Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - Pulire il motore
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 Pulire il motore
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

bertoferrara
Nuovo Utente

Prov.: Ferrara

13 Messaggi

Inserito il - 06/02/2007 : 18:12:52  Mostra Profilo
Ciao a tutti dopo tanto tempo di ricerche ed e-mail ho acquistato il motore del 200 però è sporco e nero fa schifo e vorrei tirarlo lucido lucido anche perche devo sistemarlo e lavorare con motore sporco non è il massimo.
Come posso fare a pulirlo? ho sentito di gente che ha fatto sabbiare il motore diventando come se fosse nuovo voi sapete qualcosa?

ComiVespa
Utente Medio

Italianstyle

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso

357 Messaggi

Inserito il - 06/02/2007 : 19:06:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ComiVespa
Da quanto ne so io se lo sabbi perde quello strato che lo protegge e quindi poi si opacizzerà più velocemente.

Come consigliato da Lorevannux in un vecchio post, bisogna stuzzicare lo sporco con della benzina pura per qualche giorno e poi rimuoverlo.
Infine passi lo Chantecler o simili per togliere lo strato di benzina che altrimenti farebbe attaccare tutto lo sporco.

Ciao

***COMI***

chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no)
Torna all'inizio della Pagina

pinotto88
Utente Senior

Lo Spaccone

Prov.: Palermo
Città: palermo

1019 Messaggi

Inserito il - 06/02/2007 : 19:35:03  Mostra Profilo
se vuoi ottenere un buon risulatto devi usare il diluente nitro antinebbia che puoi trovare in qualsiasi ferramenta (costa all'incirca 2€ 1 litro), è tossico però è il miglior prodotto per pulire i motori! solo che se la sporcizia è abbastanza t conviene prima usare la benzina per cercare di ammorbidire lo sporco. io nn utilizzerei mai i sgrassatori poichè, a parere mio poco efficienti.
nn è facile farlo diventare lucido in un giorno però se ti ci metti piano piano prima o poi diventerà pulito!

Vespa è come dire Festa!

fillmore
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 06/02/2007 : 21:03:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fillmore
mah..io mi sono trovato bene anche con l'acetone ( non quello per le unghie, quello industriale).
Basta lasciarlo agire qualche secondo e poi togliere lo sporco con spatole o cacciaviti piatti.
Buon Lavoro

Claudio487
Nuovo Utente

VespaClaudio487

Prov.: Lecce

47 Messaggi

Inserito il - 07/02/2007 : 10:33:10  Mostra Profilo
Io per il mio, che era molto sporco, ho usato tanto gasolio e non diluente o benzina, perchè a parer mio, il gasolio oltre a rimuovere lo sporco, lubrifica e "unge" anche le parti più nascoste ed i vari leveraggi che non è bene che vengano portati a secco, come accadrebbe utilizzando diluente. Poi ho lavato il tutto con acqua e sapone.
Inoltre, ho usato un raschietto di plastica, tipo quello che usano i bambini per il didò, che ha il vantaggio di non graffiare l'alluminio.

VESPA: UNA GRANDE STORIA ITALIANA

50 Special
Utente Medio

Vespa special

Prov.: Lucca
Città: Lucca

232 Messaggi

Inserito il - 07/02/2007 : 10:42:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di 50 Special
grazie avete risolto questo problema anche a me...adesso però il difficile è scegliere quale metodo dei vostri è + efficace

Vespaforever!! Fra poco ritornerai a luccicare di rosso anche te mia vecchia 50 special!!!

umberto
Utente Senior

vespa

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore

1140 Messaggi

Inserito il - 07/02/2007 : 11:11:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di umberto
perke nn fai una bella miscela di tutti questi prodotti ke hai sentito? esplosiva! il motore verra fuori luccicante

L'unico difetto della Vespa?..... Non si ferma MAI!!

50 Special
Utente Medio

Vespa special

Prov.: Lucca
Città: Lucca

232 Messaggi

Inserito il - 07/02/2007 : 11:20:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di 50 Special
bao!!grande UMBERTO!!!

Vespaforever!! Fra poco ritornerai a luccicare di rosso anche te mia vecchia 50 special!!!

vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara

1143 Messaggi

Inserito il - 07/02/2007 : 21:19:11  Mostra Profilo
Non sabbiate i carter che si rovinano.Se li lavi con la nafta dopo ti rimangono unti,quindi ti consiglio di pulirlo con la benzina.I leveraggi li lubrificherei con l'olio senza inguacchiare tutto il resto appena pulito

vespa,100% pura leggenda

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 08/02/2007 : 21:22:11  Mostra Profilo
c'è una FAQ sull'argomento, li trovate come pulirli al meglio. Comunque quella di non pulire con benzina o diluente per i leveraggi è una cavolata....ci vuole pazienza, un motore proprio sporco ci si può mettere anche sulle 2 ore a tirarlo bene pulito etsernamente

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

Karletto
Nuovo Utente

px150

Prov.: Napoli
Città: Giugliano

8 Messaggi

Inserito il - 09/02/2007 : 23:29:50  Mostra Profilo
concordo con il gasolio. io ottengo ottimi risultati.

Luigi
Utente Senior

my hp

Prov.: Caserta

1065 Messaggi

Inserito il - 10/02/2007 : 14:23:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luigi
gasolio e benzina è la migliore cosa

vespa... il mito da sempre

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

5213 Messaggi

Inserito il - 10/02/2007 : 14:56:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
Esiste una FAQ sull'argomento...e se ti legge FRYSCHY ti censura o come minimo ti fà uno "shampoo", ma....

torna utile la tua domanda in quanto ho messo a punto l'ultimo vero efficace sistema per pulire tutta quella nerda nera e dura da quei carter!!!

Siete tutti lì vero!

Quei maledetti vi hanno fatto soffrire davvero!

Una dura battaglia forse mai vinta veramente quella della "MORCHIA" sui carter del nostro amato motore, lo vogliamo NON lucido, NON verniciato, NON sabbiato, ma pulito da potergli dare un bacio, per come MAMMA PIAGGIO L'ha fatto! Come fare allora?

PUGNO cosa fare?

Dopo anni di merdaio, di lavaggi auto che gli facevano il solletico e diavolerie varie tra acidi e solventi, all'ennesimo, pardon, al centesimo motore aperto e lurido ho deciso che era ora di farla finita di fargli le carezze, serviva una strategia di impatto e quindi mi sono armato di conseguenza!

GRANDE BACINELLA DA BUCATO a sponda alta modello "Roma città aperta con Anna Magnani"
SPAZZOLA A FERRO, quella con il manico di plastica
PENNELLO SETOLA MORDIDA GRANDE, gli fà il sollettico ma lo useremo lo stesso per "tradizione"
UNA SPATOLA CON MANICO IN LEGNO PICCOLA E STRETTA, per scaccolare l'indicibile
GUANTI CHIMICI resistenti ai solventi
OCCHIALI a protezione degli occhi
STRACCI come se piovesse
UN LITRO DI SOLVENTE NITRO, meglio la latta da 4 lt
CINQUE LITRI DI VERDE meglio la tanka da 10

Cosa devi fare lo sai....

Raschia senza timore che i carter non si rovinano, dopo che gli hai tolto tutta la sporcizia, una bella spruzzata di CHAINTE CLAIRE o sgrassatori simili, e una bella lavata con....ACQUA FRESCA! Poi olio o svitol sui cuscinetti, se puoi soffiali per pulirli, ma tanto....

la voglia di far bene e meglio ti ha preso, forse li cambierai, comunque non si rovianno e basta lubrificarli e pulirli per bene, in fin dei conti è solo una BATTAGLIA della tua personale GUERRA che certo non hai ancora VINTO!

Ma hai ALLEATI fedeli.

UN GIORNO VEDRAI ARRIVERA' LA PRIMAVERA, con il suo profumo di fiori e l'aria fresca e pulita, tanta sporcizia sarà solo un ricordo, quelle guarnizioni ora terranno per bene con quel sigillante liquido, nemmeno una goccia d'olio in terra, una terra FINALMENTE dove REGNA solo e solamente la....

PACE!

MOTORI PULITI E UN MONDO MIGLIORE!

pugnodidadi

vesparider
Nuovo Utente

vespa1

Prov.: Bergamo
Città: brembate

24 Messaggi

Inserito il - 12/02/2007 : 14:49:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesparider
grande poeta..!!!
c'è un solo problema dopo... dove si smaltiscono poi le scorie radioattie.......

comunque quello della pulizzia del motore è prorpio una bella menata ma poi il motore bello lucido fa il suo effetto..

vespa 125 et3
Utente Senior

(+44)

Prov.: Pescara
Città: Pescara

1143 Messaggi

Inserito il - 12/02/2007 : 17:47:18  Mostra Profilo
Altrimenti per dare una lavatina leggera uno non potrebbe usare l'idropulitrice?

vespa,100% pura leggenda

Winter89
Moderatore

tommaselli

Prov.: Bergamo

1299 Messaggi

Inserito il - 12/02/2007 : 18:10:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89
benza,benza...sempre!

"coca cola chi
coca cola chi vespa mangia le mele
coca cola chi?!?
coca chi non vespa più e mangia le pere...
con tutte quelle tutte quelle medicine..."
V.ROSSI un mito...

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |