AMICI Vorrei porgervi il seguente quesito: Quali ulteriori modifiche dovro’ apportare al gruppo termico /collettore di alimentazione per tirare bene la quarta con la seguente configurazione : • GRUPPO TERMICO: 132 malossi, corsa 51 • eliminazione dei pezzi di camicia laterali • sono stati creati 3 fori che collegano pacco lamellare e unghiate • allargamento della luce di aspirazione, • fasatura scarico alzata di 0.7 e lucidatura a specchio • allargamento collettore ai lati e in altezza • pacco lamellare modificato per avere una maggiore portata • collettore d' aspirazione lucidato • carter raccordati al cilindro e all' albero • accensione ET3 con volano HP bilanciato, • albero ET3 a spalle piene della Mazzucchelli • campana 24/61 • frizione 4 dischi Surflex con molla rinforzata • cuscinetti alta velocità carburatore da 25 o 28 mm • Marmitta ad espansione Simonini VORREI EVITARE DI RIAPRIRE I CARTER CON LA SOLITA ADOZIONE DELLA QUARTA CORTA. Ringrazio da adesso chi mi vorra’ aiutare concretamente. Zona triveneto
Massimo vespet3
Modificato da - vespet3 in Data 04/01/2007 09:57:29
Io eviterei di alzare lo scarico ulteriolmente.Il 132 ha già fasi molto spinte.Poi ti consiglio di non mettere la 24/61 DE ma la 27/69 DD.Scarica meno forze sui cuscinetti anche se è più rumorosa.E poi perchè devi tagliare la camicia laterale???
Ah,secondo me il carburatore è esagerato.Io metterei il Dell'orto 24 o il Malossi 25,che poi è sempre un dell'orto però forse cambia il kit e il materiale...
COME HO GIA' DETTO IL MOTORE E' GIA' ASSEMBLATO , NON HO ALCUNA INTENZIONE DI RIAPRIRE I CARTER PERCIO' VORREI INTERNENIRE SEMPLICEMENTE SUL GRUPPO TERMICO O TUTTO CIO' CHE MI PERMETTE DI RISOLVERE IL PROBLEMA
Se il motore è già assemblato (e quindi anche il gruppo termico è già stato modificato) ti sarai già reso corto della relativa difficoltà a tirare per bene la quarta. Ciò è dovuto soprattutto all'aver alzato la fasatura di scarico e alla contemporanea accoppiata di una marmitta ad espansione ottimizzata per gli alti giri.
La soluzione più a buon mercato probabilmente sarebbe quella di "retrocedere" con la marmitta, montando ad esempio una classica Proma, per avere un maggior tiro ai regimi intermedi.