Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - restauro p125x dell'81
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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insettoscoppiettante
Nuovo Utente

p125x
Prov.: Padova
Città: padova


3 Messaggi


Inserito il - 16/04/2007 : 19:45:13  Mostra Profilo
Ciao a tutti ragazzi,
mi sono appena iscritto in occasione del restauro del mio insettone;
ho un px 125 immatricolato nell'81 a cui sono più legato che ad ogni altra cosa; l'opera all'inizio sembra titanica, me sicuramente qualche saggio consiglio vostro mi aiuterà a superare gli intoppi e ricaricare il morale quando non hai più santi contro i quali inveire!
Arrivando al sodo avrei bisogno di 3 dritte:
1)potreste per favore illustrarmi cronologicamente i passaggi corretti di smontaggio del blocco motore?
2)...e del pedale freno post?
3)Quella marea di rivetti che fissano le fascette sulla pedana, posso trapanarli o c'è un altro modo meno invasivo?

Grazie dell'aituo, presto Vi manderò magari anche qualche foto dell'opera;
Ciao a tutti

cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 16/04/2007 : 21:37:12  Mostra Profilo
Ciao, ti do il benvenuto.
Qui sicuramente troverai gente capace di darti le dritte giuste durante tutto il restauro della tua amata.

Inizio a rispondere alle tue domande:

1) per togliere il blocco motore ti conviene innanzittutto staccare il tubo della miscela e i fili dell'acceleratore, starter, cambio, frizione e freno posteriore. Successivamente, se non hai nessuno che può darti una mano, ti conviene coricare la vespa sulla fiancata sinistra e sviti i due perni (uno sul piede dell'ammortizzatore posteriore e uno sulla parte finale delle pedane) che tengono il motore. In questo modo il motore è tolto.

2) togliere il pedale del freno posteriore è semplicissimo. E' sufficiente innanzitutto staccare il filo dalla ruota posteriore, svitare le tre viti che fissano la base del pedale al telaio e poi, esercitando una leggera ruotazione in senso antioriario del pedale, sfilarlo dalla sua sede.

3) i ribattini che tengono fissate i listelli della pedana pissono essere tolti anche col trapano o cun una tenaglia. Bisogna fare molta attenzione a non ingrandire i fori altrimenti si possono avere difficoltà nel rimontare le pedane in quanto i ribattini nuovi potrebbero non tenere più bene.

Se hai bisogno di altri consigli, fatti avanti senza esitazione io e gli altri amici del forum saremo felice di aiutarti.
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poderosa
Utente Attivo

gli specialisti

Prov.: Genova
Città: genova


866 Messaggi

Inserito il - 17/04/2007 : 15:05:50  Mostra Profilo
ma ribattini o rivetti? se sono ribattini riesci con un tronchesino, se sono rivetti mi sa che puoi solo trapanare ma fai molta attenzione,,,
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insettoscoppiettante
Nuovo Utente

p125x

Prov.: Padova
Città: padova


3 Messaggi

Inserito il - 18/04/2007 : 22:09:57  Mostra Profilo
Grazie dell'aiuto ragazzi,
i lavori procedono....l'unica cosa non riesco ancora a capire come scollegare i fili del cambio per liberare il motore!?
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 19/04/2007 : 09:57:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
1° scollega il cavo del freno, poi il cavo della frizione, poi apri il coperchio scatoletta selettore cambio e scollega i cavi marce, poi apri il coperchio del filtro aria e carburatore scollega cavo aria e gas, tira via ora che i cavi sono scollegati tutte le guaine dai fermi e dai passanti, apri la scatola contatti elettrici (vicino al carburatore) svita e scollega anche quelli, il motore è libero! Togli il perno dell'ammortizzatore e quello del braccio, il motore è tolto!

2°Scollegato il cavo post del freno svita i tre dadi che tengono fisso il pedale freno post alla pedana...

3° le liste pedana (se ancora originali) hanno dei ribattini, vanno tolti in modo molto semplice da sotto, opera così con uno scalpellino a taglio per ferro 8o in alternativa un cacciavite a taglio grande con punta affilata) punta il taglio sul ribattino e picchia due colpi secci con un martello, si tagliano come burro, tolti tutti le liste si levano da sole, i fori non si allargano e le liste non si deformano!!!

Non usare il trapano MAI!

Da sotto si tagliano come nulla ed è il metodo più rapido e indolore...

Quando sarà...nel rimetterle EVITA la rivettatrice, ed usa semmai solo i ribattini (come in origine), per allora ti diremo cosa e come fare....


pugnodidadi
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insettoscoppiettante
Nuovo Utente

p125x

Prov.: Padova
Città: padova


3 Messaggi

Inserito il - 21/04/2007 : 23:33:53  Mostra Profilo
Ciao ragazzi,

sono riuscito a togliere tutti i ribattini dalla pedana senza danni,

il freno posteriore,

il motore è preaticamente libero...ho solo un problemino:
le 2 viti dentro le quali passano i fili del selettore marce, hanno dei contro dadi?







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