'HO TROVATO!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 21/11/2010 17:40:58
Messaggio:

Ragazzi, buona domenica!

Oggi ho rpovato a rimettere in moto il motore.

Va in moto con assoluta difficolta e continua a scoppiare e poi muove.
Tiro l'acceleratore e fatica a salire di giri.

Ho già smontato il carburo e l'ho pulito per bene, sia con aria compressa, sia con fili di rame.
Che può essere??


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 21/11/2010 19:42:21
Messaggio:

Rimetti il suo volano, provata la bobina? FOTO macro delle puntine, un pò angolata, varie angolazioni...

sei una skiappa se venivo lì te lo accendevo in quattro e quattrotto! Scherzo.... quando fanno i bastardi... lo fanno per bene...


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 21/11/2010 19:44:34
Messaggio:

Con il suo volano non parte nemmeno se piangi in greco!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 22/11/2010 21:33:32
Messaggio:

Ragazzi, buonasera!

Come consigliato da poeta ho regolato l'anticipo ponendo la vite superiore di destra perfettamente al centro dell'asola superiore destra. Il motore è partito subito.

E? un po' ingolfato ma penso sia normale!

Non riesco a capire però perchè sia successo questo: la posizione precedente dello statore era come da motore originale.
Come mai adesso il motore si è acceso solamente spostando lo statore in una nuova posizione??
Misteri!

Grazie comunque per l'aiuto!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 22/11/2010 23:04:36
Messaggio:

Ecco.. passiamo avanti.. regola le puntine a 0,3-0,2, quello che segna 0,4 di spessimetro in vero è minimo 0,6... hai ancora le puntine con la microvite eccentrica per la regolazione o hai fatto modifica con pountine tipo TS????? Non ci hai capito nulla, fà niente, metti foto delle puntine..... e compra il cavo nuovo AT alla candela ed una forchetta nuova se hai quelli vecchi sulla bobina nuova.... due foto no... che magari è troppo facile... la candela BOSCH o Champion? Butta quella NGKAKKA semmai una Magneti Marelli Cw6, dove la trovi? Che domande.....


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 22/11/2010 23:06:26
Messaggio:

Poeta, non dirmi così! Spiega che voglio capire il motivo!
Domani sera faccio un paio di foto e vi faccio vedere!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 22/11/2010 23:08:34
Messaggio:

Le puntine hanno l'eccentrico per la regolazione tramite cacciavitino da taglio piccolo. Non sono tipo T.S. (anche se in realtà non so quali siano quelle del T.S.)


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 23/11/2010 11:11:12
Messaggio:

Ragazzi, una domanda:

quanti kg di nocciola e quanti kg di avorio devo acquistare per verniciare la GL?

1 kg di nocciola è sufficiente? (pensavo bicomponente fatto fare in colorificio da campione)

1,5 kg di Bilux avorio max meyer sono sufficienti per la finitura finale?

Grazie!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 23/11/2010 11:15:11
Messaggio:

se extralucida monocomponente monostrato (detta nitro) 1,5Kg

se acrilica bi-componente catalizzata 1 Kg

Per il Fondo, dipende se lo usi come unico Fondo 8ed allora serve un riempitivo color NOCCIOLA simile al 3000 ma fatto a campione, o se finita la carrozzeria vuoi solo dargli una mano di NOCCIOLA sotto la vernice , ed allora se monocomponente 1 Kg se Acrilica bi-componente 0,5Kg basteranno.

lE ACRILICHE SI DANNO IN SPESSORI MOLTO INFERIORI E SONO PIU COPRENTI.


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 23/11/2010 11:24:11
Messaggio:

Si, extralucida monocomponente.
Mannaggia ne ho preso solo 1 kg di avorio. Ne dovrò prendere un altro mezzo...

Per il fondo ho utilizzato un fondo riempitivo lechler di colore verde (per il quale mi avevi...come dire...rimproverato).
Quindi il nocciola sarà solamente la finitura che replicherà il fondo originario.

Altra cosa: 15 °C ambiente bastano per verniciare? Qual'è la temperatura critica sia per bicomponenti, sia per extralucici monocomponenti?

Grazie


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 23/11/2010 23:21:19
Messaggio:

Salve ragazzi, ho una domanda da porvi.

Il carburatore dell GL se non erro, è un 20/17D.
Nella mia è montato un 20/17C. Per quale motivo??

Che differenza c'è tra il 20/17 D e il 20/17 C?? I getti?

Grazie in anticipo


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 24/11/2010 10:16:24
Messaggio:

No mi pare monti il C!!!! Verifico e ti dò le misure, ma porta pazienza non prima di lunedì... forse sabato


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 24/11/2010 10:36:32
Messaggio:

Grazie!
Allego anche foto apertura puntine con anticipo di 22° se non erro.
E' un po' sfuocata perchè l'ho fatta con il telefono!


Immagine:

64,32 KB


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 24/11/2010 11:22:28
Messaggio:

OK, vedi quella vitarella al centro scura, se allentia pepna appena la vite più garnde di fissaggio agendo su quella piccola fai aprire e chiudere le puntine, mettile ancora un pò più vicine 0,2-0,3mm ad occhio senza spessimetro... ruota antiorario ancora 1-2mm di asola anticipando un pelo... un pelo...


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 24/11/2010 11:38:12
Messaggio:

Grazie poeta!
Una precisazione: "ruota antiorario ancora 1-2mm di asola anticipando un pelo... un pelo..."
Significa che devo ruotare leggermente il piatto statore di 1-2 mm massimo, vero?


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 24/11/2010 22:32:21
Messaggio:

Yes a sinistra...


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 24/11/2010 23:34:04
Messaggio:

Grazie Paolo!


Autore Risposta: Stagnutti
Inserita il: 01/12/2010 11:39:43
Messaggio:

cavolo...complimenti per il mega restauro!! veramente presa da paura! ..attendo altre foto :-D ...sbav...


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 01/12/2010 12:03:03
Messaggio:

Grazie Stagnutti!
Si, era veramente da buttare.

In queste settimane sono andato avanti con piccole stuccatine qua e la. Tra una mano e l'altra saltavano fuori difetti e quindi ogni volta bisognava carteggiare e stuccare.

In settimana dovrebbe arrivare il nocciola e se mi arriva per tempo, vernicio questo fine settimana. Tempo e morosa permettendo...

Presto nuove foto!

Saluti!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 01/12/2010 14:03:37
Messaggio:

Poeta!

Hai per caso visto le misure del carburo 20/17 D rispetto al 20 / 17 C?
Che differenza c'è tra i due??
Grazie!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 01/12/2010 16:18:43
Messaggio:

NEGATIVO...fà freddo e ci devo andare e poi smontare.... porta pazienza e ricordamelo!!!

Che stò dietro a troppa roba ed ho la memoria corta,,,,

insisti che vado e smonto, ma non oggi, oggi ho la febbre.


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 05/12/2010 11:38:01
Messaggio:

POETA!
Ti è passata questo maledetta febbre?
Ti faccio un secondo reminder per le misure del carburo 20/17 D!
Thanks!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 05/12/2010 12:08:48
Messaggio:

Niente a letto sempre 38-39, sono alla frutta....


Autore Risposta: sgaruffo
Inserita il: 05/12/2010 14:15:37
Messaggio:

Un Augurio di Pronta Guarigione !!!!!!!!!!!!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 14/12/2010 09:38:18
Messaggio:

Poeta ma che fine hai fatto??
Buona guarigione!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 14/12/2010 10:02:22
Messaggio:

Buongiorno a tutti voi!
Oggi ne approfitto per farvi partecipi dei miei ultimi lavori sulla GL.
Quando non mi sentite per un po' vuol dire che sto investendo il mio tempo non sul forum, ma sul restauro del mio mezzo.

Scusate ma mi piace di più sporcarmi le mani che scrivere al pc

Dopo aver stuccato le ultime imperfezioni sul fondo riempitivo e dopo aver carteggiato tutti i pezzi a grana fine P400,
ho spruzzato un paio di mani di fondo nocciola epossidico.
Ecco il risultato:

Vespa da 3/4:

Immagine:

103,84 KB

Parte interna sinistra dello scudo:

Immagine:

64,88 KB

Scudo:

Immagine:

66,34 KB

Coda:

Immagine:

55,64 KB

OPPSSS: mi ero dimenticato di praticare i fori per il fissaggio del fanale posteriore. Eccoli fatti:

Immagine:

44,6 KB

Parafango posteriore:

Immagine:

63,5 KB

Manubrio:

Immagine:

69,01 KB

Interno manubrio:

Immagine:

60,28 KB

Pezzi vari:

Immagine:

92,96 KB

Serbatoio:

Immagine:

46,97 KB

Pancia SX:

Immagine:

65,69 KB

Pancia DX:

Immagine:

66,51 KB


Interno pancia SX:

Immagine:

65,58 KB


Maledetta goccia:

Immagine:

32,86 KB

Nasello (parte interna):
Immagine:

67,71 KB

Poi, dopo una carteggiatura del nocciola a P600 sono passato all'AVORIO Bilux MAx Meyer (e mani piene e ultima sfumata e molto diluita) Devo dire che questa vernice è piuttosto deboluccia...

Coda:

Immagine:

58,19 KB

Particolare vano batteria:

Immagine:

72,67 KB

3/4 posteriore:

Immagine:

49,53 KB

Scudo:

Immagine:

53,13 KB

Parafango:

Immagine:

47,54 KB

Manubrio:

Immagine:

71,46 KB

Sfumatura serbatoio:

Immagine:

59,49 KB

Pancia SX:

Immagine:

51,27 KB

Pancia DX:

Immagine:

52,41 KB


Autore Risposta: Stagnutti
Inserita il: 14/12/2010 10:05:43
Messaggio:

che bello veerle rinascere! stasera se tutto va bene io ricomincio a montarla non vedo l'ora!


Autore Risposta: aerox2
Inserita il: 14/12/2010 10:51:26
Messaggio:

stica mazza che lavoretto!!


Autore Risposta: santolo
Inserita il: 14/12/2010 11:04:21
Messaggio:

Stagnutti ha scritto:

che bello veerle rinascere! stasera se tutto va bene io ricomincio a montarla non vedo l'ora!
sta venendo su veramente bene!
scusa l'ignoranza ma visto che non conosco bene il modello volevo chiederti oltre alla parte interna delle sacche e sotto al serbatoio quali sono le parti che rimangono con base fondo
scusa la domanda un po' retorica,ciao!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 14/12/2010 11:17:43
Messaggio:

In teoria nessun'altra.

Poi dipendeva molto dalla mano del verniciatore all'epoca.
E' possibile che vi siano travve di nocciola anche sotto il nasello o internamente al manubrio.
Lo sportellino invece l'ho completamente verniciato sia internamente, sia esternamente.

Spero tu abbia capito!

P.S. grazie a tutti per i complimenti!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 14/12/2010 11:24:17
Messaggio:

Dimenticavo:

ho cominciato inoltre a levigare la buccia con P600, poi i difetti con P1000 e infine ho levigato il tutto con P2000.

Poi pasta abrasiva e polish + olio di gomito e sudore.

Ecco il risultato. Non brilla, ma come dice qualcuno, per chi sa apprezzare, ACCECA


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Ci vediamo tra qualche giorno per il montaggio!
CIAUZ


Autore Risposta: ilovespa
Inserita il: 14/12/2010 12:54:07
Messaggio:

complimenti! l'ho vista dal vivo questa vespa ( mazza è mio amico e vicino di casa ), devo dire che è proprio rinata..era messa piuttosto male! applausi


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 14/12/2010 13:18:30
Messaggio:

Bella Fede!


Autore Risposta: santolo
Inserita il: 14/12/2010 15:18:59
Messaggio:

Mazza ha scritto:

In teoria nessun'altra.

Poi dipendeva molto dalla mano del verniciatore all'epoca.
E' possibile che vi siano travve di nocciola anche sotto il nasello o internamente al manubrio.
Lo sportellino invece l'ho completamente verniciato sia internamente, sia esternamente.

Spero tu abbia capito!

P.S. grazie a tutti per i complimenti!
chiarissimo


Autore Risposta: fede200e
Inserita il: 14/12/2010 18:19:29
Messaggio:

complimentoni!!!!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 14/12/2010 18:24:38
Messaggio:

Grazie!


Autore Risposta: kenenna85
Inserita il: 15/12/2010 00:42:00
Messaggio:

sta venendo veramente bene complimenti


Autore Risposta: lezy
Inserita il: 15/12/2010 17:31:24
Messaggio:

complimenti mazza! ma l'hai riverniciata in box? niente forno??


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 15/12/2010 23:34:36
Messaggio:

L'ho verniciata dentro una barchessa. All'interno ho scaldato l'ambiente con stufa a legna e stufa a gas fino ad arrivare a circa 20 °C.

Le imperfezioni le ho eliminate con carta abrasiva P1000 e successivamente con pasta abrasiva a polish!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 16/12/2010 21:31:20
Messaggio:

Troppo freddo qui a Vicenza per andare in campagna. Aspetterò il sabato e la domenica per lucidare la vespa!
Saluti a tutti!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 20/12/2010 13:20:28
Messaggio:

Salve ragazzi!

Dopo la verniciatura ho portato a casa mia il telaio e l'ho lucidato per bene con pasta abrasiva e poi polish.
E' venuto uno spettacolo!

Ecco il telaio lucidato per bene!


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Impianto elettrico passato, targhetta "Vespa GL" e stemma piaggio montati:

Immagine:

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Immagine:

40,98 KB

Fanale posteriore e targa:

Immagine:

75,68 KB


Pedivella freno posteriore, tappettino e contatto freno posteriore:
Immagine:

64,23 KB


Gancio porta borse, tipico di GL:

Immagine:

55,05 KB


Guarnizione tubo benzina + guarnizione impianto elettrico e guaine:

Immagine:

72,27 KB


Liste pedana lato SX (stasera molto le altre):
Immagine:

66,04 KB


Autore Risposta: alevespa50
Inserita il: 20/12/2010 13:51:08
Messaggio:

bellissima, e vernice stupenda! sembra quasi conservata!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 20/12/2010 14:00:20
Messaggio:

Grazie mille Ale!


Autore Risposta: sgaruffo
Inserita il: 20/12/2010 14:02:48
Messaggio:

Bellissima Mazza ma sbaglio o vedo le guaine del cambio tutte e due grigie?
Se è così fai ancora in tempo a cambiarne una di colore nero come originale....vedi FAQ


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 20/12/2010 14:06:53
Messaggio:

Si, hai ragione, ma nel kit guaine non ho trovato quella nera.
Provvederò a cambiarla...se mi viene voglia :)


Autore Risposta: sgaruffo
Inserita il: 20/12/2010 20:53:34
Messaggio:

Vai da chi aggiusta biciclette...lì la troverai di sicuro


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 21/12/2010 13:24:45
Messaggio:

Buongiorno!
Ieri sera sono andato avanti con i lavori, ecco le foto:

Fissaggio cresta parafango tramite "coppiglie" apposite:

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105,22 KB

Interno parafango nocciola con leggera sfumatura:

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Crestina parafango:


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45,96 KB

Fregi parafango lucidati a specchio con pasta abrasiva:

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94,16 KB

Forcella con parafango e fregi montati:


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48,58 KB



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73,32 KB

Ho paura che l'ammo anteriore sia andato...dovrò cambiarlo perchè perde olio!

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73,92 KB

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62,19 KB

Raddrizzatore (lo so, il filo bianco dev'essere sostituito dal filo nero :

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Molla di tenuta sacca porta attrezzi:


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Liste pedana montate tutte:


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70,19 KB

Particolare unghiette:


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53,09 KB


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 21/12/2010 13:29:00
Messaggio:

davvero molto bella! molto ben fatte anche le sfumature!
un consiglio... quando cambi l'ammortizzatore pulisci anche il bullone sul mozzo che hai verniciato... va lasciato grezzo, o meglio ancora zincato...


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 21/12/2010 13:40:08
Messaggio:

Si hai ragione Lorenzo.
Il problema era che quel bullone non voleva saperne di venire via.
Cmq lo pulisco e gli do sopra un po' di trasparente!

Grazie per i comlimenti!


Autore Risposta: bocia
Inserita il: 21/12/2010 14:00:07
Messaggio:

Mi raccomando Giacomo: borchie copri mozzi ruote rigorosmente bombati(perfettamente emisferici).

Complimenti. Domani ti faccio vedere la mia.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 21/12/2010 14:07:03
Messaggio:

Le borchie copri dado mozzo della GL sono specifiche del modello, hanno una curiosa forma a pera...


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 21/12/2010 14:09:28
Messaggio:

Eh lo so come sono fatti....
spero di avere quelli giusti...

SI trovano nel nuovo quelli specifici per GL altrimenti?


Autore Risposta: bocia
Inserita il: 21/12/2010 14:14:16
Messaggio:

A me, quando ho fatto la sessione per avere la targa oro a.s.i., Frisinghelli ha detto che non si trovano più, e che quindi dovevo cercare nei mercatini.


Autore Risposta: Marco.87
Inserita il: 21/12/2010 16:32:06
Messaggio:

Ho paura quasi a fare commenti perchè sembra che ce l'ho con te... Prima sulla struzzo di vespino e ora qui. Premetto, non è assolutamente così ma sono solo riflessioni personali. Spero non ti offenderai, ma visto che non sei un novello dell'ambiente mi permetto di farti notare due cosine...
Il telaio dicono tutti che è bello... Io mi dissocio. Ragazzi guardate bene. Si vede lontano un miglio che esce da un garage e da una mano poco esperta in verniciatura. Ci sono punti a buccia d'arancia ovunque!!! Per carità se il lavoro l'hai fatto da te è invidiabile e destinato sicuramente a migliorare di vespa in vespa... Non tutti nascono dei picasso della carrozzeria e tante volte già solo verniciare con una devilbiss da 400 € piuttosto che con un'asturo da 29,90 fa la differenza... Ma... Nella foto dove inquadri il pedalino del freno si vede una buccia d'arancia paurosa sotto al tubicino d'innesto al telaio, fiancata in cui riprendi la molla attrezzi e' tutta integralmente una buccia d'arancia. Scudo lucidato, spero che non sia finito, se no il mio consiglio è cambia pasta lucidante... E'giusto il commento che ho letto "sembra quasi un conservato" non una vespa rifatta da zero... Infine superfluo ma doveroso... L'ammortizzatore... Non si fa...
Il mio non vuol essere un commento cattivo mi raccomando e spero non venga interpretato come tale. Forse ho solo standard di valutazione diversi e sono il primo a dire che ho standard troppo alti. Tante volte per farti un esempio sfoglio vespatecnica e mi chiedo come certa porcheria abbia potuto finire su una pubblicazione di quel livello come riferimento per altri vespisti. Mi ricordo spesso ad esempio di un video su youtube di un restauro di una farobasso che tutti elogiavano e secondo il mio parere era invece affrontato con il deretanus... Non so, mi trovo anche quasi in imbarazzo a fare questi commenti essendo un ospite di questo forum e non padrone di casa però sono sensazioni che è più forte di me... Devo esprimere e spero di cuore vengano interpretate come costruttive...


