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Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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geppoluc
Nuovo Utente

PLATYPUS
Prov.: Torino
Città: Castiglione T.se


23 Messaggi


Inserito il - 29/01/2007 : 08:23:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di geppoluc
Questo weekend sono finalmente riuscito a finire il motore della vespa (50 special 3 marce). Mentre avevo il motore giù ne ho approfittato per cambiare guaine e cavi dei freni frizione e cambio. Arriva il momento critico: la messa in moto. Spingo sulla pedalina e senza fatica, seppure con molto fumo, il motore parte.
Ma c'è un problema: l'impianto elettrico sembra non funzionare, luci e clacson non funzionano. Eppure ho rimontato tutto come era in origine. Da buon ignorante ho fatto una foto per ricordarmi i collegamenti prima di smontare tutto.
Smonto il fanalino anteriore e mi accorgo che in effetti emette una flebile luce, impossibile da percepire dall'esterno, lo stesso vale per il fanalino posteriore.
Cosa può essere? Facendo mente locale mi sono ricordato di aver smontato il musetto per far passare meglio le guaine dei cavi del cambio, nel farlo ho inevitabilmente smontato il clacson ed è possibile che nel rimontarlo abbia invertito i collegamenti.
Essendo perfettamente ignorante chiedo aiuto a voi, spero di non aver creato doppioni di post già esistenti.
Vi ringrazio per i consigli.

Il dilettante

ex-NRGista
Moderatore

NRGMOD

Prov.: Ascoli Piceno
Città: Montegranaro


1481 Messaggi

Inserito il - 29/01/2007 : 20:25:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ex-NRGista
Magari è qualche cavo interrotto...

Meglio unaoggi che unadomani.
Buona Vespa
Ex-NRGista
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geppoluc
Nuovo Utente

PLATYPUS

Prov.: Torino
Città: Castiglione T.se


23 Messaggi

Inserito il - 30/01/2007 : 08:13:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di geppoluc
Non credo, il motore si mette in moto, quindi la scintilla la fa. Ed entrambi i fanali si accendono, solo che fanno poca luce.
Non so

Il dilettante
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 30/01/2007 : 09:20:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
L'impianto luci ha una bobina indipendente dall'impianto accensione che si occupa della scintilla, quindi o hai qualche filo a massa o fuoriposto, o NON hai massa, o l'avvolgimento preposto a produrre corrente per le luci è andato, di solito sono i cavi che partono dallo statore ad essere compromessi, guarda nelle FAQ ce ne è una di VESPA 90, (l'ottimo Vespa90) proprio sui cavi..

pugnodidadi
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cicciokapano
Moderatore

Vespa 50 R

Prov.: Torino
Città: Eporedia


1577 Messaggi

Inserito il - 30/01/2007 : 20:13:09  Mostra Profilo
Con un tester misura la tensione che arriva alle lampadine... se inferiore ai 6 volt c'è qualche problema di statore, se invece la correste è poco più di 6 volt è solo un problema di contatti o di lampadine con voltaggio errato.
Nel caso in cui le lampadine fossero giuste, prova a pulire bene i contatti tra fili e faro (forse la special porta dei faston) e gli attacchi dove si posizionano le lampadine.

Ricordati che la special monta le seguenti lampadine: 6 volt 15 watt e 6 volt 5 watt nel fato anteriore e 6 volt 5 watt nel fanalino posteriore.
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Winter89
Moderatore

tommaselli

Prov.: Bergamo


1299 Messaggi

Inserito il - 19/02/2007 : 12:10:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89
in ogni caso il senso dei fili del clacson non cambia x niente...

"coca cola chi
coca cola chi vespa mangia le mele
coca cola chi?!?
coca chi non vespa più e mangia le pere...
con tutte quelle tutte quelle medicine..."
V.ROSSI un mito...

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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 20/02/2007 : 21:10:53  Mostra Profilo
esatto quoto winter. Ricorda comunque che le misurazioni van fatte con un tester analogico in corrente alternata.....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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