Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro Vespa VNB5 1964 - il Bruco -
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro Vespa VNB5 1964 - il Bruco -
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 24

XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 23/06/2012 : 07:34:43  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
io non le vedo..
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 23/06/2012 : 09:17:21  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
E come dicono nel veneto..... verzi i occi !!

Remo
"Vespapapapapa"
Torna all'inizio della Pagina

teocarper
Utente Attivo

Teocarper


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


699 Messaggi

Inserito il - 23/06/2012 : 15:23:26  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Ragazzi, è inutile che vi ostinate a cercare difetti o errori....
La mia vespa è perfetta..... Simo non ne sbaglia una

Teo

Torna all'inizio della Pagina

XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 23/06/2012 : 15:23:56  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
Torna all'inizio della Pagina

teocarper
Utente Attivo

Teocarper


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


699 Messaggi

Inserito il - 25/06/2012 : 14:58:03  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Sono ancora alle prese con il motore.....
Mi è sorto un dubbio..
Ho acquistato il piatto frizione Pinasco completo di Clutch Slider, però montando il pignone, il boccolo frizione rimane più baso di 1,1 mm rispetto a questultimo.....
Quindi andando a montare la frizione sull'albero sarebbe il pignone ad andare a girare sul rasamento prima del paraoli e non il boccolo.....

Allego foto per una miglior comprensione.

Piatto frizione Pinasco


265,72 KB

Clutch Slider


233,76 KB

Clutch Slider su piatto frizione Pinasco


222,67 KB

Clutch Slider su piatto frizione Originale


276,29 KB

Pignone su piatto frizione Originale


248,48 KB

Pignone su piatto frizione Pinasco


248,06 KB

Help me....

Teo
Torna all'inizio della Pagina

Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 25/06/2012 : 19:34:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Francamente non vedo il senso di usare la gabbia Pinasco su una VNB5
Comunque la spiegazione è semplice: i pignoni delle vecchie large erano più alti (e con essi anche il boccolo), mentre il rasamento sull'albero era più sottile (e per questo privo della sede chiavella). Dovresti usare un pignone basso tipo PX a puntine - ultime TS, abbinato al rasamento alto.

Non montare la gabbia sul boccolo originale VNB... Il materiale non è pensato per lavorare con un cuscinetto (e quindi con parti cementate e superfici di contatto assai ridotte). Si macinerebbe in breve tempo (è successo a molti). Io francamente metterei tassativamente la boccola, perché anche il pignone è progettato e prodotto per lavorare con quella.

Piuttosto metti boccola e rasamento di ottone nuovi, verifica che la campana non sia usurata e che il pignone non abbia gioco rispetto al suo piattello. Dischi guarniti nuovi, controlla quelli condotti e montali con le bombature contrapposte. Controlla anche le molle, a volte capita di trovarne alcune consumate, per sfregamento coi relativi scodellini di lamiera. Fai queste cose e... buona strada!

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 26/06/2012 : 22:18:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
il piatto pinasco non è forse per modelli nuovi post 1997... frizioni dette a otto molle e nuove px? se dato per vecchie vespe tipo al tua monta senza problemi, la differenza non mi pare eccessiva ,,,,ma ho già toppato con gli ingranaggi e con i ricambi originali si và sul sicuro sempre come cdetto da Marben... però che belli sti pezzi.

il cuscinetto a rulli al posto della boccola di ottone, invece non sò perchè io e lo monterei....mi sà di bello e poi le frizioni girano lente su quell'asse che sono al 99% del loro tempo in presa e staccano solo al minimo dei regimi se ci pensi, con la frizione tirata ci stai fermo la semaforo al minimo, lo han fatto apposta poi per le modifiche, che girano ben alte... secondo me annulli quel minimo eventuale trascinamento a prima inserita e frizione tirata, secondo è buono....


vero che come dice Marben... originale và tutto bene, ma quel cuscinetto l'ho sempre desiderato per i miei modificati large e prima o poi...

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

teocarper
Utente Attivo

Teocarper


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


699 Messaggi

Inserito il - 27/06/2012 : 10:59:39  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Tralasciamo momentaneamente il motore in attesa che arrivino gli ultimi ricambi...
Ho iniziato il rimontaggio della forcella...cuscinetti nuovi, paraoli ecc.


235,85 KB

Fino a questo punto tutto ok...

ma dagli esplosi mi trovo con due rondelle sul perno che tiene il mozzetto inferiore dell' ammortizzatore


247,6 KB

il problema è che lo spazio del mozzo per l'alloggio di quest'ultimo è di 38,5, mentre lo spessore del mozzetto compreso di rondelle è di 39,5

Devo farcelo stare o devo togliere delle rondelle???? quale delle due va verso il copribiscotto???

Altro problema..... ho i rullini del perno forcella un poco rovinati e non li riesco a trovare da nessuno.... rimonto i suoi anche se usurati????
sono quelli che vanno inseriti nelle boccole in ottone


209,76 KB

Teo
Torna all'inizio della Pagina

Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 27/06/2012 : 13:01:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

il piatto pinasco non è forse per modelli nuovi post 1997... frizioni dette a otto molle e nuove px?


