scusate ma nn ho capito una cosa: che differenza c'è tra la cuffia in plastica con lo stemma piaggio esagonale e il numero 50 e quella col numero 100???
nella mia vespa 50n del '68 quale cuffia ci andrebbe??? c'era montata quella con lo stemma piaggio esagonale e sotto il numero 50!!! è giusta??? grazie per l'aiuto!
Vespa è come dire Festa!
Modificato da - pinotto88 in Data 08/03/2007 15:32:22
Stemma con scudo vecchio tipo a P fino a tutto il 1973 (tutti i modelli); è un particolare strano difatti il logo nuovo di tipo esagonale entra in vigore dal 1967, le stampigliature mano mano che i pezzi con il vecchio logo si esauriscono vengono sostituite, ma...stranamente la cuffia motore continua a mantenere il vecchio logo per molti anni ancora!
Fin tutto il 1973!!!
Ancora le special 4M (alcune nel 1975) lo montavano!
Non può poi essere che quella cuffia sia una rimanenza di magazzino in gran quantità difatti, la cuffia della special ha la linguetta in fusione aggiunta che funge da ferma cavo del cavo di corrente della bobina di tipo esterno!
Quindi stampata ad och per la nuova bobina (dal 1974)!
La tua dovrebbe essere liscia (priva della linguetta sopra al foro di sx dei due corrisponedti al coprivolano) con logo di vecchio tipo a P, hai d'altronde al bobina interna sulla N di sicuro...
Non esiste poi quella con su scritto 100 era solo per il mercato estero e rara in italia.
Esiste semmai quella con scritto 90/125 che è più grande ed è per i modelli 90 e 125cc Primavera con cilindro a corsa allungata, su questa cuffia sembrerebbe invece che il logo diventa esagonale dal 1969, curiosamente direi....
Sono dettagli da veri maniaci questi...non troverai mai nessuno che sappia dirti altro, hai toccato forse inconsapevolmente uno dei tasti segreti di questa passione!