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To52land
Nuovo Utente

Prov.: Venezia
Città: San donà di Piave
36 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2007 : 20:02:32
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Amici vespisti, mi serve una mano..... In poche parole ho un carburatore dell'orto phbn 14 inutilizzato, essendo più nuovo (come proggettazione) del carburatore della vespa originale (50 special dell'82), spearvo potesse dare qualche incremento d prestazioni. Anche solo teoricamente, essendo carburatore maschio, è possibile collegare carburatore e collettore con 1 pezzo di gomma (come si fa con i collettori dei motori x moto 50 di oggi)? In ogni caso possiedo anche un phbg 16 nella stessa situazione del 14. Insomma, illuminatemi.... in ogni caso vi ringrazio fin da ora x le risposte.
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W Vespa e CH Racing WSM 50 |
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vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2007 : 20:59:06
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scusa facendo un ragionamento molto logico, come fai ad avere maggiori prestazioni da un carburatore diametro 14mm rispetto a quello originale della vespa che è da 16mm.... lascia l'originale che la vespa va benissimo con quello... il phbn certo è più evoluto ed ha più regolazioni, ma a meno che non monti un phbg 19 attacco femmina con un motore superiore ai 50cc (ma va bene l'shb/shbc 19 nato x la vespa) potresti tarare meglio la carburazione avendo più elementi di taratura, ti ripeto, sostituire il 16 è inutile |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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avalu
Utente Senior
   
Prov.: Lecce
Città: Lecce
1061 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2007 : 10:13:55
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esatto..è una questione di dimensioni e poi il 16 è quello che ci vuole per una vespa 50. |
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pobbe93
Utente Medio
 
Prov.: Padova
Città: este
199 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2007 : 14:33:42
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prova ad attaccarli tutti e 2 xò dovresti farti il collettore...  |
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Carlo75
Moderatore
  

662 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2007 : 15:22:01
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Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
scusa facendo un ragionamento molto logico, come fai ad avere maggiori prestazioni da un carburatore diametro 14mm rispetto a quello originale della vespa che è da 16mm.... lascia l'originale che la vespa va benissimo con quello... il phbn certo è più evoluto ed ha più regolazioni, ma a meno che non monti un phbg 19 attacco femmina con un motore superiore ai 50cc (ma va bene l'shb/shbc 19 nato x la vespa) potresti tarare meglio la carburazione avendo più elementi di taratura, ti ripeto, sostituire il 16 è inutile
Il ragionamento molto logico che si dovrebbe fare è che il carburatore originale della vespa è un 16/10 e quindi ha diffusore da 10mm e non da 16! Quindi con un Phbn 14 (diffusore da 14mm) si potrebbe avere un incremento di prestazioni, l'amico To52land ha perfettamente ragione!
Tuttavia sul piano pratico, con un motore originale, l'incremento sarebbe probabilmente modesto e non tale da giustificare il lavoro d'adattamento. Se però si riuscisse a recuperare un manicotto in gomma di dimensioni opportune (da bloccare semplicemente con due fascette) varrebbe la pena almeno provare... |
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Luigi
Utente Senior
   

Prov.: Caserta
1065 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2007 : 16:46:31
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con un phbn 14 le prestazioni dovrebbero aumentare anche se pure in modo poco rilevante almeno a mio parere cmq prova a cambiarlo se ne hai le possibilità..... |
vespa... il mito da sempre |
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vespa_90
Moderatore
    

4703 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2007 : 21:23:21
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Citazione: Messaggio inserito da Carlo75
Citazione: Messaggio inserito da vespa_90
scusa facendo un ragionamento molto logico, come fai ad avere maggiori prestazioni da un carburatore diametro 14mm rispetto a quello originale della vespa che è da 16mm.... lascia l'originale che la vespa va benissimo con quello... il phbn certo è più evoluto ed ha più regolazioni, ma a meno che non monti un phbg 19 attacco femmina con un motore superiore ai 50cc (ma va bene l'shb/shbc 19 nato x la vespa) potresti tarare meglio la carburazione avendo più elementi di taratura, ti ripeto, sostituire il 16 è inutile
Il ragionamento molto logico che si dovrebbe fare è che il carburatore originale della vespa è un 16/10 e quindi ha diffusore da 10mm e non da 16! Quindi con un Phbn 14 (diffusore da 14mm) si potrebbe avere un incremento di prestazioni, l'amico To52land ha perfettamente ragione!
Tuttavia sul piano pratico, con un motore originale, l'incremento sarebbe probabilmente modesto e non tale da giustificare il lavoro d'adattamento. Se però si riuscisse a recuperare un manicotto in gomma di dimensioni opportune (da bloccare semplicemente con due fascette) varrebbe la pena almeno provare...
si carlo ma è 10 sull'ingresso del venturi ma è a cono e si slarga a 16, non credo che con un 14 si ottenga sto gran che... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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