Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci! Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever - PX 125 due difetti
Vespa scooter Piaggio: Archivio forum e mercatino sulla Vespa di vespaforever

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pinobo65
Nuovo Utente

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Città: Milano


15 Messaggi


Inserito il - 13/11/2006 : 13:50:07  Mostra Profilo
PX prima serie: la leva di avviamento tocca la scocca! é successo dopo che il blocco motore è stato smontato per usarlo temporaneamente su un' altra vespa. Quando l' ho rimesso al suo posto aveva questo difetto. La leva di avviamento si ferma più in alto del normale! Forse per lo smontaggio è uscito il fermo in gomma dell' ingranaggio di avviamento?
Altro motore simile:
è rumoroso in rilascio: Chiudendo il gas o scalano le marce fà un rumore tipo, per farvi capire, le vecchi auto quando vanno in retro.
Puo essere il cuscinetto di banco ? Ingranaggio del cambio montato male? Olio sbagliato ?
Indicazione: l'albero motore entra nel cuscinetto lato frizione con facilità spingendo a mano. su altri motori ho notato che per inserire l'albero ci vuole qualche colpetto di martello. Il cuscinetto è da cambiare ?
Grazie, Pino.

vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 13/11/2006 : 14:56:46  Mostra Profilo
per la leva, probabilmente si è sgranata la presa millerighe della leva, prova ad allentare il dado che la fissa sul perno e a radrizzarla.....
per il rumore in rilascio, direi un problema ai cuscinetti del cambio.....quindi fai una completa revisione ai cuscinetti.
Quello di banco lato frizione solitamente va su così senza scaldare niente (perchè c'è attaccato il paraolio), semplicemente si chiudono i carter serrando i prigionieri uniformemente ed entra da solo. Mi raccomando semmai mettici un po' di olio sulla parte del cono che va nel cuscinetto così da agevolare l'entrata. Un sistema che mi è venuto in mente ma non ho ancora potuto sperimentare è quello di chiudere il motore con l'albero ghiacciato. Siccome per infilare albero+cuscinetto lato volano devi raffreddare albero con su il cuscinetto e scaldare il carter (entra da solo) si può fare quest'operazione proprio prima di chiudere i carter così l'albero rimane freddo (e l'albero si restringe un filo) magari entrando senza forzare sul cuscinetto....
Niente martello nel rimontare
ciao

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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pinobo65
Nuovo Utente

Prov.: Milano
Città: Milano


15 Messaggi

Inserito il - 13/11/2006 : 16:19:26  Mostra Profilo
Grazie dei consigli !
Per il primo difetto le prese mille righe leva ed albero sono a posto...vedremo quando apro il cambio se c'è qualcosa di rotto.
Per i cuscinetti chiedo consigli per accertare lo stato di usura.
Quando sono da cambiare ? (come i valutare i "giochi" di alberi-biella ?) Portare i carter in retifica per sostituirli o usare il metodo caldo/freddo ?
Saluti, Pino.
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vespa_90
Moderatore

polini



4703 Messaggi

Inserito il - 14/11/2006 : 19:58:26  Mostra Profilo
ciao per i cuscinetti, allora quelli di banco se sono da canbiare lo senti perchè o fanno un casino bestiale a motore acceso (fruscio) oppure se sono proprio sputtanati prendi il volano con due dita e vedi che ha un minimissimo gioco....
Per cambiarli io uso il metodo caldo-freddo, se rimangono nel carter o sugli alberi vai con l'estrattore e per toglierli dalle sedi giù di mazzetta...per rimetterli dipende, ogni cuscinetto ha la sua tecnica.....

le sardomobili non godono il sole, splende "chi "....e pensare che ci sono individui che si illudono che il pk sia una ....
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


5213 Messaggi

Inserito il - 20/11/2006 : 12:56:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta
TIPO AUTO IN RETROMARCIA.....

Il parastrappi, è il parastrappi stà per salutarti....

pugnodidadi
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