Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - carburare un 130 polini
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti | Download | Cerca | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica Vespa
 Vespa tecnica: problemi al motore
 carburare un 130 polini
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespower-bo
Nuovo Utente

logo vespower
Prov.: Bologna
Città: bologna

22 Messaggi

Inserito il - 30/12/2006 : 18:30:39  Mostra Profilo

...Ehehmmm....
Avrei un problema, chissà se qualcuno può aiutarmi....
Sto sostituendo il 19/19 che corredava il 130 Polini con albero anticipato montato su una "V" con un phbl 22/22: siccome non sono molto avvezzo a questo carburatore ho qualche difficoltà a carburarla....
Il getto del massimo attualmente in uso è un 92, minimo 45, spillo alla 2nda tacca....
Parte al volo però fà fatica a prendere giri, nella fattispecie, se su strada accelero molto ma molto delicatamente lei pian piano sale, se spalanco "tartaglia".... Dalla mia esperienza (qualcosina)mi sembrerebbe sintomo di un getto del massimo piccolo ( se fosse troppo grosso si "a ffogherebbe")....Che ne pensate?? Che congigurazione del carb. userebbe uno più esperto???
Grazie

protect me from what i want

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 30/12/2006 : 21:06:33  Mostra Profilo
allora, segui nella sezione del faq la carburazione per il PHBL 24 più o meno sei li come punto di partenza, al massimo ci sarà da calare di qualche punto il getto max, però parti configurato come dicono loro....controlla valvola, polverizzatore e spillo oltre al resto degli elementi di taratura (getti max e min e vite aria)
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
Torna all'inizio della Pagina

vespower-bo
Nuovo Utente

logo vespower

22 Messaggi

Inserito il - 30/12/2006 : 21:14:59  Mostra Profilo
grazie,
però non riesco a trovarlo sto schema che dici tu......potresti citarmelo???
E cmq, da quanto ho descritto ti pare che la mia " diagnosi" sia corretta????

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 30/12/2006 : 21:30:15  Mostra Profilo
no dalla tua diagnosi capisco ben poco.....pare sia grassa e tu però ribadisci che forse è magra....
vai all'indice del forum, sezione in alto dei FAQ, c'è un post intitolato "carburazione per cilindri polini" segui le istruzioni per la carburazione del PHBL24 con cilindro 130, stai alto di getto max, parti con un 96-98
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....

vespower-bo
Nuovo Utente

logo vespower

22 Messaggi

Inserito il - 30/12/2006 : 21:50:42  Mostra Profilo
visto...........però per il 130 con carter non lavorati mi manda ad un range tra 78 e 90a seconda che ci sia o no anche l'albero anticipato, mentre tu mi consigli un 96-98 ( io ho montato un 92...)
Boh, proverò con due valori che si discostano un pò ( sia in alto che in basso) da quello attuale e poi vedrò le differenze....

vespa_90
Moderatore

polini

4703 Messaggi

Inserito il - 30/12/2006 : 22:01:18  Mostra Profilo
ascoltami parti con un 96 poi a scendere fai sempre a tempo

50 Special
Utente Medio

Vespa special

Prov.: Lucca
Città: Lucca

232 Messaggi

Inserito il - 30/12/2006 : 22:03:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di 50 Special
salve

Vespaforever!! Fra poco ritornerai a luccicare di rosso anche te mia vecchia 50 special!!!

vespower-bo
Nuovo Utente

logo vespower

22 Messaggi

Inserito il - 30/12/2006 : 22:04:29  Mostra Profilo
ok....infatti anch'io temevo di aver tenuto troppo magro.....
proverò e ti terrò aggiornato.
Grazie mille nel frattempo!!!!

Carlo75
Moderatore

logo moderatori

662 Messaggi

Inserito il - 03/01/2007 : 14:52:49  Mostra Profilo
Ciao, scusa se non ho guardato subito il tuo post, il mio computer ha dei problemi a visualizzare i pm

Così "a naso" direi che il 45 di minimo è forse troppo piccolo, difficilmente sui PHBL 22-24 si scende sotto a un 50.
A livello di getto max, invece, dalla tua descrizione sembrerebbe quasi che sia troppo grassa..infatti dici che "tartaglia" (cioè temde a viaggiare " a 4 tempi" se si spalanca il gas,se ho ben capito)..se fosse magra invece avrebbe un attimo di indecisione, un vuoto, per poi riprendersi.
Ad ogni modo puoi fare la sempre valida prova dell"aria tirata": dopo aver spalancato il gas, aziona anche l'aria: se migliora significa che è magra, se i sintomi peggiornao significa che è grassa.
Io cmq propendo per l'idea che ci sia da scendere di getto max, non salire.
Quanto sopra naturalmente è valido nel caso che il carb presenti la taratura "standard" per questi motori a livello di spillo e polverizzatore (spillo D22, polv AQ264): altri tipi di polv e spilli possono dare effetti strani sulla carburazione e cmq mandano a benedire i valori indicativi che ho segnato nella faq. Per sicurezza ti consiglierei di smontarli e controllare...

Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever © 2000-2007 www.vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000

VespaForever | Vespa Forum |Vespa4Ever |