Elaborando la vespa con un 102, il volano deve essere per forza alleggerito o posso lasciare l'originale? Quello in foto è il mio volano ma non so se è alleggerito... Comunque ci sono dei fori (quelli segnati con la linea rossa) che non sono simmetrici: come si vede dalla foto, ad esempio, ci sono 2 fori da una parte e tre dall'altra...?
Se lo alleggerisci troppo perderai il minimo perchè è proprio l'effetto volano ce da all'albero ila possibilità di tenere il minimo .al contrario le forze necessarie a muovere un volano più pesante andranno a discapito di una rapidità di salire di giri ae quindi una maggiore accellerazione ... vedi tu Non so quanto devi alleggerirlo .su di una vespa prvammo ma il vantaggio non fu poi cosi elevato ... ma forse eravamo ancora poco esperti io e poeta. si parlerebbe degli anni intorno all'83 vedi tu...
1) dipende da che volano è e da quanto pesa da originale 2) non è obbligatorio
da quel che mi pare il tuo volano sembra quello del pk.... per un volano più leggero c'è quello dell'HP ma ci vuole anche il suo statore e puoi montarlo se l'albero ha cono da 20 (pk xl)...
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....