Autore Risposta: Marco.87
Inserita il: 21/12/2010 16:34:43
Messaggio:

Dimenticavo... Complimenti invece per la sfumatura paranafngo e la chicca delle prestole di fissaggio cresta...


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 21/12/2010 16:53:39
Messaggio:

Marco, le tue critiche sono veritiere!
Vicino al pedale devo ancora passare con la 600 e poi la 1000, perchè avevo paura che in quei bordi, carteggiando troppo, mi si vedesse il nocciola sotto!

Per quanto riguarda la mano poco esterta, si, lo ammetto, è la prima volta che mi vernicio una vespa e devo dire che come prima volta non è affatto male. Sapevo che non sarebbe venuta perfetta, ci mancherebbe, non sono un carroziere.

Però il fatto di essermela verniciata mi ha aiutato a capire il motivo per cui la vernicitura non è risultata eccellente.
Comunque Marco, la buccia si toglie senza problemi. Per quanto riguarda la pasta lucidante ne ho presa una da sbarco e in effetti non è perfetta.

Per prenderne una seria mi toccava prederne un barattolo da 5 kg (quantità minima da colorifico) e con quella quantità potevo lucidare la casa....

Certo Marco, se come termine di paragone vi è la tua VBB allora li è un altro paio di maniche. E' perfetta!
Forse troppo perfetta e penso che una volta non era così!
La tua brilla di luce propria, forse brilla troppo, come la mia brilla poco!

Vedrò di fare qualcosa per togliere la buccia nei punti che mi hai descritto tu, spero di non arrivare al nocciola



Autore Risposta: Marco.87
Inserita il: 21/12/2010 17:01:03
Messaggio:

No no anzi, a parte la buccia d'arancia come verniciatura sembra uniforme e buona e se è la prima che ti vernici, beh... Chapeau...
Sicuramente contribuisce al risultato anche il fatto che hai verniciato in un locale che non sia un forno, però vabbè, non dilunghiamoci troppo...
Già che c'ero volevo chiederti... Per lucidarla fai tutto a mano o usi una lucidatrice? Chiedo perchè ho visto una lucidatrice della rupes e visto che natale è alle porte...


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 21/12/2010 17:05:56
Messaggio:

La stesura della pasta abrasiva l'ho fatta con un calzetto vecchio di cotone (ma pulito, mi raccomando) infilato sulla mano.
Poi sono passato con il trapano (a bassa velocità) son un tampone di ovatta.
Una volta fatto questo stendi il polish, lasci che asgiughi per bene e poi on un'altro tampone lucidi con il trapano.

Sono alle prime armi, meglio che comunque tu faccia riferimento a voci più esperti riguardo alla lucidatura.
Se non sbaglio qualche giorno fa un ragazzo ha pubblicato un post sui giusti prodotti da per lucidare....non ricordo quale però...


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 23/12/2010 10:17:46
Messaggio:

Buongiorno!
Pian piano si va avanti con i lavori.
Ho montato la forcella e il campanello:


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Campanello:


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Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 23/12/2010 10:19:14
Messaggio:

Una domanda:
per il fissaggio del campanello alle forcine apposite si devono utilizzare 4 viti autofilettante con testa per cacciavite da taglio vero?

Per il campanello: GRAZIE MILLE WALTER!

A presto!


Autore Risposta: ilovespa
Inserita il: 23/12/2010 10:39:18
Messaggio:

si a taglio e con testa piana


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 23/12/2010 12:30:10
Messaggio:

A taglio con testa semibombata e svasatura a V, sono particolari....


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 23/12/2010 13:07:56
Messaggio:

Si trovano come ricambio nel nuovo?
Poeta, se hai l'occasione potresti cortesemente guardami il discorso del caburatore?
Sul mio motore è montato un 20/17 C e in teoria, sul GL dovrebbe esserci un 20/17 D.
Cambia qualcosa? Evidentenmente si...

Grazie in advance


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 23/12/2010 19:37:19
Messaggio:

Allora per la verniciatura....

una buona passat di apsta abrasiva, e una di cera per vernici NON metallizzate, poi lavata e in finitura polish faranno la differenza!

meglio una nitro leggermente a buccia di arancia con una Asturo da €29 che nnon una ACRILICA!!!

vedremo e giudicheremo questa evspa solo dopo la lucidatura e la rifinitura finale!!!!

Ed io dico che simili sfumature se le sognano il 99% delle vespa!

Questa avrà quella luce mai invadente e qul riflesso profondo di una PASSIONE che vernici bi-componenti non avranno MAI!

Il lavoro di lucidatura sarà SFIANCANTE, certo....

ma dipende tutto da quello....


simili verniciature se rifinite bene sono IRRAGGIUNGIBILI!

ne riparliamo quando finita....

ne ho di extralucide e di simili a questa rifinite per bene.... non c'è paragone, le NITRO grevi extralucide lucidate a PASTA & SUDORE sono MERAVIGLIOSE!

Sò quel che dico....

avendone in verie tinte e in varie formule....

questa GL sarà STUPENDA se lucidata a mestiere ben più della più bella verniciatura del mondo!

perchè ha il riflesso garbato di vecchie vernici NITRO!

E non venitemi a dire str@nzate del tipo che nel 1963 etrano BI-COMPONENTI perchè solo i deficenti ci credono!

Erano skifosamente NITRO monostrato le vespe fino a tutto il 1973 minimo, avevano pure le colature della casa (ed ho veduto fior fiore di conservati con colature!)... quindi il mio giudizio è che una GL simile, se ben montata e lucidata, è da considerarsi superiore a tante altre magari più perfette, lucide eppure....

non BRILLANO DI PASSIONE!


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 23/12/2010 19:46:05
Messaggio:

picciotti!!!!

ma il bordo scudo?


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 24/12/2010 00:35:23
Messaggio:

IL bordo scudo devo ancora metterlo perchè non ho l'attrezzo! (la forcella è solo messa li è fissata alla buona per controllare che fosse ok lo sterzo)

Devo andare da un carroziere che conosco e farmelo mettere su!
Altrimenti tony, conosci altri metodi utilizzabili casalinghi?

Poeta, grazie mille. Quando sarà ora di lucidarla ti chiederò preziosi suggerimenti!

A domani!


Autore Risposta: tonysubwoofer
Inserita il: 24/12/2010 03:30:14
Messaggio:

no altri metodi non esistono.....lo chiedevo soltato perche andava messo prima dei listelli esterni.


