Autore |
Discussione  |
slash
Utente Medio

Prov.: Venezia
Città: Caltana
213 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2006 : 21:22:49
|
POETA stupenda... ma io sul mozzo davanti di quel tipo non riesco a trovare la piastra per adattare i cerchi da 10 esiste?
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
5213 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2006 : 08:41:43
|
I cerchi da 10" per il piccolo mozzo a stellina 4 attacchi della 50R e special prima serie dal 69 al 72, NON sono i cerchi da 10" delle special classiche a partire dal 1973 con 5 fori di fissaggio al tamburo, ma bensì specifici cerchioni a 4 attacchi in tutto simili agli originali da 9", solo un poco maggiorati di diametro....
Solo che mi sà son rari, roba che veniva venduta nel 1970 e mai marchiata Piaggio, quindi accessori a mio dire rari, venivano usati per allungare il rapporto originale quando si montava una modifica, difatti aumentando il "rotolamento" della ruota il rapporto si allungava, và ricordato che la 50R e special prima serie con cerchi da 9" montano in origine un rapporto da 18, aggiungo e concludo, che con i cerchioni da 10" bisogna sostituire anche il cavalletto montando quello da 20mm al posto di quello originale da 16mm, quello della special per capirsi....
Dove trovarli?
Ne ho sei o sette pezzi nel capanno, ma....
ovviamente non sono in vendita.
|
pugnodidadi |
 |
|
dedob83
Utente Medio

Prov.: Taranto
Città: taranto
252 Messaggi |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2006 : 11:41:43
|
PORCAPUTTANA!
Un paio di quelli hanno il logo Piaggio???? E di che vespa sono? Pensavo di essere giunto ad un traguardo e invece...sono di nuovo al punto di partenza! cerchi da 10" a quattro fori della Piaggio? Impossibile, porcaputtana, impossibile!
Non possono esistere, non sono veri, forse una allucinazione, maledetti cerchi di small, quanti siete, dove siete? Venite pure avanti avrò ragione di voi prima o poi.....
PDD |
pugnodidadi |
 |
|
damiano85ts
Utente Medio

Prov.: Trieste
Città: muggia
131 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2006 : 11:47:25
|
Citazione: Messaggio inserito da poeta
PORCAPUTTANA!
Un paio di quelli hanno il logo Piaggio???? E di che vespa sono? Pensavo di essere giunto ad un traguardo e invece...sono di nuovo al punto di partenza! cerchi da 10" a quattro fori della Piaggio? Impossibile, porcaputtana, impossibile!
Anch' io sulla mia special V5A2T ho i cerchi 4 fori da 10", e a quanto dice mio padre all'epoca quando comprò la vespa c'era la possibilità di averla con i cerchi normali da 9" oppure con la modifica da 10", quindi potrebbe essere che li abbiano prodott con il logo Piaggio. |
Chi mangia le mele!! |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2006 : 11:58:12
|
Diamine deve essere così! Certo è logico! Ma la V5A2T monta il rapporto da 18/67 in originale, troppo lungo con i cerchi da 10" per il 50ino originale! No, forse li vendevano in Piaggio, come miglioria, ma non venivano comyunque montati di serie sul motore originale V5A2M che non li tirava..... però si potevano richiedere come accessorio all'acquisto! Deve essere così per come dici...
MISTERO SVELATO! |
pugnodidadi |
 |
|
gedi
Utente Medio

128 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2006 : 12:24:44
|
ecco alcune delle mie.. tutte conservate non riverniciate, la pk ha addirittura 1200 km.. mancano 2 125 ts una 180 rally ed un'altra pk alle prossime... ciao
Immagine:
 495,81 KB
Immagine:
 402,1 KB
Immagine:
 251,76 KB
Immagine:
 246,38 KB |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2006 : 12:34:39
|
La 50r fino al 1973 non ha il gancio, non ha il cavalletto tipo special 20mm, non ha i cerchi da 10", non ha la sella lunga e la cornice cromata sul faro in origine, ma porcamiseria è conservata! La Rally 180 è una mia fissa personale, quanto mi piacerebbe...... Il PK rusch anche se ha 1200 km da subito in un campo per la demolizione a forza di salti di rito con falò finale, la Special bianca invece..., certo non è una TS, ma è lei la Vespa davvero speciale, anche se così comune, per tanti troppi motivi!
Geco bentornato!
Da sempre ti conosco, senza saperlo, che ogni vespa vive in questo mio cuore...
CUORE DI VESPA.
|
pugnodidadi |
Modificato da - poeta in data 06/12/2006 12:37:14 |
 |
|
gedi
Utente Medio

