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BRUNOET3
Utente Medio
Prov.: Brescia
Città: CHIARI
293 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2007 : 20:08:59
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Ciao ragazzi!! settimana prossima,dovrei portare in rettiffica il mio 130 polini, non è mai stato rettifficato in precedenza, quindi ha ancora il diametro originale di 57 mm!! secondo voi,qual'è il diametro massimo che si può ottenere con il 130 polini?? lo vorrei rettifficare al massimo per ovvi motivi di prestazioni......
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E IN CURVA....GIU' DI CELLER!!!!!!!!!!http://www.comodo.it/index.php |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2007 : 21:03:13
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Aumentare l'alesaggio non sempre porta benefici, difatti le sottili pareti della camicia sopratutto in corrispondenza dei fori dei travasi soffrono e temono gli stress termici, il POLINI 130 è già di suo al LIMITE direi, se vuoi un consiglio...
Allarga un millimetro a Dx e uno a Sx la luce di scarico sulla camicia interna, (se non lo hai già fatto) e alza con aggiunta di una guarnizione autocostruita di alluminio (0,8-1,0mm di spessore)il cilindro, perderai un poco dcompressione ma come potrai constatare le luci di travaso si apriranno di più in quanto il pistone scenderà di un millimetro.
Le fasi cambieranno tutte un poco e il POLINI inizierà a tirare più lungo e lineare, ma sopratutto aumenteranno i regini di rotazione di circa 500 giri/min, certo perderai un poco di compressione, a tutto vantaggio però della velocità massima, dipende dal rapporto poi, se lo hai "umanamente giusto" e non lunghissimo (27-29DD), e hai anche un volano alleggerito allora vedrai che il POLINI è capace di sorprenderti!!!
Se vuoi rettificare solo per aumentare l'alesaggio, NON serve, semmai se il PISTONE è vecchio e rigato compra solo lui originale POLINI senza rettificare, difatti è rarro che i cilindri in ghisa si righino, di solito son fatti per durare, semmai sono i pistoni di alluminio che si "fottono", tranne il caso di grippaggi dovuti a rotture di fasce e per caduta dei fermi delloo spinotto...
tralascio Xchè sò che hai già capito di cosa parlo....
Come saprai ho una vecchia Special con 130, su carter special nativi, e tante piccole cose.... ieri l'altro l'ho accesa con mio fratelllo, la vuole riutilizzare in quanto si è venduto il T-MAX e l'automobile a Roma lo stà uccidendo di traffico...b'hè non stò a raccontarti come và, ma sappi che di seconda ha frantumato il solito plasticone smarmittato, il pischello alla guida mi ha detto: "signore ero oltre i settanta e mi ha superato?", signore a me?!
Cavolo ero di seconda!
Certo i 70 sono ottimistici di seconda, ma...sò valutare una velocità dal vento che mi sferza il volto e...
cavolo stavo correndo in modo esagerato, quella Vespa è decisamente molto, molto veloce, direi quasi inspiegabilmente veloce!!!
Ho avuto di tutto e vi rompo sempre le palle con questa storia del mio 130 su special chiamato VESPASURF, lo sò perdonatemi, ma se vi dico che superati i 110 devo togliergli il gas mi credereste?
Perchè devo ammetterlo....supera la mia 200 in terza marcia, semmai la equivale, e la mia 200 certo non ha la marmitta otturata, la quarta ha un fischio e un sibilo strano, gli occhi socchisui sempre e una strana sensazione di velocità...
alta velocità.
Una volta DIEGO mio fratello ci andò al CIRCEO, 110Km a manetta sulla Pontina, non prese mai la corsia di sx e non tolse mai il gas, veloce e affidabile quindi, la piccola BESTIA!
Logico corre verso il mare!
VESPASURF.
BUONA VESPA bruno! |
pugnodidadi |
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Carlo83
Utente Medio
Prov.: Vicenza
424 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2007 : 22:56:05
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concordo, non rettificare per aumentare la cilindrata. Non ci sono guadagni di prestazioni tangibili. Anzi.
Ufficialmente esistono pistoni diametro 57,4 e 57,8, ma la asso produce anche pistoni da 58,0 e 58,2. Bisogna vedere se si riesce a trovarli.
Se prorpio la canna del cilindro è rovinata, il mio consiglio è rettificare a 57,4. |
Ciao
Carlo
------------------- http://www.vespahp.eu |
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Carlo83
Utente Medio
Prov.: Vicenza
424 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2007 : 22:59:22
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concordo, non rettificare per aumentare la cilindrata. Non ci sono guadagni di prestazioni tangibili. Anzi.
Ufficialmente esistono pistoni diametro 57,4 e 57,8, ma la asso produce anche pistoni da 58,0 e 58,2. Bisogna vedere se si riesce a trovarli.
Se prorpio la canna del cilindro è rovinata, il mio consiglio è rettificare a 57,4. |
Ciao
Carlo
------------------- http://www.vespahp.eu |
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