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 24/12/2010 09:39:23
Messaggio:

Che nadranno ritolti quindi...

diciamo che la smania di vedrela finita ti stà portando avanti....

l'ammo ant e il bordoscudo, fai con calma....

impianto con o senza batteria?

IO DICO che viene da Paura... ma devi essere molto più attento e meno prescioloso!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 24/12/2010 10:08:08
Messaggio:

Buongiorno a tutti!

Ma il bordo scudo non finisce prima dei listelli esterni?
Per fortuna ho avanzato ancora ribattini lunghi...si Poeta, la voglia di vederla finita è tantissima anche perchè è da quasi un anno che vado avanti!

Per l'ammortizzatore da officina ton4zzo a padova c'è, perfetto e costa una trentina di euro.

Impianto rigorosamente con batteria e raddrizzatore.

Per il raddrizzatore ho messo su il vecchio raddrizzatore a piastre, lo sostituisco?


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 24/12/2010 10:31:27
Messaggio:

per il raddrizzatore direi di si, quello a ponte di diodi è più efficiente (e non si vede niente )


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 25/12/2010 19:40:04
Messaggio:

Il bo0rdoscuso supera i listelli ed il foro del puntale del listello lo attraversa ed è solidale al bordo.... quindi prima il bordo e poi i listelli esterni....

il ponte moderno se ben occultato và meglio.


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 25/12/2010 20:29:04
Messaggio:

Buonasera e buon Natale a tutti voi!

Sono andato avanti un po' con i lavori.
Sono stato dal carroziere il quale mi ha installato il bordo scudo.
Ho seguito le vostre indicazioni e ho tolto i ribattini iniziali delle streisce pedana esterne.
Ora il bordo scudo si infila sotto le strisce pedanan esterna per circa 2 - 3 cm.

Ecco il risultato:

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51,12 KB


Immagine:

37 KB

Questa invece e' una macchina che ha in officina in fase di restauro.
E' una Bentley. Stupenda.
L'ha accesa ed è andata in moto!

Ho sistemato anche l'ammortizzatore anteriore:
Sviscerato e cambiato tutti gli O-ring. Rabboccato olio interno, lucidato esternamente e verniciato con traparente:

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79,05 KB

Sono riuscito a recuperare anche un volano di vespa GL su subito. it.
30 Euro ben spesi

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Poi una spiacevole sorpresa.
Mi sono accorto, montando il manubrio, che il manubrio appunto è stato tagliato alla base, quindi, come potete vedere mi restano a vista i cavi e le sfere: ORRENDO.


Immagine:

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Come vedete da questa foto, la camma sul piantone sterzo è allineato con la camma dello sterso stesso, quindi il manubrio non può e non deve scendere di più.

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Sto pensadno di saldare una corona di alluminio tutt'intorno alla base del manubrio per poi modellarlo e riverniciarlo.

Datemi consigli please!

Buona serata!


Autore Risposta: Stagnutti
Inserita il: 25/12/2010 21:44:34
Messaggio:

Azz...bella sfiga! E veder di trovare un manubrio usato?


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 25/12/2010 22:50:17
Messaggio:

lascia stare la corona di alluminio, viene una porcata perchè devi sagomarla e sicuramente ci dovrai mettere un sacco di stucco, è un lavoraccio... come dice stagnutti fai prima a trovarne uno usato... dovresti cavartela con una settantina di euro, se trovi la persona onesta...


Autore Risposta: sgaruffo
Inserita il: 26/12/2010 01:39:55
Messaggio:

Wyatt87 ha scritto:

lascia stare la corona di alluminio, viene una porcata perchè devi sagomarla e sicuramente ci dovrai mettere un sacco di stucco, è un lavoraccio... come dice stagnutti fai prima a trovarne uno usato... dovresti cavartela con una settantina di euro, se trovi la persona onesta...


Quoto profondamente !!!!!!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 26/12/2010 02:10:06
Messaggio:

Vedrò che fare!
Vi terrò informati!
A presto!


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 26/12/2010 12:27:50
Messaggio:

Mazza ha scritto:

Vedrò che fare!
Vi terrò informati!
A presto!

se vuoi provare provaci, ci mancherebbe... però prendine comunque un altro, fidati


Autore Risposta: aerox2
Inserita il: 26/12/2010 14:09:36
Messaggio:

provare non nuoce mazza tanto in ogni caso non è che hai tante alternative su quel manubrio li...
Apri la strada per tutti!! Sei bravo secondo me ce la fai!!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 26/12/2010 14:34:49
Messaggio:

Forse il vecchietto che mi ha venduto la VBB (che comincerò dopo il GL) mi da il manubrio di una sprint o GT.
Vi è solo la differenza del pallino rispetto al manubrio GL?

Leggevo però che le ultime GL avevano anche loro il pallino del folle al posto del trattino.

Aspetto giudizi!

CIao!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 26/12/2010 15:20:39
Messaggio:

esatto i manubri sono compatibili, semmai cacciavitata e fai il trattino....

ERRORE grossolano questo! Indice di inesperienza.


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 26/12/2010 19:37:37
Messaggio:

Poeta, hai ragione, ma come facevo ad accorgermi solamente guardandolo?
In effetti mancano solo 6 - 7 mm, e a occhio era molto difficile accorgersene (premetto che il manubrio era smontato quando l'ho ricevuto)

Buona cena!

Stasera forse si monta il motore e si collega la treccia dell'impianto al motore!

A presto!


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 26/12/2010 19:40:42
Messaggio:

la tua è del 64, ed è giusto che abbia il pallino!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 27/12/2010 14:18:50
Messaggio:

Ho trovato un manubrio di vespa Sprint da sostituire al mio.
Dovrò sabbiarlo e poi verniciarlo avorio!

Una domanda: tolgo il pallino e metto il trattino, oppure lascio il pallino visto che la mia GL è del 64?

Fatemi sapere please!


Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 27/12/2010 16:29:20
Messaggio:

lascia il pallino... nel 64 c'era il pallino, fidati...


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 27/12/2010 16:44:34
Messaggio:

Così sia!
Grazie Lorenzo!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 29/12/2010 19:28:13
Messaggio:

Ragazzi, come state?

Poeta: te lo ricordo un'altra volta: mi sai dire qualcosa in merito alla questione del carburatore che ti accennavo qualche settimana fa?

