Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - bobina interna
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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poderosa
Utente Attivo

gli specialisti
Prov.: Genova
Città: genova


866 Messaggi


Inserito il - 07/03/2007 : 21:17:31  Mostra Profilo
vi spiego il problema... ho una special prima serie che dovrebbe avere la bobina interna invece è stata modificata e ha la bobina esterna... quello che vorrei sapere è se veniva modificata perchè la bobina interna dava problemi oppure non c'è differenza... lo chiedo perchè mi è venuto il dubbio che possano fare problemi per l'iscrizioni ai registri... come si può fare a rimetterla interna?... grazie a tutti ciao

pinotto88
Utente Senior

Lo Spaccone

Prov.: Palermo
Città: palermo


1019 Messaggi

Inserito il - 07/03/2007 : 21:30:02  Mostra Profilo
semplice: devo comprare il piattello completo, quello che va dento il volano oppure se già l'hai occore ripristinare quello che già hai!


ciao

Vespa è come dire Festa!
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poderosa
Utente Attivo

gli specialisti

Prov.: Genova
Città: genova


866 Messaggi

Inserito il - 07/03/2007 : 21:36:34  Mostra Profilo
e ci sono problemi? cioè veniva modificata perchè cosi c'erano dei vantag? scusate l'ignoranza
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pinotto88
Utente Senior

Lo Spaccone

Prov.: Palermo
Città: palermo


1019 Messaggi

Inserito il - 07/03/2007 : 21:38:42  Mostra Profilo
no nn c'è nessun problema... solo che se vuoi riportarala come mamma piaggio l'ha fatta, sta bobina esterna la dovresti levare!!!

Vespa è come dire Festa!
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poderosa
Utente Attivo

gli specialisti

Prov.: Genova
Città: genova


866 Messaggi

Inserito il - 07/03/2007 : 21:43:43  Mostra Profilo
si hai ragione ed è quello che vorrei fare anche perchè ho gia rifatto molte cose... carrozzeria, sella e molti particolari... devo rimmettere la sua marmitta, il cavalletto da 16 e questa maledetta bobina solo che non ho un posto in cui aprire il motore(tipo garage) quindi è un problema....
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pinotto88
Utente Senior

Lo Spaccone

Prov.: Palermo
Città: palermo


1019 Messaggi

Inserito il - 07/03/2007 : 21:54:26  Mostra Profilo
no ma nn devi assulutamente aprire il motore per lavorare sul piattello del campo magnetico... basta solatanto che sfili il volano!
se poi vuoi revisionare tutto il blocco allora si che lo dovresti aprire... ma se per ora va bene nn lo toccare che è meglio!

ripeto: basta che togli il volano puoi sistemare il gruppo accensione!

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BRUNOET3
Utente Medio

vesperados

Prov.: Brescia
Città: CHIARI


293 Messaggi

Inserito il - 07/03/2007 : 22:58:09  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da pinotto88

no ma nn devi assulutamente aprire il motore per lavorare sul piattello del campo magnetico... basta solatanto che sfili il volano!
se poi vuoi revisionare tutto il blocco allora si che lo dovresti aprire... ma se per ora va bene nn lo toccare che è meglio!

ripeto: basta che togli il volano puoi sistemare il gruppo accensione!

quoto alla grande pinotto!!

E IN CURVA....GIU' DI CELLER!!!!!!!!!!http://www.comodo.it/index.php
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 08/03/2007 : 09:04:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
A volte...

rimane il paittello originale e vien solo abbandonata la bobina, te ne accorgi subito, basta che guardi nel foro di ispezione del volano, se una delle bobine ha un rivestimento tipo cerotto di garza allora quella è la vecchia bobina abbandonata e guasta, basterà togliere il volano, scollegare i cavi e togliere il piattello elettrico, un saldatore e una bobina interna nuova faranno il resto...aveva in realtà un problema essendo immersa nel campo magnetico generato dal volano, tendeva con il tempo a magnetizzarsi a sua volta, questo faceva sì che la corrente al suo interno non potesse più passare...questione di cariche +/-....

Duravano quindi solo....

VENTI ANNI!

Andrebe rimessa cavolo!

Compra anche i due gommini passafili sul carter nuovi, sono due se hai la bobina interna...

Tutte fino al 1973-74.

pugnodidadi
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poderosa
Utente Attivo

gli specialisti

Prov.: Genova
Città: genova


866 Messaggi

Inserito il - 08/03/2007 : 15:09:17  Mostra Profilo
capito... vedrò cosa posso fare..
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poderosa
Utente Attivo

gli specialisti

Prov.: Genova
Città: genova


866 Messaggi

Inserito il - 08/03/2007 : 23:35:43  Mostra Profilo
mi spiegate come togliere il volano? ignorante come sempre..
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 08/03/2007 : 23:45:29  Mostra Profilo
Bisogna svitare il dado al centro del volano, avviti l'estrattore sull'apposita impanatura e lo tiri via, a meno che il tuo volano è un vecchio modello, per intenderci, quello con il seger.
In quest'ultimo caso svitando il dado centrale il volano si estrae automaticamente.
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 09/03/2007 : 08:25:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Con il cavolo.... provaci ma vien via solo una volta su dieci....

pugnodidadi
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poderosa
Utente Attivo

gli specialisti

Prov.: Genova
Città: genova


866 Messaggi

Inserito il - 10/03/2007 : 01:12:40  Mostra Profilo
e per tenere fermo il volano mi basta inserire la prima?
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 : 11:40:35  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da poeta

Con il cavolo.... provaci ma vien via solo una volta su dieci....



Lo so, 9 volte su 10 salta via il seger dalla sede.

Ma il trucco c'è: irrori tutto con abbondante svitol metti in tensione il perno sul seger, lo lasci in quella posizione e dopo circa 5 minuti (il tempo necessario che lo svitol agisca) si sente il tipico clac del volano che si sblocca. Se ciò non dovesse avvenire dopo 5 minuti, con un punteruolo dai un colpo deciso (ma non tale da sfondare tutto) sul perno dell'albero e, come per magia, il volano salta via.
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 : 11:43:53  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da poderosa

e per tenere fermo il volano mi basta inserire la prima?


NO, in questo modo andresti a forzare sulle parti interne del motore (ingranaggi, frizione, primaria ecc).
Devi tenerlo fermo con un cacciavite bello grosso infilato tra due alette ed un perno fissato sul carter, oppure con l'apposita chiave, o ancora con la pistola pneumatica.
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pinotto88
Utente Senior

Lo Spaccone

Prov.: Palermo
Città: palermo


1019 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 : 12:02:40  Mostra Profilo
io nn farei molta affidabilità alle alette del volano... appena forzi un pò saltano via!!! utilizza la pistola ad aria e vai più sicuro!e poi mi raccomando nel picchiare sull'albero motore poichè potresti ammaccare la filettatura dell'albero... molto attento!!!


ciao

Vespa è come dire Festa!
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