| Autore |
Discussione  |
|
bertoferrara
Nuovo Utente
Prov.: Ferrara
13 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2007 : 18:12:52
|
Ciao a tutti dopo tanto tempo di ricerche ed e-mail ho acquistato il motore del 200 però è sporco e nero fa schifo e vorrei tirarlo lucido lucido anche perche devo sistemarlo e lavorare con motore sporco non è il massimo. Come posso fare a pulirlo? ho sentito di gente che ha fatto sabbiare il motore diventando come se fosse nuovo voi sapete qualcosa?
|
|
|
ComiVespa
Utente Medio

Prov.: Milano
Città: Abbiategrasso
357 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2007 : 19:06:06
|
Da quanto ne so io se lo sabbi perde quello strato che lo protegge e quindi poi si opacizzerà più velocemente.
Come consigliato da Lorevannux in un vecchio post, bisogna stuzzicare lo sporco con della benzina pura per qualche giorno e poi rimuoverlo. Infine passi lo Chantecler o simili per togliere lo strato di benzina che altrimenti farebbe attaccare tutto lo sporco.
Ciao |
***COMI***
chi "VESPA" mangia le mele (chi non "VESPA" no) |
 |
|
|
pinotto88
Utente Senior

Prov.: Palermo
Città: palermo
1019 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2007 : 19:35:03
|
se vuoi ottenere un buon risulatto devi usare il diluente nitro antinebbia che puoi trovare in qualsiasi ferramenta (costa all'incirca 2€ 1 litro), è tossico però è il miglior prodotto per pulire i motori! solo che se la sporcizia è abbastanza t conviene prima usare la benzina per cercare di ammorbidire lo sporco. io nn utilizzerei mai i sgrassatori poichè, a parere mio poco efficienti. nn è facile farlo diventare lucido in un giorno però se ti ci metti piano piano prima o poi diventerà pulito!
|
Vespa è come dire Festa! |
 |
|
|
fillmore
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2007 : 21:03:13
|
mah..io mi sono trovato bene anche con l'acetone ( non quello per le unghie, quello industriale). Basta lasciarlo agire qualche secondo e poi togliere lo sporco con spatole o cacciaviti piatti. Buon Lavoro
|
 |
|
|
Claudio487
Nuovo Utente

Prov.: Lecce
47 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 10:33:10
|
Io per il mio, che era molto sporco, ho usato tanto gasolio e non diluente o benzina, perchè a parer mio, il gasolio oltre a rimuovere lo sporco, lubrifica e "unge" anche le parti più nascoste ed i vari leveraggi che non è bene che vengano portati a secco, come accadrebbe utilizzando diluente. Poi ho lavato il tutto con acqua e sapone. Inoltre, ho usato un raschietto di plastica, tipo quello che usano i bambini per il didò, che ha il vantaggio di non graffiare l'alluminio.
|
VESPA: UNA GRANDE STORIA ITALIANA |
 |
|
|
50 Special
Utente Medio

Prov.: Lucca
Città: Lucca
232 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 10:42:16
|
| grazie avete risolto questo problema anche a me...adesso però il difficile è scegliere quale metodo dei vostri è + efficace |
Vespaforever!! Fra poco ritornerai a luccicare di rosso anche te mia vecchia 50 special!!! |
 |
|
|
umberto
Utente Senior

Prov.: Foggia
Città: Torremaggiore
1140 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 11:11:58
|
perke nn fai una bella miscela di tutti questi prodotti ke hai sentito? esplosiva! il motore verra fuori luccicante    |
L'unico difetto della Vespa?..... Non si ferma MAI!! |
 |
|
|
50 Special
Utente Medio

Prov.: Lucca
Città: Lucca
232 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 11:20:49
|
| bao!!grande UMBERTO!!! |
Vespaforever!! Fra poco ritornerai a luccicare di rosso anche te mia vecchia 50 special!!! |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2007 : 21:19:11
|
| Non sabbiate i carter che si rovinano.Se li lavi con la nafta dopo ti rimangono unti,quindi ti consiglio di pulirlo con la benzina.I leveraggi li lubrificherei con l'olio senza inguacchiare tutto il resto appena pulito |
vespa,100% pura leggenda |
 |
|
|
vespa_90
Moderatore

4703 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2007 : 21:22:11
|
| c'è una FAQ sull'argomento, li trovate come pulirli al meglio. Comunque quella di non pulire con benzina o diluente per i leveraggi è una cavolata....ci vuole pazienza, un motore proprio sporco ci si può mettere anche sulle 2 ore a tirarlo bene pulito etsernamente |
le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
|
 |
|
|
Karletto
Nuovo Utente

Prov.: Napoli
Città: Giugliano
8 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2007 : 23:29:50
|
| concordo con il gasolio. io ottengo ottimi risultati. |
 |
|
|
Luigi
Utente Senior

Prov.: Caserta
1065 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2007 : 14:23:14
|
gasolio e benzina è la migliore cosa |
vespa... il mito da sempre |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2007 : 14:56:11
|
Esiste una FAQ sull'argomento...e se ti legge FRYSCHY ti censura o come minimo ti fà uno "shampoo", ma....
torna utile la tua domanda in quanto ho messo a punto l'ultimo vero efficace sistema per pulire tutta quella nerda nera e dura da quei carter!!!
Siete tutti lì vero!
Quei maledetti vi hanno fatto soffrire davvero!
Una dura battaglia forse mai vinta veramente quella della "MORCHIA" sui carter del nostro amato motore, lo vogliamo NON lucido, NON verniciato, NON sabbiato, ma pulito da potergli dare un bacio, per come MAMMA PIAGGIO L'ha fatto! Come fare allora?
PUGNO cosa fare?
Dopo anni di merdaio, di lavaggi auto che gli facevano il solletico e diavolerie varie tra acidi e solventi, all'ennesimo, pardon, al centesimo motore aperto e lurido ho deciso che era ora di farla finita di fargli le carezze, serviva una strategia di impatto e quindi mi sono armato di conseguenza!
GRANDE BACINELLA DA BUCATO a sponda alta modello "Roma città aperta con Anna Magnani" SPAZZOLA A FERRO, quella con il manico di plastica PENNELLO SETOLA MORDIDA GRANDE, gli fà il sollettico ma lo useremo lo stesso per "tradizione" UNA SPATOLA CON MANICO IN LEGNO PICCOLA E STRETTA, per scaccolare l'indicibile GUANTI CHIMICI resistenti ai solventi OCCHIALI a protezione degli occhi STRACCI come se piovesse UN LITRO DI SOLVENTE NITRO, meglio la latta da 4 lt CINQUE LITRI DI VERDE meglio la tanka da 10
Cosa devi fare lo sai....
Raschia senza timore che i carter non si rovinano, dopo che gli hai tolto tutta la sporcizia, una bella spruzzata di CHAINTE CLAIRE o sgrassatori simili, e una bella lavata con....ACQUA FRESCA! Poi olio o svitol sui cuscinetti, se puoi soffiali per pulirli, ma tanto....
la voglia di far bene e meglio ti ha preso, forse li cambierai, comunque non si rovianno e basta lubrificarli e pulirli per bene, in fin dei conti è solo una BATTAGLIA della tua personale GUERRA che certo non hai ancora VINTO!
Ma hai ALLEATI fedeli.
UN GIORNO VEDRAI ARRIVERA' LA PRIMAVERA, con il suo profumo di fiori e l'aria fresca e pulita, tanta sporcizia sarà solo un ricordo, quelle guarnizioni ora terranno per bene con quel sigillante liquido, nemmeno una goccia d'olio in terra, una terra FINALMENTE dove REGNA solo e solamente la....
PACE!
MOTORI PULITI E UN MONDO MIGLIORE! |
pugnodidadi |
 |
|
|
vesparider
Nuovo Utente

Prov.: Bergamo
Città: brembate
24 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2007 : 14:49:03
|
grande poeta..!!! c'è un solo problema dopo... dove si smaltiscono poi le scorie radioattie.......
comunque quello della pulizzia del motore è prorpio una bella menata ma poi il motore bello lucido fa il suo effetto.. |
 |
|
|
vespa 125 et3
Utente Senior

Prov.: Pescara
Città: Pescara
1143 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2007 : 17:47:18
|
| Altrimenti per dare una lavatina leggera uno non potrebbe usare l'idropulitrice? |
vespa,100% pura leggenda |
 |
|
|
Winter89
Moderatore

Prov.: Bergamo
1299 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2007 : 18:10:59
|
benza,benza...semp re! |
"coca cola chi coca cola chi vespa mangia le mele coca cola chi?!? coca chi non vespa più e mangia le pere... con tutte quelle tutte quelle medicine..." V.ROSSI un mito...

|
 |
|
Discussione  |
|