Come dicevo, sulla mia GL, è montato nu 20/17 C, mentre dovrebbe esserci un 20/17D.
Va bene ugualmente?

Grazie e buon anno!


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 29/12/2010 19:32:04
Messaggio:

Guarda....


in vero dovrei andare in una cantina dove ho il motore Gl smontato e revisionato... e verificare, ma ti confesso che non ne ho molta voglia ora sotto le feste...

vediamo se trovo ispirazione di andarci prox giorni...

prova a girare la richiesta a qualcuno che ha una GL in restauro semmai...


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 29/12/2010 19:34:16
Messaggio:

Ok grazie poeta, vuoi che ti dica i numeri dei getti intanto?
Ora vado a prendere il carburatore!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 29/12/2010 19:46:43
Messaggio:

Allora:

sul getto più piccolo in testa al taglio della vite vi è punzonato "42"

sul getto più grande invece in testa al taglio della vite vi è punzonato "185", verso la fine della vite vi è punzonato "E1",
mente in fondo alla vite vi è punzonato "100"

Se ti serve qualcos'altro dimmi pure!

Grazi in advance!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 24/01/2011 12:12:10
Messaggio:

Buongiorno a tutti!

Finalmente ho un po' di tempo per postare un po' di foto del restauro ultimato.
In vero queste sono le foto che manderò all'FMI per l'iscrizione al registro storico, visto che la vespa è radiata d'ufficio!

Eccole:

VIsta laterale DX
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101,08 KB


VIsta laterale SX
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101,35 KB

Vista motore e dettagli ( sono riuscito a recuperare su subito.it un volano usato di vespa GL per 30 euro: un affare e una gran botta di C__O):

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Vista frontale:

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Vista posteriore:

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Infine qualche detaglio:
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Farò altre foto con ulteriore dettagli!

Bene, aspetto commenti e critiche al mio restauro!

Buona continuazione!


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Autore Risposta: n/a (ex wyatt)
Inserita il: 24/01/2011 12:18:43
Messaggio:

molto bella, bravissimo!


Autore Risposta: aerox2
Inserita il: 24/01/2011 12:25:55
Messaggio:

veccio è uno spettacolo!!!!


Autore Risposta: alevespa50
Inserita il: 24/01/2011 12:48:01
Messaggio:

senza parole!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 24/01/2011 13:11:04
Messaggio:

Grazie ragazzi!

Tra poco comincerò una VBB1T del 61!
Non vedo l'ora!


Autore Risposta: bocia
Inserita il: 24/01/2011 13:24:26
Messaggio:

Bravo Giacomo. veramente stupenda


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 25/01/2011 09:42:44
Messaggio:

Mazza ma sei troppo veloce! Bella bella, non vedo l'ora di avere il telaio della mia pronto per il rimontaggio.

Io ci metterò la sella lunga tipo sprint.
Compliments


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 25/01/2011 09:51:04
Messaggio:

Ragazzi, grazie ancora!

Gallone, attento che se devi iscriverla all'FMI non penso te la passino con il sellone lungo!
E poi vuoi mettere? La GL con sella singola e portapacchi è la morte sua, poi cmq sono gusti!


Autore Risposta: XXX VESPA XXX
Inserita il: 25/01/2011 12:25:19
Messaggio:

bellissima!
un consiglio..per le foto fmi metti sotto la vespa un lenzuolo bianco perchè da quest'anno vogliono uno sfondo neutro.
ciao!!


Autore Risposta: santolo
Inserita il: 25/01/2011 12:53:30
Messaggio:

ildotto88 ha scritto:

bellissima!
un consiglio..per le foto fmi metti sotto la vespa un lenzuolo bianco perchè da quest'anno vogliono uno sfondo neutro.
ciao!!
l'fmi vuole anche lo specchietto sinistro obbligatorio,per quello ho dovuto rifare le foto alle mie vespette.

cmq complimenti la gl e' una vespa di lusso per davverociao!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 25/01/2011 12:58:18
Messaggio:

Lo specchietto??
Questa mi è nuova!
Ma in teroia la vespa non dovrebbe essere senza accessori??

Per il sfondo, ho utilizzato lo stesso sfondo che ho usato per il GS e mi hanno accettato le foto senza problemi!
Le rifarò comunque! Mai fidarsi...


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 25/01/2011 13:11:22
Messaggio:

VEDUTA....

un appunto è d'obbligo come sempre... il trubo di scarico và flesso un pò verso il basso (a marma calda), la PEDIVELLA è esageratamente consumata e và cambiata, una comemrciale andrà benissimo ed è identica, il perno lo recuperi da questa ed anche il gommino... le leve ci andvano quelle con il piccolo taglio in prox del perno che si intravede all'esterno... il fanalino Bostata bello con catadiottro, passa, sono però solo sciocchezze e di una tale banalità!

Note di grande pregio invece sono:

LA VERNICE AFFATTO BRILLANTE, sembra una maledetta NITRO, dà alla Vespa una luce unica di vecchie cose originali! E'... se posso osare... FANTASTICA e di un livello quasi irraggiungibile!! Difatti seppur non BRILLA e SBRILLUCCICA di acrilica bi-compo, ABBAGLIA per la sua bellezza, VOTO 10 con LODE, il massimo.

Le MANOPOLE, di certo Cuppini, hanno una qualità insolita...

Le SCARPE CAVALLETTO ORIGINALI PIAGGIO VINTAGE, con tassello battura ovale i gomma e non plastica...

l'ALLESTIMENTO MOTORE perfetto nei dettagli anche minimi, quale ad esempio la cuffia il bel volano e i registri di regolazione cavi marce in ottone originali.

Ogni dettaglio è molto curato dai perni leva all'ammo posteriore, la caveria risulta ad un okkio esperto ben messa (in vero poche vespe hanno caveria ben messa), la scritta sullo scudo sembra BLU, il fanale ant SIEM con portalampada originale, lo STRUMENTO ingiallito molto VINTAGE se in ordine è maniacale e denota stile ed originalità! I DADI RUOTA non si capisce ma vanno da 14 e non da 13, le VITI PONTE alloggio supporto ruota di scorta devono, RIPETO DEVONO, essere in alluminio e non in plastica (non si vedono)...


INSOMMA è una VESPA ECCELLENTE!!!


Bella come solo rare GL sanno essere...

e... mi ricorda curiosamente qualcosa...

sì un'altra GL veduta sul forum qualche tempo fà...

una delle tre o quattro che son passate di qui....

tute perfettamente identiche...

e stupende, forse, chi restaura le GL più di altri, ha un okkio differente, uno scrupolo un pò più maniacale... deve essere così... questione di...