128 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2006 : 12:46:00
|
per quanto riguarda la 50 r e' stata da me ignobilmente modificata per una elaborazione (da te poeta consigliata) cioe' 55 dr, cerchi da 10, 16/16 ma mi manca la sito a siluro ordinata ma non ancora arrivata. Si e' vero probabilmente l'ho rovinata ma siccome ci vado spesso ad Anzio (40km) mi serviva un mezzo piu' allegro spero di viaggiare al max a 75 km/h... |
 |
|
vespaforever
Amministratore

1099 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2006 : 12:49:06
|
e poi con i cerchi da 10 è fantastica!!! |
Gianluca http://www.vespaforever.net google? no grazie! Per le ricerche io uso yahoo! e chi non Vespa in compagnia...
 |
 |
|
gedi
Utente Medio

128 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2006 : 12:58:58
|
ho anche cambiato leve freni e frizione montando quelli della special perche molto piu comodi (le migliori in assoluto nella storia della vespa) sia nella R che nella pk |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2006 : 15:03:05
|
ROVINATA? Su mio consiglio!?
IMPOSSIBILE....
hai fatto le scelte che ti ho consigliato e quindi...
hai fatto bene, difatti puoi sempre smontare tutto un domani e ripristinarla come in originale senza problemi e senza fatica e poi hai visto come corre ora!
Non hai rovinato un fico secco! Sò bene cosa consigliare per ogni Vespa, la tua modifica è affatto invasiva e per come confermi valida all'uso che devi farne, quindi NO-PROBLEM!
Anzi avevo dimenticato di averti consigliato IN PASSATO e mi domandavo chi fosse quel DRAGO che ti aveva consigliato così bene!
Il gancio non ci và comunque e nemmeno la lunga sella, ma devo riconoscere che sono comodità per chi la usa ogni giorno, la cornice faro invece....te la boccio, non ci vuole e và tolta, appartiene alla sola vespa 50L, questione di maniacale rispetto per quel modello forse tra i più belli delle small.
Le leve della special in foto non le avevo viste, mettici quelle lunghe delle vecchie PX precedenti al 1985, sono loro le migliori per presa e tiro e poi calzano perfettamente!
Quel vespino in un'ora si può riportare allo stato originale, senza compromettere nulla, dico ti rendi conto di quanto giusti e preziosi siano stati i miei suggerimenti?
Oppure volevi dar retta a chi ti suggeriva di cambiare i rapporti?
Sempre e solo il meglio per VESPA!
PDD |
pugnodidadi |
 |
|
slash
Utente Medio

Prov.: Venezia
Città: Caltana
213 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2006 : 20:44:27
|
caxxo ma sono un cogl..... io qui a casa ho i cerchi da 10 appena verniciati a 5 fori... porca miseria!!!!!!!!!!!!!!!
|
 |
|
gedi
Utente Medio

128 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2006 : 21:42:54
|
caro pugno so che quello che dici lo dici per amore e non per spirito di protagonismo. Tu hai sottolineato come un progetto, quello della vespa, e stato, e' e sara' un progetto UNICO ed IRRIPETIBILE e oggi possiamo dire che sfiora la perfezione, prova ne sia il circolare ancora di mezzi che a 30 o addirittura 40 anni non mostrano alcun segno di cedimento. Chi ha avuto la brillante idea di creare VESPA oggi dall'alto puo dire di aver creato la ragione, la robustezza la PERFEZIONE. Vespa sei una vera poesia... |
 |
|
poeta
Moderatore

5213 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2006 : 07:31:16
|
Non per caso il mio nome è....
POETA!
VESPARTE. |