Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Collegamento carburatore
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: elaboriamo il motore
 Collegamento carburatore
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

To52land
Nuovo Utente

Husky
Prov.: Venezia
Città: San donà di Piave


36 Messaggi


Inserito il - 22/03/2007 : 20:02:32  Mostra Profilo
Amici vespisti, mi serve una mano.....
In poche parole ho un carburatore dell'orto phbn 14 inutilizzato, essendo più nuovo (come proggettazione) del carburatore della vespa originale (50 special dell'82), spearvo potesse dare qualche incremento d prestazioni.
Anche solo teoricamente, essendo carburatore maschio, è possibile collegare carburatore e collettore con 1 pezzo di gomma (come si fa con i collettori dei motori x moto 50 di oggi)?
In ogni caso possiedo anche un phbg 16 nella stessa situazione del 14.
Insomma, illuminatemi.... in ogni caso vi ringrazio fin da ora x le risposte.

W Vespa e CH Racing WSM 50

vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 22/03/2007 : 20:59:06  Mostra Profilo
scusa facendo un ragionamento molto logico, come fai ad avere maggiori prestazioni da un carburatore diametro 14mm rispetto a quello originale della vespa che è da 16mm....
lascia l'originale che la vespa va benissimo con quello...
il phbn certo è più evoluto ed ha più regolazioni, ma a meno che non monti un phbg 19 attacco femmina con un motore superiore ai 50cc (ma va bene l'shb/shbc 19 nato x la vespa) potresti tarare meglio la carburazione avendo più elementi di taratura, ti ripeto, sostituire il 16 è inutile

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

avalu
Utente Senior

Prov.: Lecce
Città: Lecce


1061 Messaggi

Inserito il - 23/03/2007 : 10:13:55  Mostra Profilo
esatto..è una questione di dimensioni e poi il 16 è quello che ci vuole per una vespa 50.
Torna all'inizio della Pagina

pobbe93
Utente Medio

Prov.: Padova
Città: este


199 Messaggi

Inserito il - 23/03/2007 : 14:33:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pobbe93
prova ad attaccarli tutti e 2 xò dovresti farti il collettore...
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Moderatore

logo moderatori



662 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 15:22:01  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

scusa facendo un ragionamento molto logico, come fai ad avere maggiori prestazioni da un carburatore diametro 14mm rispetto a quello originale della vespa che è da 16mm....
lascia l'originale che la vespa va benissimo con quello...
il phbn certo è più evoluto ed ha più regolazioni, ma a meno che non monti un phbg 19 attacco femmina con un motore superiore ai 50cc (ma va bene l'shb/shbc 19 nato x la vespa) potresti tarare meglio la carburazione avendo più elementi di taratura, ti ripeto, sostituire il 16 è inutile



Il ragionamento molto logico che si dovrebbe fare è che il carburatore originale della vespa è un 16/10 e quindi ha diffusore da 10mm e non da 16! Quindi con un Phbn 14 (diffusore da 14mm) si potrebbe avere un incremento di prestazioni, l'amico To52land ha perfettamente ragione!

Tuttavia sul piano pratico, con un motore originale, l'incremento sarebbe probabilmente modesto e non tale da giustificare il lavoro d'adattamento.
Se però si riuscisse a recuperare un manicotto in gomma di dimensioni opportune (da bloccare semplicemente con due fascette) varrebbe la pena almeno provare...
Torna all'inizio della Pagina

Luigi
Utente Senior

my hp

Prov.: Caserta


1065 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 16:46:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luigi
con un phbn 14 le prestazioni dovrebbero aumentare anche se pure in modo poco rilevante almeno a mio parere cmq prova a cambiarlo se ne hai le possibilità.....

vespa... il mito da sempre
Torna all'inizio della Pagina

vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 24/03/2007 : 21:23:21  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da Carlo75

Citazione:
Messaggio inserito da vespa_90

scusa facendo un ragionamento molto logico, come fai ad avere maggiori prestazioni da un carburatore diametro 14mm rispetto a quello originale della vespa che è da 16mm....
lascia l'originale che la vespa va benissimo con quello...
il phbn certo è più evoluto ed ha più regolazioni, ma a meno che non monti un phbg 19 attacco femmina con un motore superiore ai 50cc (ma va bene l'shb/shbc 19 nato x la vespa) potresti tarare meglio la carburazione avendo più elementi di taratura, ti ripeto, sostituire il 16 è inutile



Il ragionamento molto logico che si dovrebbe fare è che il carburatore originale della vespa è un 16/10 e quindi ha diffusore da 10mm e non da 16! Quindi con un Phbn 14 (diffusore da 14mm) si potrebbe avere un incremento di prestazioni, l'amico To52land ha perfettamente ragione!

Tuttavia sul piano pratico, con un motore originale, l'incremento sarebbe probabilmente modesto e non tale da giustificare il lavoro d'adattamento.
Se però si riuscisse a recuperare un manicotto in gomma di dimensioni opportune (da bloccare semplicemente con due fascette) varrebbe la pena almeno provare...



si carlo ma è 10 sull'ingresso del venturi ma è a cono e si slarga a 16, non credo che con un 14 si ottenga sto gran che...

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |