Autore |
Discussione  |
|
gibbin68
Nuovo Utente
Prov.: Torino
Città: CUMIANA
4 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2007 : 20:04:39
|
ciao a tutti. Per mia fortuna ho scoperto questo sito e qst forum, ne approfitto subito per chiedervi un pò di cose. Innanzitutto sono Gianni di Cumiana (prov.TO). Sono già proprietario dal 1984 di un px125, sabato ho comprato un 150 del 1959 con targa e libretti, ma tutto da rifare. Sapete dirmi come posso iniziare l'avventura del restauro? premesso che voglio poi iscriverla al FMI (ma devo farlo prima o dopo il restauro - naturalmente x mantenere targa e libretto). Non ho idea ne a chi rivolgermi di esperto x la carrozzeria e neanche x i pezzi di ricambio. Conoscete qualcunoo nel torinese e/o pinerolese? grazie. ciao a tutti.
|
Gianni |
|
Luigi
Utente Senior

Prov.: Caserta
1065 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2007 : 20:28:47
|
ciao,innanzitutto se vuoi fare un restauro sei capitato nel forum giusto anche xchè ci sono delle persone qui che hanno una competenza straordinaria poi te ne renderai conto cmq tu incomincia a smontare i pezzi poi se avrai bisogno di qualche aiuto sono sicuro che nessuno esiterà a chiarire i tuoi dubbi ...buon restauro |
vespa... il mito da sempre |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2007 : 20:33:15
|
VBB o GS???
Se GS RINUNCIA!!!
Sì hai capito bene....
NON si è MAI degni di restaurare una GS se non se ne sono già restaurate almeno dieci!!!
NON STO' SCHERZANDO!
Dunque GS o VBB?
empre sigla numero telaio bitte! |
pugnodidadi |
 |
|
cicciokapano
Moderatore

Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2007 : 20:49:53
|
Presumo una VBA, a 400 euro una GS, mi sembra esagerato.
Comunque inizia col smontarla completamente. Metti da una parte tutti i pezzi che porterai a sabbiare: telaio, pance, manubrio, telaio sella, serbatoio, cerchioni, mozzi, tamburi e tutte le altre parti da riverniciare Da un'altra parte tutte le parti da ricromare, se rovinate: clacson, ghiera fanale; Da un'altra parte metti tutte le parti in alluminio da lucidare a specchio: listelli pedana (se sono recuperabili), leve freno, leva serratura sportellino, asta rubinetto, biscotto, cresta parafango ecc. Da un'altra parte ancora metti tutta la bulloneria che va zincata Da una parte ancora metti il motore.
Inizia a sistemare la carrozzeria: portala a sabbiare accertandoti che il sabbiatore usi effettivamente sabbia e non microsfere. Dopo averla fatta sabbiare, senza perdere tempo, gli dai una bella mano di fondo antiruggine su tutte le parti in ferro per evitare l'attacco da ruggine.
Inizia così che ne hai già da fare.
Se la vespa la fai riverniciare dal carrozziere assicurati che usi poco stucco, il minimo indispensabile. |
 |
|
gibbin68
Nuovo Utente
Città: CUMIANA
4 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2007 : 23:09:35
|
grazie dei consigli, grazie cicciokapano!!! che dettagli!! allego foto della vespa! (se riesco) ciao ciao |
Gianni |
 |
|
mark28
Utente Medio

Prov.: Reggio Emilia
492 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2007 : 20:18:48
|
Prima cosa in assoluto! sistema la parte burocratica(estratto cronologico al Pra,ecc.. Cosi ti metti tranquillo che la vespa e' regolare e avvii le pratiche per la reiscrizione. Poi inizi il restauro,ma solo POI! ok? La burocrazia,nella sua lentezza ha bisogno dei suoi tempi e intanto cominci a smontare.. |
"Corradino D'Ascanio creo' la Vespa,e vide che era cosa buona..." |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2007 : 21:16:17
|
Ripeto...se GS rinuncia dai retta.....
sarò antipatico, ma sò MALEDETTAMENTE ciò che dico! |