GRAN LUSSO!




Mio giudizio?

Il massimo (con riserva per minimi dettagli, ma trascurabili)... targa originale immagino....
STUPENDA!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 25/01/2011 13:41:59
Messaggio:

Poeta, sono ammirato dalla perizia con cui giudichi un restauro!
E visto che lo hai giudicato molto bene, sono doppiamente soddisfatto!

Vediamo un po':

- la marmitta ho notato anch'io che è leggermente impennata, vedrò di abbassarla quando ho un minuto;
- la pedivella più che essere usurata, penso sia stata vittima di una caduta e infatti è logorata solo da una parte. A casa ho una pedivella cromata di vespa VBB. Metto su quella anche se ha la cromatura??

- le leve?? non ho capito bene che devono avere, anche perchè queste sono originals!
- Vernice è Max Meyer PIA 909 avorio, bella, ma TREMENDAMENTE delicata.
- Manopole comprate in PIAGGIO alla "modica" cifra di 25 eurozzi!
- scarpette cavalletto anch'esse comprate in piaggio, una quindicina di euro mi pare
- confermo registri tutti originli in ottone
- scritta "vespa GL", confermo blu scurissimo, quasi nero
- dadi fissaggio ruota sono M8 chiave da 13mm, li sostituirò senz'altro!
- viti fissaggio portaruota ancora da acquistare.

Grazie ancora per l'aiuto che tutti voi mi avete dato!
AL prossimo restauro


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 25/01/2011 13:45:02
Messaggio:

Beccato su tutto quindi...

Al prox restauro...


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 25/01/2011 13:47:03
Messaggio:

Poeta visto che ci sono, non vorrei essere rompi balle, ma ti ricordi le richiesti che ti avevo fatto sul carburo??

La mia monta un 20/17C, ma in teoria dovrebbe esserci un 20/17D. Lo lascio o lo cambio??
CHe differenze ci sono tra i due?


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 25/01/2011 13:49:42
Messaggio:

Ah...non ti sei accorto di una cosa: manca la borchi fissaggio guarnizione cofano DX.
La metterò al più presto se ne trovo una in commercio!


Autore Risposta: ilovespa
Inserita il: 25/01/2011 19:14:37
Messaggio:

vista come era messa questa vespa, e visto il lavoro fatto, non posso che farti i complimenti! grande mazza


Autore Risposta: zantuan
Inserita il: 25/01/2011 19:56:12
Messaggio:

Ciao Mazza,

prima di tutto complimenti per il tuo restauro, veramente una Vespa bellissima!
Se può aiutarti ho controllato che carburatore monta la GL che ho in garage: anche la mia ha un SI-20/17C.
Non so dirti che differenze ci sono con il D ma sono "quasi" sicuro che sia il suo carburatore originale di fabbrica perchè ad occhio la Vespa non è mai stata taroccata...però il "quasi" in campo vespistico è d'obbligo.


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 25/01/2011 22:08:08
Messaggio:

Grazie a tutti innanzi tutto per i complimenti!

Zuntuan, quindi vuol dire che nelle prime GL veniva montato il classico carburatore della VBB e in seguito è stato cambiato??
Terrò su quello allora!
Molto bene e grazie!


Autore Risposta: zantuan
Inserita il: 25/01/2011 22:47:25
Messaggio:

Non so dirti con esattezza se la mia GL è una prima serie perchè PURTROPPO ha il numero di telaio cancellato ma se ti interessa per fare un paragone con la tua posso controllare il numero di motore!


Autore Risposta: zantuan
Inserita il: 25/01/2011 23:11:59
Messaggio:

La curiosità vespistica ha avuto la meglio...sono sceso in garage a ricontrollare il numero di motore della GL: VLA1M 13150.
Quindi secondo Vespatecnica è stata prodotta nei primi mesi del '63!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 26/01/2011 08:41:03
Messaggio:

Ma di un po': la vendi la tua GL?


Autore Risposta: zantuan
Inserita il: 26/01/2011 09:06:19
Messaggio:

Diciamo che è stata già smembrata e venduta proprio perché non aveva il numero di telaio...è rimasto ben poco da vendere!

P.S.: Non sai con quale dispiacere l'ho dovuta levare...ho cercato inutilmente per mercatini una GL incompletissima ma con targa e documenti. Non sto qui a dire che prezzi mi hanno chiesto...
...morale della favola: ho venduto i pezzi più succulenti (cofani, parafango, gancio,...) è ho "devoluto" il ricava in un acquisto vespisitico!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 26/01/2011 09:19:58
Messaggio:

E adesso cos'hai ancora disponibile per quella vespa??


Autore Risposta: aerox2
Inserita il: 30/03/2011 20:50:14
Messaggio:

avvistata dal vivo quest'opera d'arte!! tremendamente bella la vernice! dal vivo è qualcosa di....di....aaaaaaaaah!!

UN'OVAZIONE PER GIACOMO!! fantastica!!


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 31/03/2011 09:52:27
Messaggio:

Prima cosa: complimentoni per il restauro, fantastico, davvero i dettagli sono micidiali e l'originalità al massimo, io sto facendo molta fatica a trovare tutto in originale.

La mia la farò in acrilica, so che è una bestemmia per alcuni, ma voglio la vespa con vernice resistente e la nitro purtroppo non lo è.

Il sellone lungo si ci sto ripensando, per l'FMI è un casino dopo.

Se posso farti un appunto: le viti fissaggio della chiocciola copri volano dovrebbero essere brunite e non zincate.
Ma è un dettaglio trascurabile...

Complimenti ancora! Bellissima!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 31/03/2011 11:11:09
Messaggio:

X ALe: Grazie mille! Non vedo l'ora che mi arrivi la targa FMI e poi Vespritz a GO GO!

X Gallone: grazie mille anche a te! Sicuto che siano brunite le viti fissaggio copri-ventola?
Io le ho sempre trovate zincate. Non la classica zincatura lucida, ma quella opaca di una volta...

In bocca al lupo per il tuo restauro!


Autore Risposta: aerox2
Inserita il: 31/03/2011 11:16:53
Messaggio:

Mazza ha scritto:

X ALe: Grazie mille! Non vedo l'ora che mi arrivi la targa FMI e poi Vespritz a GO GO!



siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! sono in astinenza vera...ne ho bisogno!!