No, assolutamente; le otto molle (Cosa e PX recenti) sono ben diverse, ed hanno un diametro maggiore, simile a quello della sette molle. Questo è il piatto Pinasco per sei molle, realizzato in fretta e furia per arginare un grossolano errore progettuale: in un primo momento fu commercializzata la sola gabbia a rulli, da montarsi sul boccolo originale; quest'ultimo era progettato per montare la boccola di ottone, che deve risultare bloccata. E' ovvio che quindi il pezzo originale non fosse progettato per lavorare con un cuscinetto: da qui l'usura in breve tempo del pezzo.
Quella dei rulli è una raffinatezza che a suo tempo fu impiegata anche da Piaggio (basti pensare alle wideframe, alle GS 160 ed alle 180 SS), ma è chiaro che ogni componente deve essere pensato per questo tipo di applicazione.
Su un motore VNB5 originale non vedo questa necessità, e la soluzione 'da fabbrica' dà ottime garanzie di affidabilità: non vi rinuncerei, se non per motori ben più prestazionali.



teocarper ha scritto:

Tralasciamo momentaneamente il motore in attesa che arrivino gli ultimi ricambi...
Ho iniziato il rimontaggio della forcella...cuscinetti nuovi, paraoli ecc.


235,85 KB

Fino a questo punto tutto ok...

ma dagli esplosi mi trovo con due rondelle sul perno che tiene il mozzetto inferiore dell' ammortizzatore


Così ad occhio direi che una delle due rondelle è troppo spessa... sicuro di non averla scambiata con quella giusta?
A memoria mia (più tardi verifico gli esplosi) le due rondelle dovrebbe essere identiche.

Per i rullini, hai provato in utensileria? Mi risulta che non siano di difficile reperibilità.

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane
Torna all'inizio della Pagina

teocarper
Utente Attivo

Teocarper


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


699 Messaggi

Inserito il - 29/06/2012 : 12:05:11  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Sono ancora in alto mare....
Ho trovato i rulli, ma non riesco a recuperare l'esploso dell'avantreno per VNB5.
quello che ho io si riferisce alle prime VNB...


264,75 KB

Infatti non sono rappresentati questi due fermi e i perni sono a vite e non bloccati con la piastrina


6,95 KB


3,33 KB

Qualcuno possiede degli esplosi corretti????
non mi ricordo l'esatto posizionamento delle varie rondelle su i perni....

Teo

Torna all'inizio della Pagina

teocarper
Utente Attivo

Teocarper


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


699 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 10:25:46  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Avanti con il rimontaggio

Recuperati i rullini in utensileria (Grazie Marben)


287,88 KB

Inserimento nelle boccole di ottone e OR nuovi


225,64 KB

Compressione molla per l'inserimento


297,73 KB

Mozzo montato sulla forcella


295,38 KB


291,08 KB


275,44 KB

Parafango inserito e parapolvere montato


272,72 KB

Ralla inferiore montata sul canotto della forcella.........
PS: è normale che stia alzata un paio di mm ????? di più non scende...


251,87 KB

Avantreno completo


293,7 KB

Avevo ancora un pò di tempo, troppo poco per inziare a montare la forca sulla scocca..... quindi....
Ripristino copertura clacson


286,58 KB

Cavalletto e piedini nuovi....


272,49 KB

Teo
Torna all'inizio della Pagina

XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 11:41:13  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ottimo lavoro!
a quella vespa manca solo una bella marelli rosa confetto!
ciao!!!
Torna all'inizio della Pagina

teocarper
Utente Attivo

Teocarper


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


699 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 12:14:43  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
ildotto88 ha scritto:

ottimo lavoro!
a quella vespa manca solo una bella marelli rosa confetto!
ciao!!!


Purtroppo mi manca.... montava una Bosch

Teo
Torna all'inizio della Pagina

teocarper
Utente Attivo

Teocarper


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


699 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 12:24:57  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
Si procede....

Vespa in "sala operatoria"


264,66 KB

Tappetino centrale e gomma pedale freno montati


266,58 KB

Ralla inferiore, con parapolvere specifico


191,11 KB

Purtroppo non ho foto della ralla in questione, ma è diversa da quelle commercializzate....in pratica ha un anello che va inserito dentro al tubo dello sterzo...
fortunatamente sono riuscito a recuperarla, altrimenti erano caxxi...non c'è neanche su S.I.P.

Passaggio cablaggio elettrico e guaine


237,32 KB

Fissate le piastrine per l'interruttore freno


227,3 KB

Guaine retate..... effettivamente non ci sono in commercio di colori diversi, quindi per simulare il grigio scuro, della prima marcia, serve un poco di inventiva...


305,23 KB

Straccio con nero opaco da strofinare sulla guaina..... il risultato mi sembra buono

Per finire.... fermo in rame dei cavi cambio


241,64 KB

Teo
Torna all'inizio della Pagina

XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 12:27:54  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
bravo teo!

quella ralla inferiore che dici tu che numero ha negli spaccati?

grazie
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 24 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever