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Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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po4ever
Utente Normale



63 Messaggi


Inserito il - 30/04/2007 : 17:44:45  Mostra Profilo
HOLA!

Ieri, giornata perfetta per un giro con la mia 150 VBB2T.......appena fatti pochi metri,camminavo su una piastra in cemento, ho sentito un rumore strano come se dei pezzetti di qualcosa di metallico cadessero mentre io ero in marcia.
Ho controllato a terra e ho trovto delle piccole sfere di acciaio simili a quelle dei cuscinetti
Continuando la mia passeggiata su l'ascfalto delle strada ho notato a una velocità media delle vibrazioni eccessiva a tutto lostezo....come se il bubolare che collega sterzo e ruota non fosse più ben ancorato alla scocca!
Mi è venuto un dubbio: e' possibile che 1 dei due (o tutti e due)i cuscinetti dello sterzo siano saltati?
per sostitirli come devo fare?
ciao e grazie anticipatamente a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11

Frysky: discussione spostata

Modificato da - frysky in Data 30/04/2007 17:47:35

nelson_bandela
Utente Normale

mottto

Prov.: Trento
Città: Baselga di pinè


97 Messaggi

Inserito il - 30/04/2007 : 18:15:09  Mostra Profilo
Eh, brutta anzi bruttissima cosa!!!

Se le vibrazioni le senti nello sterzo non può essere altro che il cuscinetto...
L'operazione di sostituzione è molto laboriosa, infatti devi scollegare tutti i cavi dal manubrio e sfilarlo dal tubo della forcella togliendo l'apposito bullone con il dado quadro posto appena sotto il manubrio..


Io Jane tu VESPA!!

VESPA, per muoversi nella JUNGLA cittadina.

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Luigi
Utente Senior

my hp

Prov.: Caserta


1065 Messaggi

Inserito il - 30/04/2007 : 19:59:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luigi
se senti vibrazioni frequenti sono due le cose da revisionare:o ingrassi e vedi se va meglio o devi cambiare i cuscinetti

vespa... il mito da sempre
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 03/05/2007 : 20:38:34  Mostra Profilo
Probabilmente hai perso due sfere dal cuscinetto inferiore della forcalla.
Purtroppo, come ti ha detto nelson bandela, devi smontare la forcella e sostituire i due cuscinetto.
Comunque non preoccuparti, non è nulla di grave o irreparabile.
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 04/05/2007 : 09:40:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Il manubrio lo tiri via senza scollegare i cavi marce frizione e gas, ma solo freno anteriore e cavo rinvio contakm, togli il faro scollega e sostituisci già che ci sei quei due cavi, poi sviti le ghiere e sfili la forcella, cuscinetti nuovi , l'operazione di serraggio dello stelo è particolare e bisogna adottare un procedimento di serraggio che...


montati i cuscinetti ti diciamo tutto per bene...

Perse le sfere????

Quasi impossibile, andrebbe ingrassato anche l'asse della ruota anteriore e fatta una bella revisione all'avantreno!

Se solo si trovassero BRAVI MECCANICI X VESPA!

pugnodidadi
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po4ever
Utente Normale



63 Messaggi

Inserito il - 04/05/2007 : 12:08:40  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da poeta

Il manubrio lo tiri via senza scollegare i cavi marce frizione e gas, ma solo freno anteriore e cavo rinvio contakm, togli il faro scollega e sostituisci già che ci sei quei due cavi, poi sviti le ghiere e sfili la forcella, cuscinetti nuovi , l'operazione di serraggio dello stelo è particolare e bisogna adottare un procedimento di serraggio che...


montati i cuscinetti ti diciamo tutto per bene...

Perse le sfere????

Quasi impossibile, andrebbe ingrassato anche l'asse della ruota anteriore e fatta una bella revisione all'avantreno!

Se solo si trovassero BRAVI MECCANICI X VESPA!




che procedimento bisogna adottare per il serraggio dello stelo?
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 05/05/2007 : 21:51:17  Mostra Profilo
Ci sono die ghiere filettate divise da una rondella.
Dopo aver montato i cuscinetti nuovi e avvitate dìle due ghiere devi striungere prima quella inferiore in maniera tale che lo sterzo non giri a scatti o comunque che non giri troppo duro.
Una volta trovato il giusto compromesso, devi serrare molto bene la ghiera superiore (che funge da controdado) facendo attenzione che serrando quella superiore non giri anche quella inferiore andando a bloccare il cuscinetto.
Per girare le ghiere esiste una chiave apposita ma lo stesso risultato può essere ottenuto molto agevolmente usando una mazzetta ed uno scalpello.
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 05/05/2007 : 21:56:31  Mostra Profilo
Ho dimenticato di dirti una cosa:
Prima di montare i cuscinetti, ingrassa per bene le sedi dei cuscinetti ed i cuscinetti stessi con del grasso idrorepellente o comunque con del grasso di buona qualità.
(Se non trovi il grasso idrorepellente, ti consiglio di usare lo stesso tipo di grasso che solitamente i meccanici di auto usano per lubrificare i giunti cardanici che è molto denso e resistente).
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stefano vespista
Utente Attivo

Prov.: Reggio Emilia
Città: coviolo


576 Messaggi

Inserito il - 07/05/2007 : 23:07:42  Mostra Profilo
quando avevo 14 anni mi era successo!!!!!!!!!!
sviti con una chiave a tubo di 13 lo sterzo,tiri su e svita con un martello di gomma e cacciavite.
poi cambia la gabbietta con sfere e rimonta tutto

quello che è bello
col tempo diventa gioiello
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