| Autore |
Discussione  |
|
|
Toni
Utente Normale

Prov.: Ancona
52 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2007 : 09:37:58
|
Questo è l'albero del mio PX. Smontandolo mi sono ricordato che tempo fa si era rovinato, non ricordo il perchè, forse si era allentato o forse un blocco del GT. Volevo comunque se era possibile dargli una aggiustatina, ricreando un maggior supporto alla chiavella. Pensavo di dare qualche colpetto di saldatura ad elettrodo per riportare del materiale dove manca, certo che l'operazione è delicata ma del resto cosa fare?
ciao Immagine:
 49,24 KB
|
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2007 : 09:50:22
|
| salda e scava con DREMEL.... |
pugnodidadi |
 |
|
|
Toni
Utente Normale

52 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2007 : 09:55:57
|
Era quello che avevo pensato di fare ma volevo una conferma da qualcuno. Poi se la conferma viene da un esperto come te!!!
Grazie Poeta,sempre pronto a dare una aiuto a tutti in modo giusto e tempestivo. Ciao |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2007 : 13:38:52
|
| non è cosi semplice.Secondo me o lo cambi o lo provi a tenere cosi.Dubito che verra un lavoro fatto bene. |
vespa,100% pura leggenda |
 |
|
|
ex-NRGista
Moderatore

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro
1481 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2007 : 15:05:08
|
Citazione: Messaggio inserito da vespa 125 et3
non è cosi semplice.Secondo me o lo cambi o lo provi a tenere cosi.Dubito che verra un lavoro fatto bene.
Tanto vale tentare... ma è meglio nel frattempo procurarsi l' albero nuovo. |
Meglio una oggi che una domani. Buona Vespa Ex-NRGista |
 |
|
|
Toni
Utente Normale

52 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2007 : 15:38:20
|
Ma in queste condizioni già ci viaggiavo senza problemi. Chiaramente ho dovuto dare moltissima attenzione che la chiavella (mezza luna ) rimanesse in sede in modo eretta e poi una gran stretta al dado del volano. E così da anni, ma se credete che con una saldatura possa peggiorare le condizioni credo proprio che allora lo lascio così fino a che non si rompa definitivamente. La sostituzione? non credo proprio che la farò, ho un altro motore destinato per questa vespa (PE 200)e l'originale,con l'aLbero rovinato,lo tengo di scorta esclusivamente per la revisione o altro.
|
 |
|
|
pinotto88
Utente Senior

Prov.: Palermo
Città: palermo
1019 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2007 : 15:42:47
|
prova col drimmel!!! secondo me è l'unica soluzione! tutto dipende dal saldatore che deve essere abbastanza delicato!
ciao |
Vespa è come dire Festa! |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2007 : 17:13:47
|
| mah schiavettato così "bene" missà che lo puoi prendere e buttare via, non credo che tenga, poj saldare l'acciaio, non ne ho mai sentito parlare... |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
cicciokapano
Moderatore

Prov.: Torino
Città: Eporedia
1577 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2007 : 23:57:19
|
Si salda l'acciaio, ci vogliono ovviamente elettrodi appositi e tanti ampere, ma si salda. Tempo fa ho fatto un lavoro del genere su un albero ed è venuto benissimo. Ci vuole sicuramente tanta pazienza e precisione nell'esecuzione dei lavori. |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2007 : 08:24:15
|
Un particolare però che è sfuggito ai molti....
ripeto si può fare, ma....
devi togliere l'albero dai carter che altrimenti i cuscinetti si vanno a far benedire!
A quel punto, decidi tu.....
oppure un tentativo con saldatore ad elettrodi senza smontarlo. |
pugnodidadi |
 |
|
|
zaza
Utente Medio

Città: Roma (VESPACITY)
249 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2007 : 08:51:06
|
come sta il cono morse del volano? perchè se hai schiavettato così è perchè l'accoppiamento albero conico/volano conico(accoppiamento cono morse)non è piani.Nei grossi trapani da officina i mandrini si tengono su e non ruotano solo con la conicita'.quindi verifica che il volano spiani e poi se non è rovinata la calettatura la mezzaluna dovrebbe rimanere al centro e non ballare come nell'albero.considera che sicuramente hai o chi prima ha girato con il volano lento.... la chiavella è di ferro non acciaiosa come l'albero appunto per provocare minori danni a accoppiamenti semilappati come volano albero.puoi provare a ribattere i bordini albero appena verso l'interno e lucidare il tuttu con tela abrasiva 1500/2000 ma non ne conosco la resa. Nel mio retaggio di danni all'albero così ho fatto e stretto molto bene l'albero al volano e ha funzionato.il problema di saldare ad elettrodo sono le scorie che potrebbero attaccarsi sul resto della conicità oppure deformarti sicuramente il labbro del paraolio. non potresti che smontare l'albero ed andare ad una buona rettifica loro lo faranno a mestiere...ma a che prezzo? comunque a te la decisione buon lavoro ZAZA |
..non è finita...fino a che non E' finita!!!!!
|
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2007 : 14:31:44
|
| era quello che dicevo io, comunque se non vuoi fare un lavoraccio l'albero lo devi tirare giù, tanto vale che te ne trovi uno usato a 20-30 euro e la chiudi li. La saldatura non credo costi meno di un buon albero usato e comunque impegnerebbe più tempo. |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
| |
Discussione  |
|