Autore Risposta: kiwi
Inserita il: 31/03/2011 13:39:39
Messaggio:

confermo
a) viti copriventola brunite
b) tubo protezione cavi trasmissione prolungato posteriormente (almeno 3/4 cm) dopo la staffina di fermo (che è zincata e non brunita/fosfatata)
c) piccola guaina di protezione dello stesso colore sopra la ventola che tenga uniti il cavo candela e quello che va alla bobina (astenieti dalle termorestringenti... che non esistevano allora e non permettono di muovere agevolmente il cavo candela)

la vespa è stupenda (molto più di come sarà la mia vnb) perciò mi permetto di dirti queste cose (lo so sono c...ate rispetto al resto)


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 31/03/2011 23:42:16
Messaggio:

Palesemente OFF TOPIC: che buono lo spritzzzzzzzz!!!

Vespritzzzzziamoci!


Autore Risposta: aerox2
Inserita il: 01/04/2011 00:00:36
Messaggio:

eh gallone qua è un paio d'anni che in riva al lago al mercoledì c'è una specie di festa che si chiama proprio vespritz... Figata pazzesca...

Vicenza rulez!!


Autore Risposta: Mazza
Inserita il: 01/04/2011 08:47:54
Messaggio:

Grazie per i complimenti Kiwi, sistemerò quelle 3 cosette non appena la prenderò in mano!

Eh si... come dice il buon ALessandro, il Vespritz è "Terra di nessuno", zona franca, dove tutto si può fare!
Quanta manca a giugno????


Autore Risposta: poeta
Inserita il: 01/04/2011 10:12:36
Messaggio:

a) viti copriventola brunite
b) tubo protezione cavi trasmissione prolungato posteriormente (almeno 3/4 cm) dopo la staffina di fermo (che è zincata e non brunita/fosfatata)
c) piccola guaina di protezione dello stesso colore sopra la ventola che tenga uniti il cavo candela e quello che va alla bobina (astenieti dalle termorestringenti... che non esistevano allora e non permettono di muovere agevolmente il cavo candela)



NEGATIVO

a) viti copriventola zincate a taglio anche se in origine erano tropicalizzate (dorate)
b) la guaina dei due cavi marce è nera si prolunga vero 4 cm dopo il fermo ma questi è sempre e solo BRUNITO e mai zincato!
c) la Gl non ha la Guaina raccogli cavo candela e treccia sopra al motore, la hanno solo i modelli successivi al 1974, se i cavi vanno troppo a spasso mettici la fascetta in gomma fermacavi del ciao si boxer.


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 01/04/2011 12:12:52
Messaggio:

poeta ha scritto:
a) viti copriventola zincate a taglio anche se in origine erano tropicalizzate (dorate)


Uazz ma allora sulla mia GL ho sbagliato, le ho messe brunite... Le devo sostituire.

Ma quindi sono zincate anche sulla VNA? Io le ho messe brunite anche li...


Autore Risposta: aerox2
Inserita il: 01/04/2011 13:33:08
Messaggio:

Mazza ha scritto:

Quanta manca a giugno????


TROPPO!!


Autore Risposta: kiwi
Inserita il: 01/04/2011 17:35:40
Messaggio:

iniziamo a rispondere
per la vna niente paura
n 4 bulloncini fisaggio ventola bruniti (6 mm, chiave 8 mm) senza testa a taglio S 12263 come codice piaggio (n 12 alla figura) ... controlla anche tra i ricambi di p4scoli
n 4 rondelle freno dorate (tipo ---o-) S 6906 codice piaggio (n 11 alla figura)
fissaggio cavi trasmissione zincato (vedi fra l'altro tutte le foto su vespa tecnica... se questa può essere considerata un riferimento)


Immagine:

201,86 KB


Autore Risposta: kiwi
Inserita il: 01/04/2011 19:30:08
Messaggio:

passiamo alla vla1

il catalogo piaggio ricambi vespa 150 55/62 mostra un ricambio unico (per bulloni fissaggio ventola) comune a VL1/3, VBA, VBB, VB1, VGLA e VGLB, VLA1

il codice piaggio bullone per vl 1/3, vba, vbb (come si deduce da cataloghi dedicati solo a quei modelli) è s 12263 (bullone brunito testa piana (cioè non a taglio) 6 mm chiave 8 mm) ed è lo stesso di vna e vnb 1/4 ... cambia solo il codice della rondella

zanghitopi e p4scoli hanno in catalogo per quei modelli questi bulloni per ventola

e' possibile quindi che per la proprietà transitiva anche la vla1 del 62 abbia un bullone simile... poi la variazione della ventola con eliminazione delle rondelle di freno (-0---) ha portato alla variazione del bullone che è diventato con testa a taglio e non più piana, ma sembre brunito (almeno sino al 63) ...successivamente non escludo che sia diventato zincato, ma non so rispondere a tale domanda con certezza, non avendo cataloghi dedicati
se vuoi prendere per buona l'immagine su vespatecnica2 della gl63 (foto 4 pag 163) bullone zincato con testa a taglio considera che anche il fermacavi di trasmissione è zincato (e non brunito)
la fascetta ferma cavo candela e fili elettrici è solo una comodità e non era in catalogo all'epoca ... è solo plausibile non utilizzare una fascetta termorestringente com eho vidsto fare in eccellenti restauri di vnb
PS sulla mia vnb3 del 62 i bulloni fisasventola hanno tracce di brunitura, il fermo cavi trasmissione segni di una passata zincatura (mezza ruggine in corso)
attendiamo il poeta per saperne di più e sulle sue fonti e gli altri amici del forum

torno ai miei pazienti ... sono di guardia in ospedale sino a domattina ... uffaaaaaaaaa
ci risentiamo on line


Autore Risposta: gallone
Inserita il: 04/04/2011 17:09:20
Messaggio:

Ehm kiwi io parlavo delle viti fissaggio COPRIVOLANO.

Quello da fare in alluminio cerchi sui modelli tipo VNA/VNB/GL per intenderci...

Le viti per fissare questo pezzo al carter io sulla VNA le ho messe brunite e anche sulla GL.
Chiedevo quindi a Poeta se erano sbagliate anche quella della VNA...
Perchè sulla GL mi ha già detto che van zincate.


Autore Risposta: kiwi
Inserita il: 06/04/2011 10:26:14
Messaggio:

c'è stata una misinterpretazione... per questo metto sempre le immagini
si le viti (n 15 o 16 nella immagine) per il coperchio della chiocciola vanno zincate nella vna
ciao kiwi


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